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Oggetto:

LABORATORIO DI COMUNICAZIONE DIGITALE DI IMPRESA

Oggetto:

CORPORATE DIGITAL COMMUNICATION LABORATORY

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
CPS0760
Docente
Prof. Andrea Toso (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Fornire agli studenti le basi tecniche e informative necessarie per definire un processo di comunicazione istituzionale e aziendale in linea con le prassi più moderne, partendo però da una panoramica storica e sui diversi scenari comunicativi.
  • Identificare le diverse fasi per un processoo di comunicazione, con i contenuti e i target di riferimento.
  • Definire gli strumenti fondamentali tecnologici e non per produrre un corretto piano di comunicazione, con un focus particolare sugli obiettivi e sulla fase di marketing strategico.
  • Declinare nei diversi media i contenuti e i messaggi comunicativi, con un approccio professionale e moderno.
  • Acquisire le informazioni necessarie sul fronte del marketing digitale, del digita PR e per la creazione di marketing mix per la comunicazione istituzionale e aziendale, sia tradizionale sia digitale.
  • Approfondire l'ambito del digital marketing con gli strumenti fondamentali per la comunicazione e la promozione on line, mobile e sui social media.
  • Acquisire i concetti fondamentali di Custumer Journey, Project management in ambito comunicazione e Monitoraggio e controllo.


The course has the following objectives:

  1. Provide students with the technical and information foundations necessary to define an institutional and corporate communication process in line with the most modern practices, starting however from a historical framework and on the different communication scenarios.
  2. Identify the different phases of a communication process, with specific contents and the target audience.
  3. Define the fundamental technological and non-technological tools to produce a correct communication plan, with particular attention to the objectives and the strategic marketing phase.
  4. Decline communicative contents and messages on different media, with a professional and modern approach.
  5. Acquire the necessary information on the digital marketing, digital PR and for the creation of marketing mix for institutional and corporate communication, both traditional and digital.
  6. Explore the field of digital marketing with the fundamental tools for online, mobile and social media communication and promotion.
  7. Acquire the fundamental concepts of Custumer Journey, Project management in the field of communication and Monitoring and control.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le basi della comunicazione aziendale, con specifici approfondimenti sulle fasi, gli attori, i target, i contenuti e le metodologie per definire un piano di comunicazione multicanale, con particolare riferimento alla comunicazione digitale e al digital marketing.


  • Students must demonstrate that they have acquired the basics of corporate communications, with specific insights on the phases, actors, targets, content and methodologies to define a multi-channel communication plan, with particular emphasis on digital communicationand digital marketing.


Oggetto:

Programma

  • Scenari di comunicazione aziendale e istituzionale: escursus storici e focus sulle metodologie e i casi d'uso tipici sia in ambito tradizionale sia in ambito digitale.
  • Cosa vuol dire comunicare.
  • Cos’è la Rivoluzione Digitale. Cenni storici, sociali e tecnologici di un mondo che è cambiato e che cambierà.
  • Alla ricerca della performance. Quando i numeri diventano un elemento dominante (SEO, SEM, digital advertising, digital PR)
  • La "nuova customer experience". Da web marketing a digital marketing. Target "mutanti", stereotipi e cicli di vita corporate, brand e product.
  • Da nuovi media ai social media ai “all-in-one” media. L’incontro con la tecnologia. La dematerializzazione dei supporti. Cosa è successo alla musica, al cinema, al cinema, alla TV. Nascono nuovi "utenti" e nuove tecniche di ingaggio.
  • Protagonisti digitali. Chi ha avuto un ruolo nel cambiare il mondo. Quali sono i personaggi che hanno creato il marketing e la comunicazione del presente, pensando al futuro.
  • Come mettere in piedi una campagna di comunicazione istituzionale (con un focus sul digital marketing. Analisi, strategia, creatività, presentazione, esecuzione, monitoraggio.
  • Alla ricerca dei numeri e del loro significato per l'utente, per il consumatore e per il brand.
  • Il fenomeno dei "love brands".
  • Da technology driven a needs driven. Un salto nell’iperspazio della comunicazione.


(The program may vary in some parts)

  • Corporate and institutional communication scenarios: historical excursions and focus on typical methodologies and use cases in both traditional and digital environments.
    What does it mean to communicate.
  • What is the digital revolution. Historical, social and technological notes of a world that has changed and will change.
  • In search of performance. When numbers become a dominant element (SEO, SEM, digital advertising, digital PR)
  • The "new customer experience". From web marketing to digital marketing. "Mutant" objectives, stereotypes and life cycles of the company, the brand and the product.
  • From new media to social media to all-in-one media. The encounter with technology. The dematerialization of the supports. What happened to music, cinema, cinema, TV. New "users" and new engagement techniques are born.
  • Digital protagonists. Who played a role in changing the world. Who are the people who have created marketing and communication of the present thinking about the future.
  • How to set up an institutional communication campaign (with a focus on digital marketing. Analysis, strategy, creativity, presentation, execution, monitoring.
  • In search of numbers and their meaning for the user, for the consumer and for the brand.
  • The phenomenon of "love marks".
  • From driven technology to driven needs. A leap into the hyperspace of Communication.


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Modalità di insegnamento

In presenza


In presence


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Modalità di verifica dell'apprendimento

  • L'esame sarà in modalità orale, per la verifica dei contenuti e degli insegnamenti presentati a lezione (e presenti nel libro di testo).
  • La/Lo studentessa/studente potrà presentare un approfondimento su un tema spiegato a lezione o tratto dal libro di testo (es. SEM, Customer Experience, fasi di un progetto, ecc.). Potranno essere utilizzate anche delle slide (massimo 3 e molto focalizzate sull'argomento).
  • Questa parte non è obbligatoria. 


  • The exam will be defined orally, to check the contents and teachings presented in class (and present in the course manual and monographic books).
  • The student can present a small presentation on a defined topic (it's not mandatory). Presentation: 15 minutes with slides. Slides can also be used (maximum 3 and very focused on the topic).


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Attività di supporto

  • Nel corso del 2022 non sono previste attività collaterali al corso


  • During 2022, no collateral activities are planned for the course


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cose di Marketing
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli Editore
Autore:  
Andrea Toso
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Game
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Alessandro Baricco
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
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Note

Contattatemi usando Telegram: https://t.me/Andrea_Toso


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Ultimo aggiornamento: 10/09/2021 09:51
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