Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE (Torino) M-Z

Oggetto:

SOCIAL WORK METHODS AND TECNIQUES (Turin) M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0237
Docente
Cesare Bianciardi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
È necessario aver sostenuto l’esame di "Principi e fondamenti del servizio sociale".

It is necessary to have passed the "Principi e fondamenti del servizio sociale" exam.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è destinato agli studenti ed alle studentesse con cognomi dalla M alla Z ed è speculare all'insegnamento di "Metodi e Tecniche del servizio sociale, A-L".

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti ed alle studentesse gli elementi conoscitivi e di analisi del processo di aiuto e le conoscenze di base per intervenire in modo consapevole e secondo il procedimento metodologico del servizio sociale.

L'insegnamento, inoltre, cercherà di sviluppare la capacità di applicare conoscenze relative al metodo del servizio sociale, attraverso una didattica che integri i contenuti teorici con il costante richiamo all'attività professionale dell'assistente sociale.


The course is reserved to students whit surnames from M to Z and it is mirrored to the "Metodi e tecniche del servizio sociale, A-L" teaching.

The teaching is aimed to provide the student with relevant information and analysis of the helping process and the basic knowledge to intervene in a conscious way and according to the methodological approach of social work.

The course will also try to develop the ability to apply knowledge relating to the method of social work, through a teaching that integrates theoretical contents with social workers' practice.


 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati di apprendimento attesi sono:

  • la conoscenza e la comprensione del processo di aiuto del servizio sociale in prospettiva trifocale, delle sue componenti relazionali, del procedimento metodologico unitario e degli strumenti professionali;
  • la conoscenza e la comprensione del significato della collaborazione interprofessionale nel lavoro in équipe, per garantire interventi rispettosi della globalità della persona e della multidimensionalità dei problemi sociali;
  • la conoscenza e l'acquisizione del linguaggio professionale.

Gli studenti e le studentesse dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e della bibliografia consigliata ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.


The expected learning outcomes are:

  • knowledge and understanding of the social work helping process in trifocal perspective, its relational components, the methodological unified approach and professional tools;
  • knowledge and understanding of the meaning of interprofessional collaboration of teamwork to ensure interventions respectful of the wholeness of the person and multidimensionality of social problems;
  • knowledge and the acquisition of professional language.

The student should have a good knowledge of the topics covered during the course and the recommended bibliography and be able to consciously use the tools acquired.


 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in ventisette lezioni di due ore ciscuna.

Le lezioni, ove possibile, si terranno in presenza. Per le studentesse e gli studenti che, per giustificate ragioni, non potranno essere presenti in aula si garantirà la trasmissione in streaming (https://unito.webex.com/meet/cesare.bianciardi).

Per accedere all'aula è necessario prenotarsi attraverso il servizio "Student Booking".

Sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento, saranno resi disponibili i materiali didattici e  alcuni brani significativi delle registrazioni delle lezioni per consentire agli studenti ed alle studentesse con necessità particolari di poter fruire delle lezioni secondo i tempi e le modalità più adatti alle loro esigenze. (cfr. Linee Guida Didattica d'Ateno, 2021/2022; agg. 17/06/2021).

La frequenza è vivamente consigliata.


The teaching is divided into twenty-seven lessons of two hours each.

Traditional teaching held in presence, where possible.  Who, for justifiable reasons, could not attend the lessons in presence, could follow the lessons via live streaming (https://unito.webex.com/meet/cesare.bianciardi).

To gain access to the classroom, you must make a reservation through the "Student Booking" service.

On the Moodle platform of the course, the teaching materials and only a few significant excerpts of the lessons recordings will be made available.

On the Moodle platform of the course, teaching materials and some significant excerpts of the lessons recordings will be made available to allow students with special needs to "benefit from the lectures according to the times and methods most suited to their needs. This is in order to promote more personalised teaching, as also envisaged by Agenda 2030 [...]" (cf. University Teaching Guidelines, 2021/2022; updated 17/06/2021).

Attendance is strongly recommended.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Salvo diverse disposizioni legate all'emergenza sanitaria, gli esami si terranno tendenzialmente in presenza.

Gli studenti e le studentesse che si trovano in condizioni di fragilità possono richiedere di sostenere l'esame a distanza, così come previsto dalle disposizioni d'Ateneo.

La prova d’esame sarà suddivisa in due parti

  • La prima parte sarà costituita da 16 domande a risposta multipla finalizzate alla verifica delle conoscenze (tempo: 20 minuti);
  • La seconda parte sarà costituita da 5 domande a risposta aperta volta ad accertare la capacità di connettere in maniera pertinente le conoscenze apprese in una argomentazione autonoma (tempo: 90 minuti).

Per superare l'esame è necessario acquisire il punteggio pari o superiore a 4,19 nella I parte e pari o superiore a 14 nella II parte.

I parte: ogni risposta corretta = 0,5; ogni risposta errata = - 0,125; ogni risposta mancante = 0. (Minimo 4,19, Massimo 8).

II parte: ogni domanda vale da 0 a un massimo di punti 4,4. (Minimo 14; Massimo 22; + 0,5 per eventuale lode).

Saranno valutati: pertinenza argomentativa, correttezza concettuale e linguistica, capacità di sintesi.

Il voto sarà espresso in trentesimi.


Except for different provisions related to the health emergency, examinations will tend to take place in person.

Students in vulnerable situations may request to take the examination at a distance, in accordance with the University's regulations.

The exam will be divided into two parts:

  • The first part consists of 16 multiple choice questions aimed at verifying knowledge (time: 20 minutes)
  • The second part consists of 5 open-ended questions aimed at ascertaining the ability to connect the knowledge learned in a relevant way in an autonomous argument (time: 90 minutes).

To pass the exam it is necessary to acquire a score equal to or greater than 4.19 in part I and equal to or greater than 14 in part II.

Part I: each correct answer = 0.5; each wrong answer = - 0.125; each missing answer = 0. (Minimum 4.19, Maximum 8).

Part II: each question is worth from 0 to a maximum of 4.4 points. (Minimum 14; Maximum 22; + 0.5 for possible honors).

The following will be assessed: argumentative relevance, conceptual and linguistic correctness, ability to synthesize.

The exam grade will be expressed in thirtieths.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente è sempre disponibile per delucidazioni; per appuntamenti, si prega di scrivere all'indirizzo "cesare.bianciardi@unito.it", usando esclusivamente il proprio indirizzo di posta istituzionale "@edu.unito.it".

 

Sono, inoltre, previste attività didattiche integrative.

L’attività didattica integrativa dell’insegnamento consisterà in un Laboratorio.

Il Laboratorio cercherà di facilitare la connessione tra l’operare professionale ed alcuni fondamentali concetti teorici.

Per iscriversi al Laboratorio è necessario inviare una e-mail all’indirizzo luca.pavani@unito.it entro e non oltre il giorno 19 ottobre 2021, usando esclusivamente il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (@edu.unito.it).

Nell’e-mail dovranno essere indicati: nome, cognome, numero di matricola, se si è già svolta una qualche attività di tirocinio ed eventuali aspetti che si vorrebbe venissero approfonditi.

Il Laboratorio consisterà in sei incontri in presenza: le lezioni si terranno al CLE, il martedì pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e inizieranno martedì 26 ottobre.

Alla fine del Laboratorio, gli studenti e le studentesse che lo desiderano potranno effettuare una esercitazione: i risultati verranno comunicati al docente di Metodi e Tecniche del servizio sociale che ne terrà conto nell’attribuzione del voto d’esame.

The teacher is always available for clarification; for appointments, you can write to "cesare.bianciardi@unito.it", using your institutional email address "@ edu.unito.it."

 

Integrative teaching activities are also planned.

The integrative teaching activity of the course will consist of a Workshop.

The Workshop will try to facilitate the connection between the professional work and some fundamental theoretical concepts.

To register for the Workshop, it is necessary to send an e-mail to luca.pavani@unito.it  no later than October 19, 2021, using only your institutional e-mail address (@edu.unito.it).

In the e-mail you must indicate name, surname, matriculation number, if you have already done some internship activity and any aspects that you would like to be deepened.

The Workshop will consist of six face-to-face meetings: the lessons will be held at the CLE, on Tuesday afternoons, from 2.30 to 4.30 p.m. and will start on Tuesday, October 26th.

At the end of the Workshop, students will be able to carry out an exercise: the results will be communicated to the teacher of Methods and Techniques of Social Work, who will take them into account when assigning the exam grade.


 

Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno esaminati approfonditamente i seguenti argomenti:

  1. Il processo di aiuto in ottica trifocale.
  2. Il procedimento metodologico: definizione, proprietà e fasi.
  3. La gestione del processo d’aiuto: relazione professionale e strumenti.
  4. Uno sguardo sulla complessità della realtà operativa.


The following topics will be examined in depth during the course:

  1. The helping process in trifocal perspective.
  2. The methodological procedure: definition, properties, and phases.
  3. The management of the helping process: professional relationship and tools.
  4. A look at the complexity of the operational reality


 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il processo di aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche.
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
CELLINI G., DELLAVALLE M.,
ISBN  
Capitoli:  
I-II-III-IV-V
Note testo:  
(esclusi capitoli VI e VII)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Decidere nel servizio sociale. Metodo e riflessioni etiche.
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Carocci
Autore:  
BERTOTTI T.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il colloquio nel servizio sociale.
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
ALLEGRI E., PALMIERI P., ZUCCA F.
ISBN  
Capitoli:  
I-II-III-V
Note testo:  
(escluso capitolo IV)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Slide delle lezioni ed altri materiali didattici
Descrizione:  
I materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la comprensione delle questioni fondamentali della disciplina è utile la consultazione delle seguenti voci di CAMPANINI A. (a cura di), Nuovo Dizionario di servizio sociale, Roma, Carocci, 2013: accoglienza, domanda, ascolto, competenza, contratto, metodologia del servizio sociale, modello sistemico, modello unitario centrato sul compito, progetto, relazione d'aiuto, ricerca di servizio sociale, segretariato sociale, segnalazione, territorio, valutazione nel processo di aiuto.

Per gli studenti e le studentesse che vogliono approfondire il tema della scrittura professionale, si consiglia il seguente testo facoltativo:

  • BINI L., Documentazione e servizio sociale. Manuale di scrittura per operatori. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2018.

Per gli studenti e le studentesse che nel piano carriera hanno caricato l'esame da 6 crediti, la bibliografia prevede i seguenti testi:

  • CELLINI G., DELLAVALLE M., Il processo di aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Torino, Giappichelli, 2015 (escluso capitolo VI);
  • BERTOTTI T., Decidere nel servizio sociale. Metodo e riflessioni etiche, Roma, Carocci,2017.

 

To understand the fundamental issues of the discipline, it is useful to consult the following items by CAMPANINI A. (ed.), Nuovo Dizionario di servizio sociale, Roma, Carocci, 2013: accoglienza, domanda, ascolto, competenza, contratto, metodologia del servizio sociale, modello sistemico, modello unitario centrato sul compito, progetto, relazione d'aiuto, ricerca di servizio sociale, segretariato sociale, segnalazione, territorio, valutazione nel processo di aiuto.

For students who want to deepen the topic of professional writing, we recommended the following optional text:

  • BINI L., Documentazione e servizio sociale. Manuale di scrittura per operatori. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2018.

For students who have the 6-credit exam in the career plan, the bibliography includes the following texts:

  • CELLINI G., DELLAVALLE M., Il processo di aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Torino, Giappichelli, 2015 (excluding chapter VI);
  • BERTOTTI T., Decidere nel servizio sociale. Metodo e riflessioni etiche, Roma, Carocci,2017.

 



Oggetto:

Note

  • AGGIORNAMENTO 18/01/2022

Gentillissimi studenti e gentilissime studentesse, si comunica che per la sessione d'esami di gennaio/febbraio 2022, gli esami dell'insegnamento si terranno esclusivamente online.

Gli studenti e le studentesse dovranno collegarsi nella stanza webex del docente e, successivamente, accedere al Moodle dell'insegnamento.

In caso di elevato numero di iscritti e iscritte, saranno previsti dei turni per permettere il regolare svolgimento degli esami.

Potranno essere previste rimodulazioni nelle tempistiche indicate per lo svolgimento delle prove.

 

  • Le lezioni si terranno il lunedì ed il martedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00 ed il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in aula E4.

 

  • Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono invitati/e a contattare il docente.

 

  • Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.

 

  • Gli studenti e le studentesse Erasmus sosterranno l'esame in lingua italiana.

 

  • UPDATE 18/01/2022

Dear students, we inform you that for the exam session of January/February 2022, the exams will be held exclusively online.

Students must log on to the teacher's webex room and then access the Moodle of the course.

In the event of a large number of students enrolled, shifts will be scheduled so that the exams can be held regularly.

Rescheduling of the timing of the tests may be envisaged.

 

  • Lessons will be held on Mondays and Tuesdays from 12.00 to 14.00 and on Wednesdays from 10.00 to 12.00; room E4.

 

  • Non-attending students are invited to contact the teacher.

 

  • To take the exam, registration on the ESSE3 system is required.

 

  • Erasmus students will take the examination in Italian.


 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/01/2022 12:57
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!