Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

POLITICHE DEL TERRITORIO E SOSTENIBILITA'

Oggetto:

TERRITORIAL POLICIES AND SUSTAINABILITY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0062
Docente
Alessia Toldo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9 SCINT / 6 SOCI
SSD attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base in ambito geografico, sociologico, politologico, giuridico ed economico.


Basic knowledge of geography, sociology, politics, laws and economics.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento contribuisce al progetto formativo del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Internazionali, fornendo strumenti teorico-metodologici per conoscere e analizzare in maniera critica discorsi, strumenti e politiche territoriali ambientali alle diverse scale e il loro rapporto con la sostenibilità e la giustizia sociale. L’approccio dell’ecologia politica e di altre prospettive critiche permetterà di analizzare le relazioni socio-ecologiche facendo emergere discorsi di potere e diseguaglianze.

The course contributes to the educational project of the Master's Degree Course in International Sciences by providing theoretical-methodological tools to understand and critically analyse discourses, tools and territorial environmental policies at different scales and their relationship with sustainability and social justice. In addition, the approach of political ecology and other critical perspectives will make it possible to analyse socio-ecological relations by bringing out discourses of power and inequalities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, lə studentə saranno in grado di:

  • Identificare le differenti interpretazioni dei concetti di natura e ambiente e i diversi approcci teorico-metodologici sottesi alla loro evoluzione nei paradigmi di sviluppo e sostenibilità (conoscenza e capacità di comprensione);
  • Applicare la conoscenza e la comprensione maturate per analizzare criticamente i discorsi, le politiche e gli strumenti di sviluppo e sostenibilità alle diverse scale (autonomia di giudizio);
  • Identificare relazioni di potere e disuguaglianze in una logica intersezionale attraverso il ricorso alle prospettive critiche apprese, in un’ottica di ripoliticizzazione delle questioni socio-ambientali (autonomia di giudizio);
  • Attivare diverse competenze trasversali (capacità di analisi, autonomia di giudizio, problem-solving) in un lavoro di gruppo, mobilitando scrittura argomentativa, comunicazione orale e capacità di autovalutazione.

At the end of the course, the students will be able to:

  • Identify the different interpretations of the concepts of nature and environment and the different theoretical-methodological approaches underlying their evolution in development and sustainability paradigms (knowledge and understanding);
  • Apply acquired knowledge and understanding to critically analyse the development and sustainability discourses, policies and instruments at different scales (making judgement);
  • Identify power relations and inequalities in an intersectional approach, using learned critical perspectives, with a view to re-politicising socio-environmental issues (making judgement);
  • Put at work the transferable skills (analytical skills, making judgments, problem-solving) in group work, mobilising self-assessment, essay writing and oral communication

Oggetto:

Programma

Il corso è organizzato in due moduli  (6 cfu e 3 cfu) per complessivi 9 cfu. Lə studentə che hanno il corso da 6 crediti frequentano solo il primo modulo, lə studentə che hanno il corso da 9 crediti frequentano anche il secondo modulo. 


PRIMO MODULO 

Introduzione alle politiche ambientali e territoriali di fronte alla sfida della sostenibilità e della giustizia sociale

  • Oggetti e soggetti delle politiche ambientali e territoriali;
  • Dibattiti, approcci e prospettive critiche (ecologia politica, ecologia politica femminista, ecofemminismo, decrescita, …);
  • Evoluzione del rapporto ambiente e sviluppo e il dibattito sulla sostenibilità;
  • Evoluzione e strumenti delle politiche ambientali;
  • Assessment e indicatori;
  • Giustizia ambientale e conflitti;
  • Processi partecipativi inclusivi.

SECONDO MODULO 

Il sistema del cibo tra azioni locali e dinamiche globali

  • Geografie del cibo, critical food studies, feminist food studies;
  • La globalizzazione del cibo;
  • Sistemi locali del cibo;
  • Politiche locali del cibo;
  • Accesso al cibo, sicurezza e povertà alimentare, diritti;
  • Movimenti del cibo.

 

The course is organized into two modules (3 and 6 cfu) for a total of 9 cfu. Students who have the 6-credit course only attend the first module, students who have the 9-credit course also attend the second module. 

FIRST MODULE

Introduction to environmental and territorial policies facing the challenge of sustainability and social justice

  • Objects and subjects of environmental and territorial policies;
  • Debates, approaches and critical perspectives (political ecology, feminist political ecology, ecofeminism, degrowth, ...);
  • Evolution of the environment and development relationship and the sustainability debate;
  • Evolution and instruments of environmental policies;
  • Assessment and indicators;
  • Environmental justice and conflict;
  • Inclusive, participatory processes.

 

SECOND MODULE

The food system between local actions and global dynamics

  • Food geographies, critical food studies, feminist food studies;
  • The globalization of food;
  • Local food systems;
  • Urban and territorial food policies;
  • Access to food, food security and poverty, right to food;
  • Food movements.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è proposto in lingua italiana.

Alle lezioni frontali si affiancheranno momenti di interazione e discussione, brevi presentazioni e attività di gruppo che promuovano il coinvolgimento diretto e attivo dellə studentə.

Si richiede quindi, da parte di chi frequenta, una partecipazione attiva e costante.

The course is offered in Italian.

The teaching methods will include some frontal lessons, always accompanied by interaction and discussion, and group activities that promote the direct and active involvement of students.

Attending students are required to participate regularly.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per lə studentə frequentanti, la verifica dell'apprendimento prevede:

  • Una prova scritta con domande aperte sui contenuti di testi, documenti e materiali forniti e discussi a lezione (vale 2/3 del voto finale)
  • Un'esercitazione di gruppo, presentata e discussa oralmente, con l'obiettivo di applicare concretamente concetti e strumenti appresi durante le lezioni (vale 1/3 del voto finale).

Per chi frequenta, sarà possibile sostenere l'esame attraverso esoneri (uno per modulo, al termine di ciascun modulo. Indicativamente, il primo a inizio novembre, il secondo a inizio dicembre). E' necessario ottenere 18 in entrambi gli esoneri per considerare la prova scritta superata. 

Per lə studentə non frequentanti, la verifica dell'apprendimento prevede una prova scritta a risposte aperte sui testi indicati in bibliografia. Le prove si svolgeranno nelle regolari sessioni d'esame. Se accettato, il voto ottenuto allo scritto verrà verbalizzato nella prima data utile (orale verbalizzante). Allə studentə basterà iscriversi all'appello senza presentarsi fisicamente. 

Lə studentə che hanno diritto a un trattamento individualizzato sono invitatə a prendere contatto con la docente all’inizio delle lezioni per condividere le esigenze specifiche.

Lə studentə Erasmus possono sostenere la prova in inglese.

 

For attending students, the exam involves:

  • A written test (with open questions) on the contents of texts, documents and materials discussed during the lectures (2/3 of the final mark).
  • A group exercise - presented and discussed orally - with the aim of concretely applying concepts and tools learnt during the lectures (1/3 of the final mark).

Attending students can take two intermediate tests (one per module, at the end of each module. Indicatively, the first at the beginning of November, the second at the beginning of December). It is necessary to obtain 18 in both tests to consider the written examen passed.

For non-attending students, the exam involves a written test (with open questions) on the texts indicated in the bibliography. The exams will be held in the regular examination sessions. 

Students with special needs are invited to inform the professor to identify appropriate evaluation methods.

Erasmus students can take the test in English.

Oggetto:

Attività di supporto

Al fine di stimolare l'acquisizione delle competenze trasversali individuate saranno proposte letture guidate di articoli scientifici sui temi del rapporto fra spazio e ambiente seguite dall'organizzazione di dibattiti.

La docente è aperta a discutere proposte per attività integrative e a incontrare lə studentə per chiarire dubbi o approfondire i temi; si consiglia l'uso dell'email per contattarla e fissare un appuntamento per il ricevimento (online e in presenza).

 

In order to stimulate the acquisition of the identified transversal competencies, guided readings and debates on the relationship between spaces and the environment will be proposed.

I am open to discussing proposals, doubts or potential interests. Please use emails to contact me and fix an appointment (in-person or online).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Politiche dell'ambiente. Dalla natura al territorio
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Utet Università
Autore:  
Bagliani M., Dansero E.
ISBN  
Capitoli:  
Studiare cap. 1-2-4 (solo 4.1-4.2-4.3-4.4 e 4.5.5)-5-6-7-9-10. Leggere cap. 3. Saltare cap. 8.
Note testo:  
(disponibile anche sulla piattaforma https://www.scuolabook.it/).
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Giacomo Pettenati, Alessia Toldo
ISBN  
Capitoli:  
Studiare cap. 1-2-3-4-5
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il corso si baserà sui seguenti testi 

Modulo 1 

A) Bagliani M., Dansero E. 2011, Politiche per l'ambiente, dalla natura al territorio, Utet Università, Torino (disponibile anche sulla piattaforma https://www.scuolabook.it/

Modulo 2 

B) Pettenati G., Toldo A., 2018, Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano.

Per chi frequenta, materiale integrativo, testi di approfondimento e suggerimenti bibliografici verranno forniti dalla docente durante il corso.

 

The course will be based on the following texts:

Module 1

A) Bagliani M., Dansero E. 2011, Politiche per l'ambiente, dalla natura al territorio, Utet Università, Torino (disponibile anche sulla piattaforma https://www.scuolabook.it/).

Module 2

B) Pettenati G., Toldo A., 2018, Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano.

For attending students, supplementary material, in-depth texts and bibliographic suggestions will be provided by the lecturer during the course.



Oggetto:

Note

E' importante registrarsi all'insegnamento sulla piattaforma Moodle in modo da poter ricevere comunicazioni e materiali che saranno utilizzati a lezione.

Il corso inizierà il 21/9. Le lezioni si terranno il giovedì e venerdi, dalle 17 alle 20, in aula B1 - CLE

It is important to register on the course Moodle space to be included in the mailing list and have access to the uploaded material.

The course will start on 21/9. Classes will be held on Thursdays and Fridays, from 5 p.m. to 8 p.m., B1 - CLE

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    10/09/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/01/2024 23:49
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!