Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA FRANCESE

Oggetto:

FRENCH LANGUAGE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0753
Docente
Silvia Nugara (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Francese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
1) L'insegnamento sarà svolto in lingua francese. Si richiede pertanto una capacità di comprensione del francese orale pari a un livello B1-B2. Si consiglia caldamente di seguire il lettorato di francese già al primo semestre;

2) Per sostenere l'orale finale dell'insegnamento a ComInt o a Scienze Politiche e Sociali (12 o 9 cfu) è OBBLIGATORIO aver già superato l'esame scritto dell'ultimo livello di Lettorato di Lingua francese (intermedio) a CPS. Si precisa che la durata di validità del lettorato è di 3 anni solari dal conseguimento. PER INFORMAZIONI SUI LETTORATI A CPS: https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=4yer

Ha diritto all'esonero da tale prova di lettorato:
- chi è in possesso di certificato DELF B2 o DALF C1/C2 di non più di tre anni;
- chi è in possesso di diploma ESABAC da non più di tre anni o di diploma di maturità della Regione Valle d'Aosta con accertamento della piena conoscenza della lingua francese;
- chi ha già superato uno scritto di lingua francese di livello B2 presso altra università.
- Studenti e studentesse ColGru da 6cfu.

È necessario inviare via mail alla docente la documentazione attestante la certificazione linguistica/diploma di maturità come sopra indicato o il superamento di un esame scritto sostenuto presso altra università o dipartimento.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento è pensato per contribuire alle esigenze formative connesse e integrate del corso di studio in Comunicazione interculturale con particolare riferimento ai seguenti obiettivi dell’area linguistico comunicativa:

  • acquisizione di conoscenze linguistiche nei diversi campi delle scienze del linguaggio e della comunicazione interlinguistica e interculturale;
  • capacità di mediazione linguistico-culturale;
  • capacità di analisi del ruolo delle componenti linguistiche in un contesto comunicativo multiculturale;
  • capacità di applicare le conoscenze linguistiche e meta-linguistiche acquisite alla comunicazione in ambito interculturale.

Relativamente agli obiettivi formativi specifici dell’area linguistico-comunicativa, l'insegnamento si propone di sviluppare:

  • capacità di comprensione, analisi e riflessione comparata sul funzionamento delle strutture grammaticali della lingua francese impiegate nelle strategie retorico-argomentative presenti in diverse situazioni comunicative orali e scritte di ambito sociale, politico, mediatico;
  • capacità nel rintracciare e valutare criticamente i nessi tra parola e azione in ambito politico;
  • capacità di analisi degli attori e degli spazi caratterizzanti il discorso pubblico e politico in lingua francese (dalla fine dell’Ottocento ad oggi) con particolare riferimento a situazioni quali: campagne elettorali, discorsi presidenziali, deliberazioni politiche o controversie mediatiche;
  • capacità di produzione di testi argomentativi ed espositivi in lingua francese;
  • conoscenza di un vocabolario metalinguistico appropriato e competenza nell’applicarlo all’analisi di testi socio-politici autentici.


The course contributes to the general and integrated learning objectives of the Cross-cultural communication syllabus with a specific focus on the aims of the linguistics and communication area that is:

  • Acquiring knowledge in the various fields of linguistics and international communication studies;
  • Competence in linguistic and cultural mediation;
  • Knowledge and analysis of the role of the different linguistic components in a multicultural communicative context;
  • Developing communicative skills in a foreign language and skills in applied metalinguistic analysis of intercultural interactions.

 

For what concerns the specific learning objectives of the linguistics and communication area, the course aims at developing the following:

  • Comprehension, analysis and comparative understanding of how French grammar structures work and how they are employed in the argumentative and rhetoric strategies of oral and written discourses within social, political, journalistic discourses and anywhere actors do things with words;
  • Ability to analyse actors and spaces characterizing Francophone public and political discourse (from the end of the XIX century to nowadays) with a particular interest in communicative situations such as political campaigns, presidential speeches, political deliberation and media controversies;
  • Skills in oral production of argumentative and expository texts in French;
  • Applied knowledge of a linguistic metalanguage allowing the analysis of authentic socio-political texts.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Sarà necessario acquisire una capacità di comprensione e di analisi delle strategie retorico-argomentative di testi socio-politici e mediatici in lingua francese pari al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue - QCER. 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Si dovrà apprendere a restituire i contenuti dell'insegnamento durante le attività laboratoriali proposte e durante la prova orale finale in lingua francese.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Sarà necessario apprendere ad applicare autonomamente le nozioni teoriche del corso all'analisi dei diversi testi affrontati giustificando le proprie interpretazioni.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Sarà necessario esprimersi in modo semplice, strutturato e corretto in lingua francese.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Il lettorato di francese è propedeutico all'esame finale di lingua francese proprio per consentire a chi studia di raggiungere un livello di conoscenza della lingua sufficiente a comprendere e ad analizzare le strategie comunicative di articoli di giornale, reportage, testi di comunicazione pubblica.


KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Students will demonstrate their ability to comprehend and analyse the argumentative and rhetorical strategies of socio-political and expository texts in French (CEFR level B2).

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The flipped-classroom activities and the final exam will be an oral discussion in French during which students will have to demostrate their ability to understand and analyse textes in French by applying rhetorical notions learnt during the course.

INDEPENDENT JUDGEMENT
Applying theory to the practical analysis of texts will be a requirement as well as being able to justify the texts' interpretations.

COMMUNICATION SKILLS
Summarizing texts and expressing simple, well structured and correct thoughts in French.

LEARNING SKILLS
The lettorato exam must be passed beforehand so as to allow students to reach all the necessary learning skills to sit the French Language exam which consists in comprenhending and analysing rhetoric strategies deployed in the media as well as in public and political discourses. 


Oggetto:

Programma

Il corso associa teoria e pratica dell'analisi argomentativa in ottica discorsiva. Ogni nozione di analisi del discorso, argomentazione o retorica viene applicata all'analisi pratica di testi scritti o audiovisivi mediante molti esempi concreti che permettano a chi studia di sviluppare una competenza metalinguistica di lettura critica di testi giuridico-politici e multimediali in francese.

Il corso è così strutturato 

  • Prima parte: le nozioni fondamentali della semiologia, della linguistica generale, della pragmatica per un'analisi del discorso socio-politico contemporaneo (langue/parole/discours; les composantes et les fonctions de la communication; la parole comme acte; parole et pouvoir); il discorso comme atto che produce un cambiamento, nozioni di argomentazione e retorica pubblica (l'adattamento all'uditorio; l'angle d'approche e les points d'appui; argomentazione ed enunciazione; l'eterogeneità enunciativa; la dialettica discorso/contro-discorso;  il cadrage e la nominazione degli oggetti sociali).
  • Seconda parte (fine corso 6cfu):le prove retoriche ovvero ethos e pathos nello spazio politico e mediatico.
  • Terza parte: le prove logiche (logos), la cellula argomentativa; i tipi di argomenti e di strategie retorico-argomentative (argument par l'absurde, homme de paille, argument d'analogie, par l'exemple, pragmatique...).
  • Quarta parte: les mots qui font débat.


The course intersects theory and practice of critical discourse analysis and rhetorics analysis. Every notion is applied to the pratical analysis of real multimedia texts in French (political discourses, press articles, reportages).

Course structure:

  • Part 1: basic notions of general linguistics, semiology, pragmatics, French critical discourse analysis, argumentation and rhetorics: the role of the audience; angle d'approche and points d'appui; the relationship between enunciator and audience; discourse and counter-discourse; the importance of naming and framing.
  • Part 2 (up to this part for the 6cfu): the importance of ethos and pathos in political discours and in the media today

  • Part 3: logic sequence and reasoning; types of arguments, syllogisms and paralogisms.
  • Part 4: controversial forms of framing.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si tiene unicamente in presenza e in lingua francese e si articola in 72 ore suddivise in 12 settimane da 6 ore ciascuna (per i 6 cfu: 36 ore suddivise nelle prime 6 settimane di corso da 6 ore ciascuna). La modalità principale di erogazione dell'insegnamento è costituita dalla lezione frontale con l'uso di supporti multimediali e audiovisivi nonché presentazioni in .ppt che saranno rese disponibili tra i materiali didattici caricati su Moodle. Oltre alle tradizionali lezioni frontali si prevedono analisi di testi ed esercitazioni in forma interattiva, studi di caso, esercizi di lingua e lavori di gruppo.

La frequenza è caldamente raccomandata.


The teaching is held in presence only and in French and it constitutes of 72h over 12 weeks of 6h each. The lectures will use multimedia and audiovisual contents along with .ppt presentations which will feature on the Moodle course page for attending students. Besides traditional teaching, interactive analysis of texts and case studies, language exercices and group work will be held.

Attendance is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene tramite esame orale in presenza e in lingua francese, per accedere al quale, se iscritte/i a ComInt, è obbligatorio aver già superato la prova scritta finale di lettorato oppure possedere certificazione equivalente (si vedano i Prerequisiti)

L'orale verte sui materiali (slide, saggi, pages de référence, materiali audiovisivi) citati e/o resi disponibili sulla pagina Moodle del corso e sui testi d'esame indicati nella sezione "Altri testi e consigli bibliografici". Sarà richiesto di conoscere la teoria e di saperla applicare all'analisi delle strategie retorico-argomentative impiegate in almeno 2 diversi esempi di testi o brani scelti casualmente dalla docente tra quelli analizzati a lezione o nei testi in programma.

Per chi frequenta, è prevista anche un'esercitazione orale in presenza nell'ultima parte dell'insegnamento intitolata "Les mots qui font débat". I frequentanti che scegliessero di non svolgere tale esercitazione dovranno portare all'orale un articolo a scelta tra quelli che verranno forniti nel corso dell'insegnamento.

Il voto sarà espresso in trentesimi tenendo conto

1) della competenza nell'espressione orale in lingua francese;

2) della capacità di restituzione dei contenuti dell'insegnamento (definizioni teoriche dei concetti);

3) della capacità di applicazione della teoria all'analisi dei testi esplorati a lezione.


The final examination consists of an oral in presence and in French on the course contents (B2 European level). In order to access the final oral, ComInt students are required to have already passed the Lettorato exam or to possess an equivalent certificate (see Prerequisiti)

The oral will focus on the material provided on the Moodle page (slides, readings, audiovisual material) plus the books indicated in the section "Altri testi e consigli bibliografici". Questions will be asked to verify not only the capacity to define concepts but also to critically and autonously apply them to the analysis of the rhetoric strategies of at least 2 texts (media articles, political discourses, internet forums etc.) casually chosen by the lecturer among the ones seen in class. 

Attending students will have the chance to do a presentation called "Les mots qui font débat". Those who will choose not to do it, will be asked one question about 1 article among a group which will be provided by the teacher.

The assessment will be expressed over 30 and take into account:

1) oral expression in French;

2) the theory (concept definitions);

3) the capacity to critically and autonomously apply the thory to the analysis of socio-political texts.


Oggetto:

Attività di supporto

In caso di dubbi o di necessità di supporto all'apprendimento ci si può rivolgere alla docente via email fissando un appuntamento.


