Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Oggetto:

SOCIOLOGY OF CLIMATE CHANGE

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
CPS0565
Docente
Prof. Dario Padovan (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire allo studente le competenze sociologiche di base necessarie per comprendere e interpretare le trasformazioni e le transizioni che le società complesse contemporanee devono realizzare per affrontare problemi globali come la crisi socio-ecologica, il cambiamento climaticola perdita di fertilità dei sistemi ecologici. L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire allo studente i concetti fondamentali utilizzati nelle scienze sociali per comprendere e spiegare le strategie - politiche, sociali ed economiche - per far fronte al cambiamento climatico quali mitigazione, adattamento, vulnerabilità, resilienza, impatti, metabolismo, transizione, trasformazione, giustizia. In generale, il corso intende fornire un complesso di conoscenze di base relative alle principali interpretazioni del cambiamento climatico, delle dinamiche di produzione e consumo di energia che costituiscono una delle principali cause del cambiamento climatico. Inoltre, sarà introdotta una visione globale della produzione e consumo di merci, in grado di fornire allo studente delle nozioni iniziali per una comprensione sistemica del fenomeno, per capire la dimensione globale dei problemi ecologici, per capire l’integrazione di tecnica, cibo, energia, materie prime, lavoro. Infine, saranno indagati gli aspetti quotidiani del cambiamento climatico collegati alla vita ordinaria degli attori sociali che deve essere tenuta presente per qualunque attività tesa a mitigare il cambiamento climatico e i suoi impatti sociali.

The course aims to provide the student with the basic sociological skills necessary to understand and interpret the transformations and transitions that contemporary complex societies must carry out to address global problems such as the socio-ecological crisis, climate change or the loss of fertility of ecological systems. The objective of the course is to provide the student with the fundamental concepts used in the social sciences to understand and explain the strategies - political, social and economic - to cope with climate change such as mitigation, adaptation, vulnerability, resilience, impacts, metabolism, transition, transformation, justice. In general, the course aims to provide a set of basic knowledge relating to the main interpretations of climate change, of the dynamics of energy production and consumption that constitute one of the main causes of climate change. Furthermore, a global vision of the production and consumption of goods will be introduced, able to provide the student with the initial notions for a systemic understanding of the phenomenon, to understand the global dimension of ecological problems and the integration of technics, energy, raw materials, and work. Finally, the daily aspects of climate change connected to the ordinary life of social actors that must be kept in mind for any activity aimed at mitigating climate change and its social impacts will be investigated.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito familiarità con i concetti, i paradigmi e le principali teorie di ispirazione sociologia applicate alla comprensione dei fenomeni socio-ecologici globali come il cambiamento climatico e di essere in grado di orientarsi criticamente tra le diverse teorie. Dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito le competenze teoriche per interpretare il funzionamento e le trasformazioni delle società contemporanee nel contesto dei processi globali di transizione ecologica.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare le conoscenze apprese per intervenire così come valutare gli interventi per affrontare le problematiche sociali che caratterizzano le società complesse contemporanee (fenomeni migratori, processi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico). Dovrà dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze specifiche della sociologia alla risoluzione di problemi teorici o pratici, locali e globali, collegati al cambiamento climatico, alla transizione energetica, e alla gestione sostenibile dei regimi agro-industriali, come per esempio la redazione di questionari, la lettura di dati statistici, l’interpretazione di dati ambientali connessi al cambiamento climatico, la lettura di testi scientifici.


1) Knowledge and understanding: students should show to be familiar with the concepts, paradigms and most relevant sociological theories. They should be able to critically orientate themselves around the different sociological theories. Moreover they must show that they have acquired the theoretical competences to interpret the functioning and transformations of contemporary societies in the context of the globalization processes.

2) Ability to apply knowledge and understanding: students should show to be able to use the knowledge learned to intervene and evaluate interventions to address social issues characterizing complex contemporary societies (migration, human rights, environmental issues. They will show the capacity to apply the knowledge of sociology to theoretical or practical, local or global, problems linked to climate change, the energy transition, and the sustainable management of agro-food systems, such as the preparation of questionnaires, reading statistical data, the interpretation of environmental data related to climate change, reading scientific texts.


Oggetto:

Programma

L’insegnamento si occuperà di un fenomeno globalizzato e globalizzante quale il cambiamento climatico e i cicli globali di produzione, circolazione e consumo di merci, energia e materie prime che si dipanano in una società apparentemente dematerializzata. Gli argomenti affrontati saranno i seguenti:

  1. Il cambiamento climatico
  2. Gli impatti ambientali del cambiamento climatico
  3. Gli impatti sociali dei cambiamenti climatici: rischi, ingiustizie, conflitti
  4. Le cause socio-economiche e socio-tecniche del cambiamento climatico
  5. Il capitalismo fossile
  6. Crisi climatiche, civiltà e teoria della società
  7. Controversie sul clima e sfide sociologiche   
  8. Prospettive di trasformazione e adattamento al clima che cambia: la transizione socio-ecologica.   
  9. Antropocene

The course will deal with a globalized and globalizing phenomenon such as climate change and the global cycles of production, circulation and consumption of food. Topics to be addressed will be:

  1. Climate change
  2. The environmental impacts of climate change
  3. The social impacts of climate change: risks, injustices, conflicts
  4. The socio-economic and socio-technical causes of climate change
  5. Fossil capitalism
  6. Climate crises, civilization and the theory of society
  7. Climate disputes and sociological challenges
  8. Perspectives of transformation and adaptation to the changing climate: the socio-ecological transition.
  9. Anthropocene
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso verrà erogato se possibile in presenza. Verranno utilizzati supporti elettronici e modalità seminariali.


The course will be delivered if possible in presence. Electronic media and seminar arrangements will be used.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in tre relazioni sui temi del corso che verranno presentate e discusse con tutta la classe con presentazioni in power point. La scrittura di relazioni e la messa a punto di presentazioni sintetiche hanno l'obiettivo di verificare quanto segue:

  1. la padronanza dei concetti fondamentali, la conoscenza e la capacità di analisi e lettura sociologica della realtà socio-ecologica.
  2. la conoscenza delle diverse teorie e il loro utilizzo per leggere la e spiegare la relazione tra cambiamento climatico, sistema socio-economico ed energia fossile;
  3. la padronanza dei concetti fondamentali, per leggere e proporre strategie per la transizione energetica e la decarbonizzazione dei processi socio-economici.

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:

  1. Correttezza
  2. Completezza
  3. Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio
  4. Capacità di analisi e capacità critica.


The exam will consist of three papers on the topics of the course that will be presented and discussed with the whole class with power point presentations. The writing of reports and the development of synthetic presentations aim to verify the following:

  • the mastery of the fundamental concepts, the knowledge and the ability of sociological analysis and reading of the socio-ecological reality.
  • the knowledge of the different theories and their use to read and explain the relationship between climate change, socio-economic system and fossil energy;
  • the mastery of the fundamental concepts, to read and propose strategies for the energy transition and the decarbonisation of socio-economic processes.

The criteria for the evaluation of the test will be the following:

  • Correctness
  • Completeness
  • Clarity of presentation and properties of language
  • Analytical skills and critical skills.


Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Clima, corona, capitalismo
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Ponte alle Grazie
Autore:  
Andreas Malm
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tracciare la rotta
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Raffaello Cortina Editore
Autore:  
Bruno Latour
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Un testo a scelta tra i seguenti:

Simon L. Lewis, Mark A. Maslin, Il pianeta umano. Come abbiamo creato l’Antropocene, Einaudi, Torino, 2019.

Jason Hickel, Siamo ancora in tempo! Come una nuova economia può salvare il pianeta, Il Saggiatore, Milano, 2021.

Timothy Morton, Noi, esseri ecologici, Laterza, Roma-Bari, 2020.

Naomi Klein, Il mondo in fiamme. Contro il capitalismo per salvare il clima, Feltrinelli, Milano, 2019.

Ulrich Beck, La metamorfosi del mondo, Laterza, Roma-Bari, 2017.

Carli Bruno, L'uomo e il clima, Il Mulino, Bologna, 2017.

Mc Neill J. R., Engelke P. La grande accelerazione, Einaudi, Torino, 2014.

Moore J., Patel R., Una storia del mondo a buon mercato, Feltrinelli, Milano, 2018.

Bruno Latour, La sfida di Gaia. Il nuovo regime climatico, Meltemi, Milano, 2020.

Keucheyan R., La natura è un campo di battaglia. Saggio di ecologia politica, Ombre Corte, Verona, 2019.

Nancy J.-L., L’equivalenza delle catastrofi. Dopo Fukushima, Mimesis, Milano-Udine, 2016.

Blom P., Il primo inverno. La piccola era glaciale e l’inizio della modernità europea (1570-1700), Marsilio, Venezia, 2018.

Chakrabarty D., La sfida del cambiamento climatico, Ombre Corte, Verona, 2021.





Oggetto:

Note

Il corso inizierà giovedì 30 settembre. Giorni e orari del corso sono il giovedì e il venerdì dalle 11.00 alle 14.00. Il corso sarà in diretta streaming fruibile collegandosi alla stanza personale del docente.


The course will start on Thursday 30 September. The course will take place


Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/08/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    14/10/2021 alle ore 23:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!