Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CAPIRE LE OPINIONI: INDAGINI DI SCENARIO, INCHIESTE, SONDAGGI

Oggetto:

UNDERSTANDING OPINIONS: SCENARIO ANALYSIS, SURVEYS, POLLS

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0184
Docente
Antonella Seddone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti


Non è richiesto nessun prerequisito. Le nozioni di base e i concetti principali del corso saranno ripresi nelle durante le lezioni iniziali. Tuttavia può essere utile per lo studente aver precedentemente sostenuto l'esame di OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE POLITICA

No prerequisite is requested in advance. The basic notions and the main concepts of this discipline will be presented during the first lessons. Anyway, it is suggested to prior take the lecture of PUBLIC OPINION AND POLITICAL COMMUNICATION
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre agli studenti una preparazione adeguata per operare con profilo professionale e supportati da una conoscenza teorica nell'ambito dell'analisi dell'opinione pubblica. Gli studenti matureranno un livello avanzato di conoscenze, teoriche ed empiriche, competenze e abilità volte a sviluppare capacità critica rispetto a metodologie e approcci analitici, interpretando in maniera critica la relazione fra sondaggi, media, politica e cittadini. Gli studenti costruiranno inoltre competenze di natura metodologica, focalizzate sulle strategie metodologiche più utilizzate per la somministrazione di sondaggi, sui processi di campionamento, sulla costruzione di un questionario e sull'analisi dei risultati. Queste competenze saranno inquadrate all'interno del dibattito scientifico attorno al ruolo dei sondaggi e le sfide digitali e sociali che li investono.


The course offers students adequate preparation for working with a professional profile and supported by a theoretical knowledge in the field of public opinion analysis. Students will develop an advanced level of theoretical and empirical knowledge, skills and abilities aimed at developing critical skills with respect to methodologies and analytical approaches, critically interpreting the relationship between polls, media, politics and citizens. Students will also develop methodological skills, focused on the most used methodological strategies for conducting surveys, on sampling processes, on the construction of a questionnaire and on the analysis of results. These skills will be framed within the scientific debate around the role of polls and the digital and social changes that are currently challenging them.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende fornire agli studenti:

- Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente deve aver acquisito conoscenze specialistiche (teoriche ed empiriche) sviluppando capacità di comprensione e argomentazione dei temi relativi all'analisi dell'opinione pubblica con particolare riferimento al ruolo dei sondaggi nelle democrazie contemporanee. Lo studente deve inoltre aver acquisito capacità di comprensione e analisi critica delle metodologie utilizzate, strategie di ricerca adottate e interazione fra sondaggi e sistema politico-mediale.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente deve aver acquisito gli strumenti adeguati per discutere in modo approfondito, con competenza professionale e su base scientifica i temi trattati

- Autonomia di giudizio

Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi critica dei sondaggi di opinione per quel che concerne il loro impatto sui sistemi politici (partiti, governi e cittadini) e per quel che riguarda le loro peculiarità metodologiche.

- Abilità comunicative

Lo studente deve aver acquisito un adeguato lessico tecnico che sarà oggetto di valutazione durante l'esame orale.

 - Capacità di apprendimento

Lo studente deve essere in grado di applicare il set le conoscenze e di competenze acquisite durante il corso, con particolare riferimento a capacità di lettura critica dei risultati di sondaggi alla luce delle loro schede tecniche e metodologiche, comprendendone le implicazioni e le ricadute sul piano politico e mediale.


The teaching aims to provide students:

- Knowledge and understanding

The student must have acquired specialized knowledge (theoretical and empirical) developing understanding and argumentation skills on topics related to the analysis of public opinion with particular reference to the role of surveys in contemporary democracies. The student must also have acquired skills and critical analysis of the methodologies used, research strategies adopted and they must have acquired comprhension interaction between surveys and the political-media system.

- Ability to apply knowledge and understanding

The student must have acquired the appropriate tools to discuss the topics covered in depth, with professional competence and on a scientific basis

- Autonomy of judgment

The student must be able to apply the acquired knowledge to develop critical analysis of opinion polls as regards their impact on political systems (parties, governments and citizens) and as regards their methodological peculiarities.

- Communication skills

The student must have acquired an adequate technical vocabulary that will be evaluated during the oral exam.

- Learning ability

The student must be able to apply the set the knowledge and skills acquired during the course, with particular reference to the ability to critically read the results of surveys in the light of their technical and methodological sheets, understanding the implications and consequences on the political level and media system.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e attività laboratoriali

Agli studenti è chiesta partecipazione alle attività in classe finalizzate alla discussione critica dei concetti presentati durante le lezioni.

Lectures and workshop activities.

Students are asked to participate in class activities

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante:

Esame scritto 

L'esame durerà 90 minuti e sarà articolato come segue:  

- 6 domande aperte in spazio contingentato verteranno sui temi affrontati a lezione (risposta corretta= max 5 punti; risposta mancante/sbagliata= 0 punti).

Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di sostenere una prova scritta intermedia durante il corso.

*Emergenza COVID-19: verificare nelle note le disposizioni legate alle modalità di esame in modalità remota* 

Knowledge and skills will be verified through:

Written exam 

The exam will last 90 minutes and will be divided as follows:

- 6 open questions focusing on the topics covered in the lecture (correct answer = max 5 points; missing / wrong answer = 0 points).

Attending students are allowed to take an intermediate written test. 

*COVID-19 emergency: please see the note section for further info*

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuali attività di supporto potranno essere attivate su specifica richiesta degli studenti


Further activities for helping the study and learning process can be activated at the specific request from students

 

Oggetto:

Programma

Il corso è strutturato in tre sezioni:

a) La prima, di carattere introduttivo, sarà dedicata a una ricostruzione del quadro teorico che lega il tema dei sondaggi demoscopici alle democrazie contemporanee. Lo scopo è quello di chiarire quale sia la relazione fra sondaggi, sistema politico e media. Con particolare attenzione al dibattito scientifico più recente si affronteranno i seguenti punti: 

La relazione fra partiti politici e sondaggi

L'utilizzo dei sondaggi da parte dei media

I sondaggi e i governi

Sondaggi ed elettori

Sondaggi e campagne elettorali

b) La seconda sezione, si focalizzerà più precisamente sul caso italiano, ricostruendo il ruolo che hanno avuto i sondaggi politico-elettorali in Italia e in particolare a partire dalla seconda repubblica. Si discuteranno in particolare le implicazioni a livello sistemico e sul piano partitico.

L'evoluzione dei sondaggi in Italia

Il ruolo di Berlusconi, fra media e sondaggi

La normativa sui sondaggi in Italia

Sondaggi ed elezioni in Italia

b) La terza sezione sarà dedicata alla presentazione dei principali strumenti di indagine demoscopica, presentandone caratteristiche principali, potenzialità e criticità, gli studenti saranno in grado di comprendere in maniera chiara e consapevole le differenze esistenti tra le principali metodologie di rilevazione e soprattutto di gestire la terminologia che caratterizza il mondo dei sondaggi. Gli studenti saranno infine in grado di valutare potenzialità e criticità connesse alle diverse tecniche utilizzate.

Tecniche e strumenti: Sondaggi deliberativi, Inchieste campionarie, Delphi, Analisi di scenario

Metodi: Campionamento, Modalità di somministrazione, Costruzione delle domande dal concetto alle variabili

Sfide ai sondaggi: problemi di coverage, problemi di somministrazione, accuratezza, panels

Casi studio: Eurobarometro, analisi critica

The course will be structured in three different thematic sections:

a) The first, of an introductory character, will be devoted to a reconstruction of the theoretical framework that links the theme of opinion polls to contemporary democracies. The aim is to clarify the relationship between polls, political system and media. With particular attention to the most recent scientific debate, the following points will be addressed:

The relationship between political parties and polls

The use of polls by the media

Polls and governments

Polls and voters

Polls and election campaigns

b) The second section will focus more precisely on the Italian case, reconstructing the role that political-electoral polls played in Italy and in particular starting from the second republic. In particular, the implications at the systemic and party level will be discussed.

The evolution of surveys in Italy

The role of Berlusconi, between media and polls

The legislation on polls in Italy

Polls and elections in Italy

b) The third section will be dedicated to the presentation of the main tools of demoscopic investigation, presenting their main characteristics, potential and criticality, the students will be able to understand clearly and consciously the differences existing between the main detection methods and above all to manage the terminology that characterizes the world of surveys. Finally, students will be able to assess potential and critical issues related to the different techniques used.

Techniques and tools: Deliberative surveys, Sample surveys, Delphi, Scenario analysis

Methods: Sampling, Method of administration, Construction of questions from concept to variables

Survey challenges: coverage problems, supply problems, accuracy, panels

Case studies: Eurobarometer, critical analysis

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma d’esame è il seguente:

M.C. Pitrone (2009). Sondaggi e interviste. Lo studio dell'opinione pubblica nella ricerca sociale. Franco Angeli. (Limitatamente ai capitoli: 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12)

Berinsky, A. J. (2017). Measuring Public Opinion with Surveys. Annual Review of Political Science20, 309-329.

Welch, R. L. (2002). Polls, polls, and more polls: An evaluation of how public opinion polls are reported in newspapers. Harvard International Journal of Press/Politics7(1), 102-114.

Walther, D., & Hellström, J. (2019). The verdict in the polls: how government stability is affected by popular support. West European Politics42(3), 593-617.

Höpner, M., & Jurczyk, B. (2015). How the Eurobarometer blurs the Line between research and propaganda. Max Planck Institute for the Study of Societies. Discussion paper 15/6. 

Reda, V. (2014). I sondaggi nell'occhio del ciclone dell'informazione, in ComPol 1/2014, pp. 211-225.

Si raccomanda agli studenti NON FREQUENTANTI di prendere visione delle slides e dei materiali disponibili dal docente nella pagina del corso.


