- Oggetto:
- Oggetto:
POPOLAZIONI, MIGRAZIONI, SVILUPPO
- Oggetto:
POPULATIONS, MIGRATIONS, DEVELOPMENT
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- CPS0398
- Docente
- Chiara Daniela Pronzato (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- SECS-S/04 - demografia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere le dinamiche di crescita e declino delle popolazioni e comprenderne l'evoluzione nel tempo e tra le regioni del mondo. Capire le determinanti e le conseguenze dei comportamenti demografici individuali. Saper utilizzare gli stumenti statistici dell'analisi demografica e saper interpretare i risultati.
Know the dynamics of growth and decline of populations and understand their evolution over time and between regions of the world. Understanding the determinants and consequences of individual demographic behavior. Knowing how to use the statistical tools of demographic analysis and knowing how to interpret the results.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo/a studente/ssa sarà in grado di conoscere le determinanti della crescita e del declino delle popolazioni, di misurarle, di interpretare i dati relativi ai trend storici e alle differenze tra le diverse regioni del mondo. Sarà in grado di interpretare i risultati delle analisi effettuate sui dati individuali e comprendere le determinanti e le conseguenze dei comportamenti demografici.
The student will be able to know the determinants of population growth and decline, to measure them, to interpret data relating to historical trends and the differences between the different regions of the world. S/he will be able to interpret the results of the analyzes carried out on individual data and understand the determinants and consequences of demographic behaviors.
- Oggetto:
Programma
Il programma tratterà i seguenti argomenti
1) Introduzione
2) Crescita e declino delle popolazioni del mondo
3) Modelli di mortalità, differenziali di mortalità, declino della mortalità e questioni di mortalità nelle regioni del mondo più o meno sviluppate
4) Modelli di fertilità e declino della fecondità nelle regioni del mondo più o meno sviluppate
5) Struttura della popolazione e proiezioni demografiche
6) Migrazione e urbanizzazione
7) Uso di strumenti demografici (tavole di mortalità, tassi di fecondità e riproduzione, indici di struttura per età, proiezioni)
8) Determinanti e conseguenze dei comportamenti di fecondità e di nuzialità nelle regioni ad alto / basso reddito
9) Determinanti e conseguenze della salute e della longevità nelle regioni del mondo ad alto / basso reddito
10) Determinanti e conseguenze della migrazione nelle regioni ad alto / basso reddito
11) Presentazioni degli studenti su argomenti a scelta scelti
The program will cover the following topics
1) Introduction
2) Word demographic patterns
3) Mortality patterns, mortality differentials, mortality decline, and mortality issues in in more/less developed regions
4) Fertility patterns, and fertility decline in more/less developed regions
5) Age and sex structure and population projections
6) Migration and urbanization
7) Use of demographic tools (life tables, fertility and reproduction rates, age-structure indexes, projections)
8) Determinants and consequences of fertility and partnership behaviours in high-low income regions
9) Determinants and consequences of health and longevity in high-low income regions
10) Determinants and consequences of migration in high-low regions
11) Students' presentations on chosen topics
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza
Nelle lezioni saranno presenti contenuti più teorici, spiegati dalla docente, insieme ad esercitazioni ed interpretazione di tabelle e grafici, che coinvolgeranno anche gli/le studenti/esse.
Lectures face-to-face
In the lectures there will be more theoretical contents, explained by the lectures, together with exercises and interpretation of tables and graphs, which will also involve the students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto in presenza
L'esame è composto da 4 domande (sia che sia orale sia che sia scritto)
1) un esercizio (più domande inerenti)
2) commento a tabelle/grafici sulle dinamiche demografiche nel mondo (più domande inerenti)
3) spiegazione di un paper (comportamenti demografici individuali) spiegato a lezione, attraverso brevi risposte a diverse domande
4) spiegazione di un paper (comportamenti demografici individuali) spiegato a lezione, attraverso brevi risposte a diverse domande
Lo/a studente/ssa che partecipà alle attività "Lab" e presenta un paper non risponde alla seconda domanda (Lab) e sceglie a quale domanda rispondere tra la 3) e la 4) (presentazione paper)
Written exam (in presence)
The exam consists of 4 questions (both oral and written)
1) an exercise (plus related questions)
2) comment on tables / graphs on demographic dynamics in the world (plus related questions)
3) explanation of a paper (individual demographic behaviors) explained in class, through short answers to various questions
4) explanation of a paper (individual demographic behaviors) explained in class, through short answers to various questions
The student who participates in the "Lab" and presents a paper skips the second question (Lab 1) and chooses which question to answer between 3) and 4) (presentation of the paper)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
MASSIMO LIVI BACCI
Storia minima della popolazione del mondo, Il Mulino, 2016
BARBARA ANDERSON
World Population Dynamics: An Introduction to Demography, Pearson, 2014
MASSIMO LIVI BACCI
Storia minima della popolazione del mondo, Il Mulino, 2016
BARBARA ANDERSON
World Population Dynamics: An Introduction to Demography, Pearson, 2014
- Oggetto:
Note
Le lezioni si terranno giovedì e venerdì dalle ore 11 alle ore 14, a partire da giovedì 21 settembre, nell'aula H7
Gli/le studenti/esse affetti/e da DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) e di supporto di Ateneo (DSA: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento-dsa ; disabilità: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita) e, in particolare, delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (DSA: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento- dsa/supporto; disabilità: https://www.unito. it/servizi/lo-studio/studenti- con-disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami). Lectures will be held on Thursday and Friday from 11am to 2pm, starting from Thursday 21 September, in room H7
Students affected by Specific Learning Disorders (SLD) or disability are invited to read carefully the supporting tools (https://en.unito.it/services/
students-special-needs-0) and facilities made available by the University of Turin (SLD: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ students-specific-learning- disability-sld/services- students-sld; disability: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ disabled-students/services- disabled-students), and, in particular, the procedures to follow in order to receive support for the exams (SLD: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ students-specific-learning- disability-sld/support-taking- exams; disability: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ disabled-students/support- taking-exams-disabled-students ). - Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 15/09/2023 alle ore 10:00
- Chiusura registrazione
- 30/11/2023 alle ore 11:00
- Oggetto: