- Oggetto:
- Oggetto:
SCIENZA DELLE FINANZE
- Oggetto:
PUBLIC FINANCE
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCP0224
- Docente
- Stefania Ottone (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- SECS-P/03 - scienza delle finanze
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprendere le ragioni dell'intervento pubblico e gli strumenti a disposizione dell'operatore pubblico per intervenire nel sistema economico, vantaggi e limiti, in una prospettiva di analisi sia positiva sia normativa. Mettere in condizione di comprendere e discutere i problemi della finanza pubblica nelle economie contemporanee.
Understand the reasons for public intervention in the economy, identify methods and limitations of the Public Sector according to both a normative and a positive perspective, in order to understand and critically evaluate the long-run and short-run problems of the economy.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, della durata di 54 ore, e dello studio individuale, ci si attende che la componente studentesca abbia acquisito conoscenza degli argomenti proposti, unitamente alla capacità di comprensione e interpretazione dei concetti analizzati. In particolare, ci si aspetta che sappiano: 1) usare in modo rigoroso ed efficace il linguaggio economico; 2) seguire le notizie di attualità e riuscire ad analizzare le decisioni degli operatori pubblici con maggiore consapevolezza; 3) comprendere, interpretare ed elaborare un giudizio autonomo sui principali documenti di finanza pubblica; 4) saper utilizzare concetti, modelli e teorie per comprendere il funzionamento e valutare gli effetti della politica fiscale sul sistema economico; 5) saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti
At the end of the 54-hour course and individual study, students are expected to have acquired knowledge of the proposed topics, along with the ability to understand and interpret the analyzed concepts. Specifically, they are expected to: 1) use economic language rigorously and effectively; 2) follow current news and analyze public operators' decisions with greater awareness; 3) understand, interpret, and form an independent judgment on key public finance documents; 4) apply concepts, models, and theories to understand how the fiscal policy functions and to evaluate its effects on the economic system; 5) communicate information, ideas, problems, and solutions to both specialists and non-specialists.
- Oggetto:
Programma
Il programma si sviluppa intorno ai seguenti argomenti:
1) Le ragioni dell’intervento pubblico: economia del benessere, fallimenti del mercato, teoria delle scelte collettive
2) La finanza pubblica in Italia, il Bilancio dello Stato
3) Teoria dell’imposta
4) Evasione fiscale e tecniche di nudge
5) Decentramento fiscale
6) La spesa per il welfare state (sanità, istruzione e previdenza)
7) Il sistema tributario italiano e la spesa pubblica in Italia e in Europa
8) Riforme fiscali
9) il debito pubblico
1) The reasons for public intervention: welfare economics, market failures, collective choice theory
2) Italian case: budget of the public sector
3) Theory of Taxation
4) Tax evasion and nudge
5) Fiscal federalism
6) Welfare State: health, education and social security
7) The Italian tax system and the public expenditure in EU
8) Fiscal reforms
9) Public debt
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si svolgeranno in presenza IL GIOVEDì E IL VENERDì DALLE 8 ALLE 11
Alcune lezioni saranno teoriche, altre dedicate all'applicazione pratica delle teorie attraverso l'analisi di documenti provenienti dai ministeri e di articoli di giornali.
Il corso si svolge attraverso la presentazione di slide, il cui contenuto verrà esemplificato anche con approfondimenti disponibili su internet e su siti di istituzioni locali, nazionali e internazionali e di imprese.
Thursday – Friday, 8-11 am
Some lessons will be theoretical, while others will be dedicated to the practical application of theories through the analysis of documents from ministries and newspaper articles.
The course is conducted through slide presentations, the content of which will be further illustrated with in-depth resources available on the internet, as well as on websites of local, national, and international institutions and businesses.
Slides and documents will be shared in the course's Moodle platforms and described during the course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Due opzioni:
a) Due prove parziali scritte (una a metà corso e una alla fine).
b) Prova scritta durante gli appelli regolari
In entrambi i casi l'esame comprenderà domende a risposta multipla (massimo punteggio 8 punti), vero o falso (massimo punteggio 10 punti), esercizi numerici (massimo punteggio 13 punti)
Maggiori dettagli saranno forniti durante il semestre. Gli studenti saranno informati dei dettagli dell'esame con largo anticipo rispetto alla data del primo appello.
Two options:
1) two mid-term exams
2) the traditional exam on the whole program
In both cases, the exams consists of a test based on a mix of multiple-choice questions (max 8 points), exercises (max 13 points), and true-or-false questions (max 10 points).
More details will be given during the semester. Students will be informed of the details of the exam well in advance with respect to the date of the first exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sulla piattaforma Moodle si trovano tutte le informazioni, i materiali, le comunicazioni. https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=4582
Con il libro di testo è disponibile l'accesso alla piattaforma PANDORACAMPUS.
In Moodle you will find all the relavant information of the course including slides, additional teaching material and a forum for news, info on exams, etc. Subscription does not require any keyword. Further information will be provided during the academic year.
https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=4582
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Analisi comportamentale delle politiche pubbliche
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Il mulino
- Autore:
- Riccardo Viale
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Scienza delle Finanze
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- UTET Università
- Autore:
- Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I tributi nell'economia italiana
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Il mulino
- Autore:
- Bosi
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Per la preparazione dell’esame: appunti del corso, lucidi e materiali messi dal docente sulla pagina del corso
Libro di testo principale: Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro, Scienza delle Finanze, UTET Università, ultima edizione
Alcune tematiche verranno integrate con i testi:
Bosi & Guerra, I tributi nell'economia italiana, ultima edizione, Il Mulino
Viale & Macchi, Analisi comportamentale delle politiche pubbliche, 2021, Il Mulino
Notes, Slides and Journal Articles on moodle
Handbook: Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro, Scienza delle Finanze, UTET Università, 3rd ed
Some topics in:
Bosi & Guerra, I tributi nell'economia italiana, last ed, Il Mulino
Viale & Macchi, Analisi comportamentale delle politiche pubbliche, 2021, Il Mulino
- Oggetto:
Note
Per programma completo, materiale e avvisi fare riferimento alla pagina del corso su moodle
https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=4582
Le lezioni si svolgeranno in presenza IL GIOVEDì E IL VENERDì DALLE 8 ALLE 11.
Gli/le studenti/esse affetti/e da DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) e di supporto di Ateneo (DSA: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento-dsa ; disabilità: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita) e, in particolare, delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (DSA: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento- dsa/supporto; disabilità: https://www.unito. it/servizi/lo-studio/studenti- con-disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami). Students affected by Specific Learning Disorders (SLD) or disability are invited to read carefully the supporting tools (https://en.unito.it/services/
students-special-needs-0) and facilities made available by the University of Turin (SLD: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ students-specific-learning- disability-sld/services- students-sld; disability: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ disabled-students/services- disabled-students), and, in particular, the procedures to follow in order to receive support for the exams (SLD: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ students-specific-learning- disability-sld/support-taking- exams; disability: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ disabled-students/support- taking-exams-disabled-students ). - Oggetto: