- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA
- Oggetto:
SOCIOLOGY OF KNOWLEDGE
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCP0129
- Docente
- Andrea Sormano (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento.Basic knowledge of the subject.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Mettere lo studente in grado di concettualizzare la conoscenza come una pratica o insieme di pratiche, testuali e contestuali, di attribuzione di identità agli oggetti della propria osservazione.Enabling the students to recognize knowledge as a whole group of textual and contextual practices, anyone uses in identifying ones objects of observation.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Linsegnamento si propone di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento che sono definiti sulla base dei 5 descrittori di Dublino:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Lo studente deve aver acquisito le conoscenze specialistiche trattate nell'insegnamento e dovrà sviluppare capacità di comprensione delle pratiche che quotidianamente realizziamo nellattribuire identità agli oggetti della nostra osservazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente deve aver acquisito gli strumenti adeguati per discutere in modo approfondito i temi più attuali del dibattito sui temi dellinsegnamento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi originali e sostenere argomentazioni complesse sui temi trattati durante l'insegnamento.
ABILITÀ COMUNICATIVE Lo studente deve aver acquisito un adeguato lessico specialistico che sarà oggetto di verifica allesame orale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante l'insegnamento allanalisi di una varietà di pratiche osservative
This course aims to achieve the following learning outcomes, which are defined on the basis of the 5 Dublin descriptors:
- Knowledge and understanding
The student must have acquired specialized knowledge and develop understanding of the practices that we make daily in giving identity to the objects of our observation.
- Applying knowledge and understanding
The student must acquire skills to discuss in depth the most topical issues of the debate on sociology of knowledge.
- Making judgements
The student must be able to apply his knowledge to developing original analysis and supporting complex reasonings on the topics covered during the course.
- Communication skills
The student must acquire an adequate specialized vocabulary that will be verified during the oral examination.
- Learning skills
The student must be able to apply both the set of knowledge and skills acquired in order to analyse a variety of practices of observation.
.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontaliFrontal lectures- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lacquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante prova orale. La valutazione finale sarà il prodotto dellaccertamento sull'acquisizione di:
(1) concetti e teorie introdotte a lezione e presenti nei testi oggetto di verifica;
(2) adeguato lessico specialistico;
(3) competenze argomentative e analitiche sui temi del corso.The acquisition of knowledge and skills will be subject to verification by oral examination. The final evaluation will be the product of assessment on the acquisition of:
(1) concepts and theories introduced in class and in the text under verification;
(2) adequate specialist vocabulary;
(3) analytical and argumentative skills on the topics of the course.- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Soggetto conoscente e attore sociale nella "nuova" sociologia della conoscenza. Cosa vuol dire, per ciascun individuo, "conoscere"? Come può essere descritto il "soggetto conoscente" e in quali rapporti sta con l'"attore sociale" tradizionalmente al centro dell'indagine sociologica? A partire dalla presentazione della proposta di J.Coulter, che localizza quest'ordine di questioni entro la prospettiva di una "nuova" sociologia della conoscenza, ridefinita come "socio-logica" o "sociologia epistemica", il corso ripercorrerà le principali tappe storiche che, nell'ambito di differenti discipline, hanno concorso a fondarla.The knowing subject and the social actor in the new sociology of knowledge. What does it mean for each individual to know? How can one describe the knowing subject and what is his relationship with the social actor, a traditional focus of sociological research? The course will trace the main historical steps and various disciplines which contributed to founding the new sociology of knowledge J. Coulter gave rise to. Coulter has redefined the field of the sociology of knowledge as a socio-logic or epistemic sociology.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Weber M., L"oggettività" conoscitiva della scienza sociale e della politica sociale, in Id., Saggi sul metodo delle scienze storico-sociali, Edizioni di Comunità, Milano, 2001, pp. 147-208.
2) Weber M., La scienza come professione, in Id. La scienza come professione. La politica come professione, Edizioni di Comunità, Milano, 2001, pp. 3-40.
3) Mills C.W., Azioni situate e vocabolari di motivi, in Id., Sociologia e conoscenza, Bompiani, Milano, 1971, pp. 225-240.
4) Coulter J., Mente, conoscenza, società, Il Mulino, Bologna, 1991.
5) Sormano A., Grammatica del senso. Weber, Wittgenstein, Benveniste, Libreria Stampatori, Torino, 2000.
1) Weber M., L"oggettività" conoscitiva della scienza sociale e della politica sociale, in Id., Saggi sul metodo delle scienze storico-sociali, Edizioni di Comunità, Milano, 2001, pp. 147-208.
2) Weber M., La scienza come professione, in Id. La scienza come professione. La politica come professione, Edizioni di Comunità, Milano, 2001, pp. 3-40.
3) Mills C.W., Azioni situate e vocabolari di motivi, in Id., Sociologia e conoscenza, Bompiani, Milano, 1971, pp. 225-240.
4) Coulter J., Mente, conoscenza, società, Il Mulino, Bologna, 1991.
5) Sormano A., Grammatica del senso. Weber, Wittgenstein, Benveniste, Libreria Stampatori, Torino, 2000.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula Seminari 3 Palazzina Einaudi Martedì 14:00 - 16:00 Aula Seminari 3 Palazzina Einaudi Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula Seminari 3 Palazzina Einaudi Lezioni: dal 21/09/2015 al 18/11/2015 - Oggetto:
Note
Il programma d'esame è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.
The examination program does not change for attending or not attending students.
- Oggetto: