- Oggetto:
- Oggetto:
POLITICHE PUBBLICHE E PROCESSI DECISIONALI
- Oggetto:
PUBLIC POLICIES AND DECISION-MAKING PROCESSES
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCP0017
- Docente
- Silvano Belligni (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88) - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9 (SCIGOV) 6 (SOCI)
- SSD dell'attività didattica
- SPS/04 - scienza politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso verte sui processi mediante i quali vengono formulate le scelte pubbliche. Gli studenti sono invitati
- a ragionare sui "meccanismi" elementari con cui vengono prese le decisioni pubbliche;
- ad applicare tali conoscenze a specifici studi di caso.
Il corso si svolge in due parti.
Parte I - Meccanismi per decidere: l'autorità, la leadership il voto, l'expertise, la pressione, il sorteggio, la gara, la negoziazione, la deliberazione.
Parte II - Analisi di casi. Gli studenti hanno a disposizione quattordici studi di caso (articoli di rivista, papers o capitoli di libro) scaricabili da questo sito, che dovranno leggere integralmente. La presentazione di ciascun studio di caso sarà svolta da un gruppo di studenti, sulla base di uno schema prefissato. La presentazione consisterà in un breve testo scritto e in una esposizione orale. Seguirà la discussione. Il calendario dettagliato del corso può essere scaricato da questo sito a partire da ottobre 2016.
The course focuses on the processes through which public decisions are made. Students are invited
- to reflect on the basic "mechanisms" by which basic public decisions are made ;
- to apply that knowledge to specific case studies.
The course is divided in two parts.
Part I- Decision making mechanisms: authority, leadership, expertise, vote, lottery, contest, pressure, negotiation, deliberation. About 13 meetings of two hours. Lectures are supported by PowerPoint slides.
Part II- Case studies. Students have access to a the case studies (journal articles, papers or book chapters) available for download from this site. They must read all of them. The presentation of each case study will be conducted by one or more students on the basis of a predetermined framework. The presentation will consist of a short written text and an oral presentation. A discussion will follow. The detailed timetable of the course can be downloaded from this site by the end of October 2016.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti devono essere in grado di analizzare un processo decisionale utilizzando i concetti presentati durante il corso.
Students must be able to analyze a decision-making process by using the concepts presented during the course.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni supportate da slides PowerPoint.
Lections supported by slides Power Point
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
a. Studenti frequentanti . Il voto finale sarà attribuito sulla base:
- della relazione (scritta e orale) presentata in aula sullo studio di caso
- del contributo individuale alla discussione della relazione
- della frequenza al corso oltre la soglia minima dei 3/4
- di un esame orale al termine del corso che verterà su tutti (9 crediti) o su 2/3 (6 crediti) degli studi di caso presentati in aula.
b. Studenti non frequentanti. Esame orale che si svolgerà in due parti:
- una domanda sulle slides presentate a lezione (e scaricabili da questo sito);
- lo studente sorteggerà uno dei casi e dovrà dimostrare di conoscerlo e di saperlo analizzare con gli strumenti offerti dalle slides del corso.
Assessment methods
a. Students attending the course . The final grade will be awarded based on:
- the written and oral report presented on the case study
- the individual contribution to the discussion of the reports
- the attendance over the threshold of 3/4
- an oral examination at the end of the course that will cover all the case studies presented in the classroom.
b. Students who do not attend. Oral examination to be held in two parts:
- a question on the PowerPoint slides presented during the course (they can be downloaded from this page) ;
- the student will draw one of the cases, and he must show that he/she knows it and that he/she is able to analyze it with the tools offered by slides.- Oggetto:
Programma
Parte I - Meccanismi per decidere
1. Leggi e meccanismi.
2. I meccanismi nei processi decisionali
3. L'autorità gerarchica
4. La leadership
5. L'autorità terza
6. Gli esperti
7. Il voto
8. La pressione
9. La negoziazione
10. La deliberazione
11. Il sorteggio e la gara
12. Confronto tra i meccanismi
Parte II - Analisi di casi
1 - La democrazia sindacale in Italia, di L. Baccaro
2 - La politica della sicurezza stradale, di R. Lewanski
3 - I fanghi di Porto Marghera, di P. Fareri
4 - La crisi dei missili a Cuba di G. Allison
5 - Il palazzo di giustizia di Torino, di L. Bobbio e A. Barbaglia
6 - La trasformazione di un borgo medievale in Toscana, di A. Floridia
7 - Chi governa a New Haven?, di R. Dahl
8 - What Determines the Selection of World Heritage Sites? di E. Bertacchini et alii
9 - Come smaltire i rifiuti. un esperimento di democrazia deliberativa, di L Bobbio
10 – Mediated Corruption: The Case of Keating Five, di D. F. Thomson
11 - La stessa autostrada vent’anni dopo, di L. Bobbio
12 - Il rigassificatore di Porto Viro, di F. Amistani e G. Osti
13 - Salmoni, pescatori, agricoltori e fiumi del nord-ovest, di S. Singleton
14 - L'attuazione dei punti centrali del programma della coalizione rosso-verde, di S.Blancke e E.Bosco
Part I– Decision-making mechanisms
1. Laws and mechanisms.
2. Mechanisms of decision-making
3. Hierarchical authority
4. Leadership
5. Judge
6. Experts
7. Voting
8. Pressure9. Negotiation
10. Deliberation
11. Lottery and contest
12. Comparison of the mechanisms
PartII- Case studies
1 - Democracy in the factory, by L. Baccaro
2 - The road safety policy, by R. Lewanski
3 - The sludge of Porto Marghera, by P. Fareri
4 - Missile Crisis in Cuba, by G. Allison
5 - The Palace of Justice in Turin, by L. Bobbio and A. Barbaglia
6 - The transformation of a medieval village in Tuscany, by A. Floridia
7 - Who governs in New Haven?, by R. Dahl8 - What Determines the Selection of World Heritage Sites? by E. Bertacchini et alii
9 - Waste Disposal and Deliberative Democracy, by L Bobbio
10 – Mediated Corruption: The Case of Keating Five, by D. F. Thomson
11 - The same highway twenty years later, by L. Bobbio
12 - The gaz plant of Porto Viro, by F. Amistani and G. Osti
13 - Salmon, fishermen, farmers and rivers in the north-west, by St. Singleton
14 - The Implementation of Red-Green Coalition Core Programe, by S.Blancke e E.BoscoTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
a. Slides presentate in aula nella prima parte del corso
b. Studi di caso da presentare in aula nella seconda parte del corso.
Sia le slides che gli studi di caso possono essere scaricati da questo sito - a partire ottobre 2016.
a. Slides presented in the first part of the course
b. Case studies to be presented in the classroom in the second part of the course.
Both the slides and case studies can be downloaded from this site - from October 2016.- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula D4 Campus Luigi Einaudi - CLE Martedì 10:00 - 12:00 Aula D4 Campus Luigi Einaudi - CLE Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula D4 Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 19/09/2016 al 30/11/2016
Nota: L'aula verrà attribuita ai primi di settembre.
- Oggetto:
Note
Gli studenti che intendono seguire il corso devono:
- impegnarsi a frequentarlo regolarmente (non riceveranno il voto gli studenti che non saranno presenti per almeno i 3/4 del corso); a ogni lezione saranno raccolte le firme di presenza;
- impegnarsi a presentare una relazione scritta su uno degli studi di caso e a esporla oralmente in aula;
- impegnarsi a leggere tutti gli studi di caso durante il corso e a discuterne con i colleghi che presentano le relazioni in aula;
- essere in grado di leggere alcuni testi in inglese;
- essere disponibili, più in generale, a svolgere un ruolo attivo durante il corso.
Gli studenti che, a queste condizioni, sono interessati a frequentare il corso devono registrarsi. Verranno accettati i primi 56 studenti che avranno effettuato la registrazione. Per qualsiasi problema scrivere a: silvano.belligni@unito.it
Students wishing to attend the course must:
- attend it regularly (the students who will not be present for at least 3/4 of the course will not receive a grade). Signatures of their presence will be collected;
- submit a written report on a case study and to expose it orally in the classroom;
- read all the case studies during the course and discuss them with the colleagues who make the relations in the classroom;
- be able to read some texts in English;
- play an active role during the course.
Students who, under these conditions, are interested in attending this course must register. The first 56 registered students will be accepted. For any problem, write to: silvano.belligni@unito.it- Oggetto: