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ANALISI DEI MEDIA

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MEDIA STUDIES

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCP0343
Docenti
Marinella Belluati (Titolare dell'insegnamento)
Giuseppe Tipaldo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di studio magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 (CPP) - 6 (CIME)
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base del campo della comunicazione e della metodologia della ricerca. Agli studenti che non hanno mai sostenuto esami di metodologia della Ricerca per riallineare le loro competenze in ingresso si consiglia il testo di Corbetta P., 2014, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino seconda edizione


The lectures do not require a preliminary test, but students should have competences in Media Studies and in Social Research Methodology. If necessary, refer to Corbetta P., 2014, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino 2nd ed

Propedeutico a

Nessuna propedeuticità

No introductory requirements
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento offre agli studenti strumenti di conoscenza per operare nel campo della comunicazione e dell’informazione con profilo professionale. Durante le lezioni verranno impartite competenze e metodologiche avanzate nel campo della ricerca sui media e di applicarla al campo dell’innovazione.

Verranno impartire competenze necessarie per gestire un percorso di ricerca empirica e applicare tecniche di indagine più innovative su un argomento specifico.

Obiettivo specifico dell’insegnamento è quella di usare le conoscenze apprese e applicarle al campo della ricerca nella sua interezza e di comunicare in pubblico i risultati raggiunti.

Inoltre, l’obiettivo è di stimolare in modo collaborativo e partecipativo il problem solving.

In general, the aim of the lectures is to enhance the students the information and communication expertise through the methodological and theoretical skills in the innovative media research.

Students will learn to make a research project about a specific topic chosen during the lessons. Students will collect and analyse the data using traditional and innovative approaches.

Specifically, students will demonstrate to master and to apply methodological skills. The final results will be presented through a public speech.

The aim of the lectures is also to encourage a collaborative approach and problem solving.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Tutti gli studenti al termine dell'insegnamento dovranno padroneggiare i concetti teorici ed empirici appresi e di saperli applicare e discutere criticamente.

Gli studenti frequentanti verranno messi in condizioni di realizzare e gestire in autonomia le diverse fasi di un progetto di ricerca.Impareranno a collaborare al lavoro di gruppo e partecipare alla soluzione dei problemi. Impareranno a presentare in pubblico i risultati del loro lavoro di ricerca.

I docenti seguiranno il lavoro degli studenti frequentanti.

The goal of the lectures is to give all students basic  theoretical notions, practical skills and methodological competences to analytically use in the media research field.

Attending students will be given the tools to plan and manage independently all phases of research projects; to work in team oriented to problem solving; and to give the results through a presentation.

Tutoring will be provided.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno frontali con discussioni in aula e attività da svolgere; sono previsti alcuni incontri applicativi.

Lecturers will use mostly lecture, teacher-led, discussion and assignments will provide an application module.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno sostenere una prova scritta differente.

Scopo dell’esame scritto è di verificare la preparazione rispetto alle nozioni apprese, di contestualizzarle all’interno del più ampio ambiente della comunicazione e di orientarle criticamente.

Gli studenti frequentanti dovranno preparare una relazione finale sul caso di studio che verrà presentata e discussa in pubblico.

La prova scritta per studenti frequentanti e non frequentanti verterà su domande semi aperte.

 La prova orale per gli studenti non frequentanti è possibile solo se si è superato lo scritto con almeno 24/30 a partire dal compito scritto verterà su tutti gli argomenti del programma d’esame.

 Le persone con bisogni particolari possono segnalare la loro situazione direttamente ai docenti. Verrà proposta loro una modalità di verifica ad hoc.

 La valutazione complessiva terrà conto:

 a)  della regolare frequenza e partecipazione attiva alle lezioni (solo per gli studenti frequentanti);

b)  della conoscenza dei concetti generali e delle metodologie di ricerca verificate nella prova scritta;

c) della competenza metodologica acquisita applicata ad un caso studi. Verranno valutate l’abilità nel realizzare un progetto di ricerca; nel lavorare in gruppo; nell’organizzare la presentazione in pubblico dei risultati raggiunti (solo per gli studenti frequentanti).

All students will have to do a written exam. The exam for attending students will be different than the one for non-attending students.

 This exam has the aim of checking the notions, verifying the students’ ability to integrate them in the general context of communication research and critically analysing them.

 The skills developed by attending students will be checked with a written test and also with a report on the research.

The written exam for attending and non-attending students will be made of questions with semi-open answers.

 Non-attending students will do a written test and, if they pass, they can do the oral part, providing they score 24/30 or above in the written.

 Students with special needs can get in contact with the lecturers to discuss their situation and to arrange an exam ad hoc.

 In the final evaluation, lecturers will take into account:

 a) regular attendance and participation to the lessons (attending students only)

 b) knowledge of media research theory and methodology, verified during the written test.

c) completion of a research project and presentation (attending students only).

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Attività di supporto

Oltre ai moduli di insegnamento viene previsto un modulo applicativo di Analisi del contenuto applicata al web (6 ore tenuto da Matteo Pisciotta).

Durante le lezioni verranno invitati in aula esperti del settore della ricerca sui media e docenti italiani e stranieri con competenze specifiche nel campo dell’analisi dei media. Verranno organizzate visite ad alcune realtà attive a livello locale.

 

In addition to the lectures the course will provide a module  of applied Computer-assisted Content Analysis and the Web (6 hours, Matteo Pisciotta)

Several experts and lecturers in media research fields will participate to the lessons.

Meetings in local research centres will also be organised.

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Programma

L’insegnamento si articolerà in quattro moduli

 1. “Introduzione alla Communication Research”: in questo modulo verrà definito il campo della Communication Researche i principali ambiti (6 ore; Marinella Belluati).

2. “Social Media Business Intelligence”: in questo modulo verranno presentate le principali tecniche di Content Analysis e Sentiment Analysis. Verranno inoltre forniti elementi teorici e metodologici introduttivi di Google Analytics e Facebook Insights. (Il secondo modulo18 ore Giuseppe Tipaldo)

3. “Disegno della ricerca e tecniche di indagine della Communication Research”: il modulo approfondirà le principali tecniche quantitative e qualitative di analisi della comunicazione e presenterà alcune ricerche (Il terzo modulo18 ore Marinella Belluati)

4. Case study: il quarto modulo è dedicato all’applicazione pratica delle conoscenze apprese. Lo studente dovrà condurre in gruppo un progetto di ricerca sperimentale su un argomento proposto a lezione e ad elaborare un report finale (12 ore Marinella Belluati).

The teaching will be divided into four modules.

 1. Introduction to Media Communication Research: the first module will define the general and specific notions of Communication Research (6 hours Marinella Belluati).

2. Social Media Business, Content Analysis and Sentiment Analysis methods; Google Analytics and Facebook Insights tools (18 hours, Giuseppe Tipaldo).

3. Design of Research and methodology: the module will introduce qualitative and quantitative methodologies and will present reports on the research (18 hours Marinella Belluati);

4. Case study: starting from specific topics, the aim of this module will be to complete all research phases, to write a final report and to make a presentation (12 hours Marinella Belluati).

Testi consigliati e bibliografia

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Programma studenti frequentanti

 La valutazione delle competenze teoriche e metodologiche acquisite dagli studenti frequentanti verrà fatta sui seguenti testi:

 1. Tipaldo G., 2014, L’analisi del contenuto e i mass media, Bologna, Il Mulino (capitoli 1, 2 e 3);

2. Losito G., 2009, La ricerca sociale sui media, Bologna, Il Mulino (capitoli 5, 6 e 7).

Inoltre, solo gli studenti frequentanti dovranno realizzare un progetto di ricerca seguendo le seguenti fasi; a) scelta e definizione operativa dell’oggetto di ricerca; b) scelta di una tecnica di indagine da applicare; c) la raccolta e l’elaborazione dei dati; d) il commento interpretativo e la presentazione pubblica dei risultati finali.

Programma studenti non frequentanti:

1) Losito G., 2009, La ricerca sociale sui media, Bologna, Il Mulino

2) Tipaldo G., 2014, L’analisi del contenuto e i mass media, Bologna, Il Mulino

3) a scelta tra le seguenti ricerche

a)      Monitoraggio sulla rappresentazione femminile in tv- rapporto 2014 a cura di Osservatorio di Pavia http://www.osservatorio.it/download/MonitorDonne2014.pdf

b)      Notizie alla deriva secondo rapporto Associazione Carta di Roma http://www.cartadiroma.org/wp-content/uploads/2014/12/NOTIZIE-ALLA-DERIVA_Secondo-Rapporto-Annuale-Carta-di-Roma-EMBARGATO-FINO-ORE-12-DEL-19-DIC-2014.pdf

c)      Freedom on the Press report 2015 https://freedomhouse.org/sites/default/files/FreedomofthePress_2015_FINAL.pdf

Programma studenti stranieri

Gli studenti stranieri potranno preparare l’esame finale sui seguenti testi

a)      Krippendorf K, 2004, Content Analysis An introduction to its methodology (3rd edition), London Sage

b)      Handbook of TV Quality Assessment, UCLan Publishing 2013; solo il capitolo 2 si può scaricare http://www.academia.edu/4410560/17._Handbook_of_TV_Quality_Assessment._A_socio-semiotic_approach_for_Prix_Italia_jurors

c)      Freedom on the Press report 2015 https://freedomhouse.org/sites/default/files/FreedomofthePress_2015_FINAL.pdf

Attending students exam program

 The final evaluation of theoretical, methodological and practical skills for attending students will be based on:

 1. Tipaldo G., 2014, L’analisi del contenuto e i mass media, Bologna, Il Mulino;

2. Losito G., 2009, La ricerca sociale sui media, Bologna, Il Mulino (capitoli 5, 6 e 7).

 Attending students will fulfil a research project following these steps a) choice of topic, operative definition and research design; b) choice of a research approach and application; c) collection of data and analysis of empirical evidence; d) final comments and critical review through public speaking.

 Non-attending students exam program

 1) Losito G., 2009, La ricerca sociale sui media, Bologna, Il Mulino

2) Tipaldo G., 2014, L’analisi del contenuto e i mass media, Bologna, Il Mulino

3) One choice among:

a)      Monitoraggio sulla rappresentazione femminile in tv- rapporto 2014 a cura di Osservatorio di Pavia http://www.osservatorio.it/download/MonitorDonne2014.pdf

b)      Notizie alla deriva secondo rapporto Associazione Carta di Roma http://www.cartadiroma.org/wp-content/uploads/2014/12/NOTIZIE-ALLA-DERIVA_Secondo-Rapporto-Annuale-Carta-di-Roma-EMBARGATO-FINO-ORE-12-DEL-19-DIC-2014.pdf

c)      Freedom on the Press report 2015 https://freedomhouse.org/sites/default/files/FreedomofthePress_2015_FINAL.pdf

Incoming students exam program

The incoming students can choose a different exam program based on

 a)      Krippendorf K, 2004, Content Analysis An introduction to its methodology (3rd edition), London Sage

b)      Handbook of TV Quality Assessment, UCLan Publishing 2013(partially downloaded http://www.academia.edu/4410560/17._Handbook_of_TV_Quality_Assessment._A_socio-semiotic_approach_for_Prix_Italia_jurors)

c)      Freedom on the Press report 2015 https://freedomhouse.org/sites/default/files/FreedomofthePress_2015_FINAL.pdf



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì10:00 - 12:00Aula C1 Campus Luigi Einaudi - CLE
Giovedì10:00 - 12:00Aula C1 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì10:00 - 12:00Aula C1 Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 23/09/2015 al 20/11/2015

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Note

L'insegnamento è di 18 lezioni di 2 ore ciascuna.

 Verranno considerati frequentanti solo gli studenti che frequentano almeno il 70% delle lezioni.

 La valutazione finale può essere registrata SOLO durante gli appelli orali.

 Il programma d'esame resta valido per l’anno in corso.

 Eventuali variazioni debbono essere giustificate ed approvate dai docenti.

 Pur non essendo obbligatoria, la frequenza è suggerita.

The course lasts 18 lessons (2 hours each).

Attending students must follow at least 70% of the lessons.

 The final evaluation can be recorded only during the oral exams.

 This program is confirmed for this academic year only.

 Changes will be made and approved by the lecturers.

 It is advisable to attend the lessons but it is not compulsory.

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Ultimo aggiornamento: 06/10/2015 15:59
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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