- Oggetto:
- Oggetto:
STRATÉGIES DISCURSIVES EN FRANCAIS CONTEMPORAIN: didattica integrativa (in aggiornamento)
- Oggetto:
DISCOURSE STRATEGIES IN CONTEMPORARY FRENCH
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0377 attività didattica integrativa
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52) - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- didattica integrativa
- SSD attività didattica
- L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Francese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso consente di affinare le capacità di comprensione ed espressione di lingua francese in vista del corso e dell'esame monografico orale del corso di "Stratégies discursives en français contemporain" del secondo semestre. Si rivolge quindi prioritariamente a coloro che hanno inserito il suddetto corso nel proprio piano di studi.Oltre a sviluppare competenze lessicali e grammaticali, il corso mirerà all’acquisizione di competenze linguistiche strettamente legate alla pratica orale della lingua (pronuncia, fluidità / reattività, capacità a mobilitare risorse lessicale nel tempo stesso dell’interazione).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, si dovrà dimostrare di:- essere in grado di esprimersi in lingua francese in modo autonomo su tematiche d'interesse pubblico, politico, internazionalistico (livello B2 del PLE);
- essere in grado di relazionarsi in lingua francese in modo coerente con il contesto situazionale (simulazioni).
- Oggetto:
Programma
Il programma in classe consisterà in attività pratiche, con ascolto di trasmissioni radiofoniche e visione di video, a partire dai quali si effettueranno delle simulazioni ispirate alla tecniche d'improvvisazione teatrale.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il programma sarà svolto in classe con simulazioni e metodi di didattica avanzata e sperimentale. Durante il percorso formativo, verrà inoltre proposta una prima esplorazione di competenze comportamentali legate alla performance orale (adattamento della voce e del corpo a diverse situazioni e a diversi rapporti col pubblico o l’interlocutore, a varie intenzioni comunicazionali / approccio alla questione dei registri linguistici).- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso non dà crediti e non prevede pertanto modalità di verifica. Tuttavia, la partecipazione attiva al laboratorio sarà tenuta in debito conto ai fini della valutazione dell'esame finale di "Stratégies discursives en français contemporain".Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Il corso presuppone un livello di francese B1. Chi è principiante di francese potrà posticipare l'esame di "Stratégies discursives en français contemporain" al secondo anno, seguire i Lettorati di lingua francese (livello principiante/preintermedio/intermedio senza sostenere le prove d'esame relative) dal primo anno di corso e seguire poi questo corso di didattica integrativa nel primo semestre del 2° anno di studi.Si precisa che eventuali altri corsi di preparazione all'orale (es. "Prends la parole") previsti dai lettorati sono di livello triennale.
- Oggetto: