- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI NEW MEDIA M-Z -
- Oggetto:
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND NEW MEDIA -
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- CPS0211
- Docente
- Antonio Martella (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso costituisce un'introduzione teorica generale allo studio sociologico della comunicazione umana, con un approfondimento specifico sulla comunicazione via Internet. Offre quindi le conoscenze comuni indispensabili a studi più specifici.
This course is a general theoretical introduction to the sociological study of human communication, with a specific insight into Internet communication. It offers the common knowledge required for further and more specific studies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- padroneggiare il lessico sociologico di base
- osservare i fenomeni comunicativi e il mondo di Internet da una prospettiva scientifica, superando gli stereotipi e il senso comune
At the end of the course, the student is espected to be able to:
- master the basic sociological lexicon
- observe the communicative phenomena and the Internet from a scientific perspective, bypassing stereotypes and common sense
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali per 54 ore complessive (9 CFU), con ausilio di slides. Integrazione online su piattaforma Moodle.
Frontal lessons for 54 hours (9 CFU), with slides. Online integration on the Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato con un esame scritto con domande a risposta multipla. Lo studente dovrà dimostrare di:
- conoscere gli argomenti trattati a lezione e nei testi indicati in bibliografia
- saper applicare queste nozioni a casi concreti.
The evalutation of the student will be based on a written exam with multiple choice answers. The student must demonstrate his/her ability to do the following:
- understand issues discussed during the lessons and covered in the books indicated below
- apply this knowledge to some actual aspect of contemporary society.
- Oggetto:
Programma
Dopo una discussione generale su alcune possibili definizioni di concetti di base come "comunicazione" e "informazione", le lezioni riguarderanno tre grandi aree della comunicazione umana:
- la comunicazione interpersonale faccia a faccia (per es. i codici verbali e non verbali, la comunicazione relazionale)
- la comunicazione di massa (per es. i pubblici, le teorie sugli effetti di lungo periodo)
- la comunicazione mediata dal computer (per es. le identità online, le comunità virtuali, i network sociali).
After a general discussion on some possible definitions of basic concepts such as "communication" and "information", lessons will cover three main areas of human communication:
- interpersonal face-to-face communication (e.g. verbal and non verbal codes, relational communication)
- mass communication (e.g. audiences, theories on long term effects)
- computer-mediated communication (e.g. online identities, virtual communities, social network sites.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi seguenti sono obbligatori:
- L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2010;
- L. Paccagnella e A. Vellar, Vivere online: identità, relazioni, conoscenza, Il Mulino, Bologna, 2016
The following are the required texts:
- L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2010;
- L. Paccagnella e A. Vellar, Vivere online: identità, relazioni, conoscenza, Il Mulino, Bologna, 2016
- Oggetto: