Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

SCI4DEM - SCIENZA PER LA DEMOCRAZIA

Oggetto:

SCI4DEM - SCIENCE FOR DEMOCRACY

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
CPS0768
Docenti
Prof. Claudio Cassardo (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Lorenzo Magnea (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe Tipaldo (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Massimo Di Maio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 
Il corso è destinato a studenti di discipline diverse dalle scienze matematiche, fisiche e naturali. Si propone di affrontare il tema della rilevanza sociale e politica dei temi e contenuti scientifici, utilizzando la fisica, la climatologia e l'oncologia come esempi. Il corso quindi fornisce una base metodologica e un insieme di nozioni elementari, in particolare di fisica, e ne esamina la rilevanza per i processi decisionali in economia, in politica, e nella vita quotidiana. I temi trattati più da vicino, a titolo esemplificativo, saranno quelli legati alle fonti energetiche, ai cambiamenti climatici, e all'oncologia, ma si discuterà anche di stima degli ordini di grandezza, di incertezze ed errori, e delle rappresentazioni visuali dei dati. Saranno discussi gli aspetti sociologici della diffusione della conoscenza scientifica e delle notizie pseudo-scientifiche.
 
 
The course is targeted to students of disciplines different from Mathematical, Physical and Natural Sciences. It intends to deal with the social and political relevance of scientific themes and contents, using Physics, Climatology and Oncology as examples. Thus the course provides a methodological basis and a set of elementary notions, in particular in Physics, and it examines their relevance for decisional processes in Economy, Politics and everyday life. The topics which will be examined more in detail, as examples, will be those related to energy sources, climate change and oncology, but the analysis of orders of magnitude, approximations and errors, and visual representations of data will be discussed as well. Sociological aspects of the diffusion of scientific knowledge, and of pseudo-scientific news, in the general public, will be discussed.
 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato proprie capacità di analisi quantitativa e qualitativa delle informazioni su temi scientifici, in particolare al fine di una pronta valutazione di notizie pseudo-scientifiche di pubblica rilevanza, comunemente definite `bufale'. Avrà inoltre acquisito nozioni di base di fisica e relative al trattamento dei dati e delle fonti, utili per poter dare un contributo consapevole a molti processi decisionali di natura sociale e politica che richiedono conoscenze scientifiche.
 
 
At the end of the course the student will have developed his own skills to analyse scientific information both quantitatively and qualitatively, in particular in order to promptly evaluate pseudo-scientific news of public relevance, commonly described as "fake news". He will have acquired basic concepts about Physics and about analysis of data and sources, useful to be able to consciously contribute to decisional processes of social and political nature which require scientific knowledge.
 
Oggetto:

Programma

 

Scatola degli Attrezzi: la stima degli ordini di grandezza; la lettura dei grafici; errori ed incertezze.

Alla ricerca dell'energia: l’energia in fisica, nella società e in politica; alcuni fatti sulle fonti energetiche in fisica e in economia; le energie `alternative'.

Sogni e incubi nucleari: ABC di atomi e nuclei; fatti, politica e psicologia della radioattività, delle armi nucleari e dell’energia nucleare (Prof. Lorenzo Magnea).

Tra paura e speranza: la comunicazione dei risultati scientifici in oncologia nell'era dei social media; fake news in oncologia; la comunicazione corretta con i pazienti e i loro familiari (Prof. Massimo Di Maio).

Non ci sono più le mezze stagioni: l’effetto serra; gli effetti delle attività umane sul clima; soluzioni vere e presunte del problema del riscaldamento globale (Prof. Claudio Cassardo).

La società della pseudoscienza: nozioni e metodi di base di analisi dei media nel particolare contesto delle notizie scientifiche e pseudo-scientifiche (Prof. Giuseppe Tipaldo).

 

A toolbox: estimating orders of magnitude; reading graphs; errors and uncertainties.

Looking for energy: energy in physics, society and politics; some facts on energy sources in physics and economy; `alternative' energies.

Nuclear dreams and nightmares: atoms and nuclei for pedestrians; facts, politics and psychology of radioactivity, nuclear weapons and nuclear energy (Prof. Lorenzo Magnea).

Between hope and fear: the communication of scientific results in oncology in the era of social media; fake news in oncology; correct communication with patients and their families (Prof. Massimo Di Maio).

The times they are a-changing: greenhouse effect; human activities and climate change; true and fake solutions of the global warming problem (Prof. Claudio Cassardo).

The pseudoscience society: elements and methods of media analysis, with special regard to scientific and pseudo-scientific news (Prof. Giuseppe Tipaldo).

 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

 
Lezioni frontali e News Lab
 
 
Classroom lectures and News Lab
 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 
Il corso si concluderà con un `News Lab', nel quale alcune delle nozioni apprese nel corso saranno messe in pratica preparando un progetto di diffusione di una notizia scientifica con uno specifico target e su una piattaforma prescelta. La valutazione finale sarà basata sul lavoro svolto nel News Lab, e integrata con un breve test scritto che verifica in casi semplici l'acquisizione delle metodologie discusse a lezione.
 
 
The course will end with a `News Lab', during which some of the concepts studied in the course will be applied in practice, by building a project for the diffusion of an item of science news, with a specified target and on a selected platform. The final evaluation will be based on the work done during the News Lab, and will be integrated by a brief written test which verifies the acquisition of the methodologies discussed during the lectures in simple cases.
 
Oggetto:

Attività di supporto

 
Momenti di dibattito e condivisione in sede e attraverso social media.
 
 
Opportunities to debate and share in the class or through social media.
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Physics for Future Presidents
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
W.W. Norton
Autore:  
Richard A. Muller
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

- Energy for Future Presidents. Richard A. Muller. http://www.amazon.com/Energy-Future-Presidents-Science-Headlines/dp/0393345106

- How Not To Be Wrong. Jordan Ellenberg. http://www.amazon.com/How-Not-Be-Wrong-Mathematical/dp/0143127535

- The Signal and the Noise. Nate Silver. http://www.amazon.com/The-Signal-Noise-Predictions-Fail-but/dp/0143125087

- What If. Randall Munroe. http://www.amazon.com/What-If-Scientific-Hypothetical-Questions/dp/0544272994

- The Norm Chronicles: stories and numbers about danger. Michael Blastland and David Spiegelhalter. https://www.amazon.com/Norm-Chronicles-Stories-numbers-danger/dp/1846686210

- Sustainable Energy Without Hot Air. David JC MacCay. http://www.withouthotair.com/

- The Making of the Atomic Bomb. Richard Rhodes. http://www.amazon.com/Making-Atomic-Bomb-Richard-Rhodes-ebook/dp/B008TRU7SQ

- Dark Sun. Richard Rhodes. http://www.amazon.com/Dark-Sun-Making-Hydrogen-Bomb/dp/0684824140

- Thinking Fast and Slow. Daniel Kahneman. http://www.amazon.com/Thinking-Fast-Slow-Daniel-Kahneman/dp/0374533555

- Bad Science. Ben Goldacre. https://www.amazon.co.uk/Bad-Science-Ben-Goldacre/dp/000728487X

 
 
Please see list on `Italian' tab.
 


Oggetto:

Note

 
Gli studenti sono tenuti a registrarsi per il corso su questa piattaforma, per fini pratici. Comunicazioni relative agli esami e alle attività laboratoriali potranno infatti essere trasmesse via Campusnet agli indirizzi di posta elettronica registrati
 
 
 
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    11/01/2022 alle ore 15:00
    Chiusura registrazione
    06/03/2022 alle ore 23:59
    N° massimo di studenti
    150 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/03/2022 14:22
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!