Vai al contenuto principale

Modalità di svolgimento degli esami - sessione estiva incluso appello di settembre

Pubblicato: Venerdì 21 maggio 2021 da Barbara Sorgoni

Gentili studentesse e studenti, 

in base alle indicazioni di Ateneo per lo svolgimento dei prossimi esami, gli esami sono in presenza ma è garantita comunque la possibilità di richiedere  alla docente di svolgere l'esame online se ci si trova "in una delle seguenti condizioni:  a) fragilità (*);  b) residenza o domicilio fuori regione;  c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili."

Il documento di Ateneo indica che chi rientra in tali categorie, al momento di registrarsi all'esame deve indicare la richiesta di svolgimento online nel campo "Note". 

Come da indicazioni di Ateneo, gli esami in presenza si terranno nel giorno dell'appello nell'Aula prenotata: inizierò con una verifica dei presenti seguendo l'ordine di prenotazione e cancellando chi non risponde all'appello.  

Gli esami online iniziano una volta terminati quelli in presenza. Nel caso di numeri molto alti di iscritti, gli esami online si terranno il giorno immediatamente successivo alla data dell'appello. 

Tenete presente che potrò conoscere il numero effettivo degli/delle iscritt* solo 2 giorni prima dell'appello stesso, quando chiudono le iscrizioni. Di conseguenza, entro il giorno prima dell'appello chi ha chiesto di sostenere l'esame online riceverà mail con il link al quale collegarsi, l'orario in cui farlo e, eventualmente, indicazione del giorno (se l'appello si protrae su più giorni).

Poiché l'organizzazione di questi appelli è particolarmente complessa e i numeri solitamente alti, chiedo a chi decidesse per qualsiasi motivo di non presentarsi all'esame, di cancellare l'iscrizione, in modo da consentirmi di prevedere divisioni in gruppi e orari per i vostri colleghi e per la Commissione esaminatrice.

- - - -

(*) Hanno condizioni di "fragilità", così come definito dal Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (GU n. 70 del 17.03.2020), convertito in Legge 24 aprile 2020 n. 27 (GU n.110 del 29-04-2020 - SO n. 1): soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nonché per coloro in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della medesima legge n. 104 del 1992.

Ultimo aggiornamento: 25/08/2021 15:05
Non cliccare qui!