Vai al contenuto principale
Oggetto:

ECONOMIA, POLITICA E RELAZIONI GLOBALI NELL'EUROPA DI ETA' MODERNA

Oggetto:

ECONOMY, POLITICS AND GLOBAL RELATIONS IN MODERN EUROPE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0887
Docenti
Cecilia Carnino (Titolare dell'insegnamento)
Eleonora Belligni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con il progetto formativo del Corso di laurea magistrale in Scienze del governo, l'insegnamento mira a offrire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per la comprensione dei rapporti tra economia e politica nella storia dell'Europa considerata in una prospettiva globale e a favorire la comunicazione e lo scambio delle conoscenze. L'insegnamento ha anche come obiettivo di offrire agli studenti e alle studentesse gli strumenti critici per leggere criticamente le fonti e cogliere problemi specifici del dibattito storiografico.


In accordance with the educational project of the Master's degree course in Governmental Studies, the course aims to provide students with the tools for understanding the relations between economics and politics in the history of Europe considered in a global perspective and to foster communication and the exchange of knowledge. The course also aims to provide students with the tools to critically read sources and grasp specific problems in the historiographical debate.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza delle coordinate spazio-temporali dei temi ed eventi proposti

- Conoscenza della principale storiografia di riferimento

- Capacità di sviluppare metodo critico (contestualizzazione dei fenomeni storici oggetto d'analisi e orientamento nella storiografia di riferimento)

- Capacità di leggere, comprendere e interpretare le fonti a partire dalle conoscenze e competenze acquisite

- Capacità di utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; stabilire collegamenti, approfondimenti e sintesi

- Capacità di applicare le conoscenze apprese scrivendo una breve relazione scritta

- Acquisire la capacità di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche e di comprendere l’utilità della prospettiva storica per interpretare i fenomeni della società contemporanea


- Knowledge of the spatial-temporal coordinates of the events and topics proposed

- Knowledge of the main historiographical debates and issues relating to the topic

- Ability to develop a critical methodology (contextualization of the historical phenomena under analysis and orientation in the historiographical debate)

- Ability to read, understand and interpret sources starting from the knowledge and skills acquired

- Ability to properly use a specific terminology, and to organize matters in a clear and effective way; they will be able to establish connections, examine topics in depth and synthesize problems

- Ability to present the knowledge and methodology learned through a written paper

- Ability to understand the complexity of historical developments and the usefulness of the historical perspective to interpret the phenomena of contemporary society.


Oggetto:

Programma

L'insegnamento mira a analizzare in modo approfondito, anche attraverso la lettura e analisi di fonti primarie di età moderna, le radici storiche del nesso economia e politica che si pone alla base della moderna idea di Europa.

L'insegnamento si articolerà in tre parti. Nelle prime due parti le docenti terranno lezioni frontali di introduzione al tema e proporranno esercitazioni su fonti primarie diversificate. Inizialmente verrà introdotta l’era dei viaggi di scoperta, degli scambi transatlantici e della cultura globale tra Quattrocento e Cinquecento. Successivamente ci si soffermerà sulla nascita della società commerciale e sulle trasformazioni dei consumi che investirono Europa tra Seicento e Settecento. La terza parte sarà dedicata a fornire gli strumenti per la preparazione degli elaborati scritti e alla presentazione orale da parte delle studentesse e degli studenti della loro ricerca.


The course aims at analysing in depth, also through the reading and analysis of early modern primary source, the historical roots of the economic and political nexus underlying the modern idea of Europe.

The course will be divided into three parts. In the first two parts the lecturers will give lectures introducing the topic and propose exercises on various primary sources. Initially, the era of voyages of discovery, transatlantic exchanges and global culture between the 15th and 16th centuries will be introduced. Subsequently, the emergence of the commercial society and the transformations of consumption that swept Europe between the 17th and 18th centuries will be addressed. The third part of the course will be devoted to providing the tools for the preparation of written papers and the oral presentation by the students of their research.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussioni seminariali (54 ore totali).

Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza. Trattandosi di attività didattica laboratoriale, la frequenza è caldamente consigliata. Per chi non potesse in nessun modo garantire la propria presenza a lezione sarà previsto un programma sostitutivo.


Lectures and seminar activities (54 hours).

