- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO: WEB WRITING AND STRATEGY
- Oggetto:
WEB WRITING AND STRATEGY LAB
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- CPS0388
- Docente
- Andrea Sardo (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Si consiglia di aver già acquisito le nozioni di base di Reti e linguaggio HTML. Ai fini delle esercitazioni sarà necessario utilizzare un indirizzo Gmail personale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo di questo insegnamento è di fornire conoscenze per l'utilizzo strategico delle piattaforme web - siti, in particolare - ai fini della visibilità online e del marketing.
Attraverso l'approfondimento della sintassi e della semantica del web, in particolare nella loro interazione con le dinamiche di funzionamento dei motori di ricerca, sarà possibile conoscere ed utilizzare metodologie, tattiche e strumenti di scrittura web orientati al posizionamento (SEO).
The objective of this teaching is to provide knowledge for the strategic use of the online platforms - websites particularly - for online visibility and marketing purposes.
Through the examination of Internet syntax and semantics, particularly in their interaction with the search engines dynamics, it will be possible to know and to use methodologies, technics and tools of web writing aimed at the SEO.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:
- rappresentare la struttura costitutiva di sito web (dominio, hosting, contenuti)
- riconoscere le caratteristiche principali dei motori di ricerca
- riconoscere i principali fattori di posizionamento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:
- utilizzare strumenti di analisi di uno scenario competitivo
- produrre contenuti web sintatticamente e semanticamente corretti
Autonomia di giudizio
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:
- applicare analisi e capacità di scrittura all'interno di una strategia di posizionamento di un sito web
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Utilizzare la terminologia tecnica propria del Search Engine Marketing
Knowledge and ability of understanding
At the end of this teaching the student must know how to:
- represent the constitutive structure of websites
- recognize the main fetaures of search engines
- recognize the ranking signals
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of this teaching the student will know how to:
- use tools to analyze a competitive scenario
- produce syntactically and semantically correct web content
Autonomy of judgment
At the end of this teaching the student will know how to:
- apply analysis and web writing skills within a site web ranking strategy
Communication abilityAt the end of the teaching the student must know how to:
- understand and use the Search Engine Marketing technical language- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 18 ore di didattica, in parte frontale con una forte componente interattiva tra docente e studenti, in parte attraverso esercitazioni di laboratorio e utilizzo di PC e Internet.
The teaching articulates in 18 hours of didactics, partly frontal with a strong interaction between teacher and students, partly through exercises and the use of PC and Internet.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si articola nell'elaborazione di un progetto web (istruzioni) che, partendo dalla simulazione di uno scenario reale, costruisca un'analisi dello scenario competitivo, selezioni un panel di parole chiave oggetto del posizionamento e confluisca nella consegna di un minisito finalizzato a questo scopo.
L'elaborato, che lo studente potrà sviluppare a casa, verrà valutato con un punteggio tra 0 e 30: ciascuna delle 3 parti che lo costituiscono contribuirà con un punteggio compreso tra 0 e 10 alla determinazione del punteggio finale.
L'elaborato verrà poi discusso e valutato nel corso di un esame orale. Il laboratorio si intende superato con un punteggio minimo di 18/30.
The examination articulates in the elaboration of a web project: starting from the simulation of a real scenario, the student must build a competitive analysis, select a panel of keywords to rank for (logically motivating the choice) and create a website aimed at this purpose.
The elaborate will be evaluated with a score between 0 and 30: each of the 3 costituting parts will contribute to the final grade with a score between 0 and 10.
- Oggetto:
Programma
- Storia dei motori di ricerca
- SEO e segnali di posizionamento (teorica + esercitazioni)
- I CMS e Wordpress (esercitazioni)
- Web writing: strategie, tool e plugins
- Gli strumenti di analisi: Google Adwords, Search Console, Analytics; SEMRush; operatori di ricerca
- L'elaborazione di un progetto web
- Search engines history
- SEO and ranking signals
- CMS and Wordpress
- Web writing: strategies, tools and plugins
- The tools of analysis: Google Adwords, Search Console, Analytics; SEMRush; AnalogX, search operators
- A web project
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization, O'Reilly, 2018
- Fleischner M.H, SEO Made Simple, 2013
- Brin S., Page L., The Anatomy of a Large-Scale Hypertextual Web Search Engine, Computer Science Department,Stanford University http://infolab.stanford.edu/pub/papers/google.pdf, 1997.
- Maltraversi, SEO E SEM: Guida avanzata al Web Marketing, 2016
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 17:00 - 20:00 Laboratorio LI1 Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 22/10/2018 al 26/11/2018
- Oggetto: