Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATÉGIES DISCURSIVES EN FRANCAIS CONTEMPORAIN: didattica integrativa (in aggiornamento)

Oggetto:

DISCOURSE STRATEGIES IN CONTEMPORARY FRENCH

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0377 attività didattica integrativa
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
didattica integrativa
SSD attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Francese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso consente di affinare le capacità di comprensione ed espressione di lingua francese in vista del corso e dell'esame monografico orale del corso di "Stratégies discursives en français contemporain" del secondo semestre. Si rivolge quindi prioritariamente a coloro che hanno inserito il suddetto corso nel proprio piano di studi.

Oltre a sviluppare competenze lessicali e grammaticali, il corso mirerà all’acquisizione di competenze linguistiche strettamente legate alla pratica orale della lingua (pronuncia, fluidità / reattività, capacità a mobilitare risorse lessicale nel tempo stesso dell’interazione).

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento, si dovrà dimostrare di:

  • essere in grado di esprimersi in lingua francese in modo autonomo su tematiche d'interesse pubblico, politico, internazionalistico (livello B2 del PLE);
  • essere in grado di relazionarsi in lingua francese in modo coerente con il contesto situazionale (simulazioni). 

Oggetto:

Programma

Il programma in classe consisterà in attività pratiche, con ascolto di trasmissioni radiofoniche e visione di video, a partire dai quali si effettueranno delle simulazioni ispirate alla tecniche d'improvvisazione teatrale. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il programma sarà svolto in classe con simulazioni e metodi di didattica avanzata e sperimentale. Durante il percorso formativo, verrà inoltre proposta una prima esplorazione di competenze comportamentali legate alla performance orale (adattamento della voce e del corpo a diverse situazioni e a diversi rapporti col pubblico o l’interlocutore, a varie intenzioni comunicazionali / approccio alla questione dei registri linguistici).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso non dà crediti e non prevede pertanto modalità di verifica. Tuttavia, la partecipazione attiva al laboratorio sarà tenuta in debito conto ai fini della valutazione dell'esame finale di "Stratégies discursives en français contemporain".

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note

Il corso presuppone un livello di francese B1. Chi è principiante di francese potrà posticipare l'esame di "Stratégies discursives en français contemporain" al secondo anno, seguire i Lettorati di lingua francese (livello principiante/preintermedio/intermedio senza sostenere le prove d'esame relative) dal primo anno di corso e seguire poi questo corso di didattica integrativa nel primo semestre del 2° anno di studi.

Si precisa che eventuali altri corsi di preparazione all'orale (es. "Prends la parole") previsti dai lettorati sono di livello triennale.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/07/2024 09:32
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!