Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

POLITICHE DEL TERRITORIO E SOSTENIBILITA'

Oggetto:

TERRITORIAL POLICIES AND SUSTAINABILITY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCP0062
Docente
Alessia Toldo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9 SCINT / 6 SOCI
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base in ambito politologico, giuridico, sociologico, geografico ed economico.


Basic knowledge in politics, economics, sociology and laws

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento contribuisce al progetto formativo del "Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali", fornendo strumenti teorico-metodologici per conoscere e analizzare le politiche territoriali e ambientali alle diverse scale e il loro rapporto con la sostenibilità - intesa in senso multidimensionale - in una prospettiva di sviluppo locale sostenibile e difesa dell'ambiente.

The course contributes to the overall teaching aims of the "Master in Scienze internazionali" by focusing on reaching knowledge skills and the ability to analyze spatial and environmental policies at different scales and their relationship with sustainability - understood in a multidimensional logic - in a perspective of local sustainable development and environmental protection.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sotto il profilo delle conoscenze, lə studentə dovrà acquisire i principali concetti, teorie e metodi della geografia politica ed economica (conoscenza e capacità di comprensione) nell'analisi di problemi e politiche territoriali e ambientali (conoscenze e capacità di comprensione applicate) con l'obiettivo di applicarli a progetti, politiche e conflitti in campo ambientale e territoriale, attivando diverse competenze trasversali: capacità di analisi originale, autonomia di giudizio, lavoro di gruppo orientato al risultato, capacità di autovalutazione e comunicazione orale.

In terms of knowledge, the student will acquire the main concepts, theories and methods of political and economic geography (knowledge and understanding) in the analysis of spatial and environmental issues and policies (applying knowledge and understanding), knowing how to apply them to projects, political and environmental conflicts and territorial, putting at work transferable skills developed or enhanced during the course - in particular analytical skills, making judgments, team work, self-assessment, and oral communication.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è proposto in lingua italiana e sarà svolto in presenza. 

A una parte di lezione frontale di tipo più tradizionale, si affiancheranno momenti di interazione e discussione, brevi presentazioni e attività di gruppo che promuovano il coinvolgimento diretto e attivo dellə studentə.

In alcune lezioni sarà inoltre previsto l'intervento di espertə per l'approfondimento  di specifici argomenti.

Si richiede quindi, da parte di chi frequenta, una partecipazione attiva e costante.

The course is offered in Italian, and it will be delivered face to face. 

The teaching methods will include some more traditional frontal lessons, always accompanied by moments of interaction and discussion, and group activities that promote the direct and active involvement of students.

In some lessons, experts will be involved in order to discuss specific topics.

Attending students are required to participate on a regular basis.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per studentə frequentanti, la verifica dell'apprendimento prevede:

- una prova scritta con domande aperte sui contenuti di testi, documenti e materiali discussi e forniti a lezione. Sarà possibile sostenere l'esame attraverso esoneri (uno per modulo, al termine di ciascun modulo. Indicativamente, il primo a inizio novembre, il secondo a inizio dicembre).

- un'esercitazione di gruppo, con l'obiettivo di applicare concretamente concetti e strumenti appresi durante le lezioni.

Per studentə non frequentanti, la verifica dell'apprendimento prevede una prova scritta a risposte aperte sui testi indicati in bibliografia. Le prove si svolgeranno nelle regolari sessioni d'esame.  

Lə studentə  che hanno diritto a un trattamento individualizzato sono invitatə a prendere contatto con la docente all’inizio delle lezioni per condividere le esigenze specifiche.

 

For attending students, the exam involves:

- a written test (with open questions) on the contents of texts, documents and materials discussed during the lectures. It will be possible to take two intermediate test (one per module, at the end of each module. Indicatively, the first at the beginning of November, the second at the beginning of December).

- a group exercise, with the aim of concretely applying concepts and tools learnt during the lectures.

For non-attending students, the exam involves a written test (with open questions) on the texts indicated in the bibliography. The exams will be held in the regular examination sessions. 

Students with special needs are invited to inform the professor in order to identify appropriate evaluation methods.

Oggetto:

Attività di supporto

Al fine di stimolare l'acquisizione delle competenze trasversali individuate saranno proposte letture guidate di articoli scientifici sui temi del rapporto fra spazio e ambiente seguite dall'organizzazione di dibattiti.

La docente è aperta a discutere proposte per attività integrative e a incontrare lə studentə per chiarire dubbi o approfondire i temi; si consiglia l'uso dell'email per contattarla.

 

In order to stimulate the acquisition of the identified transversal competencies, guided readings and debates on the relationship between spaces and the environment will be proposed.

I am open to discussing proposals, doubts or potential interests. Please use emails.

Oggetto:

Programma

Il corso è organizzato in due moduli  (6 cfu e 3 cfu) per complessivi 9 cfu. Lə studentə che hanno il corso da 6 crediti frequentano solo il primo modulo, lə studentə che hanno il corso da 9 crediti, frequentano anche il secondo modulo. 


PRIMO MODULO 

Introduzione alle politiche ambientali e territoriali di fronte alla sfida della sostenibilità


- Oggetti e soggetti delle politiche ambientali e territoriali
- L'evoluzione del rapporto ambiente e sviluppo e il dibattito sulla sostenibilità ambientale e multidimensionale
- Evoluzione e strumenti delle politiche ambientali
- Misurare la sostenibilità ambientale e territoriale
- I conflitti ambientali e territoriali
- Processi partecipativi inclusivi nelle politiche ambientali e territoriali

 

SECONDO MODULO 

Il sistema del cibo di fronte alla sfida della sostenibilità, tra azioni locali e dinamiche globali

- La globalizzazione del cibo
- Cibo e sistemi locali
- Cibo e città
- Accesso al cibo fra sicurezza alimentare e diritti
- Movimenti del cibo
- Cooperazione internazionale allo sviluppo e sistemi del cibo

 

The course is organized in two modules (3 and 6 cfu) for a total of 9 cfu. Students who have the 6-credit course only attend the first module, students who have the 9-credit course also attend the second module. 

FIRST MODULE

Introduction to environmental and territorial policies
- Objects and subjects of environmental and territorial policies
- The evolution of the relationship between environment and development and the debate on environmental sustainability and multidimensional
- Evolution of environmental policies and instruments
- Measure the environmental and territorial sustainability
- Environmental conflicts and territorial
- Inclusive participatory processes in environmental and territorial policies

 

SECOND MODULE

The food system facing the challenge of sustainability, between local actions and global dynamics

- The globalization of food
- Local food and systems
- Food and the city
- Access to food between food security and rights
- Food movements
- International development cooperation and food systems

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Politiche dell'ambiente. Dalla natura al territorio
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Utet Università
Autore:  
Bagliani M., Dansero E.
ISBN  
Capitoli:  
Studiare cap. 1-2-4-5-6-7-9-10. Leggere cap. 3. Saltare cap. 8.
Note testo:  
(disponibile anche sulla piattaforma https://www.scuolabook.it/).
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Giacomo Pettenati, Alessia Toldo
ISBN  
Capitoli:  
Studiare cap. 2 - 3 - 4 - 5 - 6 (studiare solo paragrafo 6.3). Leggere cap. 1
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il corso si baserà sui seguenti testi 

Modulo 1 

A) Bagliani M., Dansero E. 2011, Politiche per l'ambiente, dalla natura al territorio, Utet Università, Torino (disponibile anche sulla piattaforma https://www.scuolabook.it/

 

Modulo 2 

B) Pettenati G., Toldo A., 2018, Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano.

Per chi frequenta, materiale integrativo verrà fornito dalla docente durante il corso.

 

The course will be based on the following texts:

Module 1

A) Bagliani M., Dansero E. 2011, Politiche per l'ambiente, dalla natura al territorio, Utet Università, Torino (disponibile anche sulla piattaforma https://www.scuolabook.it/)

 

Module 2

B) Pettenati G., Toldo A., 2018, Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano.

 

 

 



Oggetto:

Note

E' importante registrarsi all'insegnamento sulla piattaforma Moodle in modo da poter ricevere comunicazioni e materiali che saranno utilizzati a lezione

Come da indicazioni dell'Ateneo, dal 19 al 26 settembre le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida, in presenza e online (al seguente link https://unito.webex.com/meet/alessia.toldo) per agevolare la partecipazione alla scadenza elettorale a studentesse e studenti fuori sede.

 

It is important to register on the course moodle space to be included in the mailing list and have access to the uploaded material.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/11/2022 12:52
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!