Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

RICERCA STORICA: FONTI, METODI E PROBLEMI

Oggetto:

HISTORICAL RESEARCH: SOURCES, METHODS AND PROBLEMS

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0752
Docenti
Sara Lagi (Titolare dell'insegnamento)
Francesco Gallino (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Propedeutico a

Il corso è propedeutico alla elaborazione della Tesi di Laurea

The course is preparatory for the degree thesis
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con il quadro formativo del CDS, scopo dell'insegnamento è offrire alle studentesse/agli studenti una conoscenza articolata del metodo storico e metterle/li in grado di applicarlo e sperimentarlo in rapporto alla Tesi di Laurea

The course will provide students with an in depth knowledge of historical research method in order to enable students to write their degree thesis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione, gli/le studenti/esse dovranno conoscere:

- fondamenti della storia della storiografia dal XIX secolo agli inizi del XXI secolo

- il metodo e i problemi di ricerca dello storico, con particolare riferimento al tema delle fonti

- il lessico storiografico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- applicare il metodo storico in modo empirico

Autonomia di giudizio:

- leggere/interpretare criticamente le fonti in ambito storico

Knowledge and comprehension skills:

- key components of the history of historiography from the 19th century to late 21st century

- knowing historical research method and a historian's research problems

- knowing historical lexicon

Ability to apply knowledge and comprehension skills:

- empirically apply historical research method

Making judgements:

- critically read and interpret sources within historical research

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si struttura secondo due parti. Nella prima parte (primi 3 cfu), si delineerà innanzitutto una breve storia della storiografia dal secolo XIX fino agli inizi del XXI secolo, per poter così analizzare come nel tempo, a fronte di importanti trasformazioni sociali, politiche e culturali, sia cambiato il modo di concepire il mestiere dello storico, il metodo storico e la classificazione delle fonti storiche. A partire da una concezione "dinamica" delle fonti che estende il concetto di fonte anche al di là dell'ambito tradizionale, l'insegnamento si concentrerà poi su alcune nuove tipologie di fonti storiche, sul loro significato, sul modo in cui esse vengono interrogate dallo storico e sulla loro utilità per la ricerca storica.

La seconda parte (secondi 3 cfu) sarà incentrata sulla storia «in pratica». Si lavorerà – a partire da singoli casi studio – su alcuni metodi di indagine storiografica particolarmente rilevanti: la microstoria, la storia post-coloniale, la storia di genere, la storia del pensiero. E su alcune competenze pratiche, essenziali alla ricerca storica: l’utilizzo delle risorse bibliotecarie e di archivio; la museologia (è prevista una visita guidata al Museo Lombroso); il corretto impiego degli apparati bibliografici. A partire dagli argomenti discussi a lezione, infine, gli ultimi incontri – di spiccato carattere laboratoriale – saranno dedicati alla costruzione e alla stesura, in piccoli gruppi, di brevi elaborati di ricerca di argomento storico.

The course will be structured into two parts. In the first one (first 3 cfu), a brief history of historiography from 19th century to the early 21st century will be outlined in order to analyse how the way of conceiving the historian's work, historical method and the classification of historical sources have changed over time, as a result of a complex social, political and cultural transformations. After that, starting from a "dynamic" concept of sources, the course will focus on the so-called "new sources", their meaning, the way in which they are studied and their usefullness for historical research. 

The second part (second 3 cfu) will focus on history 'in practice'. We will work - starting from individual cases - on some particularly relevant historiographical perspectives: microhistory, post-colonial history, gender history, history of thought. And on some practical skills, essential to historical research: the use of library and archive resources; museology (a guided tour of the Lombroso Museum is planned); the correct use of bibliographic apparatus. Finally, starting from the topics discussed in the lectures, the last meetings - of a marked workshop character - will be dedicated to the construction and writing, in small groups, of short research papers on historical topics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il numero di ore delle lezioni frontali è pari a 36;

La frequenza non è obbligatoria ma è consigliata;

Verrà fatto uso della piattaforma Moodle dove saranno rese disponibili le slides della prima parte dell'insegnamento e materiale integrativo relativo sia alla prima, sia alla seconda parte dell'insegnamento

Chi non frequenta è pregato di contattare tramite email la docente/il docente per concordare un programma alternativo.

Si invitano studenti e studentesse a registrarsi alla pagina CAMPUSNET così da ricevere tempestivamente comunicazioni sulla modalià di svolgimento dell'insegnamento.

The number of frontal lessons is 36;

Students are warmly invited to enroll themselves on CAMPUSNET in order to receive all the useful information on the specific teaching modalities.

The slides of the first part of the course as long as extra material concerning both parts of the course will be available on the Moodle platform. 

Those who do not attend are asked to contact the lecturer to arrange an alternative program.

Students are warmly invited to enroll themselves on CAMPUSNET in order to receive all the useful information on the specific teaching modalities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale si strutturerà nel seguente modo: si prevede una prova scritta sulla prima parte dell'insegnamento (primi 3 cfu) che consiste in 6 domande a risposta aperta. Ogni risposta riceverà da 0 a 5 punti. Il voto finale sarà espresso in 30simi. Per la prova scritta sono previste 3 ore di tempo con la possibilità di tempi aggiuntivi per soggetti certificati. Relativamente alla seconda parte dell'insegnamento (secondi 3 cfu) la valutazione verterà sugli elaborati di gruppo. Gli elaborati andranno consegnati necessariamente entro 7 giorni dalla data dell'appello, e verranno poi discussi individualmente durante la prova orale. La valutazione sarà così suddivisa: da 0 a 10 punti per l'elaborato scritto (valutazione di gruppo) + da 0 a 5 punti per la discussione orale dell'elaborato (valutazione individuale).

N.B. Il VOTO FINALE (in 30simi) risulterà dalla media matematica tra il voto conseguito per i primi 3 cfu (prova scritta) e il voto conseguito per i secondo 3 cfu (valutazione dell'elaborato + valutazione della discussione orale).

Chi non frequenta è pregato di contattare la docente/il docente per concordare un programma alternativo. Non sono previste modalità di verifica dell'apprendimento differenziate per frequentanti/non frequentanti, così come per studentesse/studenti Erasmus o in mobilità internazionale. Per questi ultime due categorie è tuttavia previsto un programma differenziato e la possibilità di sostenere l'esame in una delle lingue indicate espressamente alla voce "note" 

The final grade will result from this: for the first part of the course (first 3 cfu), there will be a written test (6 short essay questions) which will last 3 hours (extra time for certificate students is provided). The final grade will be expressed in thirties. Every answer will receive from 0 to 5 points. For the second part of the teaching (second 3 cfu), assessment will be based on group papers. The papers must be handed in within 7 days of the call for papers and will then be discussed individually during the oral examination. The assessment will be divided as follows: 0 to 10 points for the written paper (group assessment) + 0 to 5 points for the oral discussion of the paper (individual assessment).

The final grade (in thirties) will result from the arithmentic mean between the grade received for the written exam and the grade received for the oral exam. 

Regarding the second part of the course (the second 3 CFUs), those who do not attend are asked to contact the lecturer to arrange an alternative program. There is no differientation between the learning assessament for attending/non attending students as well as for Erasmus and international students. The latter two groups will be however provided with a differentiated program and will have the chance to attend the exam in one the languages indicated below under the voice "NOTE".

Oggetto:

Attività di supporto

Il ricevimento studenti/sse, da concordare via email, può essere erogato anche online per agevolare fuori sede, lavoratrici/tori, caregiver. 

Office hours are availble: students are required to email the teachers in order to arrange a meeting at office hours. The latter can be also be online for those students who are off-campus, for working-students, caregivers etc.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Prima Lezione di Metodo storico
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Laterza
Autore:  
Sergio Luzzatto
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della storiografia
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Carocci
Autore:  
Gian Paolo Romagnani
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

  • Per i primi 3 CFU: La docente caricherà sulla piattaforma moodle 4 brevi saggi di approfondimento sui temi affrontati durante la prima parte dell'insegnamento. I saggi saranno visibili e consultabili a partire dalla seconda settimana dell'insegnamento e costituiscono parte del materiale per preparare la prova scritta prevista.
  • Per i secondi 3 CFU: testi, paper e materiali verranno indicati a lezione e sul moodle del laboratorio.

  • With reagards to the first part of the course, four brief essays on topics discussed in class will be available on the moodle platform from the first week of the course. The essays are part of the material in order to prepare the final exam.  
  • With regards to the second part of the course, papers and extra material will be explicitly indicated during lessons and on the moodle platform.

 



Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.  

Per le studentesse/gli studenti Erasmus e coloro che sono in mobilità internazionale è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in una delle seguenti lingue: inglese/ francese/tedesco.

Registration on ESSE3-system is mandatory to take the exam. International and Erasmus students may prepare final exam in one of the following languages: English, French or German. Specific reading lists consisting in articles and books in English, French or German will be made available on request by the teachers.  

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/07/2024 19:02
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!