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LABORATORIO DESIGN OF INTERACTIVE SYSTEMS

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DESIGN OF INTERACTIVE SYSTEMS LAB

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0680
Docente
Amon Rapp (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il laboratorio mira a fornire gli strumenti concettuali e metodologici per sviluppare una prospettiva critica su specifiche aree tematiche dell’interazione uomo-macchina, quali il design di sistemi autonomi, intelligenti e in grado di coinvolgere profondamente gli utenti, invitando a riflettere sulle implicazioni sistemiche e di lungo periodo della tecnologia. 

Il laboratorio sarà basato su metodologie di research through designsi svolgerà principalmente in forma pratica, attraverso la progettazione di un prototipo “fictional” e “critical” che dovrà mettere in luce le implicazioni individuali, sociali e etiche dello sviluppo tecnologico.

The laboratory aims to provide conceptual and methodological tools for developing a critical perspective on specific human-computer interaction application domains, like systems endowed with proactivity, intelligence, and able to deeply engage their users, encouragingreflection on the sistemic and long-term implications of technology.

The laboratory is based on research through design methodologies and will mainly conducted through a series of hands-on sessions, in which students will design a "fictional" and "critical" prototype emphasizing the individual, societal, and ethical consequences of technology development.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Alla fine di questo insegnamento, si:

- conosceranno alcune delle tematiche che oggi sono al centro del dibattito nello Human-Computer Interaction e che si situano al confine tra intelligenza artificiale e design dell’interazione

- acquisiranno la capacità di riflettere criticamente e autonomamente sui temi trattati.

- diventerà consapevoli del valore che può avere il design nel far avanzare la ricerca teorica e applicata, nonché delle responsabilità etiche del designer

- svilupperà esperienza pratica di metodologie multidisciplinari per la progettazione di tecnologie complesse

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Alla fine di questo insegnamento, studenti e studentesse saranno in grado di: 

  • progettare concept e “design fictions”
  • utilizzare i metodi dello user-centered design per la progettazione di fictional prototypes

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell’insegnamento, si sarà in grado di formulare un giudizio:

  • sulle metodologie di progettazione di sistemi interattivi intelligenti
  • sulle conseguenze individuali e sociali a lungo termine della progettazione di tecnologie intelligenti

ABILITÀ COMUNICATIVE

Alla fine dell’insegnamento, si sapranno:

  • utilizzare una terminologia appropriata per quanto riguarda il fictional e oppositional design
  • utilizzare una terminologia appropriata per quanto riguarda le conseguenze etiche del design

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Alla fine di questo insegnamento si avranno le capacità di valutazione critica della progettazione di sistemi intelligenti.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING SKILLS

At the end of this teaching, a student:
- will become acquainted with some of the issues that are at the center of debate in Human-Computer Interaction today and that lie on the borderline between artificial intelligence and interaction design
- will acquire the ability to reflect critically and independently on the topics discussed
- will become aware of the value that design can have in advancing theoretical and applied research, as well as the ethical responsibilities of the designer
- will develop practical experience of multidisciplinary methodologies for designing complex technologies


ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
By the end of this teaching, students will be able to:
- design concepts and "design fictions"
- use user-centered design methods to design fictional prototypes


AUTONOMY OF JUDGMENT
Upon completion of the teaching, students will be able to make a judgment:
- On the design methodologies of intelligent interactive systems
- On the long-term individual and societal consequences of designing intelligent technologies


COMMUNICATION SKILLS
By the end of the teaching, students will be able to:
- use appropriate terminology regarding fictional and oppositional design
- use appropriate terminology regarding the ethical consequences of design


LEARNING SKILLS
By the end of this teaching, you will have the skills of critical evaluation of intelligent systems design.

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Programma

Dopo un'introduzione di carattere metodologico, atta ad illustrare il tema del research through design nelle sue varie declinazioni (ad es. design fiction, critical design, reflective design, slow design, etc.), gli studenti saranno invitati a progettare, attraverso tecniche di critical design/design fiction, una tecnologia “proattiva” e intelligente contestualizzata in un lontano futuro. A seguito di questo lavoro di gruppo, gli studenti verranno invitati a discutere le implicazioni individuali, sociali ed etiche di quanto progettato.

After a methodological introduction aiming at outilining the method of research through design and its different declination (e.g. design fiction, critical design, reflective design, slow design), students will be invited to envision and design, through techniques of critical design and design fictions, a new proactive and intelligent technology settled in a distant future. Then, students will be encouraged to discuss the ethical, societal and individual implications of their prototypes.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e lavoro di gruppo

Frontal lessons and work group

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Si richiede la presenza in almeno 5 lezioni su 6. Dato il carattere estremamente pratico del laboratorio, allo studente è richiesto di frequentare almeno 5 lezioni su 6. L’accertamento della preparazione degli studenti e delle studentesse avverrà attraverso una relazione finale sul lavoro svolto durante il laboratorio.

Attendance is required in at least 5 out of 6 lessons. Due to the highly practical nature of the lab, the student is required to attend at least 5 out of 6 lectures. Assessment of the student's preparation will be through a final report on the work done during the lab.

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Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

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Testi e articoli scientifici verranno segnalati durante il laboratorio.

Book chapters and scientific articles will be proposed during the course.



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Note

Il laboratorio ha il seguente calendario:
Lu 17- Gio 20- Lu 24- Gio 27 Febbraio
Lu 10- Gio 13 Marzo
con orario 17-20
 

The laboratory has the following schedule: Mon 17th - Thu 20th - Mon 24th - Thu 27th February Mon 10th - Thu 13th March from 5:00 PM to 8:00 PM.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    09/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    17/03/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/09/2024 10:21
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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