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ANALISI DEI MEDIA

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MEDIA STUDIES

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0690
Docenti
Prof. Marinella Belluati (Titolare dell'insegnamento)
Moreno Mancosu (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
SPS/11 - sociologia dei fenomeni politici
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base del campo della comunicazione e della metodologia della ricerca. A quanti non abbiano mai sostenuto esami di metodologia della Ricerca per riallineare le loro competenze in ingresso si consiglia il testo di Corbetta P. 2014 2nd ed, Metodologia e tecnica della Ricerca Sociale, Bologna, Il Mulino.
Analisi dei media A e B costituiscono DUE MODULI DELLO STESSO INSEGNAMENTO.

All students should have competences in Media Studies and in Social Research Methodology. To realign skills the following book is suggested: Corbetta P:, 2014 (2nd ed), Metodologia e tecnica della Ricerca Sociale, Bologna: Il Mulino.
Analisi dei media A e B are part of the same teaching.
Propedeutico a

Nessuna propedeuticità

No preliminary requirements
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento integrato offre agli studenti e alle studentesse strumenti di conoscenza per approfondire empiricamente i temi della comunicazione; per realizzare progetti di ricerca e sviluppare competenze analitiche e critiche in questo campo da spendere nella ricerca accademica, istituzionale e privata.

Obiettivo generale dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze metodologiche avanzate utili a formare competenze nel campo della ricerca sui media di vecchia e nuova generazione. L’obiettivo è di sviluppare senso critico necessario a progettare soluzioni innovative per la comunicazione e ricerche fondate su ipotesi di lavoro originali.

Obiettivi specifici sono quelli di
a) applicare i concetti ad un progetto di ricerca empirica
b) fornire elementi di progettazione
c) stimolare la partecipazione attiva
d) utilizzare un metodo di lavoro collaborativo volto alla soluzione dei problemi;
e) potenziare gli strumenti per la comunicazione dei risultati raggiunti.

The integrated course provides practical skills in order to study the communications field, to design a research project and to improve practical skills in academic and private sector research.

The general aim of the course is to offer advanced skills for analysis in the old and new media sector. The goal is to develop critical skills to design innovative approaches of communication and research based on original subject.

The specific aims are as follows:
a) To apply competencies and empirical tools to design a communication research project;
b) To improve planning research skills;
c) To encourage active participation of students during the lesson
d) To work in groups to solve problems.
e) To improve skills for public presentation

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine delle lezioni studenti e studentesse verranno messi in condizione di padroneggiare i concetti teorici ed empirici nel campo della communication research, e di applicarli e discuterli criticamente.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Tutti gli studenti e le studentesse saranno portati a conoscere i concetti e i metodi di ricerca della communication research per utilizzarli nella propria attività professionale.
Coloro che frequentano verranno inoltre, messi in condizioni di a) realizzare e gestire in autonomia le diverse fasi di un progetto di ricerca; b) usare le conoscenze apprese e applicarle al campo della ricerca in modo collaborativo orientato alla soluzione dei problemi.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Tutti gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper padroneggiare
a) la capacità di restituire in forma scritta e/o orale le nozioni apprese
b) la capacità di stabilire legami tra gli argomenti
c) un linguaggio tecnico appropriato...

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Quanti frequentano verranno inoltre sollecitati di
a) saper gestire una dinamica di gruppo
b) saper organizzare e presentare in pubblico un progetto di ricerca.


Knowledge and understanding
All students should achieve the goals to employ theoretical and empirical knowledge in communication research studies, to apply and discuss them from a critical point of view.

Personal judgement
The goals of the course are to give all students the basic theoretical and practical skills to use in their professional or academic career.

Through the design research project attending students will learn:
a) to plan and manage all phases of research projects;
b) to apply skills achieved and to use them in a collaborative way to solve research problems.

Communication skills
All students must demonstrate:
a) their ability to present clearly the contents learned.
b) their ability to link the contents learned
c) their ability to use an appropriate specific language in communication studies.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno frontali con discussioni in aula e lavori di gruppo compatibilmente con le norme imposte dall'Ateneo rispetto alla situazione pandemica

Frontal lessons, discussion about topics and work in groups, depending on the regulations imposed by the University in relation to the pandemic situation.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Da decreto rettorale d’urgenza n. 5031 del 17 novembre 2021, si ribadisce che “Gli esami si svolgono in presenza. Possono richiedere l’esame a distanza unicamente gli studenti che rientrano in una delle seguenti situazioni: fragilità̀, residenza fuori regione o impossibilità ad accedere alle strutture universitarie per motivi sanitari. L’Ateneo effettuerà controlli a campione – rispetto alle richieste di esami online–per verificare quanto auto dichiarato dagli studenti. Gli esami esclusivamente online saranno possibili previa valutazione del corso di studio solo in caso di problematiche di tipo logistico o per impossibilità del docente ad accedere alle strutture universitarie per motivi sanitari”.

Come anticipato in aula, ecco la descrizione dettagliata per gli esami di Analisi dei media (moduli A+B e solo A) delle sessioni di gennaio e febbraio.

1) Istruzioni per NON-FREQUENTANTI (9 crediti)

Gli esami per non-frequentanti sono orali, e si tengono il 18 gennaio, il 1° febbraio e l’11 febbraio. Il materiale da preparare è elencato qui di seguito

  1. Caliandro A. e Gardini A., I metodi digitali nella ricerca sociale, Roma Carocci, 2019
  2. R. Rogers, (2013), Metodi digitali, Bologna Il Mulino, capitoli 1,5,9
  3. Il report di ricerca: https://knightfoundation.org/wp-content/uploads/2019/12/KF-Twitter-Report-Part1-v6.pdf

Gli esami possono tenersi sia a distanza sia in presenza (vedi decreto rettorale). In caso di esame in remoto, vi chiediamo di inviarci una mail che spieghi le ragioni della non-presenza (situazione di fragilità o residenza fuori regione, non intendiamo chiedervi più di questi dettagli, però abbiamo bisogno di sapere in linea di massima).

2) Istruzioni per FREQUENTANTI (9 crediti)

Gli esami per frequentanti sono scritti, e si tengono l’11 gennaio, il 25 gennaio e il 7 febbraio. Il materiale da preparare è quello presente nel Moodle.

4 giorni prima dell’esame (a iscrizioni chiuse) sarà fatto girare un Google form che solo studenti e studentesse frequentanti dovranno compilare.

Nel form chiederemo se gli studenti/le studentesse saranno in presenza o in remoto, nel caso facciano l’esame in presenza, se posseggono un device (laptop, no tablet, no telefono) dal quale possono fare l’esame.

A questo punto, abbiamo 2 tipi di esami:

1) l’esame in presenza, che è possibile completare sia via Moodle con computer sia cartaceo, con 3 domande aperte e 21 domande a crocette

2) l’esame a distanza, che è possibile completare via Moodle, con 5 domande aperte e 15 a crocette (con la modalità ormai classica – telecamera e audio accesi).

 

1) Istruzioni per NON-FREQUENTANTI (6 crediti)

Gli esami per non-frequentanti sono orali, e si tengono il 18 gennaio, il 1° febbraio e l’11 febbraio. Il materiale da preparare è elencato qui di seguito

  1. Caliandro A. e Gardini A., I metodi digitali nella ricerca sociale, Roma Carocci, 2019
  2. Il report di ricerca: https://knightfoundation.org/wp-content/uploads/2019/12/KF-Twitter-Report-Part1-v6.pdf

Gli esami possono tenersi sia a distanza sia in presenza (vedi decreto rettorale). In caso di esame in remoto, vi chiedo di inviarmi una mail che spieghi le ragioni della non-presenza (situazione di fragilità o residenza fuori regione, non intendiamo chiedervi più di questi dettagli, però abbiamo bisogno di sapere in linea di massima).

2) Istruzioni per FREQUENTANTI (6 crediti)

Gli esami per frequentanti sono scritti, e si tengono l’11 gennaio, il 25 gennaio e il 7 febbraio. Il materiale da preparare è quello presente nel Moodle (naturalmente solo la parte di Moodle dedicata al modulo A).

4 giorni prima dell’esame (a iscrizioni chiuse) sarà fatto girare un Google form che solo studenti e studentesse frequentanti dovranno compilare.

Nel form chiederemo se gli studenti/le studentesse saranno in presenza o in remoto, nel caso facciano l’esame in presenza, se posseggono un device (laptop, no tablet, no telefono) dal quale possono fare l’esame.

A questo punto, abbiamo 2 tipi di esami:

1) l’esame in presenza (6 crediti), che è possibile completare sia via Moodle con computer sia cartaceo, con 3 domande aperte e 21 domande a crocette

2) l’esame a distanza (6 crediti), che è possibile completare via Moodle, con 5 domande aperte e 15 a crocette (con la modalità ormai classica – telecamera e audio accesi).

 

From Rector's Emergency Decree no. 5031 of 17 November 2021, we reiterate that "Examinations are held in presence. Only students who are into one of the following situations may request a distance exam: frailtỳ, residence outside the region or inability to access university facilities for health reasons. The University will carry out random checks - with respect to requests for online exams - to verify students' self-declaration. Examinations exclusively online will only be possible after evaluation by the course of study in the event of logistical problems or if the teacher is unable to access university facilities for health reasons".

As anticipated in the classroom, here is the detailed description for the Media Analysis exams (modules A+B and A only) of the January and February sessions.

1) Instructions for NO-ATTENDING STUDENTS (9 credits)
The exams for no-attending students are oral, and are held on 18 January, 1 February and 11 February. The material to be prepared is listed below
1. Caliandro A. e Gardini A., I metodi digitali nella ricerca sociale, Rome Carocci, 2019
2. R. Rogers, (2013), Digital methods, Bologna Il Mulino, chapters 1,5,9
3. The research report: https://knightfoundation.org/wp-content/uploads/2019/12/KF-Twitter-Report-Part1-v6.pdf
Examinations can be held either remotely or in-person (see rectoral decree). In the case of a remote exam, we ask you to send us an email explaining the reasons for non-attendance (fragility situation or residence outside the region, we do not intend to ask you for more than these details, but we need to know in general).


2) Instructions for ATTENDING STUDENTS (9 credits)
The exams for attending students are written, and are held on 11 January, 25 January and 7 February. The material to be prepared is that available on the Moodle.
4 days before the exam (when registration is closed) a Google form will be sent out, which only students attending the exam will have to fill in.
In the form we will ask if the students will be in presence or remote, if they take the exam in presence, if they have a device (laptop, no tablet, no phone) from which they can take the exam.
At this point, we have 2 types of exams:
1) the in-presence exam, which can be completed either via Moodle with a computer or on paper, with 3 open questions and 21 cross-checked questions
2) the remote exam, which can be completed via Moodle, with 5 open questions and 15 cross-checked questions (in the standard way - camera and audio on).

1) Instruction for NO ATTENDING STUDENTS (6 credits)
The exams for no attending students are oral, and are held on 18 January, 1 February and 11 February. The material to be prepared is listed below
1. Caliandro A. e Gardini A., I metodi digitali nella ricerca sociale, Rome Carocci, 2019
2. The research report: https://knightfoundation.org/wp-content/uploads/2019/12/KF-Twitter-Report-Part1-v6.pdf
Exams can be held either remotely or in-person (see Rectoral decree). In case of remote exams, I ask you to send me an email explaining the reasons for non-presence (fragility situation or residence outside the region, we do not intend to ask you for more than these details, but we need to know in principle).


2) Instructions for ATTENDING STUDENTS (6 credits)
The exams for attending students are written, and are held on 11 January, 25 January and 7 February. The material to be prepared is the one available in Moodle (of course only the part of Moodle dedicated to module A).
4 days before the exam (when registration is closed) a Google form will be sent out, which only students attending the exam will have to fill in.
In the form we will ask if the students will be in presence or remote, if they take the exam in presence, if they have a device (laptop, no tablet, no phone) from which they can take the exam.
At this point, we have 2 types of exams:
1) the in-person exam (6 credits), which can be completed either via Moodle with a computer or on paper, with 3 open questions and 21 cross-checked questions
2) the distance examination (6 credits), which can be completed via Moodle, with 5 open questions and 15 cross-checked questions (in the standard way- camera and audio on).

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Attività di supporto

Le persone con bisogni particolari possono segnalare la loro situazione direttamente alla docente. Verrà proposta loro una modalità di verifica ad hoc.

A tutorship is provided for students with special needs.

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Programma


Obiettivo dell’insegnamento integrato è quello fornire agli studenti e alle studentesse conoscenze e competenze relative alla Communication Research e alle sue tecniche di ricerca empirica. L’insegnamento si dividerà in quattro moduli
1. “Introduzione alla Communication Research”: verranno definiti nelle prime lezioni il campo di studi, i suoi oggetti e i suoi strumenti di ricerca e offerti strumenti di riallineamento.
2. “Disegno della ricerca nel campo della comunicazione”: verranno illustrate e analizzate le fasi operative della ricerca.
3. “Metodi, tecniche e ambiti”: verranno illustrate le principali tecniche qualitative utilizzate nella communication research ed nei suoi principali campi di studio, tenendo in conto il rapporto con i nuovi media.
4. Analisi dei dati quantitativi: dopo una breve introduzione sull’analisi dei dati, verranno presentate alcune tecniche utili all’analisi dei media, come la raccolta delle “tracce digitali” (digital trace data), l’analisi del testo (umana e automatizzata) e gli esperimenti.
5. “Approfondimenti tematici”: il modulo è dedicato all’applicazione pratica delle conoscenze apprese a partire da tema specifico proposto a lezione.
Le lezioni verranno potenziate con 1) partecipazione di esperti della ricerca sui media e docenti italiani e stranieri con competenze specifiche nel campo dell’analisi dei media; 2) visite organizzate a centri di ricerca sulla comunicazione presenti sul territorio.


The aim of the integrated course is to present some introductory theories and methods in Communication Research. The course is divided into four modules.
1. Introduction to Media Communication research field at the beginning of the course: the module defines the field of Communication Research from a general to a specific point of view.
2. Design of research: the module introduces the steps of communication research.
3. Methods: the aim is to present qualitative and quantitative approaches and methods for Communication Research. Special attention is paid to the new media environment.
4. Quantitative data analysis: after a brief introduction on data and variables, several techniques widely employed in media analysis will be presented: such as digital trace data download, automatic and manual text analysis and experiments.
5. Practical modules on a specific topic proposed in the first lessons, where students can apply knowledge and tools to Communication research.
The course also gives the opportunity 1) to meet national and international experts and researchers in media analysis; 2) to visit a local media center.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
I metodi digitali nella ricerca sociale
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Carocci
Autore:  
Caliandro A. e Gardini A.
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti. 6 e 9 cfu
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I metodi digitali
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
R. Roger
ISBN  
Capitoli:  
1,5,9
Note testo:  
Testo per non frequentanti. 9 cfu
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Il report di ricerca knightfoundation Tweeting Left, Right & Center:
Descrizione:  
report su twitter e orientamento politico
Note testo:  
Testo per non frequentanti. 6 e 9 CFU
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:


Programma frequentanti
La valutazione delle competenze teoriche e metodologiche acquisite verrà fatta su:
1. materiale didattico e indicazioni di lettura forniti a lezione
2. appunti presi a lezione
3. Utilizzo di alcune tecniche e scrittura di un progetto di ricerca da realizzare in gruppo a partire da indicazioni date a lezione.
4.Presentazione pubblica

Programma studenti non frequentanti 9 cfu:
1. Caliandro A. e Gardini A., I metodi digitali nella ricerca sociale, Roma Carocci, 2019
2. R. Rogers, (2013), Metodi digitali, Bologna Il Mulino, capitoli 1,5,9

3. Il report di ricerca: https://knightfoundation.org/wp-content/uploads/2019/12/KF-Twitter-Report-Part1-v6.pdf

Programma studenti non frequentanti 6 cfu:
1. Caliandro A. e Gardini A., I metodi digitali nella ricerca sociale, Roma Carocci, 2019

2. Il report di ricerca: https://knightfoundation.org/wp-content/uploads/2019/12/KF-Twitter-Report-Part1-v6.pdf

 

Programma studenti e studentesse stranieri
Gli studenti e le studentesse stranieri potranno sostenere l’esame in lingua (inglese o francese)
1. Couldry N., 2012, Media, Society, World. Theory and Digital Media Practice, Cambridge, Polity Press.
2. Il report di ricerca: https://knightfoundation.org/wp-content/uploads/2019/12/KF-Twitter-Report-Part1-v6.pdf


Programme for attending students
The final evaluation will be based on:
1. reading guide provided for the class
2. lecture notes
3. A group research project following the indications given.
4. Public presentation of the project

Programme for non-attending students 9 CFU
1. Caliandro A. e Gardini A., I metodi digitali nella ricerca sociale, Roma Carocci, 2019
2. R. Rogers, (2013), Metodi digitali, Bologna Il Mulino, capitoli 1,5,9
3. Research report https://knightfoundation.org/wp-content/uploads/2019/12/KF-Twitter-Report-Part1-v6.pdf

Programme for non-attending students 6 CFU
1. Caliandro A. e Gardini A., I metodi digitali nella ricerca sociale, Roma Carocci, 2019
2. Research report https://knightfoundation.org/wp-content/uploads/2019/12/KF-Twitter-Report-Part1-v6.pdf
Programme for incoming students
Incoming students can take the exam in English or French following this programme
1. Couldry N., 2012, Media, Society, World. Theory and Digital Meida Practice, Cambridge, Polity Press.
2. Research report https://knightfoundation.org/wp-content/uploads/2019/12/KF-Twitter-Report-Part1-v6.pdf
Programme for foreign students
1. Couldry N., 2012, Media, Society, World. Theory and Digital Media Practice, Cambridge, Polity Press.
2. Il report di ricerca: https://knightfoundation.org/wp-content/uploads/2019/12/KF-Twitter-Report-Part1-v6.pdf



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Note

L'insegnamento è di 54 ore.
La valutazione finale può essere registrata SOLO negli appelli orali.
Il programma d'esame resta valido per l’anno accademico in corso.
Eventuali variazioni debbono essere giustificate ed approvate dai docenti.
Le persone con bisogni particolari possono contattare la docente per avere un programma e modalità alternative.

Pur non essendo obbligatoria, la frequenza è suggerita. Si considerano frequentanti quanti partecipano ad almeno il 75% delle ore di lezione.

The course is 54 hours long.
The final evaluation is recorded in the oral exams only.
This programme is confirmed for this Academic year only.
Every change must be approved.
Students with special needs can get in contact with the lecturers to discuss their situation and to arrange an ad hoc programme and alternative approach.

Attendance is recommended although it is not compulsory. Attending students must be present for 75% of the hours.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 17/12/2021 16:56
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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