- Oggetto:
- Oggetto:
POPOLARITA', FIDUCIA E ISTITUZIONI
- Oggetto:
POPULARITY TRUST AND INSTITUTIONS
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- CPS0577
- Docente
- Dott. Davide Morisi (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/04 - scienza politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Che cos’è il populismo? Quali sono i fattori che possono spiegare il supporto per i partiti populisti? Cosa si intende per fiducia nelle istituzioni? Per quali motivi il supporto per i governi nazionali e le istituzioni europee sembra essere in calo? Se la democrazia rappresentativa è in crisi, quali sono le cause e i possibili rimedi? La democrazia diretta può risolvere i problemi della democrazia rappresentativa?
Sono alcune delle domande che verranno affrontate durante il corso e a cui cercheremo di dare risposta sulla base di studi scientifici rigorosi e prevalentemente empirici. L’obiettivo dell'insegnamento è sviluppare la capacità di analizzare e interpretare alcuni dei concetti chiave del dibattito politico contemporaneo. L’approccio del corso è in gran parte interattivo, basato sulla discussione critica in classe delle letture assegnate settimana per settimana, oltre alle presentazioni degli studenti.
Più in generale, l’insegnamento fornisce agli studenti conoscenza teoriche ed empiriche essenziali per approcciare temi fondamentali della scienza politica da un punto di vista scientifico. In più, il formato interattivo contribuisce ad acquisire competenze analitiche, capacità argomentative e autonomia di giudizio il cui valore va al di là del singolo campo delle scienze politiche.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti:
- una buona conoscenza del dibattito scientifico su temi di recente rilevanza nelle scienze politiche fra cui il populismo, la fiducia nelle istituzioni (inclusi i partiti politici, i governi nazionali e le istituzioni europee), la crisi della democrazia rappresentativa e la democrazia diretta;
- le competenze (metodologiche e teoriche) necessarie per discutere approfonditamente e consapevolmente i temi affrontati;
- la capacità di discutere criticamente e con autonomia di giudizio le principali interpretazioni dei temi trattati;
- un'adeguata proprietà di linguaggio e di utilizzo di lessico specialistico;
- la capacità di interpretare e utilizzare studi empirici per rispondere a domande di ricerca.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, discussioni in classe e presentazioni degli studenti in classe.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti FREQUENTANTI:
- presentazione in classe su un tema concordato all’inizio del corso (20% del voto finale)
- un elaborato originale su un tema oggetto del corso. L’analisi originale di dati (esistenti o raccolti all'occorrenza) è fortemente incoraggiata (80% del voto finale)
N.B.: è possibile presentare l’elaborato finale solamente entro la sessione di settembre 2020. Passata la sessione di settembre, sarà possibile sostenere l’esame soltanto nella modalità per non frequentanti.
Per gli studenti NON FREQUENTANTI:
- una prova scritta della durata di 90 minuti composta da 3 domande aperte in spazio contingentato (risposta esatta massimo 10 punti, risposta mancante 0 punti).
- Oggetto:
Attività di supporto
Eventuali attività di supporto potranno essere attivate su specifica richiesta degli studenti.
- Oggetto:
Programma
(Nota: Per il programma dettagliato e l'elenco dei testi, consultare il materiale didattico)
Il corso dura nove settimane e tratterà i seguenti temi:
1. Introduzione: teorie e modelli di democrazia; ruolo delle istituzioni chiave della democrazia rappresentativa; ruolo dei partiti.
2. Crisi della democrazia: lezioni dal passato e pattern ricorrenti; i segnali della crisi e le possibili cause.
3. Fiducia: cosa si intende per fiducia nelle persone e nelle istituzioni (definizioni, analisi critica e metodi di misurazione); crisi della fiducia come segnale della crisi della democrazia.
4. Fiducia nei governi e nelle istituzioni europee: com'è cambiata nel tempo e quali sono i fattori che la determinano; il rulo dell'ideologia (sinistra-destra) nel supporto per i governi nazionali; la polarizzazione della fiducia nel Parlamento europeo.
5. Populismo: origini storiche; differenze fra movimenti populisti passati e presenti; definizione critica, tratti comuni e differenze fra movimenti populisti e partiti di estrema destra/sinistra.
6. Populismo, cause ed effetti: principali fattori (economici e culturali) che spiegano il supporto per i movimenti populisti; gli effetti delle "attitudini" populiste sul supporto per la democrazia rappresentativa; gli elettori populisti e il voto di protesta.
7. Populismo, casi studio: analisi di recenti casi studio da definire in classe, esempi: la Brexit, Donald Trump, Bolsonaro, partiti populisti di sinistra e di destra in Europa occidentale, il populismo nell'Europa dell'Est, ecc.
8. Quali soluzioni al populismo e la crisi della democrazia? La democrazia diretta come possibile rimedio: le dinamiche del voto nei referendum e l'effetto dei referendum sul supporto per i partiti tradizionali.
9. Conclusioni
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L'elenco dettagliato dei testi obbligatori e consigliati (sia per frequentanti che non frequentanti) è disponibilie nel programma del corso nei materiali didattici
I materiali così come le slide delle lezioni saranno disponibili nella sezione "Materiale didattico".
- Oggetto:
Note
Martedì 25 febbraio e mercoledì 15 aprile non si terrà lezione
Per contattare il docente: davide.morisi[at]carloalberto.org
- Oggetto: