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COMUNICAZIONE DIGITALE D'IMPRESA

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BUSINESS DIGITAL COMMUNICATION

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0662
Docente
Andrea Toso (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Fornire agli studenti le basi tecniche e informative necessarie per definire un processo di comunicazione istituzionale e aziendale in linea con le prassi più moderne, partendo però da una panoramica storica e sui diversi scenari comunicativi.
  • Identificare le diverse fasi per un processo di comunicazione, con i contenuti e i target di riferimento.
  • Definire gli strumenti fondamentali tecnologici e non per produrre un corretto piano di comunicazione, con un focus particolare sugli obiettivi e sulla fase di marketing strategico.
  • Declinare nei diversi media i contenuti e i messaggi comunicativi, con un approccio professionale e moderno.
  • Acquisire le informazioni necessarie sul fronte del marketing digitale, del digita PR e per la creazione di marketing mix per la comunicazione istituzionale e aziendale, sia tradizionale sia digitale.
  • Approfondire l'ambito del digital marketing con gli strumenti fondamentali per la comunicazione e la promozione on line, mobile e sui social media.
  • Acquisire i concetti fondamentali di Custumer Journey, Project management in ambito comunicazione e Monitoraggio e controllo.

The course has the following objectives:

  1. Provide students with the technical and information foundations necessary to define an institutional and corporate communication process in line with the most modern practices, starting however from a historical framework and on the different communication scenarios.
  2. Identify the different phases of a communication process, with specific contents and the target audience.
  3. Define the fundamental technological and non-technological tools to produce a correct communication plan, with particular attention to the objectives and the strategic marketing phase.
  4. Decline communicative contents and messages on different media, with a professional and modern approach.
  5. Acquire the necessary information on the digital marketing, digital PR and for the creation of marketing mix for institutional and corporate communication, both traditional and digital.
  6. Explore the field of digital marketing with the fundamental tools for online, mobile and social media communication and promotion.
  7. Acquire the fundamental concepts of Custumer Journey, Project management in the field of communication and Monitoring and control.

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Risultati dell'apprendimento attesi

  • Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le basi della comunicazione aziendale, con specifici approfondimenti sulle fasi, gli attori, i target, i contenuti e le metodologie per definire un piano di comunicazione multicanale, con particolare riferimento alla comunicazione digitale e al digital marketing.

  • The Students must demonstrate that they have acquired the basics of corporate communications, with specific insights on the phases, actors, targets, content and methodologies to define a multi-channel communication plan, with particular emphasis on digital communicationand digital marketing.

 

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Programma

Inizio corso il 11/4 in aula A4 Campus Einaudi

(il programma potrà variare in alcune parti)

  • Scenari di comunicazione aziendale e istituzionale: escursus storici e focus sulle metodologie e i casi d'uso tipici sia in ambito tradizionale sia in ambito digitale.
  • Cosa vuol dire comunicare.
  • Cos’è la Rivoluzione Digitale. Cenni storici, sociali e tecnologici di un mondo che è cambiato e che cambierà.
  • Alla ricerca della performance. Quando i numeri diventano un elemento dominante (SEO, SEM, digital advertising, digital PR)
  • La "nuova customer experience". Da web marketing a digital marketing. Target "mutanti", stereotipi e cicli di vita corporate, brand e product.
  • Da nuovi media ai social media ai “all-in-one” media. L’incontro con la tecnologia. La dematerializzazione dei supporti. Cosa è successo alla musica, al cinema, al cinema, alla TV. Nascono nuovi "utenti" e nuove tecniche di ingaggio.
  • Protagonisti digitali. Chi ha avuto un ruolo nel cambiare il mondo. Quali sono i personaggi che hanno creato il marketing e la comunicazione del presente, pensando al futuro.
  • Come mettere in piedi una campagna di comunicazione istituzionale (con un focus sul digital marketing. Analisi, strategia, creatività, presentazione, esecuzione, monitoraggio.
  • Alla ricerca dei numeri e del loro significato per l'utente, per il consumatore e per il brand.
  • Il fenomeno dei "love brands".
  • Da technology driven a needs driven. Un salto nell’iperspazio della comunicazione.

 

The course will begin on April 11, in classroom A4 Einaudi Campus

 

(The program may vary in some parts)

  • Corporate and institutional communication scenarios: historical excursions and focus on typical methodologies and use cases in both traditional and digital environments.
    What does it mean to communicate.
  • What is the digital revolution. Historical, social and technological notes of a world that has changed and will change.
  • In search of performance. When numbers become a dominant element (SEO, SEM, digital advertising, digital PR)
  • The "new customer experience". From web marketing to digital marketing. "Mutant" objectives, stereotypes and life cycles of the company, the brand and the product.
  • From new media to social media to all-in-one media. The encounter with technology. The dematerialization of the supports. What happened to music, cinema, cinema, TV. New "users" and new engagement techniques are born.
  • Digital protagonists. Who played a role in changing the world. Who are the people who have created marketing and communication of the present thinking about the future.
  • How to set up an institutional communication campaign (with a focus on digital marketing. Analysis, strategy, creativity, presentation, execution, monitoring.
  • In search of numbers and their meaning for the user, for the consumer and for the brand.
  • The phenomenon of "love brands.
  • From driven technology to driven needs. A leap into the hyperspace of Communication.

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Modalità di insegnamento

Frontale e in presenza (Campus Einaudi)

In precence (class room at Einaudi Campus)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

  • L'esame sarà in modalità orale, per la verifica dei contenuti e degli insegnamenti presentati a lezione (e presenti nel libro di testo).
  • La/Lo studentessa/studente potrà presentare un approfondimento su un tema spiegato a lezione o tratto dal libro di testo (es. SEM, Customer Experience, fasi di un progetto, ecc.). Potranno essere utilizzate anche delle slide (massimo 3 in 5 minuti e molto focalizzate sull'argomento). Questa parte non è obbligatoria. 

  • The exam will be defined orally, to check the contents and teachings presented in class (and present in the course manual and monographic books).
  • The student can present a small presentation on a defined topic (it's not mandatory). Presentation: 5 minutes with slides (maximum 3 and very focused on the topic).

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Attività di supporto

Durante l'anno saranno attivati specifici laboratori (con crediti) che saranno complementari al corso e renderanno la valutazione finale più semplice (se superati con esito positivo).

Specific workshops on social media, web writing & strategy will be activated that will allow you to make the exam evaluation faster (if attended with positive results).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cose di Marketing
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Giappichelli Editore
Autore:  
Andrea Toso, Alessandro Stanchi
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Tutti meno il capitolo 7
Obbligatorio:  
Si
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Consigli di lettura (non obbligatori)

  • "Marketing in un mondo digitale. Guida per creare strategie e tattiche integrate e su misura", Marchetto - Farabegoli, 2018
  • "The Game", Alessandro Baricco, 2018
  • "Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere", Seth Godin, 2018

Reading tips (not mandatory)

"Marketing in a digital world. Guide to create integrated and tailored strategies and tactics", Marchetto - Farabegoli, 2018
"The Game", Alessandro Baricco, 2018
"This is marketing. You can't be seen until you learn to see", Seth Godin, 2018



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Note

  • LE LEZIONI INIZIANO IL 11 APRILE ALLE ORE 14 AL CLE  (A4)

  • LESSONS START ON 11 APRIL AT 2 PM AT THE CLE (A4)

 

 

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    05/03/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    18/04/2024 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/04/2024 21:05
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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