In case of doubts or need of learning support, the lecturer can be reached via email to arrange a meeting.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le pouvoir des mots
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
La Dispute
Autore:  
Josiane Boutet
Note testo:  
Per frequentanti e non frequentanti ComInt.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Débattre en FLE
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
ellipses
Autore:  
Stéphanie Holleville
Note testo:  
Per esercitare la grammatica.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'argumentation dans le discours
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Armand Colin
Autore:  
Ruth Amossy
Note testo:  
A scelta solo per non-frequentanti in alternativa al testo di Doury.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Argumentation. Analyser textes et discours
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Armand Colin
Autore:  
Marianne Doury
Note testo:  
A scelta solo per non-frequentanti in alternativa al testo di Amossy.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

La preparazione dell'esame prevede lo studio di:

  • Frequentanti ComInt e SciPol (12 cfu):

tutti i materiali (slide, saggi, pages de référence, strumenti audiovisivi) resi disponibili sulla pagina Moodle del corso. (Dizionari e glossari sono resi disponibili a supporto dello studio e dell'approfondimento);

- Josiane Boutet, Le pouvoir des mots (La Dispute, 2016);

- SOLO coloro che non abbiano svolto l'esercitazione "Les mots qui font débat" prevista per chi frequenta il corso dovranno portare all'orale 1 tra gli articoli che la docente proporrà nel corso dell'insegnamento (lista da fornire).

  • Non-frequentanti ComInt e SciPol (12 cfu):

tutti i materiali (slide, saggi, pages de référence, strumenti audiovisivi) resi disponibili sulla pagina Moodle del corso. NO Diplomatie;

- Josiane Boutet, Le pouvoir des mots (La Dispute, 2016);

più uno a scelta tra i seguenti testi:

- Marianne Doury, Argumentation. Analyser textes et discours (Armand Colin, 2021) [capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7 + scegliere 2 testi tra le diverse "observations et analyses" presenti nel libro e di quei testi essere in grado di: presentare e riassumere la situazione enunciativa (chi parla, quando, su cosa, perché, a chi si rivolge) e analizzare le principali strategie retorico-argomentative]

- Ruth Amossy, L'argumentation dans le discours (Armand Colin, 2000 o ed. successive) [intro e capitoli 1, 2, 3, 4, 6 e relativi Annexes + dei testi in annexe saper presentare e analizzare dal punto di vista retorico-argomentativo Rolland, Déroulède, Jaurès, Vernet].

  • Non-frequentanti ComInt o SciPol da 9cfu:

- i materiali (slide, saggi, pages de référence, strumenti audiovisivi) resi disponibili sulla pagina Moodle del corso fino alla settimana 9 compresa (NO Diplomatie)

più

- Marianne Doury, Argumentation. Analyser textes et discours (Armand Colin, 2021) (capitoli 1,2,3,4 e 6)

oppure, in alternativa

Rachele Raus. FESP: le français pour les étudiants de sciences politiques (Simone, 2021, 3° edizione) capitoli dal 2 al 10.

  • Frequentanti ComInt o SciPol da 6cfu:

- i materiali (slide, saggi, pages de référence, strumenti audiovisivi) resi disponibili sulla pagina Moodle del corso fino alla settimana 6 compresa

più

- Josiane Boutet, Le pouvoir des mots (La Dispute, 2016: Introduction; ch. 3,4,7,8,10).

  • Non-frequentanti ComInt o SciPol da 6cfu:

- i materiali (slide, saggi, pages de référence, strumenti audiovisivi) resi disponibili sulla pagina Moodle del corso fino alla settimana 6 compresa

più

- Josiane Boutet, Le pouvoir des mots (La Dispute, 2016: Introduction; ch. 3,4,7,8,10).

Rachele Raus. FESP: le français pour les étudiants de sciences politiques (Simone, 2021, 3° edizione) capitoli dal 2 al 7.

  • Frequentanti ColGru da 6cfu:

- tutti i materiali (slide, saggi, pages de référence,strumenti audiovisivi) resi disponibili sulla pagina Moodle del corso fino alla settimana 6 compresa;

  • Non-frequentanti ColGru da 6cfu:

tutti i materiali (slide, saggi, pages de référence, strumenti audiovisivi) resi disponibili sulla pagina Moodle del corso fino alla settimana 6 compresa e ulteriori materiali preparatori forniti dalla docente.