Reading list:

M.C. Pitrone (2009). Sondaggi e interviste. Lo studio dell'opinione pubblica nella ricerca sociale. Franco Angeli. (Limitatamente ai capitoli: 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12)

Berinsky, A. J. (2017). Measuring Public Opinion with Surveys. Annual Review of Political Science20, 309-329.

Welch, R. L. (2002). Polls, polls, and more polls: An evaluation of how public opinion polls are reported in newspapers. Harvard International Journal of Press/Politics7(1), 102-114.

Walther, D., & Hellström, J. (2019). The verdict in the polls: how government stability is affected by popular support. West European Politics42(3), 593-617.

Höpner, M., & Jurczyk, B. (2015). How the Eurobarometer blurs the Line between research and propaganda. Max Planck Institute for the Study of Societies. Discussion paper 15/6. 

Reda, V. (2014). I sondaggi nell'occhio del ciclone dell'informazione, in ComPol 1/2014, pp. 211-225.

Students NOT ATTENDING are strongly recommended to read also slides and materials presented during the course and made available by the teacher on the course page.



Oggetto:

Note

****COMUNICAZIONI AGLI STUDENTI******

Gli studenti e le studentesse sono caldamente invitati a registrarsi al corso per ricevere tutte le comunicazioni e gli aggiornamenti relativi al corso.

 

*Prove di Esame*

Vista la situazione straordinaria legata all'emergenza COVID-19, la prova di esame si svolgerà in forma orale nelle date degli appelli che saranno a breve pubblicati sul sito. I contenuti del programma di esame sono quelli elencati nel sito.

Considerando la possibile difficoltà nel reperire i testi consigliati (mi riferisco in particolare ai volumi), gli studenti e le studentesse possono avvalersi dei materiali caricati dalla docente sulla piattaforma moodle (slides, articoli…).

È prevista la possibilità di preparare una relazione scritta e un breve glossario (deadline 31 Maggio 2020). Si tratta di un’attività opzionale. Il testo elaborato potrà essere utilizzato come punto di partenza per l’approfondimento in sede di esame orale. Trovate le istruzioni e i dettagli nella pagina Moodle del corso.

Per qualsiasi dubbio, problema o domanda vi raccomando di contattarmi via mail (antonella.seddone@unito.it) e di fare riferimento ai link doodle per quanto riguarda il ricevimento.

 

*Ricevimento Studenti*

Il ricevimento studenti e studentesse si svolge settimanalmente. Potete verificare le date e gli orari utilizzando i seguenti doodle:

6 Luglio 2020 (12.00-14.00) = https://doodle.com/poll/b3wefwfirng39tcy

13 Luglio 2020 (12.00-14.00) = https://doodle.com/poll/fiznpwnryvma2ens

21 Luglio 2020 (12.00-14.00) = https://doodle.com/poll/im9x3yf9fp5n5dve

27 Luglio 2020 (12.00-14.00) = https://doodle.com/poll/xbkc8mzvtr5v5if2

3 Agosto 2020 (12.00-14.00) = https://doodle.com/poll/ngcks7raa68fyabh

Vista l'impossibilità di svolgere il ricevimento in presenza, sarà utilizzato skype o telefono. Una volta segnalato l'orario sul doodle, è necessario inviare una mail alla docente per comunicare il proprio recapito. Sarete poi contattati all'orario segnalato.

 

Per gli studenti ERASMUS è consentito sostenere l'esame in Inglese. Ed è possibile concordare con il docente lo studio di testi in lingua inglese. 

**** MEMO FOR STUDENTS ******

In order to receive all communications and updates concerning the course, students are invited to register on the form included on the course website.

* Exams *

Given the extraordinary situation due to the COVID-19 emergency, the students' evaluation will take place via oral exams on the dates which will shortly be published on the website. The contents of the exam program are those listed on the website.

Considering the possible difficulty in finding the recommended texts (I refer in particular to books and volumes), the students can rely on the materials uploaded on the moodle platform (slides, articles ...).

Students could prepare a written report and a short glossary (deadline 31 May 2020). This is an optional activity. The text can be used as a starting point for discussion during the oral exam. Please find instructions and details about the written report on the Moodle platform.

For any doubt, problem or question I recommend you to contact me by email (antonella.seddone@unito.it) and to refer to the doodle links for setting a meeting with the teacher.

ERASMUS students are allowed to take the exam in English.  By previous agreement with the teacher, it is also possible to arrange an alternative list of readings in English.

*Office hours*

Students can set a meeting with the teacher by registering on the following doodle forms: 

20 Aprile 2020: https://doodle.com/poll/zfph8s5zcmx8c9mq

27 Aprile 2020: https://doodle.com/poll/xzbr97ruerwudn38

4 Maggio 2020: https://doodle.com/poll/huem262cxn56by5z

11 Maggio 2020: https://doodle.com/poll/w4frry2gpm5vq5ge

18 Maggio 2020: https://doodle.com/poll/eupbnvdieqxa7erb

25 Maggio 2020: https://doodle.com/poll/dzua2yqyeetcqps8

Given the impossibility to meet in person, students will be reached by telephone or skype. Once you register on the doodle form please send an email providing your telephone number or skype account. 

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/06/2020 18:33
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!