The entire course will be held in class. Given their educational opportunities, it is highly recommended to attend the lessons, since they cannot be effectively replaced by any other activity. For those who cannot in any way guarantee their attendance in class, a substitute programme will be provided.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione delle competenze attese sarà valutata attraverso i lavori di ricerca realizzati dalle studentesse e dagli studenti, su un tema concordato con le docenti. Il lavoro sarà presentato oralmente nella seconda parte del corso e poi consegnato alle docenti in forma di elaborato scritto (circa 6 pagine) almeno 10 giorni prima degli appelli. Per la valutazione si adotteranno i seguenti criteri: capacità critica; abilità nel collegare i diversi argomenti; capacità di sintesi; chiarezza nell’argomentazione; precisione e proprietà di linguaggio. 

I voti verranno espressi in 30esimi.

--------------------------

Studenti e studentesse che non possono frequentare le lezioni e svolgere le attività seminariali sono invitate/i a contattare le docenti il prima possibile.

Come programma alternativo sarà proposto lo studio delle seguenti monografie: 

Marcello Carmagnani, Le isole del lusso. Prodotti esotici, nuovi consumi e cultura economica europea, 1650-1800, Torino, Utet, 2010

 Timothy Brook, Il Cappello Di Vermeer. Il Seicento E La Nascita Del Mondo Globalizzato, Torino, Einaudi, 2015

Lo studio e la comprensione dei testi saranno verificati tramite con colloquio orale, con alcune domande. 

I voti verranno espressi in 30esimi.


The acquisition of the expected skills will be evaluated through the research work carried out by the students on a topic agreed with the lecturer. The work will be presented orally in the second part of the course and then delivered to the lecturer in the form of a written paper (approx. 6 pages) at least 10 days before the exam. The following criteria will be used for assessment: critical ability to link the various arguments; ability to summarise; clarity of argumentation; precision and property of language.

The evaluation will be expressed in marks out of 30 (18/30 pass; 30/30 max)

-------------------------------

Students who are unable to attend lectures and conduct seminar activities are asked to contact the lecturers as soon as possible.

The study of the following monographs is proposed as an alternative program:

Marcello Carmagnani, Le isole del lusso. Prodotti esotici, nuovi consumi e cultura economica europea, 1650-1800, Torino, Utet, 2010

 Timothy Brook, Il Cappello Di Vermeer. Il Seicento E La Nascita Del Mondo Globalizzato, Torino, Einaudi, 2015


The study and understanding of the texts will be tested by oral interview, with some questions.

The evaluation will be expressed in marks out of 30 (18/30 pass; 30/30 max)

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti e materiali forniti durante l'insegnamento.

-------------------

Coloro che intendano sostenere l’esame da non frequentanti sono pregati di contattare il prima possibile le docenti tramite email.

Testi da studiare per chi non può frequentare le lezioni e svolgere le attività seminariali:

Marcello Carmagnani, Le isole del lusso. Prodotti esotici, nuovi consumi e cultura economica europea, 1650-1800, Torino, Utet, 2010

Timothy Brook, Il Cappello Di Vermeer. Il Seicento E La Nascita Del Mondo Globalizzato, Torino, Einaudi, 2015


Lecture notes and texts provided by the lecturers during the course.

------------------

Students intending to take the examination as 'non-attendees' should email the lecturers as soon as possible.

Bibliography for non-attendees: 

Marcello Carmagnani, Le isole del lusso. Prodotti esotici, nuovi consumi e cultura economica europea, 1650-1800, Torino, Utet, 2010

Timothy Brook, Il Cappello Di Vermeer. Il Seicento E La Nascita Del Mondo Globalizzato, Torino, Einaudi, 2015




Oggetto:

Note

L’insegnamento si svolgerà nel primo semestre.

Si invitano le studentesse e gli studenti interessate/i a registrarsi all'insegnamento tramite campusnet.unito, in modo da poter ricevere tempestivamente avvisi e comunicazioni (orari, aula, esami, etc.).

È possibile sostenere l'esame anche in lingua inglese o francese.

Gli studenti e le studentesse con BES sono invitati a contattare le docenti tramite email; si suggerisce inoltre di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami). 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new)

 


The course will start in the first semester.

Students are invited to register for the course via campusnet.unito in order to receive timely notices and communications (timetables, classroom, exams, etc.).

Erasmus/foreign students may take the exam in English or French language. The Erasmus students are invited to contact the teacher during the course.

For students with special educational needs: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita 

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami


Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/11/2023 18:52
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!