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Oggetto:

ANTROPOLOGIA DELL'AMERICA LATINA

Oggetto:

LATIN AMERICAN ANTHROPOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
CPS0668
Docente
Sofia Venturoli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Nell'ambito dei percorsi di approfondimento tematici e areali del corso di laurea, gli obiettivi dell'insegnamento sono fornire le categorie epistemologiche e gli strumenti analitici per la comprensione e la discussione dell'etnologia americana, in particolare nell'ambito latinoamericano. Gli studenti e le studentesse acquisiranno conoscenze di ordine etnologico e di ordine teorico sulle principali scuole antropologiche latinoamericane, sviluppatesi a partire dal XX secolo. L'insegnamento permetterà di sviluppare sensibilità critiche per la comprensione di specifici casi di ricerca e applicare le conoscenze apprese anche in altri insegnamenti del corso di laurea. 

Uno degli obiettivi del corso è anche la partecipazione critica ai discorsi e ai concetti affrontati in classe attraverso la produzione attiva di materiale scientifico, divulgativo e di analisi sui percorsi condivisi a lezione. Questi sono alcuni dei risultati dei lavori di gruppo degli anni passati, creati nei contenuti e nell'editing interamente dagli studenti e dalle studentesse:

THE MUNDURUKU RESISTANCE

Covid-19 and Chile:the resilience of Mapuche

Yanomami resilience to Covid-19

The Awajún people dealing with COVID 19

Urban Mapuche

Allattamento Materno: Analisi Antropologica sugli Awá

Extractivismo en Bolivia: impacto en la vida de las mujeres

Femminismo egemonico e voci indigene: la risposta delle donne alla caduta di Evo Morales

Noi e l'Altro: Etnografie e Rappresentazioni

Vivere La Frontiera

Si Me Permiten Hablar: Storie di Donne e di Lotte in America Latina

Correre con i Tarahumara

Hatun Willakuy. Commisiòn de la Verdad y Reconciliaciòn 

Los Cholos

Mujeres Cholas en Lima

Relatorio Figueredo 2.0

The course aims to provide students with the epistemological categories and analytical tools for understanding and discussing American ethnology, particularly as far as Latin America is concerned. 

One of the objectives of the course is also the critical participation of students in the discourses and concepts faced in the classroom through the active production and analysis of scientific and popular materials. These are some of the results of the working groups of the past years, created and edited entirely by the students:

Forced Sterilizations in Peru

Urban Mapuche

Allattamento Materno: Analisi Antropologica sugli Awá

Femminismo egemonico e voci indigene: la ripsota delle donne alla caduta di Evo Morales

Noi e l'Altro: Etnografie e Rappresentazioni

Vivere La Frontiera

Si Me Permiten Hablar: Storie di Donne e di Lotte in America Latina

Correre con i Tarahumara

Hatun Willakuy. Commisiòn de la Verdad y Reconciliaciòn 

Los Cholos

Mujeres Cholas en Lima

Relatorio Figueredo 2.0

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si aspetta, a corso concluso, che studentesse e studenti siano in grado di affrontare, attraverso una visione critica, i vari approcci etnologici in ambito iberoamericano, di analizzare i casi etnografici presentati e costruire connessioni tra essi, attraverso l'utilizzo di un lessico appropriato e coerente. Ci si propone di acquisire una conoscenza di base della storia della disciplina in ambito iberoamericano le sue principali categorie e tematiche.

At the end of the course, students should be able to address in a critical manner the various approaches and topics in the field of Latin American anthropology. 

