Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

POPOLARITA', FIDUCIA E ISTITUZIONI (non attivo )

Oggetto:

POPULARITY TRUST AND INSTITUTIONS (inactive )

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0577
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

----------------

Che cos’è il populismo? Quali sono i fattori che possono spiegare il supporto per i partiti populisti? Cosa si intende per fiducia nelle istituzioni? Per quali motivi il supporto per i governi nazionali e le istituzioni europee sembra essere in calo? Se la democrazia rappresentativa è in crisi, quali sono le cause e i possibili rimedi? La democrazia diretta può risolvere i problemi della democrazia rappresentativa?


Sono alcune delle domande che verranno affrontate durante il corso e a cui cercheremo di dare risposta sulla base di studi scientifici rigorosi e prevalentemente empirici. L’obiettivo dell'insegnamento è sviluppare la capacità di analizzare e interpretare alcuni dei concetti chiave del dibattito politico contemporaneo. L’approccio del corso è in gran parte interattivo, basato sulla discussione critica delle letture assegnate settimana per settimana, oltre alle presentazioni in classe.


Più in generale, l’insegnamento fornisce conoscenza teoriche ed empiriche essenziali per approcciare temi fondamentali della scienza politica da un punto di vista scientifico. Il formato interattivo contribuisce ad acquisire competenze analitiche, capacità argomentative e autonomia di giudizio il cui valore va al di là del singolo campo delle scienze politiche.


What is populism? What are the factors that can explain support for populist parties? What do we mean by trust in institutions? Why does support for national governments and European institutions seem to be declining? If representative democracy is in crisis, what are the causes and possible remedies? Can direct democracy solve the problems of representative democracy?

These are some of the questions that we will address during the course and that we will try to answer on the basis of rigorous and mainly empirical scientific studies. The aim of the course is to develop the ability to analyze and interpret some of the key concepts of contemporary political debate. The course approach is largely interactive, based on the critical discussion of the readings assigned week by week, in addition to the presentations in the classroom.

More generally, the course provides essential theoretical and empirical knowledge of fundamental themes of political science. In addition, the interactive format contributes to acquiring analytical skills, argumentative skills and independent judgment whose value goes beyond the single field of political science.

 


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di fornire:
- una buona conoscenza del dibattito scientifico su temi di recente rilevanza nelle scienze politiche fra cui il populismo, la fiducia nelle istituzioni (inclusi i partiti politici, i governi nazionali e le istituzioni europee), la crisi della democrazia rappresentativa e la democrazia diretta;
- le competenze (metodologiche e teoriche) necessarie per discutere approfonditamente e consapevolmente i temi affrontati;
- la capacità di discutere criticamente e con autonomia di giudizio le principali interpretazioni dei temi trattati;
- un'adeguata proprietà di linguaggio e di utilizzo di lessico specialistico;
- la capacità di interpretare e utilizzare studi empirici per rispondere a domande di ricerca.


The course aims to provide:

- a good knowledge of the scientific debate on issues of recent relevance in political sciences including populism, trust in institutions (including political parties, national governments and European institutions), the crisis of representative democracy and direct democracy;

- the necessary methodological and theoretical skills to discuss the selected issues;

- the ability to critically and independently discuss the main interpretations of the selected issues;

- adequate properties of language and use of technical terms;

- the ability to interpret and use empirical studies to answer research questions.

 


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, discussioni in classe e presentazioni in classe.

Lectures, class discussions and class presentations.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per FREQUENTANTI:

- presentazione in classe su un tema concordato all’inizio del corso (20% del voto finale)

- un elaborato originale su un tema oggetto del corso. L’analisi originale di dati (esistenti o raccolti all'occorrenza) è fortemente incoraggiata (80% del voto finale).

N.B.: è possibile presentare l’elaborato finale solamente entro la sessione di settembre 2021. Passata la sessione di settembre, sarà possibile sostenere l’esame soltanto nella modalità per non frequentanti.

 

Per NON FREQUENTANTI:

- una prova scritta della durata di 90 minuti composta da 3 domande aperte in spazio contingentato (risposta esatta massimo 10 punti, risposta mancante 0 punti).

For ATTENDING STUDENTS:

- a presentation in class on a topic agreed at the beginning of the course (20% of the final grade)

- an original paper on a topic covered during the course. The original analysis of data is strongly encouraged (80% of the final grade)

N.B .: it is possible to submit the final paper only within the session of September 2021. After the September session, it will be possible to take the exam only in the non-attending mode.


For NON-ATTENDING STUDENTS:

- a 90-minute written test consisting of 3 open questions.



Oggetto:

Attività di supporto

Eventuali attività di supporto potranno essere attivate su specifica richiesta degli studenti.

Gli studenti e le studentesse con bisogni speciali certificati hanno diritto a strumenti dispensativi corrispondenti alla loro diagnosi concordati con il docente.

Any support activities may be activated upon specific request.

Students with certified special needs are entitled to specific tools agreed with the teacher.

Oggetto:

Programma

(Nota: l'elenco dettagliato dei testi obbligatori e consigliati è disponibilie nei materiali didattici e su Moodle)

Il corso dura sei settimane e tratterà i seguenti temi:

  • 1. Introduzione: teorie e modelli di democrazia; ruolo delle istituzioni chiave della democrazia rappresentativa; ruolo dei partiti.
  • 2. Crisi della democrazia: lezioni dal passato e pattern ricorrenti; i segnali della crisi e le possibili cause.
  • 3. Fiducia nei governi e nelle istituzioni europee: com'è cambiata nel tempo e quali sono i fattori che la determinano; il rulo dell'ideologia (sinistra-destra) nel supporto per i governi nazionali; la polarizzazione della fiducia nel Parlamento europeo.
  • 4. Populismo: origini storiche; differenze fra movimenti populisti passati e presenti; definizione critica, tratti comuni e differenze fra movimenti populisti e partiti di estrema destra/sinistra.
  • 5. Populismo, cause ed effetti: principali fattori (economici e culturali) che spiegano il supporto per i movimenti populisti; gli effetti delle "attitudini" populiste sul supporto per la democrazia rappresentativa; gli elettori populisti e il voto di protesta.
  • 6. Quali soluzioni al populismo e la crisi della democrazia? La democrazia diretta come possibile rimedio: le dinamiche del voto nei referendum e l'effetto dei referendum sul supporto per i partiti tradizionali.

The course lasts six weeks and will cover the following topics:

1. Introduction: theories and models of democracy; role of the key institutions of representative democracy; role of the parties.

2. Crisis of democracy: lessons from the past and recurring patterns; the signs of the crisis and possible causes.

3. Trust in European governments and institutions: how trust has changed over time and what are the factors that determine it; the role of ideology (left-right) in support for national governments; the polarization of trust in the European Parliament.

4. Populism: historical origins; differences between past and present populist movements; critical definition, common traits and differences between populist movements and extreme right / left parties.

5. Populism, causes and effects: main factors (economic and cultural) that explain the support for populist movements; the effects of populist "attitudes" on support for representative democracy; populist voters and the protest vote.

6. What are the solutions to populism and the crisis of democracy? Direct democracy as a possible remedy: the dynamics of voting in referendums and the effect of referendums on support for traditional parties.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L'elenco dettagliato dei testi obbligatori e consigliati è disponibilie nei materiali didattici e su Moodle.

Slide e video del corso saranno disponibili su Moodle.

 

The detailed syllabus, the teaching materials and the slides will be available in the teaching materials ("materiali didattici").



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/01/2023 16:13
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!