- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO: INTRODUZIONE ALL'OPEN SCIENCE
- Oggetto:
INTRODUCTION TO OPEN SCIENCE LAB
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0765
- Docente
- Luciano Paccagnella (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
-
Il laboratorio è riservato SOLO agli studenti (principalmente del II anno CIME) che hanno frequentato l'insegnamento di Sociologia della conoscenza e delle reti. Date le caratteristiche del laboratorio, è NECESSARIA la registrazione ed è riservato a un numero massimo di 25 studenti.
The lab is reserved ONLY for students having attended the course "Sociology of knowledge and networks". Given the characteristics of the laboratory, registration is required and is reserved for a maximum number of 25 students. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio offre l’opportunità di avere una panoramica a 360° sulla Open Science e i suoi componenti: testi Open Access, dati FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable), software open source, metodi…
Open Science infatti significa “la transizione a un nuovo modo più aperto e partecipativo di condurre, pubblicare e valutare la ricerca. Il concetto chiave è aumentare la collaborazione e la trasparenza in ogni passo della ricerca. Questo si ottiene, fra l’altro, condividendo i dati, le pubblicazioni, gli strumenti e i risultati il prima possibile e nel modo più aperto. La Open Science porta a una scienza più robusta, un processo scientifico più efficace e a un accesso più tempestivo ai risultati per tutti. Questo a sua volta si traduce in un maggiore impatto sociale ed economico”. [Accelerate Open Science project]
The laboratory aims at giving a round view on Open Science and its components: Open Access to texts, FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable) data, open source software, methods…
Open Science stands for “the transition to a new, more open and participatory way of conducting, publishing and evaluating scholarly research. Central to this concept is the goal of increasing cooperation and transparency in all research stages. This is achieved, among other ways, by sharing research data, publications, tools and results as early and open as possible.
Open Science leads to more robust scientific results, to more efficient research and (faster) access to scientific results for everyone. This results in turn in greater societal and economic impact”. [Accelerate Open Science project]
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio si sarà in grado di comprendere i diversi aspetti e le scelte di un progetto di ricerca aperto. In particolare:
(Conoscenza e capacità di comprensione)
-
Conoscenza approfondita dei meccanismi della comunicazione scientifica attuale e delle sue criticità
- Conoscenza approfondita dei principi, dei valori e dei benefici della Open Science
(Capacità di applicare conoscenza e comprensione)
- Conoscenza specifica degli strumenti adatti a fare Open Science in pratica
- Le basi per la redazione di un Data Management Plan
(Autonomia di giudizio)
-
Le basi per una corretta gestione dei dati - utili nel quotidiano a chiunque utilizzi un “file” – secondo i principi FAIR
(Abilità comunicative)
- conoscere e utilizzare il lessico scientifico specifico
- partecipare al dibattito contemporaneo sui rischi e le opportunità della gestione dei dati scientifici
(Capacità di apprendere)
- capacità di trasferire le competenze apprese a elementi nuovi, in uno scenario sociotecnico mutevole e continuamente in divenire
At the end of the workshop the student will be able to understand the different aspects and choices of an open science research project. In particular:
(Knowledge and understanding)
-
in depth understanding of the current scholarly communication system and its biases
-
in depth understanding of the core principles, the values and the benefits of Open Science
(Ability to apply knowledge and understanding)
-
specific knowledge about the tools to properly do Open Science and Open Access in practice
- the basics to draft a Data Management Plan
(Autonomy of judgement)
-
the basics of data management – useful in everyday life whenever you manage a “file” - and FAIR data
(Communication skills)
- know and use specific scientific vocabulary
- participate in the contemporary debate on the risks and opportunities of scientific data management
(Ability to learn)
- ability to transfer the skills learned to new elements, in a changing and continuously evolving socio-technical scenario
-
- Oggetto:
Programma
Lab 1
Teoria
-
Cosa ci ha insegnato il COVID19
-
Come funziona la comunicazione scientifica (se funziona)
Pratica
-
Esperienze di accesso ai testi o ai dati
-
Riflessioni su scienza e pandemia
Lab 2
Teoria
-
L’alternativa Open
Pratica
-
La ricerca come la vorrei. Creazione del flusso di lavoro Open “ideale” nella prospettiva di chi studia
Lab 3
Teoria
-
L’alternativa Open: strumenti
Pratica
-
Esercitazioni sull’utilizzo di strumenti Open per la ricerca di testi, dati, per la disseminazione…
Lab 4
Teoria
-
Cosa sono i “dati”
-
Come gestire i dati per rendere il processo della ricerca più efficace
Pratica
-
Cosa sono i dati in Sociologia
-
Strumenti specifici per la gestione
Lab 5
Teoria
-
I principi FAIR
-
Strumenti per rendere i dati FAIR (1)
Pratica
-
Come rendere i dati Findable e Accessible
Lab 6
Teoria
-
I principi FAIR
-
Strumenti per rendere i dati FAIR (2)
Pratica
-
Come rendere i dati Interoperable e Reusable
-
Le licenze Open
-
Come scrivere un Data Management Plan
Lab 1
Theory
-
What did we learn from COVID19?
-
Scholarly communication nowadays: does it work?
Practice
-
Experiences of access to texts and data
-
Some thoughts on science and the pandemic
Lab 2
Theory
-
The Open alternative
Practice
-
The research workflow I want. Creation of an ideal Open workflow from a student’s perspective
Lab 3
Theory
-
The Open alternative: tools
Practice
-
“Hands on”: tools to open up every step of your research
Lab 4
Theory
-
What is “research data”
-
Data management for a more effective research workflow
Practice
-
Data in Sociology
-
“Hands on”: tools to manage your data
Lab 5
Theory
-
FAIR principles
Practice
-
“Hands on”: tools to make your data Findable/Accessible
Lab 6
Theory
-
FAIR principles (2)
Practice
-
“Hands on”: tools to make your data Interoperable and Reusable
-
Licenses
-
Drafting a Data Management Plan
-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si svolgeranno in piccoli gruppi, un giorno alla settimana per tre ore per un totale di 18 ore. Agli studenti saranno proposte attività pratiche da svolgere sotto la guida della dott.ssa Elena Giglia, responsabile dell'Unità di progetto Open Access dell'Università di Torino.
Verranno utilizzati per l’interazione strumenti quali Mentimeter, video e un gioco di carte Open.
Verranno utilizzati per le esercitazioni i principali strumenti per rendere la ricerca Open e per trovare materiale Open utile alla ricerca e allo studio.
Lessons will take place in small groups, one day a week for three hours for 18 hours total. Students will be offered practical activities to perform under the guidance of dr Elena Giglia, Head of the Open Access Office at the University of Turin.
Interaction will be assured via Mentimeter, videos and a card game.
During the exercises some useful tools to make your research Open and to search for Open learning material will be used hands on.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lavori ed esercitazioni in aula e di gruppo. Trattandosi di un laboratorio, non ci sarà un voto ma solo la qualifica "approvato/non approvato".
Works and exercises in the classroom and group. Being a laboratory, there will not be an exam grade but only the "approved/not approved" qualification.
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- --
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Il mondo Open Science è in continua evoluzione. Difficile codificare in testi scritti.
Per un primo approccio può essere utile il sito OA@UniTo www.oa.unito.it.
Un elenco (in continuo aggiornamento) di letture utili in inglese si trova su
Zotero Open Science readings
https://www.zotero.org/groups/2938447/open_science_readings_eng/library
Letture utili in italiano su Zotero Open Science letture:
https://www.zotero.org/groups/4436490/open_science_letture_ita/library
I link agli strumenti Open si trovano sulla pagina Open Science in pratica (registrazione richiesta, ma la pagina è aperta)
Un approccio pratico a una ricerca riproducibile si trova in The Turing way -; handbook for reproducible research
https://the-turing-way.netlify.app/welcome
Open Science is a fast-changing environment, which is difficult to crystalize in a text.
For a first approach you can use
FOSTER training handbook
https://www.fosteropenscience.eu/content/open-science-training-handbook
Readings on Open Science in this open Zotero library:
https://www.zotero.org/groups/2938447/open_science_readings_eng/library
For a practical approach, see The Turing way -; handbook for reproducible science
https://the-turing-way.netlify.app/welcome
- Oggetto:
Note
Il laboratorio si svolgerà nel primo semestre, nelle seguenti date:26 settembre, 3, 4, 11, 24, 25 ottobre sempre 8.00-11.00 in aula Verde (C.so Regina Margherita 60)
Si ricorda che:
* date le caratteristiche del laboratorio, sono ammessi al massimo 25 studenti
* è indispensabile registrarsi al laboratorio su questa pagina
* la frequenza agli incontri è obbligatoria (in particolare alla prima lezione del 26 settembre in cui verranno illustrate le caratteristiche del laboratorio)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- N° massimo di studenti
- 25 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: