- Oggetto:
- Oggetto:
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (TORINO)
- Oggetto:
PRINCIPLES OF PUBLIC LAW (TURIN)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCP0122
- Docenti
- Anna Maria Porporato (Titolare dell'insegnamento)
Ruggero Rudoni (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Propedeutico a
-
Nessuno
None - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento fornisce gli strumenti per comprendere il funzionamento del sistema costituzionale italiano, in specie in relazione al concetto di democrazia, al rapporto autorità-libertà (i diritti), alle caratteristiche della forma di governo. Obiettivo dell'insegnamento è inoltre quello di fornire le basi per lo studio degli altri insegnamenti di area giuridica. Attenzione verrà riservata alla trattazione delle fonti del diritto ed ai diritti sociali, in particolare con riferimento alla disciplina normativa di contesti e situazioni maggiormente interessati dalla attività dell'assistente sociale, con imprescindibile riferimento ai principi di giustizia e inclusione sociale.
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Servizio Sociale, l’insegnamento mira a promuovere la capacità dei futuri assistenti sociali di fornire orientamento, consulenza, accompagnamento e sostegno in ordine alla tutela dei diritti, in particolare nei confronti dei soggetti deboli. Mira, inoltre, a promuovere la capacità dei futuri assistenti sociali di interagire con l'autorità giudiziaria al fine di fornire elementi conoscitivi, valutativi e progettuali che concorrano alla formazione delle decisioni della magistratura.
The course provides the tools to understand the Italian constitutional system, especially in relation to the concept of democracy, to the relationship between authority and liberty (rights) and to the form of government. The aim of the course is also to provide the basis for the study of other exams in legal area. Attention will be paid to the analysis of the sources of law and will be given to the study of social rights. In particular, reference will be made to the regulatory framework for contexts and situations most affected by the activity of the social worker and their link with the principles of justice and social inclusion.
In line with the training objectives of the Bachelor’s Degree in Social Work, teaching aims to promote the ability of future social workers to provide guidance, advice, accompaniment and support for the protection of rights, in particular towards the weak subjects. It also aims to promote the ability of future social workers to interact with the judicial authority in order to provide information, assessments and planning elements that contribute to the formation of judicial decisions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le studentesse e gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.
Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento mira alla acquisizione di strumenti conoscitivi utili a comprendere questioni giuridiche, anche e soprattutto in relazione alla concreta declinazione dei principi costituzionali. Tali conoscenze risultano fondamentali per comprendere i nessi fra lo svolgimento della professione di assistente sociale e la cornice giuridico-costituzionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Le studentesse e gli studenti dovranno acquisire la capacità di orientarsi autonomamente tra le fonti normative (innanzitutto costituzionali) e di interpretarle, al fine di riuscire a risolvere le questioni giuridiche che più comunemente si pongono nella pratica professionale.
At the end of the course, the student is expected to reach a good knowledge of the specific topics and to properly use the tools acquired.
Knowledge and comprehension skills. The course aims at acquiring tools to understand legal issues, including (and above all) in relation to the concrete declination of constitutional principles. Such knowledge is crucial to understanding the links between the activity of social worker and the legal-constitutional framework.
Ability to apply knowledge and comprehension. The aim of the course is that students acquire the ability to orient themselves autonomously among the normative sources (primarily constitutional) and to interpret them, in order to solve the legal issues that most commonly pose in professional practice.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento fornisce alle studentesse e agli studenti gli strumenti necessari per comprendere ed applicare i principi-cardine dell'ordinamento costituzionale e dell'organizzazione della pubblica amministrazione in Italia.
In particolare saranno approfonditi i seguenti temi:
> il diritto e lo stato
> la storia costituzionale italiana
> i principi fondamentali dell'ordinamento
> le libertà
> la forma di stato
> la forma di governo
> il Parlamento
> il Presidente della Repubblica
> il Governo
> l'organizzazione del sistema regionale e degli enti locali
> la pubblica amministrazione
> le fonti del diritto
> la magistratura
> la giustizia costituzionale.
The course provides students with the tools necessary to understand the basic principles of the Italian constitutional system and of the public administration in Italy.
