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LABORATORIO DESIGN OF INTERACTIVE SYSTEMS

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DESIGN OF INTERACTIVE SYSTEMS LAB

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Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
CPS0680
Docente
Dott. Amon Rapp (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Il laboratorio mira a fornire gli strumenti concettuali e metodologici per sviluppare una prospettiva critica su specifiche aree tematiche dell’interazione uomo-macchina, quali il design di sistemi autonomi, intelligenti e in grado di coinvolgere profondamente gli utenti, invitando a riflettere sulle implicazioni sistemiche e di lungo periodo della tecnologia. 

Il laboratorio sarà basato su metodologie di research through designsi svolgerà principalmente in forma pratica, attraverso la progettazione di un prototipo “fictional” e “critical” che dovrà mettere in luce le implicazioni individuali, sociali e etiche dello sviluppo tecnologico.

The laboratory aims to provide conceptual and methodological tools for developing a critical perspective on specific human-computer interaction application domains, like systems endowed with proactivity, intelligence, and able to deeply engage their users, encouragingreflection on the sistemic and long-term implications of technology.

The laboratory is based on research through design methodologies and will mainly conducted through a series of hands-on sessions, in which students will design a "fictional" and "critical" prototype emphasizing the individual, societal, and ethical consequences of technology development.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si aspetta che gli studenti:

- familiarizzino con alcune delle tematiche che oggi sono al centro del dibattito nello Human-Computer Interaction e che si situano al confine tra intelligenza artificiale, game design e design dell’interazione

- acquisiscano la capacità di riflettere criticamente e autonomamente sui temi trattati.

- diventino consapevoli del valore che può avere il design nel far avanzare la ricerca teorica e applicata, nonché delle responsabilità etiche del designer

- sviluppino esperienza pratica di metodologie multidisciplinari per la progettazione di tecnologie complesse

We expect that students will:

- familiarize through practice with themes that are paramount in contemporary human-computer interaction debate and that are at the boundaries of artificial intelligence, game design and interaction design

- gain the ability of autonomously and critically reflect on such themes

- become aware of the value that design may have in pushing theoretical and applied research forward, as well as of the designers' ethical responsibilities

- develop practical experience of multidisciplinary methodologies for the design of complex technologies

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Programma

Dopo un'introduzione di carattere metodologico, atta ad illustrare il tema del research through design nelle sue varie declinazioni (ad es. design fiction, critical design, reflective design, slow design, etc.), gli studenti saranno invitati a progettare, attraverso tecniche di critical design/design fiction, una tecnologia “proattiva” e intelligente in grado di coinvolgere profondamente le persone. A seguito di questo lavoro di gruppo, gli studenti verranno invitati a discutere le implicazioni individuali, sociali ed etiche di quanto progettato.

After a methodological introduction aiming at outilining the method of research through design and its different declination (e.g. design fiction, critical design, reflective design, slow design), students will be invited to envision and design, through techniques of critical design and design fictions, a new proactive and intelligent technology able to profoundly engage people. Then, students will be encouraged to discuss the ethical, societal and individual implications of their prototypes.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e lavoro di gruppo

Frontal lessons and work group

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Si richiede la presenza in almeno il 75% delle lezioni (4 su 6). 

Dato il carattere estremamente pratico del laboratorio, allo studente è richiesto di frequentare almeno il 75% delle lezioni (4 su 6) L’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale sul lavoro svolto durante il laboratorio.

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Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

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Testi e articoli scientifici verranno segnalati durante il laboratorio.

Book chapters and scientific articles will be proposed during the course.



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Note

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Ultimo aggiornamento: 04/08/2021 13:59
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