Oggetto:

Programma

Il corso si articolerà per lezioni tematiche che toccheranno alcuni dei concetti e discorsi centrali all'antropologia latinoamericana. Partendo da un percorso di storia della disciplina e la nascita dell'antropologia in alcuni contesti nazionali di riferimento, ci soffermeremo in particolare su spefifici temi per conforntarci in classe in momenti di approfondimento. In particolare ci soffermeremo per esempio su l'antropologia e la costruzione dello stato nazione, l'antropologia e le questioni indigene, il concetto di antropologia periferica, la nascita dell'etnografia militante/collaborativa, i femminismi comunitari e afrodiscendenti, il concetto di comunità andina, l'antropologia urbana e la cholificacion...
The course will structured on thematic lessons that will touch some central concepts and discourses of Latin American anthropology. Starting from the history of the discipline and the birth of anthropology in some national contexts, we will focus in particular on specifi themes to also discuss in the classroom. In particular we will focus for example on anthropology and the construction of the nation state, anthropology and indigenous issues, the concept of peripheral anthropology, the birth of collaborative/activist ethnography, communitarian and afrodescendant feminisms, the concept ofAndean community, urban anthropology and cholificacion ...

Oggetto:

Modalità di insegnamento

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN AULA IN PRESENZA, previa prenotazione su student booking, con streaming in diretta. (Le modalità didattiche potranno subire variazioni per effetto di disposizioni dell'autorità sanitaria.)

lu-ma-me 12-14 seconda parte primo semestre AULA F5.

CHI NON PUò O NON INTENDE FREQUENTARE PUò DARE L'ESAME DA NON FREQUENTANTE.

CHI INTENDE FREQUENTARE E' PREGATO DI ISCRIVERSI AL MOODLE NEL BOTTONE IN FONDO ALLA PAGINA. 

Il corso si svolgerà attraverso la partecipazione alle lezioni in aula, la condivisione e la fruizione di materiali su moodle così come la partecipazione a dibattiti in aula, forum su moodle e altre piattaforme concordate con la docente durante il corso. Parte del corso si svolgerà attraverso la costruzione di progetti condotti dalle studentesse e dagli studenti sotto la guida della docente, letture guidate e dibattiti in classe, anche gestiti attraverso forum e altri strumenti di condivisione. Il corso sarà costruito e si svolgerà il più possibile seguendo una pedagogia aperta, collaborativa e partecipata.

Per la frequentazione del corso è fortemente consigliata la conoscenza dello spagnolo e/o del portoghese


WHO INTENDS TO ATTEND IS ASKED TO JOIN THE COURSE AT THE BOTTOM OF THE PAGE AN THE MOODLE.

The course will take place through classes, the sharing of materials on moodle as well as participation in debates and forums on moodle and other platforms. Part of the course will take place through the construction of projects conducted by the students under the guidance of the teacher, readings and class debates, also managed through forums and other sharing tools. The course will be built and will take place following an open, collaborative and participatory approach.

Knowledge of Spanish and / or Portuguese is strongly recommended for attending the course.


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Modalità di verifica dell'apprendimento

FREQUENTANTI:

La valutazione sarà svolta in base: alla partecipazione alle discussioni in classe, alla partecipazione ai gruppi di lavoro, sarà inoltre promossa tra le studentesse e gli studenti una auto e reciproca valutazione; infine l'esame orale verterà sulla comprensione e sull'analisi critica di due libri scelti dalla bibliografia (alcuni dei testi sono scaricabili gratuitamente da internet). La studentessa/ lo studente è libero di proporre letture alternative, previo accordo con la docente.

Saranno valutati in particolare la conoscenza della storia della disciplina in America Latina e l'analisi dei casi etnografici, la competenza linguistica nell'esposizione orale, la capacità di organizzare il pensiero e la chiarezza espositiva, la capacità di costruire collegamenti tra i casi studio e le diverse scuole di pensiero antropologico latinoamericano.

Per gli Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese, spagnolo e portoghese.

NON FREQUENTANTI:

La valutazione sarà svolta in base: al un esame orale che verterà sulla comprensione e sull'analisi critica di due libri scelti dalla bibliografia (alcuni dei testi sono scaricabili gratuitamente da internet), e dei capitoli del libro di D. Poole 2008 segnalati. La studentessa/ lo studente è libero di proporre letture alternative, previo accordo con la docente (rispetto alla PARTEII).

Saranno valutati in particolare la conoscenza della storia della disciplina in America Latina e l'analisi dei casi etnografici, la competenza linguistica nell'esposizione orale, la capacità di organizzare il pensiero e la chiarezza espositiva, la capacità di costruire collegamenti tra i casi studio e le diverse scuole di pensiero antropologico latinoamericano.

Per gli Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese, spagnolo o portoghese.

ATTENDING Students: Evaluation will be based on student participation in classroom discussions, workgroups participation, and on a final presentation based on 2 ethnographical texts chosen from the provided bibliography (PART II). Auto and reciprocal evaluation will be promoted among the sudents. 

Non-attending students will sit an oral examination on the understanding and critical analysis of 2 books chosen from the following references (PART II) (some of the texts are available under an open access licence) and the chapters from D. Poole's book. Students will be free to propose alternative readings, by previous agreement with the teacher.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
non guardate questo spazio
Anno pubblicazione:  
0000
Editore:  
ma guardate gli elenchi qui sotto
Autore:  
nessuno
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

PARTE I:

Poole Deborah (editor), 2008, A Companion to Latin American Anthropology, Blackwell Publishing. (cap: introduction, 3,7, 8, 9, 14, 16, 19, 20, 22)

PARTE II:   due testi a scelta tra: 

Abercrombie, Thomas Alan 1998,Pathways of memory and power : ethnography and history among an Andean people, Madison, University of Wisconsin Press,

Allen Catherine., 2011, Foxboy: Intimacy and Aesthetics in Andean Stories, University of Texas Press.

Allen, C.J. 2002, The Hold Life Has: Coca and Cultural Identity in an Andean Community. Second edition

Apostoli Cappello, Elena, Tutti siamo indigeni! Giochi di specchi tra Europa e Chiapas, Cleup, Padova, 2013.

Arruti José Mauricio, 2006. Mocambo: Antropologia e história do processo de formação quilombola. 368 pg. Bauru: Edusc/ANPOCS

BabbE. Florence , 2019, El lugar de las mujeres andinas : retos para la antropología feminista descolonial, Lima : Instituto de Estudios Peruanos.

Birman Patricia, Márcia Pereira Leite, Carly Machado, Sandra De Sa Carneiro, Organizador(es), 2015, Dispositivos urbanos e trama dos viventes: ordens e resistências, Editora FGV, Rio de Janeiro.

Blondet Cecilia, 1991, Las mujeres y el poder una historia de Villa El Salvador, IEP, Lima.

Caldeira Teresa, 2000, City of walls: crime, segregation and citizenship in Sao Paulo, University of California press, Berkeley, Los Angeles, London.

Canessa Andrew, 2012, Intimate Indigeneities.Race, Sex and History in the small Spaces of Andean Life, Duke University Press, Durham/London.

Cecconi, Arianna, I sogni vengono da fuori. Esplorazioni sulla notte nelle Ande Peruviane, Ed.it, Firenze, 2012.

Cepek Michael L.,2018, Life in Oil. Cofàn Survival in the amazon Petroleum Fields of Amazonia, University of Texas Press, Austin.

Cerbini Francesca, La casa de jabón: etnografía de una cárcel boliviana, Edizioni Bellaterra, 2012 (available in italian too).

Cookson, T. 2018. Unjust Conditions: Women’s Work and the Hidden Cost of Cash Transfer Programs. California: University of California Press

de la Cadena Marisol, Robert J. Foster, Daniel R. Reichman 2015, Earth Beings: Ecologies of Practice across Andean Worlds, Duke University Press Books      

Everett Daniel, 2009, Dont'sleep there are snake. Life and Language in the Amazonian Jungle. Profile Books, London. 

Enriquez E. Laura, 2020, Of Love and Papers. How Immigration Policy Affects Romance and Family, California: University of California Press.

Faldini Luisa, 2009, Biylù : è nato per la vita : creazione dello spazio e della persona in un territorio nagô di Juquitiba (Brasile), CISU.

 

Freddi Andrea, 2020, Il Viaggio e la Trama. Migrazione, sviluppo e potere in una comunità indigena del Guatemala, CISU, Roma. 

