Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

POLITICA E PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE

Oggetto:

POLITICS AND GLOBALIZATION PROCESSES

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SCP0069
Docente
Prof. Fabio Armao (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione del progetto formativo del corso di laurea magistrale in Scienze internazionali offrendo alle studentesse e agli studenti la possibilità di acquisire competenze specialistiche sull'evoluzione del sistema internazionale, partendo dal presupposto che il passaggio di millennio, dopo la caduta dei regimi comunisti e la fine della Guerra fredda, abbia visto innescarsi una ristrutturazione globale dei tradizionali spazi sociali, destinata a generare una rete sempre più complessa di attori provenienti dalle società politica, economica e civile.

L'insegnamento propone un modello di analisi basato sull'ipotesi che il riemergere del clan – mai del tutto scomparso, del resto, nel corso del lungo processo di costruzione dello stato moderno – segni la fine dell'età dei diritti individuali e il conseguente ingresso in un'era nella quale l'indipendenza e la libertà degli individui viene subordinata agli interessi e alla volontà della "famiglia immaginata" di appartenenza.

The course is intended to offer students of the Master Degree in International Sciences specific competences on the evolution of the international system produced by globalization processes, starting from the assumption that the end of the millennium, after the fall of the communist regimes, produced a far-reaching transformation of the traditional social spaces, destined to generate an increasingly complex network of actors arising from political, economic and civil society.

The course posits a model of analysis based on the hypothesis that the re-emergence of the clan – never completely vanquished, moreover, in the long process of the construction of the modern state – marks the end of the age of individual rights and our consequent entry into an era in which the individual’s independence and freedom are subordinated to the interests and the will of his/her own “imagined family”.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di offrire a studentesse e studenti la possibilità di sviluppare le seguenti competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione

- analizzare l'evoluzione del nuovo ordine globale del sistema internazionale, in relazione ai più complessi processi di globalizzazione;

- apprendere come applicare un modello di analisi multilivello allo studio dei fenomeni sociali;

Autonomia di giudizio

- acquisire la capacità di riprodurre tale modello nei temi che verrà loro chiesto di discutere in classe;

Abilità comunicative

- acquisire la capacità di presentare e discutere in classe una relazione sul tema prescelto.


The course is intended to offer students the opportunity to develop the following expertise:

Knowledge and comprehension capability

- to analyse the evolution of the new global order of international system, in relation to the more complex globalization processes;

- to learn how to apply an interdisciplinary and multilevel model of analysis to the study of social events;

Free judgement

- to acquire the capability to autonomously reproduce this model in the topics they will be asked to debate during classes;

Communication skills

- to acquire the capability to make a presentation on a chosen item and discuss it with the colleagues and the professor.

Oggetto:

Programma

Nella prima parte dell'insegnamento verrà analizzato il problema della rinascita del clan come modello di organizzazione sociale, approfondendone le singole componenti. Nella seconda, si presterà particolare attenzione alle conseguenze che ciò comporta sia nella sfera giuridica, sia dal punto di vista dell'evoluzione dei rapporti tra stato e capitalismo.

Più in dettaglio, verranno affrontati i seguenti argomenti:

- la lunga diarchia stato-capitalismo e la sua crisi;

- il clan e le sue componenti: famiglia immaginata, controllo sociale e patrimonialismo;

- la liberalizzazione del diritto e la produzione culturale del crimine;

- la diffusione nel mondo del crony capitalism;

- le conseguenze sui sistemi politici dei regimi democratici.

The first part of the course will be devoted to the problem of the rebirth of the clan as a model of social organization, looking at its specific components. The second part to the analysis of its consequences in the juridical domain, and in the evolution of the relationships between states and capitalism. 

In more detail, the following topics will be debated:

- the long diarchy state-capitalism and its crisis;

- the clan and its components: imagined family, social control, and patrimonialism;

- the liberalization of law and the cultural production of crime;

- the world spreading of crony capitalism;

- the consequences for the political systems of democratic regimes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in lezioni introduttive e discussioni guidate, con il supporto di specifici materiali didattici (articoli e fonti web).

Da parte di chi frequenta è richiesta una partecipazione attiva e costante alle lezioni.

The course will be introduced by some preliminary lessons, and followed by guided debates, with the support of specific tutorials (articles, and web sources). 

Attending students are required to participate on a regular basis.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per studentesse e studenti frequentanti, le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni  verranno verificate attraverso la redazione di una relazione scritta che dovrà essere discussa in classe in bozza, per poi essere presentata a fine corso nella sua versione finale.

La valutazione del paper scritto (2000 parole) terrà conto: 1) della capacità di organizzare discorsivamente e in maniera critica le proprie conoscenze; 2) della capacità di applicare gli strumenti di analisi appresi durante la frequenza del corso in modo originale; 3) della qualità dell’esposizione (competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità).

Il giudizio finale terrà conto anche della partecipazione alle discussioni guidate. 

Una prova orale integrativa può essere sostenuta dalle studentesse e dagli studenti che vogliono migliorare il risultato ottenuto nelle scritto.

Per studentesse e studenti non frequentanti, l'esame consiste in un colloquio orale basato sui testi consigliati. La valutazione della prova orale avverrà sulla base della capacità di sviluppare un ragionamento autonomo e critico sugli argomenti trattati e di applicare gli strumenti di analisi acquisiti nel corso degli studi, oltre che sulla qualità dell’esposizione.

Students who attend the course will be asked to write a paper (2000 words) that, in a draft version, will be debated in class, and then delivered in its final version at the end of the course.The purpose of the paper is to assess critical thinking and writing skills of the student.

A supplementary oral exam will be possible for students who want to improve the assessment of the written exam.

The participation to the guided debates will contribute to the final assessment.

Students who do not attend the course will have to pass an oral exam based on the textbooks in the bibliography, intended also to test their critical thinking and oral communication skills.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

Support activities are not expected. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le reti del potere. La costruzione sociale dell'oikocrazia
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Meltemi
Autore:  
Fabio Armao
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Studentesse e studenti non frequentanti, oltre al primo testo, devono portare all'esame:

B. Milanovic, Capitalismo contro capitalismo. La sfida che deciderà il nostro futuro, Laterza, Bari-Roma 2020.

P. Gerbaudo, I partiti digitali. L'organizzazione politica nell'era delle piattaforme, il Mulino, Bologna 2020.


For students who do not attend the course, the oral exam will be based on the first textbook, and on the following:

B. Milanovic, Capitalismo contro capitalismo. La sfida che deciderà il nostro futuro, Laterza, Bari-Roma 2020.

P. Gerbaudo, I partiti digitali. L'organizzazione politica nell'era delle piattaforme, il Mulino, Bologna 2020.



Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/06/2022 17:53