Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

UOMO, SOCIETÀ E CULTURA NELLA TEORIA SOCIOLOGICA (NON ATTIVO)

Oggetto:

MAN, SOCIETY AND CULTURE IN THE SOCIOLOGICAL THEORY (NON ATTIVO)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
CPS0139
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

E' richiesto che lo studente abbia superato l'esame di Sociologia


It is demanded that the student has passed the examination of Sociology.

Propedeutico a
LE LEZIONI SONO SOSPESE. PER EVENTUALI INFORMAZIONI CONTATTARE IL VICE-DIRETTORE ALLA DIDATTICA: prof. Rocco SCIARRONE (rocco.sciarrone@unito.it)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento affronta la prospettiva teorica dell'Interazionismo Simbolico (IS) muovendo dai suoi padri fondatori : George Herbert Mead e H.Blumer, nel quadro della "Scuola di Chicago".

L'IS costituisce una prospettiva sociologica originale, rispetto allo Struttural-Funzionalismo (T.Parsons). L'IS ha infatti posto al centro dell'attenzione l'individuo in quanto "attore sociale", in grado di orientare il proprio corso di azione sulla base di un progetto che si modella nelle interazioni significative con gli altri. Tale prospettiva costituisce un riferimento valido al fine di studiare le trasformazioni sociali rispetto al modo in cui vengono prodotte e negoziate nelle interazioni, nelle biografie individuali e nella vita comunitaria.

 

 The teaching examines the theoretical perspective of Symbolic Interactionism (SI) moving from its founding fathers: George Herbert Mead and Herbert Blumer within the context of the Chicago School.

The SI constitutes an original sociological perspective compared to Structural-Functionalism (T.Parsons). The Si has namely placed its attention upon the individual as "social actor", able to direct his course of action on the basis of a project which shapes itself in the play of meaningful interactions with the others. Such a project constitutes a valid reference in order to study the social transformations with regard to the way in which these are produced and negotiated within the interactions, the individual biographies and the community life.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di :

- identificare i fondamenti culturali della prospettiva teorica esposta;

- usare con proprietà il suo lessico concettuale distintivo;

- applicare i concetti appresi all'analisi di situazioni di vita quotidiana.

 At the end of the teaching the student will be able to :

- identify the cultural groundings of the expounded perspective;

- use its distinctive conceptual lexycon with correctness;

- apply the learned concepts to the analysis of everyday life situations.

Oggetto:

Programma

 La prima parte dell'insegnamento presenta l'approccio di Mead ed in particolare:

- il punto di vista del comportamentismo sociale;

- cosa sono la mente ed il sè;

- l'idea di società;

- l'etica.

La seconda parte dell'insegnamento presenta la sistematizzazione di Blumer ed in particolare:

- l'orientamento metodologico;

- la società come interazione simbolica;

- cosa sono gli atteggiamenti ed i valori;

- l'importanza del gruppo umano;

- due esempi di analisi: lo studio degli effetti dei mass media e lo studio dell'opinione pubblica.

Alle 54 ore di insegnamento vengono aggiunte 6 ore - facoltative - in cui si prevede la lettura e discussione di un altro saggio sulla questione del sè e della identità nella società contemporanea entro la medesima prospettiva interazionistico - simbolica.

 The first part of the teaching presents Mead's approach and particularly:

- the point of view of social behaviorism;

- what the mind and the self are;

- the idea of society;

- ethics.

The second part of the teaching presents Blumer's systematisation and particularly:

- the methodological orientation;

- society as symbolic interaction;

- what attitudes and values are;

- the importance of the human group;

- 2 examples of analysis: the study of mass medias' effects and the study of public opinion.

To the 54 hours of the teaching 6 hours are added during which the reading and discussion of another essay are foreseen upon the question of the self and of identity in contemporary society.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con discussione dei testi

 Face-to-face lessons with discussions of the written materials

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Studenti frequentanti:

dopo l'esposizione e discussione della prima parte dell'insegnamento (su Mead) si prevede una prova scritta in aula con 3 domande aperte.  A ciascuna di esse viene attribuito un punteggio da 0 a 10, per un totale massimo di 30/30.

Tale punteggio farà media con il voto riportato dallo studente nell'esame orale (su Blumer).

A chi decide di seguire le 6 ore aggiunte, sarà rivolta una sola domanda sul testo di Blumer (parte relativa ai due esempi di analisi).

Studenti non frequentanti:

dovranno sostenere l'esame orale su entrambi i testi dell'insegnamento nelle parti indicate.

 Attending students:

after the explanation of the first part of the teaching (upon Mead) a written examination in the classroom is foreseen with 3 open questions. To each of them a score between 0 and 10 points is assigned for a maximum of 30/30. It will be averaged between the score obtained in the written examination and the score of the oral examination (upon Blumer).

Only 1 question upon Blumer's book (2 examples of analysis) will be asked to those who decide to attend the added 6 hours.

Not attending students:

they are expected to pass only the oral examination upon both Mead's and Blumer' books.

Oggetto:

Attività di supporto

nessuna/none

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 1) G.H.Mead, Mente, sè e società, Firenze, Giunti, 2010

2) H.Blumer, Interazionismo simbolico, Bologna, Il Mulino, 2008

(capitoli : I, II, III, IV, V, XI e XII)

Per chi frequenta le 6 ore aggiuntive :

- Irene Psaroudakis, "La costruzione dell'identità nella società contemporanea", in A.Salvini (a cura di), Interazioni inclusive. L'interazionismo simbolico tra teoria, ricerca e intervento sociale, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2016,pp.79-98

(di questo saggio saranno distribuite copie in aula).

 1) G.H.Mead, Mente, sè e società, Firenze, Giunti, 2010

2) H.Blumer, Interazionismo simbolico, Bologna, Il Mulino, 2008

chapters  I, II, III, IV, V, XI and XII.

For the added 6 hours :

- reading and discussion of the following essay :

I. Psaroudakis, "La costruzione dell'identità nella società contemporanea", in A.Salvini (a cura di), Interazioni inclusive. L'interazionismo simbolico tra teoria, ricerca e intervento sociale, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2016, p. 79-98 .

(Copies of the essay will be distributed in the classroom).



Oggetto:

Note

LE LEZIONI SONO SOSPESE. PER EVENTUALI INFORMAZIONI CONTATTARE IL VICE-DIRETTORE ALLA DIDATTICA: prof. Rocco SCIARRONE (rocco.sciarrone@unito.it)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50