Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZA DELLE FINANZE

Oggetto:

PUBLIC FINANCE

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0224
Docente
Stefania Ottone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SECS-P/03 - scienza delle finanze
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprendere le ragioni dell'intervento pubblico e gli strumenti a disposizione dell'operatore pubblico per intervenire nel sistema economico, vantaggi e limiti, in una prospettiva di analisi sia positiva sia normativa. Mettere in condizione di comprendere e discutere i problemi della finanza pubblica nelle economie contemporanee. 

 

 

 

 

Understand the reasons for public intervention in the economy, identify methods and limitations of the Public Sector according to both a normative and a positive perspective, in order to understand and critically evaluate the long-run and short-run problems of the economy.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, della durata di 54 ore, e dello studio individuale, ci si attende che la componente studentesca abbia acquisito conoscenza degli argomenti proposti, unitamente alla capacità di comprensione e interpretazione dei concetti analizzati. In particolare, ci si aspetta che sappiano: 1) usare in modo rigoroso ed efficace il linguaggio economico; 2) seguire le notizie di attualità e riuscire ad analizzare le decisioni degli operatori pubblici con maggiore consapevolezza; 3) comprendere, interpretare ed elaborare un giudizio autonomo sui principali documenti di finanza pubblica; 4) saper utilizzare concetti, modelli e teorie per comprendere il funzionamento e valutare gli effetti della politica fiscale sul sistema economico; 5) saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti

 

 

 

At the end of the 54-hour course and individual study, students are expected to have acquired knowledge of the proposed topics, along with the ability to understand and interpret the analyzed concepts. Specifically, they are expected to: 1) use economic language rigorously and effectively; 2) follow current news and analyze public operators' decisions with greater awareness; 3) understand, interpret, and form an independent judgment on key public finance documents; 4) apply concepts, models, and theories to understand how the fiscal policy functions and to evaluate its effects on the economic system; 5) communicate information, ideas, problems, and solutions to both specialists and non-specialists.

Oggetto:

Programma

Il programma si sviluppa intorno ai seguenti argomenti:

1) Le ragioni dell’intervento pubblico: economia del benessere, fallimenti del mercato, teoria delle scelte collettive

2) La finanza pubblica in Italia, il Bilancio dello Stato 

3) Teoria dell’imposta

4) Evasione fiscale e tecniche di nudge

5) Decentramento fiscale

6) La spesa per il welfare state (sanità, istruzione e previdenza)

7) Il sistema tributario italiano e la spesa pubblica in Italia e in Europa

8) Riforme fiscali

9) il debito pubblico

1) The reasons for public intervention: welfare economics, market failures, collective choice theory

2) Italian case: budget of the public sector 

3) Theory of Taxation

4) Tax evasion and nudge

5) Fiscal federalism

6) Welfare State: health, education and social security

7) The Italian tax system and the public expenditure in EU

8) Fiscal reforms

9) Public debt

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in presenza IL GIOVEDì E IL VENERDì DALLE 8 ALLE 11  

Alcune lezioni saranno teoriche, altre dedicate all'applicazione pratica delle teorie attraverso l'analisi di documenti provenienti dai ministeri e di articoli di giornali.

Il corso si svolge attraverso la presentazione di slide, il cui contenuto verrà esemplificato anche con approfondimenti disponibili su internet e su siti di istituzioni locali, nazionali e internazionali e di imprese.

Thursday – Friday, 8-11 am

Some lessons will be theoretical, while others will be dedicated to the practical application of theories through the analysis of documents from ministries and newspaper articles.

The course is conducted through slide presentations, the content of which will be further illustrated with in-depth resources available on the internet, as well as on websites of local, national, and international institutions and businesses.

Slides and documents will be shared in the course's Moodle platforms and described during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due opzioni:

a)     Due prove parziali scritte (una a metà corso e una alla fine).

b)     Prova scritta durante gli appelli regolari

In entrambi i casi l'esame comprenderà domende a risposta multipla (massimo punteggio 8 punti), vero o falso (massimo punteggio 10 punti), esercizi numerici (massimo punteggio 13 punti)

Maggiori dettagli saranno forniti durante il semestre. Gli studenti saranno informati dei dettagli dell'esame con largo anticipo rispetto alla data del primo appello.

Two options:

1) two mid-term exams

2) the traditional exam on the whole program

In both cases, the exams consists of a test based on a mix of multiple-choice questions (max 8 points), exercises (max 13 points), and true-or-false questions (max 10 points).  

 

More details will be given during the semester. Students will be informed of the details of the exam well in advance with respect to the date of the first exam.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sulla piattaforma Moodle si trovano tutte le informazioni, i materiali, le comunicazioni. https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=4582

Con il libro di testo è disponibile l'accesso alla piattaforma PANDORACAMPUS.

 

In Moodle you will find all the relavant information of the course including slides, additional teaching material and a forum for news, info on exams, etc. Subscription does not require any keyword. Further information will be provided during the academic year.

 

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=4582

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Analisi comportamentale delle politiche pubbliche
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Il mulino
Autore:  
Riccardo Viale
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scienza delle Finanze
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
UTET Università
Autore:  
Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I tributi nell'economia italiana
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Il mulino
Autore:  
Bosi
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per la preparazione dell’esame: appunti del corso, lucidi e materiali messi dal docente sulla pagina del corso

 

Libro di testo principale: Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro,  Scienza delle Finanze, UTET Università, ultima edizione

 

Alcune tematiche verranno integrate con i testi: 

Bosi & Guerra, I tributi nell'economia italiana, ultima edizione, Il Mulino

Viale & Macchi, Analisi comportamentale delle politiche pubbliche, 2021, Il Mulino

Notes, Slides and Journal Articles on moodle 

 

Handbook:  Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro,  Scienza delle Finanze, UTET Università, 3rd ed

 

Some topics in:

Bosi & Guerra, I tributi nell'economia italiana, last ed, Il Mulino

Viale & Macchi, Analisi comportamentale delle politiche pubbliche, 2021, Il Mulino

 



Oggetto:

Note

Per programma completo, materiale e avvisi fare riferimento alla pagina del corso su moodle

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=4582

Le lezioni si svolgeranno in presenza IL GIOVEDì E IL VENERDì DALLE 8 ALLE 11. 

Gli/le studenti/esse affetti/e da DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) e di supporto di Ateneo (DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa; disabilità: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e, in particolare, delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto; disabilità: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/09/2024 10:27
Non cliccare qui!