 

Gandolfo Daniella, 2009, The City at Its Limits: Taboo, Transgression, and Urban Renewal in Lima, University of Chicago Press.

Geraghty Niall and Adriana Laura Massidda, (editors) 2019, Creative Spaces: Urban Culture and Marginality in Latin America, Intitute of Advanced Studies, University of London, London. 

Golte, Jürgen, Adams, Norma, 1986, Los caballos de Troya de los invasores. Estrategias campesinas en la conquista de la gran Lima, IEP, Lima.

Gordillo Gaston, 2004, Landscape of Devils: Tensions of Places and Memory in the Argentinean Chaco.Duke University Press, Durham & London. 

Gose Peter, Deathly Waters and Hungry Mountains: Agrarian Ritual and Class Formation in an Andean Town. Toronto: University of Toronto Press. 325 pp. 1994.

Greene Shane, 2016, Punk and Revolution: Seven More Interpretations of Peruvian Reality

Gow Peter, Of Mixed Blood - Kinship and History in Peruvian Amazonia (1991).

Gutmann Matthew C., 2006, The Meanings of Macho. Being a Man in Mexico City, University of California Press, Tenth Anniversary Edition.

Franceschi, Dasso M.C., Etno-grafias. La escritura como testimonio entre los Wichi, BUENOS AIRES, Corregidor, 2010. (Etno-grafie: La scrittura come testimonianza tra i Wichí, Odoya, Bologna, 2008)

ISBELL, Billie Jean. 1978. To defend ourselves: ecology and ritual in an Andean Village 1980,

Eduardo Kohn, 2013, How Forests Think: Toward an anthropology beyond the human. Berkeley: University of California Press.

Lanata Xavier Ricard LADRONES DE SOMBRA, El universo religioso de los pastores del Ausangate (Andes surperuanos) IFEA, Paris, 2007. 

Larkins Erika Mary Robb, 2015, The Spectacular Favela. Violence in Modern Brazil, University California Press.

Lenzi Grillini F., 2010, I confini delle terre indigene in Brasile, Roma: CISU.

Lobo Susan, 1981, A House of My Own: Social Organization in the Squatter Settlements of Lima, Peru

Lupo, Alessandro, 2012, Corpi freddi e ombre perdute, CISU.

Novaes Caiuby Sylvia, 2018, Gioco di specchi. Immagini della rappresentazione di sé attraverso gli altri, CLEUP.

Mora Mariana, 2017, Kuxlejal Politics, Indigenous Autonomy, Race, and Decolonizing Research in Zapatista Communities, University of Texas Press.

Salvucci Daniela, 2016, Donne, pastore, gauchos e figli del vento. Ecologie andine, reti di parentela nel Nord Oves argentino, Cleup, Padova. 

Schavelzon Salvador, 2012, El nacimiento del Estado Plurinacional de Bolivia Etnografía de una Asamblea Constituyente, CLACSO- IWGIA.

Salvucci Daniela, 2016, Donne pastore, gauchos e figli del vento. Ecologie andine, reti di parentela nel Nord Ovest argentino, Cleup, Padova. 

Tallè Cristiano, Scuola costumbre e identità, CISU, Roma, 2009.

Theidon Kimberly, 2004, Entre prójimos. El conflicto armado interno y la política de la reconciliación en el Perú, IEP lnstituto de Estudios Peruanos, Lima.

Vega Rosalynn A., 2018, No alternative: childbirth, citizenship, and indigenous culture in Mexico, Austin : University of Texas Press.

Venturoli Sofia, a cura di, Espacios, Cambios e Tradiciones en Conchucos. Ecos desde la Escuela de etnografía del Proyecto “Antonio Raimondi”, Ancash Perú, Università di Bologna- Alma-DL, Bologna. 

Venturoli Sofia 2011, Los Hijos de Huari. Historia y etnografía de tres pueblos andinos, Colección Estudios Andinos, Fondo Editorial, Pontificia Universidad Católica del Perú, Lima.

