Vai al contenuto principale
Oggetto:

RICERCA SOCIALE QUALITATIVA: DISEGNO E ANALISI

Oggetto:

QUALITATIVE SOCIAL RESEARCH: DESIGN AND ANALYSIS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0751
Docente
Valeria Cappellato (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento risponde agli obiettivi generali dell'area metodologica di fornire adeguate conoscenze per poter formulare il disegno di una ricerca qualitativa e comptenze tecniche utili alla raccolta, analisi e interpretazione di dati qualitativi.

L'insegnamento intende favorire l'acquisizione di conoscenze relative a: nozioni base della  ricerca qualitativa; disegno della ricerca qualitativa; impiego di alcune tecniche di ricerca qualitativa (etnografia, intervista, focus group).

L'insegnamento prepara all'uso delle conoscenze apprese per: a) elaborare un disegno di ricerca qualitativa; b) leggere consapevolmente i risultati di ricerche qualitative.

The teaching responds to the general objectives of the methodological area ​​providing adequate knowledge to be able to formulate the design of a qualitative research and technical skills which are useful for the collection, analysis and interpretation of qualitative data.

The course intends to favour the acquisition of knowledge related to: basic notions of qualitative research; the design of qualitative research; the use of some qualitative research techniques (ethnography, interviews, focus groups).

The course prepares for the use of the acquired knowledge to: a) develop a qualitative research design; b) knowingly read the results of qualitative research.

 
 
 
 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di

a) comprendere e interpretare criticamente analisi empiriche basate su dati qualitativi (interviste, focus group ed etnografie)

b) progettare percorsi di ricerca sociale per investigare i mutamenti che attraversano le società e le pratiche della vita quotidiana

c) analizzare in modo critico il disegno di una ricerca qualitativa

 

At the end of the course, students will be able to

a) understand and critically interpret empirical research based on qualitative data (interviews, focus group and ethnographies)

b) design a social research project in relation to a specific research question linked to the changes affecting societies and practices of daily life

c) critically analyse the design of a qualitative research

 
 
 
 
Oggetto:

Programma

Le prime lezioni del corso saranno dedicate a illustrare i tratti distintivi della ricerca qualitativa. Si entrerà, poi, nel merito del disegno della ricerca qualitativa discutendo della rilevanza della domanda di ricerca e dei casi in studio.
Successivamente verranno presentate alcuni metodi e tecniche di ricerca (etnografia, intervista, focus group) fra i più usati nella ricerca sociale qualitativa. 

Saranno inoltre oggetto di discussione, in aula, alcuni studi di caso ed esempi di ricerche empiriche qualitative con l'obiettivo di cogliere le difficoltà, i problemi e i rimedi, i pregi e i difetti di ciascuna tecnica.

The first lessons of the course will illustrate the distinctive features of qualitative research. The qualitative research design will then be addressed by discussing the relevance of the research question and the case studies.
Subsequently, some of the most common research methods and techniques (ethnography, interviews, focus groups) in qualitative social research will be presented.

Furthermore, some case studies and examples of qualitative empirical research will be discussed in the classroom with the aim of understanding the difficulties, problems and remedies, the strengths and weaknesses of each technique.

 
 
 
 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali (6 CFU per un totale di 36 ore), intervallate da momenti di interazione e discussioni in aula. Si prevede inoltre l'analisi approfondita di alcune ricerche qualitative 

The course includes lectures (6 credits for a total of 36 hours) as well as moments of interaction and discussions in the classroom. An in-depth analysis of some qualitative research is also foreseen

 
 
 
 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso una prova scritta che si compone di due parti. La prima prevede 10 domande chiuse. Solo se si raggiunge la sufficienza nella prima parte (almeno 6 risposte corrette su 10; 1 punto per ogni risposta corretta) si procederà con la valutazione della seconda parte che prevede 4 domande aperte (5 punti per ciascuna domanda).

The learning outcomes will be verified through a written test which consists of two parts. The first one includes 10 closed questions, while the second one includes 4 open questions. 

The second part (4 open questions - up to 5 points for each answer) will be evaluated only if the sufficiency is reached in the first part (at least 6 correct answers out of 10; 1 point for each correct answer)

 
 
 
 
Oggetto:

Attività di supporto

 

 
 
 
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodi qualitativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride.
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
M. Cardano, L. Gariglio
Capitoli:  
1, 2, 4, 5, 10. Il capitolo 3 è comunque da leggere integralmente con attenzione.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Maschilità (dis)abilitate? (Ri)fare il genere attraverso disabilità e sport
Titolo rivista:  
AG-About Gender
Anno pubblicazione:  
2020
Autore:  
R. Ferrero Camoletto, V. Ferritti
DOI:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Tra uomini: indagare l’omosocialità per orientarsi nelle trasformazioni del maschile
Titolo rivista:  
AG-About Gender
Anno pubblicazione:  
2016
Autore:  
R. Ferrero Camoletto, C. Bertone
DOI:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

La docente fornirà a lezione le indicazioni su eventuali letture aggiuntive.

 

The teacher will provide the indications on any further readings during lessons.

 
 
 
 


Oggetto:

Note

 

 
 
 
 
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 11:00
    Chiusura registrazione
    01/06/2024 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/01/2024 11:22
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!