Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA FRANCESE

Oggetto:

FRENCH LANGUAGE

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0753
Docente
Silvia Nugara (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Francese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
1) Capacità di comprensione del francese orale (livello B1-B2). Il corso della docente sarà svolto in lingua francese;
2) Superamento di una prova scritta di francese ("Lingua francese - Lettorato"), di livello B2 del Portafoglio linguistico europeo (PLE), propedeutica all'orale con la docente e che farà media ponderata con il voto orale finale. Si precisa che la durata di validità dello scritto di lettorato è di 3 anni solari dal conseguimento.

Ha diritto all'esonero da tale prova:
- chi è in possesso di certificato DELF B2 o DALF C1/C2 di non più di tre anni;
- chi è in possesso di diploma ESABAC da non più di tre anni o di diploma di maturità della Regione Valle d'Aosta con accertamento della piena conoscenza della lingua francese;
- chi ha già superato uno scritto di lingua francese di livello B2 presso altra università o altro dipartimento.

È necessario inviare via mail alla docente la documentazione attestante la certificazione linguistica/diploma di maturità come sopra indicato o il superamento di un esame scritto sostenuto presso altra università o dipartimento.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce strumenti di analisi delle strategie retorico-argomentative del discorso persuasivo d'ambito sociale, politico, mediatico in lingua francese. Inoltre mira a sviluppare le abilità di comprensione scritta e orale e di produzione di testi argomentativi ed espositivi in lingua francese.  


This course focuses on the analysis of rhetoric and discoursive strategies in French. Students will learn to analyze linguistic forms of persuasion in the media, in political and public discourses. They will also develop both written and oral comprehension and work on the production of informative and argumentative texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Sarà necessario acquisire una capacità di comprensione e di analisi di testi in lingua francese pari al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue - QCER. 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Si dovrà apprendere a restituire i contenuti dell'insegnamento durante la prova orale finale in lingua francese.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Sarà necessario apprendere ad applicare autonomamente le nozioni teoriche del corso all'analisi dei diversi testi affrontati durante il corso giustificando le proprie interpretazioni.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Sarà necessario esprimersi in modo semplice, strutturato e corretto in lingua francese.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Il lettorato di francese è propedeutico all'esame finale di lingua francese proprio per consentire a chi studia di raggiungere un livello di conoscenza della lingua sufficiente a comprendere e ad analizzare le strategie comunicative di articoli di giornale, reportage, testi di comunicazione pubblica.


KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Students will demonstrate their ability to do a rhetorical analysis of texts in French (CEFR level B2).

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The final exam will be an oral discussion in French during which students will have to demostrate their ability to understand and analyse textes in French by applying rhetorical notions learnt during the course

INDEPENDENT JUDGEMENT
Applying theory to the practical analysis of texts will be a requirement as well as being able to justify texts' interpretations.

COMMUNICATION SKILLS
Summarizing texts and expressing simple, well structured and correct thoughts in French.

LEARNING SKILLS
The lettorato exam must be passed beforehand so as to allow students to reach all the necessary learning skills to sit the French Language exam which consists in comprenhending and analysing rhetoric strategies deployed in the media as well as in public and political discourses. 


Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà tenuto in lingua francese. Saranno proposte lezioni tradizionali, analisi di testi ed esercitazioni in forma interattiva, lavori di gruppo, supporti multimediali e audiovisivi.


The course will be held in French. Besides traditional teaching, interactive analysis of texts, case studies, and language exercises will take place. There will also be group work and  multimedia and audiovisual contents.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene tramite l'esame orale finale in lingua francese, per accedere al quale è obbligatorio aver già superato la prova scritta finale di lettorato. 

Oggetto dell'esame saranno i contenuti dell'insegnamento e in particolare:

1) riassunto, traduzione e analisi di uno o più testi o brani analizzati a lezione compreso Diplomatie di Cyril Gély (2011);

2) definizione delle nozioni teoriche esplorate nel corso dell'insegnamento e relativa applicazione all'analisi dei testi.

  • Per non-frequentanti di ComInt da 12cfu, l'orale verterà a scelta su:

- Marianne Doury, Argumentation. Analyser textes et discours (Armand Colin, 2021) [capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7 + scegliere 2 testi tra le diverse "observations et analyses" presenti nel libro e di quei testi essere in grado di: presentare e riassumere la situazione enunciativa (chi parla, quando, su cosa, perché, a chi si rivolge) e analizzare le principali strategie retorico-argomentative]

oppure 

- Ruth Amossy, L'argumentation dans le discours (Armand Colin, 2000 o ed. successive) [intro e capitoli 1, 2, 3, 4, 6 e relativi Annexes + dei testi in annexe saper presentare e analizzare dal punto di vista retorico-argomentativo Rolland, Déroulède, Jaurès, Vernet].

  • Per non-frequentanti ComInt da 9cfu sarà necessario preparare 1,2,3,4 e 6 di Marianne Doury, Argumentation. Analyser textes et discours (Armand Colin, 2021).
  • Per non-frequentanti da 6cfu ColGru, sarà necessario studiare il seguente testo:

- Philippe Breton, L'argumentation dans la communication (La Découverte, 2016) e scrivere alla docente che fornirà alcuni materiali preparatori ulteriori.  

Il voto sarà espresso in trentesimi facendo la media ponderata tra la valutazione di lingua francese scritta (scritto di lettorato propedeutico), la valutazione della restituzione dei contenuti dell'insegnamento e la valutazione della competenza di lingua francese orale (esame orale finale in presenza).


The final examination is a traditional oral and consists in a discussion in French on the course contents (B2 European level). In order to access the final oral, students are required to have already passed the Lettorato exam. 

The oral will focus on:

1) the summary, the translation and analysis of one or more texts analysed over the course;

2) the theory explored over the course that is the definition and application of the linguistic notions.

  • 12 cfu ComInt non-attending students will be examined on one of these two texts by their choice:

- Marianne Doury, Argumentation. Analyser textes et discours (Armand Colin, 2021): ch. 1, 2, 3, 4, 6, 7 + choose 2 "observations et analyses" and be able to present, summarize and analyze those texts

or 

- Ruth Amossy, L'argumentation dans le discours (Armand Colin, 2000 or newer editions): intro + ch. 1, 2, 3, 4, 6 + be able to present, summarize and analyze Rolland, Déroulède, Jaurès, Vernet in the Annexes.

  • 9cfu ComInt non attending students will prepare: Marianne Doury, Argumentation. Analyser textes et discours (Armand Colin, 2021) ch.  1,2,3,4 and 6.
  • 6cfu ColGru non attending students will prepare:Philippe Breton, L'argumentation dans la communication (La Découverte, 2016) and ask the teacher for further material.

The assessment will be expressed according to a weighted average between the Lettorato grades, the contents of the oral and the level of French oral skills.


Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il corso associa teoria e pratica dell'analisi argomentativa in ottica discorsiva. Ogni nozione di analisi del discorso, argomentazione o retorica viene applicata all'analisi pratica di testi scritti o audiovisivi mediante molti esempi concreti che permettano a chi studia di sviluppare una competenza metalinguistica di lettura critica di testi giuridico-politici e multimediali in francese.

Il corso è così strutturato 

  • Prima parte: le nozioni fondamentali dell'argomentazione e della retorica pubblica: l'adattamento all'uditorio; l'angle d'approche e les points d'appui; argomentazione ed enunciazione; l'eterogeneità enunciativa; la dialettica discorso/contro-discorso; le prove logiche (logos) e la sequenza argomentativa; le prove retoriche (ethos e pathos).
  • Seconda parte: le principali tipologie di argomenti, di paralogismi e di strategie retorico-argomentative (argument par l'absurde, homme de paille, argument d'analogie, par l'exemple, pragmatique...); il cadrage e l'importanza del lessico.
  • Terza parte: ethos e pathos nello spazio politico e mediatico.
  • Quarta parte: il caso Diplomatie di Cyril Gély tra Storia e teatro. Discorso e contro-discorso nell'interazione tra Raoul Nordling e Dietrich von Choltitz.


The course intersects theory and practice of critical discourse analysis and rhetorics analysis. Every notion is applied to the pratical analysis of real multimedia texts in French (political discourses, press articles, reportages).

Course structure:

  • Part 1: basic notions of French critical discourse analysis, argumentation and rhetorics: the role of the audience; angle d'approche and points d'appui; the relationship between enunciator and audience; discourse and counter-discourse; logic sequence and reasoning; other rhetorical strategies (ethos and pathos).
  • Part 2: types of arguments, syllogisms and paralogisms; the importance of naming and framing.

  • Part 3: the importance of ethos and pathos in the media today.

  • Part 4: the case of Diplomatie by Cyril Gély between History and theatre. Discourse and counter-discourse in the debate between Raoul Nordling and Dietrich von Choltitz.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Argumentation. Analyser textes et discours
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Armand Colin
Autore:  
Marianne Doury
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diplomatie
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
L'Avant-Scène théâtre
Autore:  
Cyril Gély
Note testo:  
Il testo sarà letto e analizzato nell'ultimo modulo del corso per cui è bene possederne una copia.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Débattre en FLE
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
ellipses
Autore:  
Stéphanie Holleville
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Altro materiale di studio sarà fornito dalla docente.

 


The professor will provide more reading material over the course.




Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/05/2023 11:24
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!