Weismantel Mary, 1988, Food, Gender, and Poverty, Waveland Press, Inc. Illinois

Zanotelli Francesco, Santo dinero. La finanza morale in due comunità del Messico occidentale contemporaneo, Segnalibro, Torino 2006.

 


PART I:

Poole Deborah (editor), 2008, A Companion to Latin American Anthropology, Blackwell Publishing. (cap: introduction, 3,7, 8, 9, 14, 16, 19, 20, 22)

PART II:   2 books amog

Abercrombie, Thomas Alan 1998,Pathways of memory and power : ethnography and history among an Andean people, Madison, University of Wisconsin Press,

Allen Catherine., 2011, Foxboy: Intimacy and Aesthetics in Andean Stories, University of Texas Press.

Allen, C.J. 2002, The Hold Life Has: Coca and Cultural Identity in an Andean Community. Second edition

Apostoli Cappello, Elena, Tutti siamo indigeni! Giochi di specchi tra Europa e Chiapas, Cleup, Padova, 2013.

Arruti José Mauricio, 2006. Mocambo: Antropologia e história do processo de formação quilombola. 368 pg. Bauru: Edusc/ANPOCS

BabbE. Florence , 2019, El lugar de las mujeres andinas : retos para la antropología feminista descolonial, Lima : Instituto de Estudios Peruanos.

Birman Patricia, Márcia Pereira Leite, Carly Machado, Sandra De Sa Carneiro, Organizador(es), 2015, Dispositivos urbanos e trama dos viventes: ordens e resistências, Editora FGV, Rio de Janeiro.

Blondet Cecilia, 1991, Las mujeres y el poder una historia de Villa El Salvador, IEP, Lima.

Caldeira Teresa, 2000, City of walls: crime, segregation and citizenship in Sao Paulo, University of California press, Berkeley, Los Angeles, London.

Canessa Andrew, 2012, Intimate Indigeneities.Race, Sex and History in the small Spaces of Andean Life, Duke University Press, Durham/London.

Cecconi, Arianna, I sogni vengono da fuori. Esplorazioni sulla notte nelle Ande Peruviane, Ed.it, Firenze, 2012.

Cepek Michael L.,2018, Life in Oil. Cofàn Survival in the amazon Petroleum Fields of Amazonia, University of Texas Press, Austin.

Cerbini Francesca, La casa de jabón: etnografía de una cárcel boliviana, Edizioni Bellaterra, 2012 (available in italian too).

de la Cadena Marisol, Robert J. Foster, Daniel R. Reichman 2015, Earth Beings: Ecologies of Practice across Andean Worlds, Duke University Press Books      

Everett Daniel, 2009, Dont'sleep there are snake. Life and Language in the Amazonian Jungle. Profile Books, London. 

Faldini Luisa, 2009, Biylù : è nato per la vita : creazione dello spazio e della persona in un territorio nagô di Juquitiba (Brasile), CISU.

Freddi Andrea, 2020, Il Viaggio e la Trama. Migrazione, sviluppo e potere in una comunità indigena del Guatemala, CISU, Roma. 

Gandolfo Daniella, 2009, The City at Its Limits: Taboo, Transgression, and Urban Renewal in Lima, University of Chicago Press.

Geraghty Niall and Adriana Laura Massidda, (editors) 2019, Creative Spaces: Urban Culture and Marginality in Latin America, Intitute of Advanced Studies, University of London, London. 

Golte, Jürgen, Adams, Norma, 1986, Los caballos de Troya de los invasores. Estrategias campesinas en la conquista de la gran Lima, IEP, Lima.

González Terreros, M. I. (2012). Movimiento indígena y educación intercultural en Ecuador, CLACSO, Ciudad de Buenos Aires.

Gordillo Gaston, 2004, Landscape of Devils: Tensions of Places and Memory in the Argentinean Chaco.Duke University Press, Durham & London. 

Gose Peter, Deathly Waters and Hungry Mountains: Agrarian Ritual and Class Formation in an Andean Town. Toronto: University of Toronto Press. 325 pp. 1994.

Greene Shane, 2016, Punk and Revolution: Seven More Interpretations of Peruvian Reality

Gow Peter, Of Mixed Blood - Kinship and History in Peruvian Amazonia (1991).

Gutmann Matthew C., 2006, The Meanings of Macho. Being a Man in Mexico City, University of California Press, Tenth Anniversary Edition.

Franceschi, Dasso M.C., Etno-grafias. La escritura como testimonio entre los Wichi, BUENOS AIRES, Corregidor, 2010. (Etno-grafie: La scrittura come testimonianza tra i Wichí, Odoya, Bologna, 2008)

ISBELL, Billie Jean. 1978. To defend ourselves: ecology and ritual in an Andean Village 1980,

Eduardo Kohn, 2013, How Forests Think: Toward an anthropology beyond the human. Berkeley: University of California Press.

Lanata Xavier Ricard LADRONES DE SOMBRA, El universo religioso de los pastores del Ausangate (Andes surperuanos) IFEA, Paris, 2007. 

Larkins Erika Mary Robb, 2015, The Spectacular Favela. Violence in Modern Brazil, University California Press.

Lenzi Grillini F., 2010, I confini delle terre indigene in Brasile, Roma: CISU.

Lobo Susan, 1981, A House of My Own: Social Organization in the Squatter Settlements of Lima, Peru

Lupo, Alessandro, 2012, Corpi freddi e ombre perdute, CISU.

Mora Mariana, 2017, Kuxlejal Politics, Indigenous Autonomy, Race, and Decolonizing Research in Zapatista Communities, University of Texas Press.

Novaes Caiuby Sylvia, 2018, Gioco di specchi. Immagini della rappresentazione di sé attraverso gli altri, CLEUP.

Salvucci Daniela, 2016, Donne pastore, gauchos e figli del vento. Ecologie andine, reti di parentela nel Nord Ovest argentino, Cleup, Padova. 

Schavelzon Salvador, 2012, El nacimiento del Estado Plurinacional de Bolivia Etnografía de una Asamblea Constituyente, CLACSO- IWGIA.

Stefani Silvia, 2021, Favelas e asfalto: Disuguaglianze e lotte a Rio de Janeiro, Rosemberg e Sellier, Torino.

Tallè Cristiano, Scuola costumbre e identità, CISU, Roma, 2009.

Theidon Kimberly, 2004, Entre prójimos. El conflicto armado interno y la política de la reconciliación en el Perú, IEP lnstituto de Estudios Peruanos, Lima.

Vega Rosalynn A., 2018, No alternative: childbirth, citizenship, and indigenous culture in Mexico, Austin : University of Texas Press.

Venturoli Sofia, a cura di, Espacios, Cambios e Tradiciones en Conchucos. Ecos desde la Escuela de etnografía del Proyecto “Antonio Raimondi”, Ancash Perú, Università di Bologna- Alma-DL, Bologna. 

Venturoli Sofia 2011, Los Hijos de Huari. Historia y etnografía de tres pueblos andinos, Colección Estudios Andinos, Fondo Editorial, Pontificia Universidad Católica del Perú, Lima.

Weismantel Mary, 1988, Food, Gender, and Poverty, Waveland Press, Inc. Illinois

Zanotelli Francesco, Santo dinero. La finanza morale in due comunità del Messico occidentale contemporaneo, Segnalibro, Torino 2006.




Oggetto:

Note

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN AULA IN PRESENZA 

lu-ma-me 12-14 seconda parte primo semestre AULA F5.

CHI NON PUò O NON INTENDE FREQUENTARE PUò DARE L'ESAME DA NON FREQUENTANTE.

CHI INTENDE FREQUENTARE E' PREGATO DI ISCRIVERSI AL MOODLE NEL BOTTONE IN FONDO ALLA PAGINA. 



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Ultimo aggiornamento: 27/09/2021 14:34
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