Topics covered include:
> law and the state
> Italian constitutional history
> basic constitutional principles
> fundamental rights
> form of state
> form of government
> Parliament
> President of the Republic
> Executive branch
> organization of the regional and local authorities
> public administration
> sources of law
> judiciary
> constitutional justice.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in lezioni in presenza della durata di 54 ore complessive (9 CFU) .
La frequenza, anche se non obbligatoria, è consigliata
Il materiale di studio è pubblicato su piattaforma Moodle dedicata.
Per poter accedere alla piattaforma Moodle è sufficiente cliccare sull'icona "Vai a Moodle" che potete trovare in fondo alla pagina dell'insegnamento.
L'accesso a Moodle è a iscrizione aperta. E' sufficiente cliccare sull'eventuale finestra "iscriviti" che dovesse apparire per potervi accedere.Ricordiamo a tutti e a tutte anche di registrarsi al corso attraverso l'apposito link a fondo pagina dell'insegnamento "Registrati al corso", sì da poter essere aggiornati.
Teaching consists of 54 hours classroom lessons (9CFU).
The Department is actively involved in pursuing a next opening of the Campus and of the classrooms, by ensuring as the same time the highest level of safety as to the health conditions, without prejudice for those not willing or able to enter the Campus by keeping guaranteeing access to e-learning tools for everyone.
The study material is published on the dedicated Moodle platform.
To access the Moodle platform, simply click on the "Go to Moodle" icon which you can find at the bottom of the teaching page.
Access to Moodle is open enrollment. Simply click on any "sign up" window that should appear to be able to access it.
We also remind everyone to register for the course through the appropriate link at the bottom of the teaching page "Register for the course", so that we can be updated.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto è espresso in trentesimi.
Sia per i frequentanti che per i non frequentanti, l'esame finale si compone di una prova scritta e di una successiva prova orale (entrambe le prove sono obbligatorie).
La prova scritta è un test a risposta multipla (30 domande, sufficienza conseguita con almeno 18 risposte giuste su 30; ciascuna domanda vale 1 punto; risposta errata o non data equivale a 0 punti).
Per poter svolgere la prova scritta è necessario che lo studente si presenti in aula munito delle credenziali SCU, senza le quali non sarà possibile essere ammessi a sostenere la prova.
La durata della prova scritta è di 40 minuti.
In caso di superamento della prova scritta, si accede alla prova orale. A seguito della prova orale il voto potrà restare invariato, peggiorare o migliorare.
Parametri di valutazione: le conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso una prova scritta preselettiva a risposte multiple seguita da un colloquio orale obbligatorio. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria e se in modo autonomo proverà familiarità con gli istituti oggetto del programma.
Accesso e svolgimento del test di ammissione (SCRITTO):
- L'accesso al test di ammissione scritto è consentito ai soli studenti che si siano previamente registrati sul sistema di Ateneo ESSE3 secondo le consuete modalità di iscrizione agli esami.
- L'esame è somministrato sulla Piattaforma Moodle nel giorno indicato sulla bacheca appelli.
- Il test è accessibile all'orario indicato e si chiude automaticamente allo scadere dei 40 minuti.
- Nel caso di disabilità o disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) debitamente documentato, accedere al test recante la dicitura "ESAME ASSISTITO" che consente di usufruire di un tempo di svolgimento pari a 10 minuti in più (NB previo invio del modulo di “Richiesta trattamento individualizzato” al docente e all’Ufficio competente).
- Iniziare il test cliccando sul testo "AVVIA IL TENTATIVO".
- Una volta data risposta alla prima domanda passare alla pagina successiva per proseguire.
- Terminato il test, cliccare sul tasto in basso a destra "INVIA TUTTO E TERMINA", quindi nuovamente sul tasto "INVIA TUTTO E TERMINA" visualizzato sulla pagina successiva. I test aperti sono comunque automaticamente inviati allo scadere del tempo.
- Il risultato è visibile alla chiusura del test.
Accesso e svolgimento della prova ORALE:
- La prova orale è OBBLIGATORIA e consente di aumentare ovvero di ridurre il voto ottenuto allo scritto.
- L’accesso all’esame orale è subordinato al superamento del test scritto previa iscrizione all’apposito appello sul sistema ESSE3.
- L’esame orale si svolgerà in presenza.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con) e di accoglienza (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/tu-tu-accoglienza-e-avvio-supporti-la) di Ateneo nonchè delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
The exam is evaluated with a mark expressed in /30.
Both for students attending classes and students not-attending classes, the final exam is composed by a written test and a subsequent oral test (both tests are compulsory).
The written exam is a multiple choice test (30 questions; the exam is passed with at least 18 out of 30 correct answers; each correct question = 1 point; each wrong or not given questions= 0 point).
In order to take the written exam, the student must have access to Moodle Platform with the SCU credentials, without which it will not be possible to be admitted to sit the test.
The duration of the written exam is 40 minutes.
If you pass the written test, you will be admitted to the oral test.
After the oral test, your score in the written test may remain the same, get worse or get better.Evaluation Parameters. The knowledge and the skills will be verified through a written pre-selective multiple choice followed by an oral interview. The student will successfully complete the class by demonstrating adequate presentation skills, a proper use of the specific terminology and by showing familiarity with the legal institutes.
Accessing and carrying out the admission test (WRITTEN):
Access to the written admission test is allowed only to students who have previously registered on the ESSE3 University system according to the usual procedures for registering for exams.
The exam is administered on the Moodle platform on the day indicated on the appeals notice board.
The test can be accessed at the indicated time and closes automatically after 40 minutes.
In the case of duly documented disability or specific learning disability (DSA), access the test bearing the words "ASSISTED EXAMINATION" which allows you to take advantage of an extra 10 minutes of performance time (NB after sending the "Individualized treatment request" form to the teacher and the competent office).
Start the test by clicking on the text "START ATTEMPT".
Once you have answered the first question, go to the next page to continue.
Once the test is complete, click on the "SEND ALL AND FINISH" button at the bottom right, then again on the "SEND ALL AND FINISH" button displayed on the next page. The open tests are however automatically sent when the time expires.
The result is visible when the test is closed.
Access to and performance of the ORAL exam:
The oral exam is COMPULSORY and allows you to increase or decrease the grade obtained in the written exam.
Access to the oral exam is subject to passing the written test after registering in the appropriate session on the ESSE3 system.
The oral exam will take place in person.
For students with DSA or disability please see the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con) and reception (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/tu-tu-accoglienza-e-avvio-supporti-la) University as well as the necessary procedures for support in the examination (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
- Oggetto:
Attività di supporto
Materiali integrativi e di approfondimento sono disponibili sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=5050).
Per scaricare i materiali occorre iscriversi su Moodle inserendo le proprie credenziali scu.I docenti sono reperibili via e-mail o, previo appuntamento, presso il Dipartimento di Giurisprudenza per discutere dei contenuti del programma e delle modalità d'esame.
Supplementary and in-depth materials are available on the Moodle platform (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=5050)
To download the materials you need to register on Moodle by entering your scu credentials.
Prof. Porporato and Prof. Rudoni can be contacted by e-mail or, upon appointment, at the Law Department to discuss program contents and examination procedures.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Diritto pubblico
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- Roberto Bin-Giovanni Pitruzzella
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Costituzioni
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Egea
- Autore:
- Lorenzo Cuocolo
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
In alternativa:
- Ferrari - Cuocolo - Pollicino - Vedaschi, Diritto pubblico, EGEA ult. ediz.
- Barbera - Fusaro - Caruso, Corso di Diritto Pubblico, Il Mulino, ult. ediz.
Both for students attending classes and students not-attending classes:
In alternative:
- Ferrari - Cuocolo - Pollicino - Vedaschi, Diritto pubblico, EGEA, last edition
- Barbera - Fusaro - Caruso, Corso di Diritto Pubblico, Il Mulino, last edition
- Oggetto:
Note
L'esame si svolge in lingua italiana.
Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3
Non è previsto un programma specifico per le studentesse e gli studenti Erasmus. Si invitano comunque le studentesse e gli studenti Erasmus a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni.
The exams will be in Italian.
Every student must be enrolled in ESSE3 for the exam's purposes.
There is no specific program for Erasmus students. They are invited to contact the professors during lesson time.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: