Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

Oggetto:

EUROPEAN UNION LAW

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
GIU0053
Docente
Elisa Ruozzi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/14 - diritto dell'unione europea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
E' consigliabile aver precedentemente sostenuto l'esame di Diritto internazionale e di Diritto costituzionale italiano.

Before taking this course, it is recommended to have passed the International law and Italian Constitutional Law exams.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di offrire alle studentesse e agli studenti gli strumenti analitici necessari per comprendere struttura e funzionamento dell'ordinamento dell'Unione europea, lo sviluppo del processo di integrazione europea e le sue ricadute sugli ordinamenti nazionali, con particolare attenzione all'Italia.

Più precisamente, scopo dell'insegnamento è quello di accompagnare studenti/esse verso  un'adeguata conoscenza degli istituti rilevanti del diritto dell'Unione europea e verso la loro identificazione all'interno di casi concreti, sviluppando al contempo la capacità di porre le diverse nozioni apprese in relazione fra loro.

The Course aims to provide students with all the necessary analytical tools to understand structure and functioning of the EU legal order, the European integration process and its impact upon national legal systems, with particular attention to the Italian one.

More precisely, the course aims at accompanying students towards an adequate knowledge of the main EU law institutes and towards their identification in concrete cases, while at the same time developing the capacity to establish logical links between the notions learnt.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che gli studenti/le studentesse possiedano gli strumenti necessari per comprendere ed analizzare criticamente gli aspetti istituzionali del processo di integrazione europea. In particolare:

1. Conoscenza e capacità di comprensione.

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:

- comprendere il funzionamento delle istituzioni UE

- conoscere le caratteristiche delle fonti dell'UE

- conoscere il rapporto e le modalità di interazione fra il diritto UE e l'ordinamento italiano

- conoscere le modalità tramite le quali l'UE tutela i diritti fondamentali dell'individuo (ad esempio la natura e le caratteristiche della Carta dei diritti fondamentali)

2. Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento, lo studente/la studentessa sarà in grado di valutare autonomamente gli aspetti  istituzionali dei principali temi di attualità legati all'UE e  di sviluppare una visione critica degli stessi.

3. Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento, lo studente/la studentessa sarà in grado, perlomeno con riferimento ai temi trattati a lezione, di utilizzare un vocabolario tecnico-giuridico specifico.

Tale aspetto è di fondamentale importanza, ad esempio, nell'eventualità di sbocchi lavorativi presso organizzazioni internazionali.

At the end of the course and of individual study, students are expected to have acquired the tools necessary to understand and engage in a critical analysis of the institutional aspects of the European integration process. In particular:

1. Knowledge and comprehension capacity

At the end of the lessons, students will be able to:

- understand the functioning of EU institutions

- know the features of EU sources of law

- know the relationship and modalities of interaction between EU law and the Italian legal order

- know the modalities through which the EU protects fundamental rights of the individual (eg the nature and features of the Charter of individual rights)

2. Autonomy of vision

At the end of the course, students will be able to autonomously assess institutional aspects of the main current themes linked to the EU and to develop a critical opinion about them.

3. Communication skills

At the end of the lessons, students will be able, at least with respect to the themes dealt with during the lessons, to use a specific technical and legal language.

This aspect is especially relevant in cases where students find an employment in an international organisation.

Oggetto:

Programma

- Origini e sviluppo del processo di integrazione europea dal Trattato di Roma al Trattato di Lisbona. L'allargamento dell'Unione europea. I valori e gli obiettivi dell’Unione europea.

- Le competenze dell'Unione europea. Principi di attribuzione, sussidiarietà, proporzionalità.

- Il quadro istituzionale dell'Unione europea: Parlamento europeo; Consiglio europeo; Consiglio; Commissione; Corte di giustizia dell'Unione europea; Comitato delle Regioni; Comitato economico e sociale; agenzie dell'Unione europea.

- Le fonti del diritto dell'Unione europea: i Trattati, i principi generali, regolamenti, direttive e decisioni. Gli atti non vincolanti.

- La tutela dei diritti fondamentali nell'ordinamento dell'Unione europea, con particolare attenzione alla Carta dei diritti fondamentali

- La responsabilità dello Stato membro per violazione del diritto dell’Unione europea.

- Le procedure decisionali. 

- I rapporti tra il diritto dell'Unione europea e il diritto nazionale: il caso dell'Italia. Il principio del primato. L'adattamento del diritto italiano al diritto dell'Unione europea.

- Il sistema giurisdizionale: il ricorso per annullamento, la procedura di infrazione, il rinvio pregiudiziale.



 

 

- The origins and development of the European integration process: from the Treaty of Rome to the Treaty of Lisbon. The enlargement of the European Union. Values and objectives of the European Union.

- EU competences. Principles of conferral, subsidiarity, proportionality.

- The EU institutional setting: the European Parliament; the European Council, the  Council, the European Commission; the Court of Justice of the European Union; the European Central Bank; the Committee of the Regions; the Committee of the Regions, the European and Social Committee, the European agencies.

- The legal sources: Treaties, general principles, regulations, directives, decisions. Non-binding acts.

- The protection of fundamental rights, with particular attention to the Charter of Fundamental Rights

- Member State liability for breach of European Union law.

- Legislative procedures. 

- The relationship between EU law and national law: the Italian case. The primacy of EU law. The enforcement of EU law in the Italian legal order.

- The judicial order: judicial review; failure to act; infringement procedure; preliminary references.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni si terranno esclusivamente in presenza. La frequenza non è obbligatoria ma consigliata. Le lezioni saranno frontali e si focalizzeranno sui diversi temi del programma, al fine soprattutto di fornire uno schema chiaro all'interno del quale inquadrare le conoscenze relative alle istituzioni e al diritto dell'UE. E' prevista la lettura e l'analisi di casi concreti.

Coloro che non possono o non intendono seguire le lezioni possono prepararsi come studenti/esse non frequentanti, studiando sui manuali indicati in questa pagina web. Materiale aggiuntivo potrebbe essere caricato sulla pagina Moodle ma è principalmente destinato agli studenti/esse frequentanti e non può in alcun modo sostituire l'uso e lo studio dei manuali.

 

Attendance is not required but encouraged. Lectures will be traditional and will focus on the different issues of the program, with the aim to provide students with a clear scheme within which specific knowledge on EU law and institutions can be framed. Cases taken from State practice will be read and commented in class.

Those who are unwilling or unable to attend lectures can prepare the exam as students non attending the course, by studying on the handbooks provided in this webpage. Additional materials could be uploaded on the Moodle platform, but it is primarily destined to students attending the course and does not replace the use of handbooks.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale. Non sono ammessi testi né appunti. L'esito dell'esame verrà comunicato e registrato immediatamente.

I criteri di valutazione sono i seguenti: conoscenza della materia, proprietà di linguaggio, capacità di appronfodimento e di analisi critica. Il voto sarà espresso in trentesimi e risulterà pertanto dal livello di conoscenza di argomenti di base.


The exam will consist of an oral interview; no notes or texts are allowed. Grades will be communicated and registered immediately.

Evalutation criteria: knowledge of the subject, mastery of language and ability to critically analyse. The grade will be expressed in thirtieths and and shall represent the student's knowledge on the basic issues.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

No support activities are provided.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ai fini della preparazione dell’esame, è necessario utilizzare uno dei seguenti libri di testo a scelta:

- U. Draetta, F. Bestagno, A. Santini, Elementi di diritto dell'Unione europea. Parte istituzionale (ultima edizione);

- G. Strozzi, R. Mastroianni, Diritto dell'Unione europea. Parte istituzionale, Giappichelli (ultima edizione);

I principali testi normativi possono essere consultati online.

One of the following handbooks:

- U. Draetta, F. Bestagno, A. Santini, Elementi di diritto dell'Unione europea. Parte istituzionale (latest edition);

- G. Strozzi, R. Mastroianni, Diritto dell'Unione europea. Parte istituzionale, Giappichelli (latest edition);

 

Normative texts are available on the internet.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/09/2024 12:28
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!