Vai al contenuto principale
Oggetto:

LAB: CITTADINANZA DIGITALE

Oggetto:

LAB:

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
CPS0528
Docente
Massimo Cuono (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento non richiede prerequisiti. Le nozioni di base e i concetti principali saranno discussi durante le lezioni iniziali.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire strumenti teorici e competenze pratiche circa le opportunità e i rischi della partecipare alla vita sociale attraverso strumenti digitali.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio, lo studente dovrà essere in grado di conciliare la riflessione teorica con l’applicazione dei concetti studiati a casi concreti relativi alle più diverse pratiche di partecipazione online.

 

Oggetto:

Programma

L’espressione cittadinanza digitale rimanda alle pratiche di partecipazione pubblica e politica attraverso gli strumenti delle nuove tecnologie informatiche.

A partire dal testo Tecnologie del dominio. Lessico minimo di autodifesa digitale, a cura del Collettivo Ippolita, verranno selezioni una serie di lemmi (tra cui, ad esempio, “Big Data”, “Gamificazione”, “Hashtag”, “Identità digitale”, “Hacker”, “Profilazione digitale”, “Trasparenza radicale”, “Social Media”), ognuno dei quali sarà analizzato a partire da un’attività pratica (tra cui, ad esempio, le tecniche di raccolta dati a partire da diversi social network, l’analisi critica di interfacce gamificate di siti internet o la discussione critica di casi celebri di hacking o di attivismo digitale).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni seminariali, attività di ricerca, discussioni di gruppo, presentazioni individuali e di gruppo. È prevista la partecipazione di invitati esterni. La frequenza è obbligatoria.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti saranno divisi in gruppi e, a partire da un lemma assegnato a ciascun gruppo, ognuno sarà tenuto a proporre alla classe una breve presentazione di gruppo sul lemma prescelto e una presentazione individuale su un caso relativo al lemma in questione.

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Il testo di riferimento del corso è

  • Ippolita, Tecnologie del dominio. Lessico minimo di autodifesa digitale, Meltemi, 2017 (il volume è stato rilasciato con licenza Creative Commons)

Per gli studenti che volessero approfondire alcuni temi del corso si consiglia:

  • boyd, It’s complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web, Castelvecchi, 2014;
  • Codeluppi, Mi metto in vetrina. Selfie, Facebook, Apple, Hello Kitty, Renzi e altre “vetrinizzazioni”, Mimesis, 2015.

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    28/01/2019 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    19/03/2019 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    30 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo corso!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/01/2019 14:49
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!