- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO: WEB WRITING AND STRATEGY
- Oggetto:
WEB WRITING AND STRATEGY LAB
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- CPS0660
- Docente
- Andrea Sardo (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Si consiglia di aver già acquisito le nozioni di base di Reti e linguaggio HTML. Ai fini delle esercitazioni sarà necessario utilizzare un indirizzo Gmail personale. Gli studenti Erasmus potranno sostenere l’esame in lingua inglese. La frequenza del laboratorio è altamente consigliata ai fini dell'elaborazione di un progetto web e per superare la prova scritta finale.
- Propedeutico a
- Una formazione avanzata su tematiche di digital marketing.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo di questo insegnamento è di fornire conoscenze per l'utilizzo strategico delle piattaforme web - siti, in particolare - ai fini della visibilità online e del digital marketing.
Attraverso l'approfondimento della sintassi e della semantica del web, in particolare nella loro interazione con le dinamiche di funzionamento dei motori di ricerca, sarà possibile conoscere ed utilizzare metodologie, tattiche e strumenti di scrittura web orientati al posizionamento (SEO).
The objective of this teaching is to provide knowledge for the strategic use of the online platforms - websites particularly - for online visibility and marketing purposes.
Through the examination of Internet syntax and semantics, particularly in their interaction with the search engines dynamics, it will be possible to know and to use methodologies, technicalities and tools of web writing aimed at the SEO.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:
- rappresentare la struttura costitutiva di sito web (dominio, hosting, contenuti)
- riconoscere le caratteristiche principali dei motori di ricerca e della loro evoluzione
- riconoscere i principali fattori di posizionamento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:
- utilizzare strumenti di analisi di uno scenario competitivo
- produrre contenuti web sintatticamente e semanticamente corretti
Autonomia di giudizio
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:
- applicare analisi e capacità di scrittura all'interno di una strategia di posizionamento di un sito web
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Utilizzare la terminologia tecnica propria del Search Engine Marketing
Knowledge and ability of understanding
At the end of this teaching the student must know how to:
- represent the constitutive structure of websites
- recognize the main features of search engines through their evolution
- recognize the ranking signals
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of this teaching the student will know how to:
- use tools to analyze a competitive scenario
- produce syntactically and semantically correct web content
Autonomy of judgment
At the end of this teaching the student will know how to:
- apply analysis and web writing skills within a site web ranking strategy
Communication abilityAt the end of the teaching the student must know how to:
- understand and use the Search Engine Marketing technical language- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica, con una forte componente interattiva tra docente e studenti, in parte attraverso esercitazioni di laboratorio e utilizzo di PC e Internet.
Le lezione del lunedì (18-20) si terrà nel laboratorio informatico LI1, e in streaming nell'aula virtuale di Andrea Sardo, titolare del laboratorio https://unito.webex.com/meet/andrea.sardo
Le lezione del mercoledì (18-20) si terrà nel laboratorio informatico LI1, e in streaming nell'aula virtuale di Ilaria Sciutto, esercitatrice del laboratorio https://unito-edu.webex.com/
meet/ilaria.sciutto The teaching consists of 36 hours of lessons with a strong interaction between teacher and students, partly through exercises and the use of PC and Internet.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso si articola nell'elaborazione di un progetto web (istruzioni) che, partendo dalla simulazione di una situazione reale o inventata, costruisca un'analisi dello scenario competitivo, selezioni un panel di parole chiave oggetto del posizionamento e confluisca nella consegna di un minisito finalizzato a questo scopo.
L'elaborato, che lo studente potrà sviluppare a casa, verrà poi discusso e valutato nel corso delle lezioni. Vi sarà poi una prova finale scritta per valutare l'apprendimento.
The course articulates in the elaboration of a web project: starting from the simulation of a real or invented scenario, the student must build a competitive analysis, select a panel of keywords to rank for (logically motivating the choice) and create a website aimed at this purpose.
The elaborate will be discussed during the lessons, where the student will have to demonstrate SEO best practises and guidelines comprehension. There will be a final written exam (approved/not approved)
- Oggetto:
Programma
1 Storia dei motori di ricerca
1a Esercitazione: la SERP di 3 diversi motori (Google, Bing, DuckDuckGo)
2 SEO e segnali di posizionamento
2a Stesura documento di intento3 Web writing: l'importanza delle keyword
3a NeilPatel/SEMRush search, il documento delle keyword4 Web writing: le keyword nei testi
4a Stesura dei testi SEO friendly (Tag tile, description, copy)5 I CMS e Wordpress
5a Installazione WP, creazione delle pagine, caricamento immagini6 L'ottimizzazione del sito
6a SEO Yoast. Sitemap, Robots.txt7 Link Building
7a Linkare internamente ed esternamente il sito; Google My Business8 Misurazione e monitoraggio
8a Analytics, Tool di site crawling, Google Search Console9 I dati strutturati: Schema.org
9a (Creazione rich snippet), revisione progetto1 Search engines history
1a Exercise: SERP with different search engines (Google, Bing, DuckDuckGo)
2 SEO e signals
2a Search intent document3 Web writing: the importance of the keywords
3a NeilPatel/SEMRush search, keyword document4 Web writing: copy for humans and search engines
4a SEO friendly copy (Tag tile, description, copy)5 CMS and Wordpress
5a WP installation, pages creation, media upload6 Site optimization
6a SEO Yoast. Sitemap, Robots.txt7 Link Building
7a Internal and external linking; Google My Business8 Measuring and monitoring
8a Analytics, site crawling tools, Google Search Console9 Structured data: Schema.org
9a (Rich snippet), project reviewTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- SEO Google
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Hoepli
- Autore:
- Francesco De Nobili
- ISBN
- Oggetto:
- The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization, O'Reilly, 2018
- Fleischner M.H, SEO Made Simple, 2013
- Brin S., Page L., The Anatomy of a Large-Scale Hypertextual Web Search Engine, Computer Science Department,Stanford University http://infolab.stanford.edu/pub/papers/google.pdf, 1997.
- Maltraversi, SEO E SEM: Guida avanzata al Web Marketing, 2016
- Vasta, SEO Ottimizzazione web per motori di ricerca, APOGEO
- Oggetto: