Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: WEB WRITING AND STRATEGY

Oggetto:

WEB WRITING AND STRATEGY LAB

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0660
Docente
Andrea Sardo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Si consiglia di aver già acquisito le nozioni di base di Reti e linguaggio HTML. Ai fini delle esercitazioni sarà necessario utilizzare un indirizzo Gmail personale. Gli studenti Erasmus potranno sostenere l’esame in lingua inglese. La frequenza del laboratorio è altamente consigliata ai fini dell'elaborazione di un progetto web e per superare la prova scritta finale.
Propedeutico a
Una formazione avanzata su tematiche di digital marketing.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo di questo insegnamento è di fornire conoscenze per l'utilizzo strategico delle piattaforme web - siti, in particolare - ai fini della visibilità online e del digital marketing.

Attraverso l'approfondimento della sintassi e della semantica del web, in particolare nella loro interazione con le dinamiche di funzionamento dei motori di ricerca, sarà possibile conoscere ed utilizzare metodologie, tattiche e strumenti di scrittura web orientati al posizionamento (SEO).


The objective of this teaching is to provide knowledge for the strategic use of the online platforms - websites particularly - for online visibility and marketing purposes.

Through the examination of Internet syntax and semantics, particularly in their interaction with the search engines dynamics, it will be possible to know and to use methodologies, technicalities and tools of web writing aimed at the SEO.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:

-          rappresentare la struttura costitutiva di sito web (dominio, hosting, contenuti)

-          riconoscere le caratteristiche principali dei motori di ricerca e della loro evoluzione

-          riconoscere i principali fattori di posizionamento

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:

-          utilizzare strumenti di analisi di uno scenario competitivo

-          produrre contenuti web sintatticamente e semanticamente corretti

 

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:

-          applicare analisi e capacità di scrittura all'interno di una strategia di posizionamento di un sito web

 

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Utilizzare la terminologia tecnica propria del Search Engine Marketing


Knowledge and ability of understanding    

At the end of this teaching the student must know how to:
- represent the constitutive structure of websites
- recognize the main features of search engines through their evolution
- recognize the ranking signals

Ability to apply knowledge and understanding
At the end of this teaching the student will know how to:
- use tools to analyze a competitive scenario
- produce syntactically and semantically correct web content

Autonomy of judgment
At the end of this teaching the student will know how to:
- apply analysis and web writing skills within a site web ranking strategy

Communication ability

At the end of the teaching the student must know how to:
- understand and use the Search Engine Marketing technical language

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica, con una forte componente interattiva tra docente e studenti, in parte attraverso esercitazioni di laboratorio e utilizzo di PC e Internet.

Le lezione del lunedì (18-20) si terrà nel laboratorio informatico LI1, e in streaming nell'aula virtuale di Andrea Sardo, titolare del laboratorio https://unito.webex.com/meet/andrea.sardo

Le lezione del mercoledì (18-20) si terrà nel laboratorio informatico LI1, e in streaming nell'aula virtuale di Ilaria Sciutto, esercitatrice del laboratorio https://unito-edu.webex.com/meet/ilaria.sciutto


The teaching consists of 36 hours of lessons with a strong interaction between teacher and students, partly through exercises and the use of PC and Internet.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso si articola nell'elaborazione di un progetto web (istruzioni) che, partendo dalla simulazione di una situazione reale o inventata, costruisca un'analisi dello scenario competitivo, selezioni un panel di parole chiave oggetto del posizionamento e confluisca nella consegna di un minisito finalizzato a questo scopo.

L'elaborato, che lo studente potrà sviluppare a casa, verrà poi discusso e valutato nel corso delle lezioni. Vi sarà poi una prova finale scritta per valutare l'apprendimento.


The course articulates in the elaboration of a web project: starting from the simulation of a real or invented scenario, the student must build a competitive analysis, select a panel of keywords to rank for (logically motivating the choice) and create a website aimed at this purpose.

The elaborate will be discussed during the lessons, where the student will have to demonstrate SEO best practises and guidelines comprehension. There will be a final written exam (approved/not approved)


Oggetto:

Programma

1 Storia dei motori di ricerca
1a Esercitazione: la SERP di 3 diversi motori (Google, Bing, DuckDuckGo)

2 SEO e segnali di posizionamento
2a Stesura documento di intento

3 Web writing: l'importanza delle keyword
3a NeilPatel/SEMRush search, il documento delle keyword

4 Web writing: le keyword nei testi
4a Stesura dei testi SEO friendly (Tag tile, description, copy)

5 I CMS e Wordpress
5a Installazione WP, creazione delle pagine, caricamento immagini

6 L'ottimizzazione del sito
6a SEO Yoast. Sitemap, Robots.txt

7 Link Building
7a Linkare internamente ed esternamente il sito; Google My Business

8 Misurazione e monitoraggio
8a Analytics, Tool di site crawling, Google Search Console

9 I dati strutturati: Schema.org
9a (Creazione rich snippet), revisione progetto


1 Search engines history
1a Exercise: SERP with different search engines (Google, Bing, DuckDuckGo)

2 SEO e signals
2a Search intent document

3 Web writing: the importance of the keywords
3a NeilPatel/SEMRush search, keyword document

4 Web writing: copy for humans and search engines
4a SEO friendly copy (Tag tile, description, copy)

5 CMS and Wordpress
5a WP installation, pages creation, media upload

6 Site optimization
6a SEO Yoast. Sitemap, Robots.txt

7 Link Building
7a Internal and external linking; Google My Business

8 Measuring and monitoring
8a Analytics, site crawling tools, Google Search Console

9 Structured data: Schema.org
9a (Rich snippet), project review


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
SEO Google
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Francesco De Nobili
ISBN  
Oggetto:

-          The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization, O'Reilly, 2018

-          Fleischner M.H, SEO Made Simple, 2013

-          Brin S., Page L., The Anatomy of a Large-Scale Hypertextual Web Search Engine, Computer Science Department,Stanford University http://infolab.stanford.edu/pub/papers/google.pdf, 1997.

-          Maltraversi, SEO E SEM: Guida avanzata al Web Marketing, 2016 

-          Vasta, SEO Ottimizzazione web per motori di ricerca, APOGEO





Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 23:54
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!