Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

IL RUOLO INTERNAZIONALE DELL'UE - PESC, PESD, PEV (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

THE INTERNATIONAL ROLE OF THE EU - CFSP, ESDP, ENP

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0058
Docente
Giovanni Finizio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/06 - storia delle relazioni internazionali
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Gli studenti devono presentarsi puntuali all'ora di inizio dell'appello, previa iscrizione. Gli studenti non iscritti non verranno ammessi all'esame.
Prerequisiti
No
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere e comprendere il processo di sviluppo dei principi, degli strumenti e degli approcci della politica estera dell'Unione Europea al fine di cogliere portata, limiti e potenzialità del contributo dell'Unione alla global governance.   

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.

Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica nel corso dell'esame orale. La valutazione finale avverrà, nel corso dell'esame orale, attraverso la verifica della conoscenza e della comprensione da parte dello studente degli argomenti trattati a lezione e dei libri di testo scelti nonché della sua capacità espressiva e argomentativa. Gli esami si tengono secondo il calendario definito e prevedono alcune domande tese ad accertare il livello di approfondimento raggiunto. Il programma d'esame è differenziato per gli studenti frequentanti che terranno la relazione in aula e gli studenti non frequentanti o frequentanti ma che non terranno la relazione.

Le modalità didattiche prevedono lezioni frontali, cui seguiranno relazioni tenute dagli studenti in aula su argomenti concordati con il docente. All'inizio del corso il docente illustrerà le caratteristiche del corso stesso, i temi che saranno affrontati, i testi d'esame e le modalità organizzative.

Students must have a good understanding of the subjects covered during the course and be able to correctly employ the knowledge acquired.

Final assessment will take place, during the course of the oral exam, through an evaluation of the knowledge and comprehension acquired by students with reference to the topics studied and the textbooks adopted as well as of their ability to express themselves coherently and eloquently. Exams will be held according to the established timetable and foresee some questions aimed at assessing students' knowledge of the topics studied. Attending and non-attending students will pass distinct exams based on different textbooks list.

Frontal lectures are foreseen. Students can give a presentation on a topic agreed on with the professor. In the first lesson the professor will illustrate the characteristics of the course, the subjects that will be addressed, the textbooks that will be used and the organisational procedures that will be adopted.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previsti interventi di esperti accademici e non accademici dall'Europa e da altri continenti su temi relativi all'argomento del corso. E' prevista la visita al Parlamento europeo e alla NATO a Bruxelles, nell'ambito della quale si terranno incontri con parlamentari europei e funzionari. Tali attività sono riservate agli studenti frequentanti.

Oggetto:

Programma

- Sviluppi fondamentali del processo di integrazione europea nel suo aspetto relativo alla politica estera, di sicurezza, di difesa (dalla Comunità Europea di Difesa alla Politica Estera e di Sicurezza Comune, al Trattato di Lisbona)
- La strategia di Sicurezza Europea (dottrina Solana) e le sue implicazioni per la global governance
- Politica Estera e di Sicurezza Comune (PESC), Politica Europea di Sicurezza e di Difesa (PESD): attori, istituzioni e strumenti
- L'UE e la trasformazione del sistema internazionale. La "politica estera strutturale dell'UE", la dimensione civile della politica estera UE ed il contributo alla sua identità esterna (politica di vicinato, politica commerciale, politica di cooperazione allo sviluppo, politica per la concorrenza, la strategia di promozione della democrazia e dei diritti umani, politica ambientale, politica energetica, ecc.)
- L'evoluzione delle operazioni di pace dell'UE: obiettivi, approcci, strumenti; analisi di alcuni case studies
- Il ruolo dell'UE nella prevenzione dei conflitti; il ruolo del Parlamento Europeo, il dialogo con le ONG e con la società civile; le prospettive di sviluppo (Agenzia Europea per il Peacebuilding, Corpi civili di pace...)
- L'UE e le organizzazioni internazionali (ONU, FAO, OMC, Istituzioni di Bretton Woods, NATO, Corte Penale Internazionale, OSCE, ILO)
- La partnership UE-ONU nella gestione della global governance
- L'UE e il regionalismo; l'interregionalismo a guida europea (partenariato euromediterraneo, partenariato UE-paesi ACP, gruppo di Rio, Processo del Cairo...); la partnership UE-organizzazioni regionali nella gestione delle crisi
- I rapporti tra UE e Stati Uniti, Cina, India, Russia e Sudafrica nell'attuale contesto internazionale
- Conclusione: Realtà empirica e percezione esterna dell'UE come attore globale

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti:

1) Appunti dalle lezioni ed eventuale materiale suggerito dal docente

2) Giusti S., Locatelli A. (a cura di), L'Europa sicura. Le politiche di sicurezza dell'Unione Europea, EGEA, Milano 2008

3) Foradori P., La politica europea di sicurezza e di difesa. L'Unione Europea nel nuovo ordine globale, Carocci, Roma 2010

oppure
1) Appunti dalle lezioni ed eventuale materiale suggerito dal docente

2) Bindi F., The Foreign Policy of the European Union. Assessing Europe's Role in the World, Brookings Institution Press 2009

- Durante l'attività seminariale gli studenti frequentanti approfondiranno un tema specifico legato al ruolo internazionale dell'UE avvalendosi di materiali individuati in proprio e/o suggeriti dal docente.

Per gli studenti non frequentanti:

1) Clementi M., L'Europa e il mondo. La politica estera, di sicurezza e di difesa europea, Il Mulino 2004

2) Bindi F., The Foreign Policy of the European Union. Assessing Europe's Role in the World, Brookings Institution Press 2009

3) Foradori P., La politica europea di sicurezza e di difesa. L'Unione Europea nel nuovo ordine globale, Carocci, Roma 2010

4) Un testo a scelta tra quelli indicati nelle note. 

 



Oggetto:

Note

 Telò M., Europa Potenza civile, Laterza, RomaBari 2004

Soderbaum F., Van Langenhove L., The EU as a global player: the politics of interregionalism, Routledge, London 2007

Vouters J., Hoffmeister Frank, Ruys T., The European Union and the United Nations: An even stronger partnership, Asser Press 2006

Hadden T., The responsibility to assist: EU policy and practice in crisis management operations under European Security and Defence Policy, Hart Publishing 2009

Youngs R., The European Union and democracy promotion: A critical global assessment, John Hopkins University Press 2010

Bello V., Gebrewold B. (eds.), A global security triangle. European, African and Asian Interactions, Routledge 2010

 

 Telò M., Europa Potenza civile, Laterza, RomaBari 2004

Soderbaum F., Van Langenhove L., The EU as a global player: the politics of interregionalism, Routledge, London 2007

Vouters J., Hoffmeister Frank, Ruys T., The European Union and the United Nations: An even stronger partnership, Asser Press 2006

Hadden T., The responsibility to assist: EU policy and practice in crisis management operations under European Security and Defence Policy, Hart Publishing 2009

Youngs R., The European Union and democracy promotion: A critical global assessment, John Hopkins University Press 2010

Bello V., Gebrewold B. (eds.), A global security triangle. European, African and Asian Interactions, Routledge 2010

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!