- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO METODI DIGITALI PER LA RICERCA SOCIALE (NON ATTIVO 2024/25)
- Oggetto:
DIGITAL METHODS LAB FOR SOCIAL RESEARCH (inactive 2024/25)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0681
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- corso
- Propedeutico a
- (caldamente consigliato come propedeutico a Metodi digitali per la ricerca sociali (corso))
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
NB:
fa fede unicamente la presenza fisica a lezione per poter sostenere il laboratorio)
Questo laboratorio si occupa di introdurre gli studenti al Social and Web Media Monitoring, una disciplina in forte richiesta pressoché in ogni aspetto della comunicazione e del marketing.
Sono forniti i primi mezzi per muoversi in questo mondo. Lo scopo, cioè, è introdurre, con un taglio pratico, gli studenti al recupero, all'analisi e all'estrazione di senso da grandi quantità di dati provenienti dai principali canali Social (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, ecc.), nel rispetto delle policy di utilizzo e della normativa sulla privacy.
Nello specifico, si intende:
- Alfabetizzare gli studenti all'analisi statistica del linguaggio e ad alcuni software che la agevolano (R, t-lab, taltac2, ecc.);
- addestrare all'uso di tecniche di visualizzazione di grandi quantità di dati semantici e ai servizi online che lo permettono.
get students trained to:
statistical analysis of the natural language and to related softwares (R, t-lab, taltac2, etc.);
data viz techniques for big semantic data.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di
- usare le librerie R di data retrieving
- scrivere la sintassi in R per il recupero di dati dalle fonti social (twitter, youtube, ecc.)
- assemblare un corpus
- svolgere analisi basilari (costruzione del vocabolario, analisi del lessico) sul corpus
At the end of the course, the student must be able to
- use the R data retrieving libraries
- write the syntax in R for the data retrieving from social platforms (twitter, youtube, etc.)
- build a corpus
- carry out basic analysis (vocabulary metrics, text analysis) on the corpus
- Oggetto:
Programma
- metodologia e tecnica del text mining
- R studio: una panoramica
- il data retrieving: come scrivere il codice per il recupero di dati dai canali social
- assemblare un corpus
- analizzare a livello tematico e lessicale un corpus
- cenni di visualizzazione del dato semantico
- methodology and technique of text mining
- R studio: an overview
- data retrieving: how to write the code for recovering data from social media
- assemble a corpus
- analyze a corpus on a thematic and lexical level
- brief instructions of data visualization
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezioni laboratoriali in presenza, in un mix di teoria, statistica e pratica.
Learning by doing stule lessons, with a mix of theory, statistics and practice.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ogni studente dovrà realizzare un piccolo progetto, simulando le varie fasi della ricerca su dati semantici online oggetto dei video tutorial. L'argomento sarà fornito nel corso delle video lezioni.
Il progetto dovrà essere realizzato in word con commento esteso, e riassunto in un video (10' max) e/o slide (20 min - 50 max) per valorizzare gli aspetti visivi (grafici, data visuaization, padronanza del codice e della sintassi).
Each student will have to make a small project, simulating the various phases of research on online semantic data covered by the video tutorials. The topic will be provided during the video lessons.
The project must be carried out in word with extended comment, and summarized in a video (10 'max) and / or slide (20 min - 50 max) to enhance the visual aspects (graphics, data visuaization, mastery of the code and syntax) .
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
forniti a lezione
provided in class
- Oggetto:
Note
II semestre I per
gio (thu)-ven(fri) 14:00-17:00
start date: 22 feb 24.
aula (room) LAB. L I 1 (Campus Einaudi)
il laboratorio è propedeutico a Metodi digitali per la ricerca sociale: non è obbligatorio sostenere il lab per accedere all'insegnamento collegato, ma certamente è assai consigliato per fare meno fatica.
- Oggetto: