Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIAL MEDIA E COMMUNITY MANAGEMENT (NON ATTIVO 2024/25)

Oggetto:

SOCIAL MEDIA AND COMMUNITY MANAGEMENT (INACTIVE 2024/25)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0838
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Prova pratica
Prerequisiti
*** AVVISO NUOVA MODALITA' D'ESAME A.A. 2024/25 ***
Da questo anno accademico (2024/25) l’insegnamento di Social Media e Community Management non sarà più attivo. Considerata l’impossibilità di frequentare il corso, il docente ha deciso di modificare la modalità di esame per venire incontro a studenti e studentesse che lo hanno inserito nel piano carriera.
Da gennaio 2025 l’esame consisterà unicamente in un test moodle, identico nella parte di social media theory a cui saranno aggiunte alcune domande di social media management.
Si ricorda che, come scritto nel moodle del corso e nelle istruzioni dell’esame, le valutazioni delle singole prove (test moodle e piano editoriale) sarebbero state considerate valide fino a inizio del nuovo corso. Conseguentemente, chi non ha sostenuto entrambe le parti che compongono l'esame dovrà effetuare il nuovo test moodle negli appelli disponibili.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

AVVISO NUOVA MODALITA' D'ESAME SOCIAL MEDIA MANAGEMENT A.A. 2024/25
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze teoriche relative alle principali piattaforme social e gli strumenti operativi fondamentali per lo sviluppo di strategie di comunicazione digitale attraverso i social media.

The course aims to provide theoretical knowledge about the main social media platforms and the fundamental operational tools for developing digital communication strategies through social media.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’Insegnamento si dovranno:

  • conoscere le logiche di funzionamento dei social media e le differenze con quelle dei media tradizionali;
  • conoscere le caratteristiche strutturali, processi e dinamiche delle principali piattaforme social (affordances, basi sociodemografiche, strutture di relazione, algoritmi, diffusione dell’informazione, etc.);
  • sviluppare competenze di base per:
    • l’analisi e la gestione del branding,
    • la creazione di contenuti digitali (testuali e visuali);
    • la progettazione di un piano editoriale.

At the end of the course one should:

  • know the operating logics of social media and the differences with those of traditional media;
  • know the structural characteristics, processes and dynamics of the main social platforms (affordances, socio-demographic bases, relationship structures, algorithms, information dissemination, etc.);
  • develop basic skills for:
    • the analysis and management of branding;
    • the creation of digital content (textual and visual);
    • the development of an editorial plan.

Oggetto:

Programma

Durante l'Insegnamento saranno approfondite le principali caratteristiche, processi e dinamiche dei social media al fine di comprenderne il funzionamento e studiare le strategie adatte a realizzare attività di comunicazione online.

L'insegnamento sarà strutturato sulle seguenti aree tematiche:

1) Social media theory and analysis:

  • Caratteristiche della Network media logic e differenze con la media logic;
  • Network society e le sette leggi del web;
  • Analisi dei principali elementi dei Social Network Sites;
  • Caratteristiche e dinamiche dei network.

2) Social media management:

  • Figura del social media manager e personal branding;
  • Analisi delle piattaforme (audience e contenuti);
  • Costruzione dei contenuti e strategie di comunicazione;
  • Progettazione del piano editoriale.

Alcuni dei temi affrontati verranno discussi a lezione con la partecipazione di alcuni professionisti specializzati.

During the course, the main characteristics, processes and dynamics of social media will be explored in order to understand how they work and to study suitable strategies to implement online communication activities.

The course will be structured around the following thematic areas:

1) Social media theory and analysis:

  • Characteristics of the Network media logic and differences with media logic;
  • Network society and the seven laws of the web;
  • Analysis of the affordances of Social Network Sites;
  • Characteristics and dynamics of networks.

2) Social media management

  • The social media manager and personal branding;
  • Analysis of platforms (audience and type of contents);
  • Content production and communication strategies;
  • Development of an editorial plan.

Some of the topics addressed will be discussed in class with the participation of specilised professionals.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali (36 ore totali) con supporto di slide in cui è prevista una forte componente interattiva tra docente e componente studentesca.

Alcune lezioni saranno strutturate in modo da stimolare la partecipazione attiva di grupppo al fine di mettere in pratica i concetti trattati a lezione.

La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria e non inciderà sulla prova d'esame.

Lectures (36 hours total) with slide support in which a strong interactive component between lecturer and student component is envisaged.

Some lectures will be structured to encourage active group participation in order to put into practice concepts addressed in the lecture.

Attendance is recommended, but not compulsory, and will not affect the final exam.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame sarà identica per chi frequenta e chi no.

La prova d’esame si costituirà di due parti differenti:

  1. Prova scritta su Moodle, in presenza, per la verifica delle conoscenze di base della parte di “Social media theory and analysis”.
  2. Sviluppo di un piano di comunicazione social sulla base degli argomenti approfonditi durante il corso (analisi del brand, pianificazione, contenuti, ecc.).

Il piano di comunicazione dovrà essere inviato al docente 10 gg prima (circa) della data dell’esame affinché possa essere valutato.

Entrambe le prove saranno valutate in trentesimi e il voto finale sarà frutto della media aritmetica dei voti con arrotondamento per eccesso.

La prova scritta e la prova pratica potranno essere sostenute in appelli differenti.

The final examination will be identical for those who attend and those who do not.

The exam will consist of two different parts:

  1. Test on Moodle, in presence, to verify the basic knowledge of the "Social media theory and analysis" part.
  2. Development of a social media communication plan based on the topics covered during the course (brand analysis, planning, content production, etc.).

The communication plan must be sent to the teacher 10 days before the exam date in order to be assessed.

Both tests will be graded in thirtieths and the final grade will be the arithmetic mean of the marks with rounding up.

The test on Moodle and the communication plan may be taken at different examination dates.

Oggetto:

Attività di supporto

Sul Moodle del corso saranno resi disponibili slide, articoli scientifici e materiali di approfondimento aggiuntivi sugli argomenti sviluppati durante l’insegnamento.

Durante alcune lezioni interverranno professionisti provenienti dagli ambiti affrontati nel corso dell'insegnamento per fornire approfondimenti su temi specifici.

Il docente è disponibile a offrire attività di supporto su specifica richiesta di chi studia.

On the Moodle of the course, slides, scientific articles and additional in-depth materials on the topics developed during the course will be made available.

During some lectures, professionals from the fields covered in the course will speak to provide students with an in-depth look at specific topics.

The professor is available to offer support activities at the specific request of students.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Professione social media manager. Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Veronica Gentili
ISBN  
Capitoli:  
dal 5 all'11
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Social media theory: slide e articoli scientifici saranno caricati sul Moodle del corso.

Social media management: il libro di testo indicato e le lezioni forniranno le conoscenze necessarie per sviluppare il progetto. Sarà reso disponibile su Moodle il materiale didattico necessario per la stesura del progetto.

Social media theory: slides and scientific articles will be uploaded on the course Moodle.

Social media management: the indicated textbook and lectures will provide the necessary knowledge to develop the project. The teaching material required for the project development will be made available on the Moodle of the Course.



Oggetto:

Note

Le studentesse e gli studenti che intendono sostenere l'esame devono iscriversi al corso per poter ricevere tutte le informazioni necessarie e le comunicazioni urgenti via email.

Sul Moodle del corso saranno presenti i materiali didattici e di approfondimento necessari per il superamento dell'esame. La diffusione di questi materiali su altre piattaforme non è consentita.

Sul Moodle del corso saranno caricate le valutazioni dei test scritti e dei progetti di Social Media Management (sezione Annunci del Moodle).

Il docente riceve ogni giovedì dalle 12.00 alle 14.00 in ufficio 3 D4 03 - Campus Einaudi. E' caldamente consigliato di prendere appuntamento via email con il docente. Eventuali variazioni del giorno e/o dell'orario saranno segnalate nella sezione Avvisi del docente (sito del Dipartimento).

Students must register for the course in order to receive all necessary information and urgent communication by email.

The Moodle of the course will provide the teaching and study resources required to pass the exam along with the mandatory book. Dissemination of these materials on other platforms is not permitted.

The evaluations of written tests and Social Media Management projects will be uploaded on the Moodle of the course (Moodle Announcement section).

Office hours are every Thursday from 12.00 to 14.00 in office 3 D4 03 - Campus Einaudi. It is highly recommended to schedule an appointment via email with the professor. Any changes to the day and/or the timetable will be announced in the Teacher's Announcements section (Deapartment website).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/09/2024 09:41
Non cliccare qui!