Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA SOLIDALE E SOSTENIBILITA' - CATTEDRA RAIMON PANIKKAR

Oggetto:

SOLIDARITY ECONOMY AND SUSTAINABILITY - RAIMON PANIKKAR CHAIR

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0684
Docente
Mauro Bonaiuti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire gli elementi analitici e critici di base sui temi della in/sostenibilità ecologica e sociale dell'attuale modello di sviluppo e di offrire al tempo stesso alcune proposte culturali ed economiche alternative, seguendo la moltiplicità di esperienze di Economia solidale e sostenibile che sono attualmente presenti nel nostro Paese e nel mondo.


The aim of the course is to provide the basic analytical and critical elements for the evaluation of the ecological and social un/sustainability  of the current economic system and to offer at the same time some alternative cultural and economic proposals, following the multiplicity of experiences of solidarity and sustainable economy which are currently present in our country and in the world. 


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di valutare criticamente la sostenibilità ecologica e sociale delle politiche messe in atto da governi ed agenzie internazionali e di conoscere e valutare le principali attività messe in essere dal variegato mondo dell'economia solidale e della finanza etica in Italia e all'estero.


At the end of the course, students will be able to critically evaluate the ecological and social sustainability of the policies implemented by governments and international agencies and to know and evaluate the main activities implemented by the varied world of solidarity economy and ethical finance in Italy and in the world. 


Oggetto:

Programma

Prima parte: Sostenibilità. 1. Introduzione. Alcune premesse epistemologiche all'analisi transdisciplinare: la crisi del scienza classica e  la complessità: 2. Entropia e feedback, 3. Scala, emergenza e autopoiesi. 4. Il grande racconto dell’evoluzione umana, 5. Rivoluzioni prometeiche e regimi socio-tecnici. 6. La "grande accelerazione": insostenibilità ecologica, cause ed indicatori. L'Insostenibilità sociale: disuguaglianze e dissoluzione dei legami sociali, 7.  Rendimenti decrescenti: cosa sono e come si valutano: innovazione, energia, 8. DMR nei sistemi sociali. 9. Come reinterpretare la storia e le crisi recenti alla luce dei rendimenti decrescenti: Collasso URSS; Globalizzazione, Crisi del Welfare, 10. Disuguaglianze, Bullshit  jobs e ritorno dei totalitarismi.  11. Scenari di futuro. 12. Le politiche possibili.

Parte seconda: Economia Solidale. 13. L'Homo oeconomicus, la critica di Graeber all'universalismo della scienza economica. 14. L'economia al plurale: Mauss e Polanyi: Reciprocità, Redistribuzione, Economia domestica e Mercato. 15. Esercitazione: I dilemmi dell'economia solidale. 16. Restituzione e discussione dell’esercitazione, 17. Target Classe e comunità; alcuni approfondimenti: Scala e mercato 18. Casi studio: I Gruppi di acquisto Solidale e i Distretti di Economia Solidale, 19. Reti alimentari contadine, il caso Campi Aperti, 20. Food Coop e CSA, 21. la Cooperativa Integral Catalana, 22. La finanza etica: Banca etica e MAG, 23. Il microcredito in India: il progetto Arbor, 24. L'Economia solidale in Europa e in America Latina: 25. E. Mance e le reti di economia solidale tra Nord e Sud globali. 26. Le comunità locali trasformative. 27. L’Economia solidale come Form of life.

 


Introduction. First part: Sustainability. Some epistemological premises for transdisciplinary analysis, complexity: Feedback, scale, emergence and autopoiesis. Environment and Economy (Burlando). Socio-technical systems and human evolution.  Ecological unsustainability, causes and indicators. Social unsustainability: inequalities, dissolution of social ties, positional competition. Declining returns: what they are and main implications. Future scenarios. Possible policies.

Part Two: Solidarity Economy. Homo oeconomicus, Graeber's critique of the universalism of economic science. The economy in the plural: Mauss and Polanyi. Reciprocity, Redistribution, Domestic Economy and the Market. Exercise: The dilemmas of the solidarity economy. Community, class and target; some insights. Case studies: GAS, DES,  Food Coop, CSA, Cooperativa Integral Catalana, microfinance in India: the Arbor project, The solidarity economy in Latin America (E. Mance), The solidarity economy networks between the global North and South. Transformative local communities.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. Le lezioni frontali riguarderanno sopratutto la prima parte del corso e occuperanno circa il 60% del programma complessivo. Al termine di ogni lezione è previsto comunque un ampio spazio (circa 20 minuti) per domande e dibattito. I seminari riguarderanno prevalentemente i casi studio (GAS, Reti di economia solidale in europa e america latina, food coop, reti alimentari contadine) e prevederanno l'intervento di esperti protagonisti del mondo dell'economia solidale e sostenibile. Le esercitazioni infine richiedono la partecipazione attiva, in coppie o piccoli gruppi, dei frequentanti  e verrano illustrate dal docente di volta in volta, anche sulla base di materiale didattico consegnato in anticipo. Per questo motivo la frequenza è vivamente consigliata.


Lectures, seminars and tutorials. The lectures will mainly concern the first part of the course and will occupy about 60% of the overall programme. At the end of each lesson, however, there will be plenty of time (about 20 minutes) for questions and discussions. The seminars will mainly concern case studies (GAS, solidarity economy networks in Europe, Latin America, food coops, peasant food networks) and will include the intervention of expert protagonists from the world of solidarity and sustainable economy. Finally, the exercises require the active participation, in pairs or small groups, of the attending students and will be illustrated by the teacher from time to time, also on the basis of teaching material delivered in advance. For this reason attendance is strongly recommended.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.  Le studentesse e gli studenti frequentanti potranno basare la loro preparazione sugli appunti delle lezioni e, per ciascuna unità didattica, sui testi messi a disposizione nel materiale didattico.  Ad alcuni studenti frequentanti particolarmente motivati verrà offerta la possibilità di svolgere una ricerca scritta (opzionale) sui temi del corso la cui valutazione si sommerà a quella dell'esame orale (fino a un max di 4-5 punti).
Eventuali student* non frequentanti sono invitati a preparare  i testi e gli articoli consigliati nella sezione sottostante. Chi deve sostenere l'esame da 6 CFU dovrà  portare i primi tre testi (Bonaiuti, Polanyi, Laville) e i due articoli indicati. Chi invece  deve (sempre come non frequentante) sostenere l'esame da 9 CFU dovrà portare tutti i testi indicati e cioè, oltre ai testi e agli articoli precedenti, anche i due testi "La strategia delle reti" di Mance e "I dialoghi dell'economia solidale". Eventuali studenti Erasmus potranno sostenere l'esame anche in lingua inglese. 

 

 

 


Oral examination. Given the highly interactive nature of the course, attendance is strongly recommended. Attending students will be able to base their preparation on lecture notes and, for each teaching unit, on electronic texts made available in the teaching material. Some particularly motivated attending students will be offered the opportunity to carry out written research (optional)  the evaluation of which will be added to that of the oral exam (up to a maximum of 4-5 points).
Non-attending students are invited to prepare the texts and articles recommended in the section below. Students who have to take the 6 CFU exam must bring the first three texts (Bonaiuti, Polanyi, Laville) and the two articles indicated. Students who have to take the 9 CFU exam must add the books "I dialoghi dell'economia solidale" e La strategia delle reti" to the previous texts and articles. Any Erasmus students will be allowed to take the exam also in English.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 Non sono attualmente previste specifiche attività di supporto anche se gli studenti che non avessero alcuna formazione economica sono invitati a frequentare il corso di avvicinamento all'economia. (1° semestre giov 11-14). Le studentesse e gli studenti che hanno diritto a un trattamento individualizzato sono invitate/i a prendere contatto con la docente all’inizio delle lezioni per condividere le loro specifiche esigenze.

 


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La grande transizione. Il declino della civiltà industriale e la risposta della decrescita
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Bollati Boringhieri
Autore:  
Mauro Bonaiuti
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'Economia Solidale
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
Bollati Boringhieri
Autore:  
Jean Luis Laville
Capitoli:  
Cap. 1
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La grande trasformazione
Anno pubblicazione:  
1974
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Karl Polanyi
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I dialoghi dell'economia solidale
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Asterios
Autore:  
Autori Vari
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
L'economia solidale in italia. Uscire dalla nicchia rafforzando la strategia delle reti. Un approccio di complessità
Titolo rivista:  
Culture della sostenibilità n. 23
Anno pubblicazione:  
2019
Autore:  
Mauro Bonaiuti
Note testo:  
Articolo disponibile nel materiale didattico
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Targhet, Classe e comunità
Descrizione:  
Capitolo di libro
Note testo:  
Capitolo disponibile nel materiale didattico
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La strategia delle reti
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
EMI
Autore:  
Euclides Mance
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

N.B. Le lezioni si terranno il mart 14-18 e il merc. 14-16 a partire da martedì 24 Settembre in aula LL6.

La cattedra è intitolata a Raimon Panikkar (1918-2010), prolifico filosofo e teologo  ispano-indiano - maestro del dialogo interculturale - in quanto il corso è stato voluto e sostenuto per oltre dieci anni dalla Fondazione Arbor, di cui Panikkar fu il primo Presidente.

Gli orari di ricevimento studenti saranno al termine delle lezioni. Al di fuori del periodo delle lezioni studentesse e  studenti sono invitati a inviare una mail al docente per fissare un appuntamento.

 


N.B. The lessons will be held on Tuesday 14-18 and Wednesday 14-16 starting from Tuesday 24 September.

The chair is named after Raimon Panikkar (1918-2010), a prolific Spanish-Indian philosopher and theologian - a master of intercultural dialogue - as the course was desired and supported for over ten years by the Arbor Foundation, of which Panikkar was the first President.

The student reception hours will be at the end of the lessons. Outside of the lesson period, students are invited to send an email to the teacher to make an appointment.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/09/2024 11:06
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!