- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
- Oggetto:
SOCIOLOGY OF CLIMATE CHANGE
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0565
- Docente
- Dario Padovan (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36) - Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento intende fornire agli/alle studenti/esse le competenze sociologiche di base necessarie per comprendere e interpretare le trasformazioni e le transizioni che le società complesse contemporanee devono realizzare per affrontare problemi globali come la crisi socio-ecologica, il cambiamento climatico, la perdita di fertilità dei sistemi ecologici. L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire allo studente i concetti fondamentali utilizzati nelle scienze sociali per comprendere e spiegare le strategie - politiche, sociali ed economiche - per far fronte al cambiamento climatico quali mitigazione, adattamento, vulnerabilità, resilienza, impatti, metabolismo, transizione, trasformazione, giustizia. In generale, il corso intende fornire un complesso di conoscenze di base relative alle principali interpretazioni del cambiamento climatico, delle dinamiche di produzione e consumo di energia che costituiscono una delle principali cause del cambiamento climatico. Inoltre, sarà introdotta una visione globale della produzione e consumo di merci, in grado di fornire agli/alle studenti/esse delle nozioni iniziali per una comprensione sistemica del fenomeno, per capire la dimensione globale dei problemi ecologici, per capire l’integrazione di tecnica, cibo, energia, materie prime, lavoro. Infine, saranno indagati gli aspetti quotidiani del cambiamento climatico collegati alla vita ordinaria degli attori sociali che deve essere tenuta presente per qualunque attività tesa a mitigare il cambiamento climatico e i suoi impatti sociali.
The course aims to provide the student with the basic sociological skills necessary to understand and interpret the transformations and transitions that contemporary complex societies must carry out to address global problems such as the socio-ecological crisis, climate change or the loss of fertility of ecological systems. The objective of the course is to provide the student with the fundamental concepts used in the social sciences to understand and explain the strategies - political, social and economic - to cope with climate change such as mitigation, adaptation, vulnerability, resilience, impacts, metabolism, transition, transformation, justice. In general, the course aims to provide basic knowledge relating to the main interpretations of climate change and the dynamics of energy production and consumption that constitute one of the main causes of climate change. Furthermore, a global vision of the production and consumption of goods will be introduced, able to provide the student with the initial notions for a systemic understanding of the phenomenon, to understand the global dimension of ecological problems and the integration of technics, energy, raw materials, and work. Finally, the daily aspects of climate change connected to the ordinary life of social actors that must be kept in mind for any activity aimed at mitigating climate change and its social impacts will be investigated.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione: lo/la studente/essa dovrà dimostrare di avere acquisito familiarità con i concetti, i paradigmi e le principali teorie di ispirazione sociologia applicate alla comprensione dei fenomeni socio-ecologici globali come il cambiamento climatico e di essere in grado di orientarsi criticamente tra le diverse teorie. Dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito le competenze teoriche per interpretare il funzionamento e le trasformazioni delle società contemporanee nel contesto dei processi globali di transizione ecologica.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo/la studente/essa dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare le conoscenze apprese per intervenire così come valutare gli interventi per affrontare le problematiche sociali che caratterizzano le società complesse contemporanee (fenomeni migratori, processi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico). Dovrà dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze specifiche della sociologia alla risoluzione di problemi teorici o pratici, locali e globali, collegati al cambiamento climatico, alla transizione energetica, e alla gestione sostenibile dei regimi agro-industriali, come per esempio la redazione di questionari, la lettura di dati statistici, l’interpretazione di dati ambientali connessi al cambiamento climatico, la lettura di testi scientifici.
1) Knowledge and understanding: students should show to be familiar with the concepts, paradigms and most relevant sociological theories. They should be able to critically orientate themselves around the different sociological theories. Moreover, they must show that they have acquired the theoretical competencies to interpret the functioning and transformations of contemporary societies in the context of the globalization processes.
2) Ability to apply knowledge and understanding: students should show be able to use the knowledge learned to intervene and evaluate interventions to address social issues characterizing complex contemporary societies (migration, human rights, environmental issues. They will show the capacity to apply the knowledge of sociology to theoretical or practical, local or global, problems linked to climate change, the energy transition, and the sustainable management of agro-food systems, such as the preparation of questionnaires, reading statistical data, the interpretation of environmental data related to climate change, reading scientific texts.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento si occuperà di un fenomeno globalizzato e globalizzante quale il cambiamento climatico e i cicli globali di produzione, circolazione e consumo di merci, energia e materie prime che si dipanano in una società apparentemente dematerializzata. Gli argomenti affrontati saranno i seguenti:
- Il cambiamento climatico
- Gli impatti ambientali del cambiamento climatico
- Gli impatti sociali dei cambiamenti climatici: rischi, ingiustizie, conflitti
- Le cause socio-economiche e socio-tecniche del cambiamento climatico
- Il capitalismo fossile
- Crisi climatiche, civiltà e teoria della società
- Controversie sul clima e sfide sociologiche
- Prospettive di trasformazione e adattamento al clima che cambia: la transizione socio-ecologica.
- Antropocene
The course will deal with a globalized and globalizing phenomenon such as climate change and the global cycles of production, circulation and consumption of food. Topics to be addressed will be:
- Climate change
- The environmental impacts of climate change
- The social impacts of climate change: risks, injustices, conflicts
- The socio-economic and socio-technical causes of climate change
- Fossil capitalism
- Climate crises, civilization and the theory of society
- Climate disputes and sociological challenges
- Perspectives of transformation and adaptation to the changing climate: the socio-ecological transition.
- Anthropocene
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso verrà erogato in presenza. Verranno utilizzati supporti elettronici e modalità seminariali.
The course will be delivered in presence. Electronic media and seminar arrangements will be used.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame per i frequentanti consisterà in tre relazioni sui temi del corso che verranno presentate e discusse con tutta la classe con presentazioni in power point. La scrittura di relazioni e la messa a punto di presentazioni sintetiche hanno l'obiettivo di verificare quanto segue:
- la padronanza dei concetti fondamentali, la conoscenza e la capacità di analisi e lettura sociologica della realtà socio-ecologica.
- la conoscenza delle diverse teorie e il loro utilizzo per leggere la e spiegare la relazione tra cambiamento climatico, sistema socio-economico ed energia fossile;
- la padronanza dei concetti fondamentali, per leggere e proporre strategie per la transizione energetica e la decarbonizzazione dei processi socio-economici.
I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
- Correttezza
- Completezza
- Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio
- Capacità di analisi e capacità critica.
Per i non frequentanti è prevista la lettura di tre libri come elencato sotto
The exam will consist of three papers on the topics of the course that will be presented and discussed with the whole class through power point presentations. The writing of reports and the development of synthetic presentations aim to verify the following:
- the mastery of the fundamental concepts, the knowledge and the ability of sociological analysis and reading of the socio-ecological reality.
- the knowledge of the different theories and their use to read and explain the relationship between climate change, socio-economic system and fossil energy;
- the mastery of the fundamental concepts, to read and propose strategies for the energy transition and the decarbonisation of socio-economic processes.
The criteria for the evaluation of the test will be the following:
- Correctness
- Completeness
- Clarity of presentation and properties of language
- Analytical skills and critical skills.
For non-attendees, three books will be read as listed below
- Oggetto:
Attività di supporto
nessuna
none
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Frattura metabolica e antropocene. Saggi sulla distruzione capitalistica della natura
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Smasher
- Autore:
- Alessandro Cocuzza e Giuseppe Sottile (a cura di)
- Note testo:
- Testo per non frequentanti.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Terra bruciata. Oltre l'era digitale verso un mondo postcapitalista – (Scorched Earth: Beyond the Digital Age to a Post-Capitalist World, Verso, 2022).
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Meltemi Editore
- Autore:
- Jonathan Crary
- Note testo:
- Testo per non frequentanti.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Un testo a scelta tra i seguenti:
Alfred Schmidt, Il concetto di natura in Marx, Edizioni Punto Rosso, 2017.
Ian Angus, Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema terra, Asterios Editore, 2020 (Facing the Anthropocene. Fossil Capitalism and the Crisis of the Earth System, Monthly Review Press, New York, 2016)
Bruno Latour e Nikolaj Schultz, Facciamoci sentire! Manifesto per una nuova ecologia, Einaudi, 2023.
Simon L. Lewis, Mark A. Maslin, Il pianeta umano. Come abbiamo creato l’Antropocene, Einaudi, Torino, 2019. (The Human Planet. How We Created the Anthropocene, 2018)
Jason Hickel, Siamo ancora in tempo! Come una nuova economia può salvare il pianeta, Il Saggiatore, Milano, 2021. (Less is More, Cornerstone, Penguin Random House, 2020)
Timothy Morton, Noi, esseri ecologici, Laterza, Roma-Bari, 2020. - (Being Ecological, Penguin Books - Penguin Random House, UK, 2018).
Naomi Klein, Il mondo in fiamme. Contro il capitalismo per salvare il clima, Feltrinelli, Milano, 2019. (ON FIRE THE (BURNING) CASE FOR A GREEN NEW DEAL, 2019).
Ulrich Beck, La metamorfosi del mondo, Laterza, Roma-Bari, 2017. (The Metamorphosis of the World, Polity Press, Cambridge, UK, Malden, USA, 2016)
Mc Neill J. R., Engelke P. La grande accelerazione, Einaudi, Torino, 2014. (The Great Acceleration)
Moore J., Patel R., Una storia del mondo a buon mercato, Feltrinelli, Milano, 2018. (A HISTORY OF THE WORLD IN SEVEN CHEAP THINGS, 2017).
Bruno Latour, Essere di questa terra. Guerra e pace al tempo dei conflitti ecologici, Rosenberg & Sellier, Torino, 2019.
Chakrabarty D., Clima, Storia e Capitale, nottetempo, Milano, 2021. (The Climate of History: Four Theses).
Marco Armiero, L’era degli scarti, Einaudi, Torino, 2021 (Wasteocene. Stories from the global dump)
- Oggetto:
Note
Il corso inizierà giovedì 26 settembre. Giorni e orari del corso sono il giovedì e il venerdì dalle 11.00 alle 14.00. Il corso sarà in presenza, salvo altre indicazioni.
The course will start on Thursday 26 September. Days and times of the course are Thursdays and Fridays from 11 a.m. to 2 p.m.The course will be face-to-face, unless otherwise indicated.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 17/10/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 24/10/2024 alle ore 23:55
- Oggetto: