Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DEMOCRAZIE MODERNE (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

MODERN DEMOCRACIES

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0143
Docente
Davide Grassi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6/9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale dell'apprendimento è l'acquisizione da parte dello studente della capacità di raccogliere e interpretare i dati ai fini della comprensione dei nessi di causalità, della formulazione di giudizi autonomi sul significato e sulla storicizzazione dei processi politici dedicando particolare attenzione alle loro conseguenze nella vita sociale, politica ed etica del tempo presente. Gli approfondimenti avvicineranno lo studente a idee, problemi e soluzioni dibattute oggi dalle discipline politologiche così da maturare una maggiore consapevolezza dei complessi rapporti tra politica, società e istituzioni nell’età moderna e contemporanea consentendogli di comunicare in autonomia con interlocutori specialisti e non, e di accedere eventualmente al livello magistrale degli studi. Gli studenti verranno messi in condizione di comprendere il funzionamento delle istituzioni politiche e sociali, comprendere i nessi tra i fenomeni che le determinano e le procedure che regolano questi ambiti.

In modo più specifico, il corso intende chiarire alcuni concetti fondamentali relativi all'esperienza democratica contemporanea. In particolare rifletteremo sulle molteplici definizioni di democrazia e cercheremo di capire meglio il ruolo dei regimi democratici nel mondo, specie nei paesi non occidentali. Obiettivo complementare sarà informare lo studente dei principali eventi legati all'ultima ondata di democratizzazione, che ha interessato buona parte del globo a partire dal 1974, e fornire le chiavi per una loro interpretazione critica, attraverso lo studio dell'imponente letteratura e la valutazione di casi particolari.

The course will introduce a few key dimensions of the contemporary democratic experience. In particular, we will analyze various definitions of democracy and try to understand better the role of democratic regimes, with a particular emphasis on non-Western regions. Additional objectives will be to inform students on the main events related to the last "democratic wave", which affected many countries in the world since 1974, and to provide the instruments for a critical interpretation of political change, through the study of the relevant literature and the analysis of particular cases

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso permetterà di comprendere meglio i concetti di democrazia e democratizzazione, individuandone anche le dimensioni empiriche e di analizzare criticamente le democratizzazioni che si sono succedute recentemente in Europa del sud, America latina, Europa centro-orientale, Asia e Africa. Lo studente sarà in grado di discutere le principali modalità di transizione da regimi autoritari, vagliare le condizioni che appaiono influenzarne l'esito e illustrare il processo di potenziale consolidamento dei nuovi regimi post-autoritari. Lo studente infine saprà identificare i fattori che si ritiene possano favorire o ostacolare la durata dei nuovi regimi e il loro completamento democratico e valutare alcuni degli effetti politici e sociali della trasformazione democratica.

The course will help students to understand better the concepts of democracy and democratization, to identify their empirical dimensions and to get acquainted with the democratizations that have recently taken place in Southern Europe, Latin America, Central-Eastern Europe, Asia and Africa. The student will also be able to recognize and discuss the main ways transitions from authoritarian regimes have developed, and evaluate the conditions that seem to affect their results. In addition, they will acquire the instruments to illustrate the process of potential consolidation of the new regimes, their survival in time and more generally the conditions that favour or hinder both their endurance in time and democratic maturity. Finally, they will be capable of examining some of the political and social consequences of democratic transformation. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 L'esame finale è scritto e si divide in due parti: domande a scelta multipla (30) che permetteranno di identificare le conoscenze, e verificare la comprensione e capacità di sintesi dello studente; domande aperte con risposte brevi (3 da scegliere in una lista di 5), che permetteranno di identificare le conoscenze e verificare le abilità e la competenza dello studente. Tutti gli studenti frequentanti dovranno inoltre svolgere una breve presentazione orale in classe (in gruppi ristretti) su un paese di loro scelta valutandone le condizioni e prospettive democratiche. Il gruppo presenterà poi una relazione finale scritta di sintesi, da consegnarsi congiuntamente all'esame finale (una sola copia sarà sufficiente per l'intero gruppo).

Per ulteriori istruzioni sulla compilazione della ricerca di gruppo vedi la sezione NOTE in questa pagina. Gli studenti non frequentanti svolgeranno un programma diverso (vedi testi consigliati e bibliografia) e dovranno inoltre presentare un elaborato scritto individuale seguendo le istruzioni indicate nella sezione NOTE

The final written exam is divided into two parts: multiple choice questions (30) and open questions with short answers (3 out of a list of 5). 'Frequentanti' students (organized in small groups) will be required to give an oral presentation to the class, discussing the democratic conditions and perspectives in a country of their choice. The group as a whole will eventually hand in a written final report together with the final exam (a single copy will do for the entire group). Further instructions are to be found in the section NOTE in this page. 'Non frequentanti' students will have to read, besides the required textbooks and materials, additional textbooks and articles (see the section testi consigliati e bibliografia) and are required to submit an individual written report following the instructions outlined in the section NOTE in this page

 

Oggetto:

Attività di supporto

 Esercitazioni settimanali sui materiali presentati a lezione

 

Oggetto:

Contenuti

Oggetto:

Programma

L'esame è basato sui libri indicati e sul materiale didattico elaborato e distribuito durante le lezioni. Raccomandiamo agli studenti di familiarizzarsi con il contenuto dei test scritti svolti settimanalmente in classe e pubblicati su questa pagina web.

Coloro che hanno già sostenuto l'esame di Scienza Politica con il Prof. Grassi leggano le istruzioni in Materiale didattico; Altri file.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I.             Libri di testo:

Frequentanti e non frequentanti (sia 6 che 9 crediti):

 1-      D. Grassi, Le nuove democrazie. I processi di democratizzazione dopo la caduta del muro di Berlino. Bologna: Il Mulino, 2008.

 2-      A. Menegatti, Islam in West Africa: Sufismo e fondamentalismo nella politica delle giovani democrazie africane. Torino: Ananke Edizioni, 2014.

 3-      D. Grassi, “Democracy, Social Welfare and Political Violence: The Case of Latin America”, in Journal of International Relations and Development (forthcoming).

4-       D. Grassi, "Democracy and Social Welfare in Uruguay and Paraguay" in Latin American Politcs and Society (forthcoming).

 5-      N.B. Altri articoli saranno distribuiti in classe.

 Solo non frequentanti:

in aggiunta al materiale didattico richiesto ai frequentanti:

 1-      L. Morlino, Democrazie e Democratizzazioni, Bologna: il Mulino, 2003. Solo i capitoli 1, 4 5 e 6.

 2-      G. Carbone: “The Consequences of Democratization”, Journal of Democracy, 2009.


 II.             Diapositive, immagini e schemi riassuntivi   presentati in classe.

 III.             Esercitazioni settimanali da scaricare.

Esercitazioni scritte settimanali (30 domande a scelta multipla e domande aperte), disponibili a partire da lunedì 4 marzo all’indirizzo:

 → http://www.didattica-cps.unito.it/do/home.pl

→ Democrazie Moderne

→ Materiale Didattico

 



Oggetto:

Note

Istruzioni per la redazione dell’elaborato scritto di Democrazie Moderne:

Frequentanti:

1-breve sintesi della situazione politica recente (con speciale attenzione agli ultimi 30 anni); che tipo di regime politico è attualmente al potere? Quanti e quali regimi politici si sono succeduti nel tempo? Si è verificata una democratizzazione? Quando e con che caratteristiche?

2-il docente sceglierà un articolo su un tema politologico rilevante, ai fini del processo di democratizzazione in corso. Di regola l’articolo sarà in inglese. Il gruppo dovrà riassumere e commentare l’articolo in questione. I temi potranno includere, ad esempio, alcune caratteristiche e/o novità del regime al potere (es. le direzioni di sviluppo politico ed economico proposte dal Partito comunista cinese, così come delineate dai vari Congressi). Oppure del rapporto tra strutture politiche e sviluppo socioeconomico (vedi ancora il caso cinese o quello indiano), del ruolo della donna nei processi di democratizzazione (es. Medio Oriente), della comparsa di nuovi partiti politici sulla scena politica (es. America latina), del ruolo di certi politici carismatici nelle fasi politiche attuali (vari continenti), dell’uso strumentale delle elezioni per mantenere un vita un regime autoritario (es. Russia), ecc.

3-sviluppate le vostre riflessioni sulle prospettive di rafforzamento o crisi del regime politico al potere, sia esso autoritario democratico.

L’elaborato dovrà tassativamente avere una lunghezza di 3.500 parole a spaziatura doppia. Elaborati con una lunghezza diversa riceveranno un voto più basso.


Non frequentanti:

1-breve sintesi della situazione politica recente (con speciale attenzione agli ultimi 30 anni); che tipo di regime politico è attualmente al potere? Quanti e quali regimi politici si sono succeduti nel tempo? Si è verificata una democratizzazione? Quando e con che caratteristiche?

2-scegliete uno o due temi collegati alla situazione politica (in senso lato) che vi sembrano particolarmente interessanti e svolgeteli. Potete discutere alcune caratteristiche e/o novità del regime al potere (es. le direzioni di sviluppo politico ed economico proposte dal Partito comunista cinese, così come delineate dai vari Congressi). Oppure del rapporto tra strutture politiche e sviluppo socioeconomico (vedi ancora il caso cinese o quello indiano), del ruolo della donna nei processi di democratizzazione (es. Medio Oriente), della comparsa di nuovi partiti politici sulla scena politica (es. America latina), del ruolo di certi politici carismatici nelle fasi politiche attuali (vari continenti), dell’uso strumentale delle elezioni per mantenere un vita un regime autoritario (es. Russia), ecc.

3-sviluppate le vostre riflessioni sulle prospettive di rafforzamento o crisi del regime politico al potere, sia esso autoritario democratico.

L’elaborato dovrà tassativamente avere una lunghezza di 3.500 parole a spaziatura interlinea doppia. Elaborati con una lunghezza diversa riceveranno un voto più basso.

Fonti suggerite:

1- www.freedomhouse.org per iniziare, in inglese. Contiene brevi ed aggiornate schede sulla situazione politica di ogni paese del mondo, e della situazione relativa al rispetto dei principali diritti politici e civili. Alcuni articoli interessanti compaiono anche su Peace Reporter, sito in lingua italiana, http://www.peacereporter.net/default.php

2- International Political Science Abstracts: repertorio (disponibile presso la Biblioteca Solari) che elenca sommari (abstracts) di articoli pubblicati sulle principali riviste politologiche internazionali. Potete cercare negli indici situati alla fine di ogni volume rilegato (contraddistinto dall’anno corrispondente) il paese e/o il tema che vi interessa. L’indice vi rimanda appunto a brevi riassunti di articoli, reperibili nello stesso volume che state consultando. Controllate il riassunto (di solito in inglese o francese), per capire se l’articolo vi può essere utile. In caso affermativo, identificate la rivista su cui è stato pubblicato l’articolo nella sua interezza, utilizzando la serie numerica e le sigle indicate subito dopo l’abstract. Identificato il nome della rivista e la data di pubblicazione, cercatela in biblioteca e leggete l’articolo che vi interessa.

NB Per i non frequentanti sarà obbligatorio utilizzare nella ricerca almeno due articoli reperiti attraverso la IPSA (indicatelo con chiarezza nella bibliografia). Se l’indicazione non compare il voto della ricerca sarà abbassato.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!