Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PSICOLOGIA DEI GRUPPI (NON ATTIVO 2021/22)

Oggetto:

GROUP PSYCHOLOGY (INACTIVE 2021/22)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
PSI0069
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del percorso, gli studenti dovranno

a)  avere una conoscenza della generale cornice psicosociale in cui la teoria dei gruppi è nata e si è sviluppata, dei principali costrutti e modelli relativi alle dinamiche intra- ed inter-gruppali, degli ambiti di possibile applicazione dello strumento "gruppo";
b)  essere in grado di utilizzare le conoscenze teoriche per una lettura di alcuni fenomeni sociali e alcune indicazioni metodologiche per possibili conduzioni di gruppi;
c)  essere in grado di dimostrare un'adeguata conoscenza degli elementi teorici, di saperli trasferire dalla mera cornice astratta a casi concreti e di trattarli criticamente, eventualmente anche in relazione ad altre prospettive teoriche acquisite.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso, gli studenti dovranno essere in grado di decodificare i principali processi intra- ed inter-gruppo, di usare un linguaggio adatto per descriverli, di far riferimento a costrutti e modelli adeguati e di ipotizzare strumenti necessari per l'intervento.

Apprezzabile è anche la capacità di leggere criticamente i fenomeni sociali, facendo riferimento a teorie e cornici concettuali di altre discipline, psicologiche e non.

Oggetto:

Programma

 Si affronteranno i temi classici della dinamica intra- ed intergruppale: sviluppo, struttura e processi elementari, influenza sociale, dinamiche produttive e decisionali, conflitto e cooperazione tra gruppi. 

Nella seconda parte del corso si approfondiranno, sia attraverso l'approfondimento teorico, sia attraverso la presentazione di casi, le modalità e i processi che possono favorire l'utilizzo dei gruppi in contesti organizzativi differenti.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni frontali sono affiancate da modalità di apprendimento attivo, come ad esempio discussioni ed esercitazioni. A tal fine saranno utilizzati alcuni materiali (casi, filmati, etc.) appositamente preparati e/o costruiti collettivamente.

Tali modalità rendono particolarmente rilevante la continuità della frequenza alle lezioni.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI: L'accertamento della preparazione sarà effettuato in due forme (da sostenere entrambe):

1) Presentazione in forma scritta e orale del Project Work elaborato e presentato in gruppo

E

2) Test individuale con risposte a scelta multipla prevalentemente incentrato sullo studio del manuale (Brown, 2005).

Gli esiti delle prove di gruppo e individuali fanno media e hanno validità illimitata.

STUDENTI NON FREQUENTANTI: L'accertamento della preparazione avverrà attraverso lo svolgimento del test con risposte a scelta multipla - prevalentemente incentrato sullo studio del manuale (Brown, 2005) - E, A SEGUIRE, con esame orale inerente la discussione dei contenuti dei testi.

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento studenti su appuntamento da concordare via e-mail (angela.fedi@unito.it). Gli studenti vengono ricevuti presso il Dipartimento di Psicologia - via Verdi 10 - terzo piano oltre il cortile, corridoio di destra.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Brown R. (2005). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna, Il Mulino;

- Un testo a scelta tra i seguenti: Quaglino G. P., Casagrande S., Castellano A. (1992). Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo. Milano, Raffaello Cortina editore; OPPURE Wenger, E. (2006). Comunità di pratica. Milano, Raffaello Cortina editore;


- Un articolo tra quelli che saranno indicati a lezione e sul sito.



Oggetto:

Note

Le modalità di esame ed il programma saranno puntualmente presentati anche durante le prime lezioni. A seguire, la docente non risponderà a mail di studenti che chiedono informazioni rintracciabili su questa pagina.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!