Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: IMMAGINARI DIGITALI

Oggetto:

DIGITAL IMAGINARY WORKSHOP

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0908
Docente
Manuela Ceretta (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Propedeutico a
Nulla
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con il percorso formativo del Corso di Studi, il laboratorio ha l'obiettivo di riflettere sul tema dell'innovazione digitale e sulle sue ricadute in ambito personale e sociale attraverso la prospettiva offerta dagli immaginari distopici contemporanei.

 


In accordance with the course curriculum, the workshop aims to reflect on the theme of digital innovation and its effects in the personal and social spheres through the perspective offered by contemporary dystopian imagery.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio i frequentanti dovranno essere in grado di:

1. conoscere analiticamente le peculiarità delle narrazioni distopiche relative alla società digitale

2. discutere criticamente delle rappresentazioni politiche, sociali, antropologiche associate alle narrazioni distopiche e delle paure e delle speranze ad esse sottese


At the end of the workshop, participants should be able to:

1. know analytically the peculiarities of dystopian narratives relating to the digital society

2. critically discuss the representations, fears, and hopes associated with them


Oggetto:

Programma

Il laboratorio affronterà il tema del declino del paradigma tecnologico tratteggiato dalla narrativa distopica tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento e l'ascesa del paradigma distopico digitale contemporaneo. La discussione in aula prenderà le mosse dall'analisi di Darwin among the machines (1863) di Simon Butler e di When the Machine Stops (1909) di Edward M. Forster per mettere a fuoco i tratti costitutivi del paradigma tecnologico otto-novecentesco. Di seguito la discussione si concentrerà sull'analisi e sulla discussione critica di alcuni episodi di Black Mirror, di Machines like me di Ian McEwan e di due film (Her e Ex Machina) per sondare attraverso l'indagine delle rappresentazioni digitali e distopiche contemporanee come si è venuto trasformando il discorso relativo al rapporto fra umano e tecnologia e cosa questa trasformazione rivela del modo contemporaneo di pensare la libertà.

 


The workshop will address the decline of the technological paradigm outlined in dystopian fiction in the late 19th and early 20th century and the rise of the contemporary digital dystopian paradigm. The classroom discussion will start with an analysis of Simon Butler's Darwin among the Machines (1863) and Edward M. Forster's When the Machine Stops (1909) in order to focus on the constitutive features of the nineteenth and twentieth-century technological paradigm. Following this, the discussion will focus on the analysis and critical discussion of a few episodes of Black Mirror, Ian McEwan's Machines like me, and two films (Her and Ex Machina) in order to probe through the investigation of contemporary digital and dystopian representations how the discourse concerning the relationship between humans and technology has been transformed and what this transformation reveals about the contemporary way of thinking about freedom.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Gli incontri del laboratorio della lunghezza di tre ore ciascuno, si terranno una volta alla settimana per sei settimane consecutive così da consentire alle/ai partecipanti la lettura e la visione delle opere discusse.

 

The workshop meetings of three hours each will be held once a week for six consecutive weeks so that participants can read and view the works discussed.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale sui contenuti della relazione finale, che dovrà essere consegnata alla docente in forma cartacea una settimana prima del colloquio. Soggetto e bibliografia della relazione finale, di non più di 20.000 caratteri, andranno concordati con la docente su proposta dello studente/della studentessa durante il laboratorio.


Verification of learning will take the form of an oral interview on the contents of the final report, which must be submitted to the lecturer in hard copy one week before the interview. The subject and bibliography of the final paper, of no more than 20,000 characters, must be agreed with the lecturer on the student's proposal during the workshop.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La macchina si ferma e altri racconti
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Mondadori
Autore:  
E.M. Forster
Capitoli:  
La macchina si ferma
Note testo:  
da p. 121 a p. 168
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Darwin among the Machines
Anno pubblicazione:  
1863
Editore:  
The Press
Autore:  
Simon Butler
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
From Darwin among the Machines to Black Mirror: the rise and fall of a technological paradigm
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Ibidem-verlag
Autore:  
M. Ceretta
Note testo:  
Il pdf verrà fornito dalla docente
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Macchine come me
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Einaudi
Autore:  
I. McEwan
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Last update: 08/07/2024 11:30
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!