The reading list for the exam in the following:

  • ComInt and SciPol attending students (12 cfu):

- all the material available on the Moodle page of the course (slides, articles,  pages de référence, and audiovisual materials) . Dictionnaries and glossaries are provided for support and clarification;

- Josiane Boutet, Le pouvoir des mots (La Dispute, 2016);

- attending students who choose not to do the exercice "Les mots qui font débat" will study 1 article within a list which will be provided over the course.

  • ComInt and SciPol non-attending students (12cfu):

- all the material available on the Moodle page of the course (slides, articles, pages de référence and audiovisual materials) NO Diplomatie. Dictionnaries and glossaries are provided for support and clarification;

- Josiane Boutet, Le pouvoir des mots (La Dispute, 2016);

plus one of these two texts by their choice:

either

- Marianne Doury, Argumentation. Analyser textes et discours (Armand Colin, 2021) [ch. 1, 2, 3, 4, 6, 7 + choose 2 "observations et analyses" and be able to present the text, summarize it and analyze its discursive and rhétorical strategies]

or 

- Ruth Amossy, L'argumentation dans le discours (Armand Colin, 2000 or following eds.) [intro and ch. 1, 2, 3, 4, 6 + be able to present, summarize and analyse Rolland, Déroulède, Jaurès, Vernet's texte in the Annexe].

  • ComInt or SciPol non-attending students (9cfu):

the material available on the Moodle page of the course (slides, articles, pages de référence and audiovisual materials) up to the 9th week included. NO Diplomatie;

- Marianne Doury, Argumentation. Analyser textes et discours (Armand Colin, 2021): chapters 1,2,3,4 and 6.

or, in alternative:

Rachele Raus. FESP: le français pour les étudiants de sciences politiques (Simone, 2021, 3° edizione) capitoli dal 2 al 7.

  • ComInt and SciPol attending students (6cfu):

- the material available on the Moodle page of the course (slides, articles, pages de référence and audiovisual materials) up to the 6th week included;

plus

- Josiane Boutet, Le pouvoir des mots (La Dispute, 2016: Introduction; ch. 3,4,7,8,10).

  • ComInt and SciPol non-attending students (6cfu):

- the material available on the Moodle page of the course (slides, articles, pages de référence and audiovisual materials) up to the 6th week included;

plus

- Josiane Boutet, Le pouvoir des mots (La Dispute, 2016: Introduction; ch. 3,4,7,8,10)

Rachele Raus. FESP: le français pour les étudiants de sciences politiques (Simone, 2021, 3° edizione) champters from 2 to 7.

  • ColGru attending students (6 cfu):

- the material available on the Moodle page of the course (slides, articles, pages de référence and audiovisual materials) up to the 6th week included;

  • Non-attending ColGru students (6cfu):

the material available on the Moodle page of the course (slides, articles, pages de référence and audiovisual materials) up to the 6th week included;

- further reading material to be asked to the lecturer.





Oggetto:

Note

L'insegnamento si svolge in presenza presso il Campus Luigi Einaudi al secondo semestre, ogni Giovedi e Venerdì in orario 14-17.

Si richiede L'ISCRIZIONE SU MOODLE utilizzando il link al fondo "vai a Moodle", al fine di:

1) accedere al materiale didattico che verrà caricato durante lo svolgimento dell'insegnamento

2) ricevere le comunicazioni della docente ed eventualmente interagire attraverso il forum dell'insegnamento.

The lectures take place in presence on campus Luigi Einaudi every Thursday and Friday from 2 to 5 pm.

Students are requested to SIGN IN the MOODLE COURSE PAGE by using the "go to Moodle" button at the bottom of this page so as to:

1) access the teaching material made available by the lecturer

2) receive the lecturer's annoucements and interact via the forum.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    21/02/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/06/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 10:39
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!