Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI IMPRENDITORIALITA' PER IL TURISMO

Oggetto:

LABORATORY OF ENTERPRENEURSHIP FOR TOURISM

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0250
Docente
Claudia Pescitelli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-  Sperimentazione concreta del processo di sviluppo imprenditoriale di un'idea innovativa per il comparto turistico

-  Sviluppo  della business idea nelle diverse fasi, dalla fase creativa all'ingresso sul mercato

- Comprensione delle dinamiche di organizzazione aziendale attraverso la suddivisione del lavoro in funzioni relative alle diverse aree dell'impresa

- Acquisizione degli strumenti economico-finanziari necessari all'analisi di fattibilità

- Sviluppo delle soft skill: lavoro di gruppo, pianificazione,  problem solving, comunicazione, time management

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-  Acquisizione degli elementi di base necessari alla creazione e sviluppo di un'impresa competitiva e sostenibile

-  Comprensione dei contenuti relativi alle diverse funzioni aziendali, anche con finalità di orientamento al mondo del lavoro

-  Sviluppo della comunicazione efficace

-  Sviluppo dell'autoconsapevolezza e della gestione progettuale proattiva in un'ottica di futura occupabilità

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio prevede una struttura integrata tra didattica frontale, casi di studio, lavoro di gruppo e confronto diretto con il docente ed alcuni testimonial. La presenza minima per il conseguimento dei crediti è 15 ore sui 18. 

Il laboratorio viene sviluppato in stretta sinergia con il Corso di Turismo, Pianificazione e Marketing Strategico  e si consiglia  di conseguenza la partecipazione ad entrambi gli insegnamenti .

Nel primo semestre dell'A.A. 2021-2022 l'insegnamento verrà erogato contestualmente sia in presenza che  in modalità e-learning -  per chi non avesse possibilità di accedere alla struttura -  attraverso lezioni online  fruibili in modalità sincrona  e messe successivamente a disposizione degli studenti per un periodo di tempo limitato. Si ricorda di prenotare il posto in aula; chi non risulti titolare di prenotazione non potrà seguire la lezione in presenza. 

Il link webex a cui collegarsi è: https://unito.webex.com/meet/claudia.pescitelli

Date del Laboratorio: 

Primo incontro  venerdì 26 novembre dalle 9,00 alle 13,00

Giovedì 2, Giovedì 9, Giovedì 16 dicembre  dalle 16,00 alle 20,00

Verrà concordata l'ultima data per  incontro di due ore per la presentazione dei progetti.

Eventuali variazioni verranno tempestivamente comunicate. 

Si invitano gli studenti  - frequentanti e non  - ad iscriversi alla pagina dell'insegnamento

Si invitano gli studenti   ad iscriversi alla pagina dell'insegnamento

Anche nel caso di una frequenza  a distanza l'obiettivo è di avere  interazione e scambio con la classe,  presentare case history e testimonianze e sviluppare un apprendimento cooperativo e basato su progetti.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Realizzazione dell'analisi di fattibilità dell'idea secondo la metodologia proposta e relativa presentazione orale attraverso un pitch (presentazione di circa 7-10 minuti  supportata da slide e/o video).

Per gli iscritti al Laboratorio la frequenza è obbligatoria e non è quindi prevista verifica per i non frequentanti. 

 

 

Oggetto:

Programma

Il laboratorio prevede l'individuazione di un'idea di business da parte dei partecipanti e lo sviluppo della relativa analisi di fattibilità e della presentazione (Pitch) in un'ottica di fundraising per un possibile investitore, attraverso l'applicazione concreta del Business Model Canvas.

I partecipanti potranno lavorare per sviluppare una propria idea innovativa originale o nell'ambito di una soluzione su un caso reale esistente.

La metodologia utilizzata più frequentemente presuppone il lavoro di gruppo ma potranno essere accettate anche proposte individuali.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

https://www.businessmodelcanvas.it/

Materiale a cura del docente

 

 



Oggetto:

Note

Il Docente riceve su appuntamento.

In caso di Bisogni Educativi Speciali si concorderà una modalità di esame adeguata. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/11/2021 08:50
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!