Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA FRANCESE

Oggetto:

FRENCH LANGUAGE

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0753
Docente
Silvia Nugara (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Francese
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
1) L'insegnamento sarà svolto in lingua francese. Si richiede pertanto una capacità di comprensione del francese orale pari a un livello minimo B1. Si consiglia caldamente di seguire il lettorato di francese già al primo semestre;

2) Per sostenere l'orale finale dell'insegnamento è OBBLIGATORIO aver già superato l'esame scritto dell'ultimo livello di Lettorato di Lingua francese (intermedio) a CPS (sono esenti dall'obbligo coloro che provengono da Giurisprudenza anche se il lettorato resta caldamente consigliato). Si precisa che la durata di validità del lettorato è di 3 anni solari dal conseguimento. PER INFORMAZIONI SUI LETTORATI A CPS: https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=4yer

Ha diritto all'esonero da tale prova di lettorato:
- chi è in possesso di certificato DELF B2 o DALF C1/C2 di non più di tre anni;
- chi è in possesso di diploma ESABAC da non più di tre anni o di diploma di maturità della Regione Valle d'Aosta con accertamento della piena conoscenza della lingua francese;
- chi ha già superato uno scritto di lingua francese di livello B2 presso altra università
- studenti di Giurisprudenza.

Contestualmente all'iscrizione all'esame finale, è necessario inviare via mail alla docente la documentazione attestante la certificazione linguistica/diploma di maturità come sopra indicato o il superamento di un esame scritto sostenuto presso altra università o dipartimento.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento è pensato per contribuire all’acquisizione di conoscenze e capacità nell’ambito delle scienze del linguaggio per la comunicazione interculturale e gli studi politologici. È finalizzato all’apprendimento di alcuni metodi e strumenti per l’analisi del discorso politico in lingua francese con particolare riferimento alle strategie retorico-argomentative di testi scritti, orali, verbali o verbo-iconici. Il presupposto del corso è che la parola è una componente a pieno titolo della costruzione delle relazioni sociali e permette di agire sugli altri e sul contesto.

Tre sono gli obiettivi principali del percorso :

  • Sviluppare capacità di lettura e comprensione orale e scritta di testi socio-politici complessi in lingua francese ;
  • Acquisire competenze analitiche e un vocabolario metalinguistico adatto a riconoscere il funzionamento delle strutture della lingua francese scritta e orale impiegate nelle strategie retorico-argomentative di ambito socio-politico ;
  • Sviluppare capacità di produrre oralmente testi espositivi corretti in lingua francese (capacità di mediazione a livello di testi, di concetti e di comunicazione orali).

Tali obiettivi sono riconducibili a un livello di francese B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

 

The course is designed to contribute to the acquisition of knowledge and skills in the field of language sciences for intercultural communication and political studies. It is aimed at teaching some methods and tools for the analysis of political discourse in the French language with particular reference to rhetorical-argumentative strategies of written, oral, verbal or verb-iconic texts. The premise of the course is that words are a fully-fledged component of the construction of social relations and allow one to act on others and on one's context.

There are three main objectives of the course :

  • To develop oral and written reading and comprehension skills of complex socio-political texts in French ;
  • To acquire analytical skills and a metalinguistic vocabulary to recognise how the structures of the written and oral French language operate within rhetorical-argumentative strategies in the socio-political field ;
  • To develop skills in the oral production of correct expository texts in French (capacity of mediating a text, concepts and mediating communication).

These objectives are traceable to French level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages.

Le cours est conçu pour contribuer à l'acquisition de connaissances et de compétences dans le domaine des sciences du langage pour la communication interculturelle et les études politiques. Il vise l'apprentissage de méthodes et d'outils d'analyse du discours politique en langue française, avec une référence particulière aux stratégies rhétorico-argumentatives de textes écrits, oraux, verbaux ou verbo-iconiques. Le cours part du postulat que la parole est une composante à part entière de la construction des relations sociales et qu'elle permet d'agir sur les autres et sur le contexte.

Les trois principaux objectifs du cours sont les suivants :

  • Développer des compétences de lecture et de compréhension orale et écrite de textes socio-politiques complexes en français ;
  • Acquérir des compétences analytiques et un vocabulaire métalinguistique permettant de reconnaître le fonctionnement des structures de la langue française écrite et orale utilisées dans les stratégies rhétorico-argumentatives dans le domaine socio-politique ;
  • Développer la capacité à produire des textes expositifs oralement corrects en français (capacité de médiation de textes, de concepts et de communication).

Ces objectifs correspondent au niveau B2 du Cadre européen commun de référence pour les langues.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, si dovrà dimostrare di aver raggiunto i seguenti risultati:

Conoscenza e comprensione: conoscenza del quadro teorico di riferimento e capacità di comprendere i nodi pragmatici e retorico-argomentativi che si manifestano in articoli di giornale, discorsi politici, notiziari radiofonici o televisivi in lingua francese ;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione : capacità di analisi di testi socio-politici (identificare la situazione enunciativa, il tema e le principali strategie enunciative e retorico-argomentative dei testi politici e mediatici orali e scritti presi in esame); capacità di ritrovare in casi di studio non visti a lezione le strategie lessicali, discorsive e retorico-argomentative studiate ;

Autonomia di giudizio: sarà necessario analizzare autonomamente le strategie testuali di alcuni casi di studio, fornendo ragioni a sostegno delle proprie analisi e interpretazioni e operando collegamenti con altri esempi anche tratti contresti linguistico-culturali diversi in ottica interculturale ;

Abilità comunicative : saper riconoscere e articolare i suoni della lingua francese attraverso la lettura e produzione orale in lingua ; capacità di riassumere oralmente in francese il contesto, il tema, la tesi e le caratteristiche linguistico-comunicative dei testi presi in esame utilizzando un linguaggio chiaro e una terminologia metalinguistica appropriata ;

Capacità di apprendimento: saper prendere appunti e leggere saggi di media difficoltà sul discorso politico in lingua ; sapersi tenere in aggiornamento mediante la lettura o l’ascolto di media francofoni ; saper gestire momenti di autoapprendimento per migliorare la comprensione e la produzione orale in lingua ; saper acquisire la terminologia propria della disciplina rendendosi capaci di definire i concetti utilizzati.


By the end of the course, the following results will have to be shown:

Knowledge and understanding : knowledge of the theoretical framework and ability to understand the pragmatic and rhetorical-argumentative features of newspaper articles, political speeches, radio or television broadcasts in French;

Applying knowledge and understanding : ability to apply the theory to the analysis of the lexical, discursive and rhetorical-argumentative strategies of case studies (identifying the enunciative situation, the theme and the main enunciative and rhetorical-argumentative strategies of the oral and written socio-political texts examined);

Independent judgement : ability to analyse independently the textual strategies of new case studies, providing reasons to support one's analyses and interpretations and making connections with other examples even drawn from different linguistic-cultural backgrounds in an intercultural perspective;

Communication skills: being able to recognise and articulate the sounds of the French language by reading and speaking in French; ability to use French to orally summarise the context, the theme, the thesis and the linguistic-communicative characteristics of the texts examined by using clear language and appropriate metalinguistic terminology;

Learning skills : knowing how to take notes and read essays of average difficulty in French; knowing how to keep up to date by reading or listening to French-speaking media; knowing how to manage self-study moments to improve comprehension and oral production in French; acquiring the discipline's terminology and being able to define the concepts used.


A la fin du cours, les résultats ci-dessous devront être atteints :

Connaissance et compréhension : connaissance du cadre théorique de référence et capacité à comprendre les nœuds pragmatiques et rhétorico-argumentatifs manifestés dans des articles de journaux, discours politiques, JT ou radiodiffusés en français ;

Application des connaissances et de la compréhension : capacité d'analyse de textes sociopolitiques (identifier la situation énonciative, le thème et les principales stratégies énonciatives et rhétorico-argumentatives des textes politiques et médiatiques, oraux et écrits, pris en examen) ; capacité de repérage des stratégies lexicales, discursives et rhétorico-argumentatives étudiées dans des études de cas non traitées en cours;

Autonomie de jugement : il sera nécessaire d'analyser de manière autonome les stratégies textuelles de certaines études de cas, en justifiant ses propres analyses et interprétations et en établissant des liens avec d'autres exemples même issus de contextes linguistico-culturels différents dans une perspective interculturelle ;

Compétences communicationnelles : être capable de reconnaître et d'articuler les sons de la langue française par la lecture et la production orale dans la langue ; être capable de résumer oralement en français le contexte, le thème, la thèse et les caractéristiques linguistico-communicatives des textes à étudiés en utilisant un langage clair et une terminologie métalinguistique appropriée ;

Capacités d'apprentissage (autodidaxie) : être capable de prendre des notes et de lire des essais sur le discours politique en français de difficulté intermédiaire ; être capable de se tenir au courant de l'actualité en lisant ou en écoutant les médias francophones ; être capable de gérer l'auto-apprentissage afin d'améliorer la compréhension et la production orale en français ; être capable d'acquérir la terminologie propre à la discipline et de définir les concepts utilisés.

Oggetto:

Programma

Il corso associa teoria e pratica dell'analisi argomentativa in ottica discorsiva. Ogni nozione di analisi del discorso, argomentazione o retorica viene applicata all'analisi pratica di testi scritti o audiovisivi mediante molti esempi concreti che permettano a chi studia di sviluppare una competenza metalinguistica di lettura critica di testi giuridico-politici e multimediali in francese.

Il corso è così strutturato 

  • Prima parte: le nozioni fondamentali della semiologia, della linguistica generale, della pragmatica per un'analisi del discorso socio-politico contemporaneo (langue/parole/discours; les composantes et les fonctions de la communication; la parole comme acte; parole et pouvoir); il discorso comme atto che produce un cambiamento, nozioni di argomentazione e retorica pubblica (l'adattamento all'uditorio; l'angle d'approche e les points d'appui; argomentazione ed enunciazione; l'eterogeneità enunciativa; la dialettica discorso/contro-discorso;  il cadrage e la nominazione degli oggetti sociali).
  • Seconda parte (fine corso 6cfu):le prove retoriche ovvero ethos e pathos nello spazio politico e mediatico.
  • Terza parte: le prove logiche (logos), la cellula argomentativa; i tipi di argomenti e di strategie retorico-argomentative (argument par l'absurde, homme de paille, argument d'analogie, par l'exemple, pragmatique...).
  • Quarta parte: les mots qui font débat.


The course intersects theory and practice of critical discourse analysis and rhetorics analysis. Every notion is applied to the pratical analysis of real multimedia texts in French (political discourses, press articles, reportages).

Course structure:

  • Part 1: basic notions of general linguistics, semiology, pragmatics, French critical discourse analysis, argumentation and rhetorics: the role of the audience; angle d'approche and points d'appui; the relationship between enunciator and audience; discourse and counter-discourse; the importance of naming and framing.
  • Part 2 (up to this part for the 6cfu): the importance of ethos and pathos in political discours and in the media today

  • Part 3: logic sequence and reasoning; types of arguments, syllogisms and paralogisms.
  • Part 4: controversial forms of framing.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si tiene unicamente in presenza e in lingua francese e si articola in 72 ore suddivise in 12 settimane da 6 ore ciascuna (per i 6 cfu: 36 ore suddivise nelle prime 6 settimane di corso da 6 ore ciascuna). La modalità principale di erogazione dell'insegnamento è costituita dalla lezione frontale con l'uso di supporti multimediali e audiovisivi nonché presentazioni in .ppt che saranno rese disponibili tra i materiali didattici caricati su Moodle. Oltre alle tradizionali lezioni frontali si prevedono analisi di testi ed esercitazioni in forma interattiva, studi di caso, esercizi di lingua e lavori di gruppo.

La frequenza è caldamente raccomandata.


The teaching is held in presence only and in French and it constitutes of 72h over 12 weeks of 6h each. The lectures will use multimedia and audiovisual contents along with .ppt presentations which will feature on the Moodle course page for attending students. Besides traditional teaching, interactive analysis of texts and case studies, language exercices and group work will be held.

Attendance is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene tramite esame orale in presenza e in lingua francese, per accedere al quale, se iscritte/i a ComInt, è obbligatorio aver già superato la prova scritta finale di lettorato oppure possedere certificazione equivalente (si vedano i Prerequisiti)

L'orale verte sui materiali (slide, saggi, pages de référence, materiali audiovisivi) citati e/o resi disponibili sulla pagina Moodle del corso e sui testi d'esame indicati nella sezione "Altri testi e consigli bibliografici". Sarà richiesto di conoscere la teoria e di saperla applicare all'analisi delle strategie retorico-argomentative impiegate in almeno 2 diversi esempi di testi o brani scelti casualmente dalla docente tra quelli analizzati a lezione o nei testi in programma.

Per chi frequenta, è prevista anche un'esercitazione orale in presenza nell'ultima parte dell'insegnamento intitolata "Les mots qui font débat". I frequentanti che scegliessero di non svolgere tale esercitazione dovranno portare all'orale un articolo a scelta tra quelli che verranno forniti nel corso dell'insegnamento.

Il voto sarà espresso in trentesimi tenendo conto

1) della competenza nell'espressione orale in lingua francese;

2) della capacità di restituzione dei contenuti dell'insegnamento (definizioni teoriche dei concetti);

3) della capacità di applicazione della teoria all'analisi dei testi esplorati a lezione.


The final examination consists of an oral in presence and in French on the course contents (B2 European level). In order to access the final oral, ComInt students are required to have already passed the Lettorato exam or to possess an equivalent certificate (see Prerequisiti)

The oral will focus on the material provided on the Moodle page (slides, readings, audiovisual material) plus the books indicated in the section "Altri testi e consigli bibliografici". Questions will be asked to verify not only the capacity to define concepts but also to critically and autonously apply them to the analysis of the rhetoric strategies of at least 2 texts (media articles, political discourses, internet forums etc.) casually chosen by the lecturer among the ones seen in class. 

Attending students will have the chance to do a presentation called "Les mots qui font débat". Those who will choose not to do it, will be asked one question about 1 article among a group which will be provided by the teacher.

The assessment will be expressed over 30 and take into account:

1) oral expression in French;

2) the theory (concept definitions);

3) the capacity to critically and autonomously apply the thory to the analysis of socio-political texts.


Oggetto:

Attività di supporto

In caso di dubbi o di necessità di supporto all'apprendimento ci si può rivolgere alla docente via email fissando un appuntamento.


In case of doubts or need of learning support, the lecturer can be reached via email to arrange a meeting.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le pouvoir des mots
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
La Dispute
Autore:  
Josiane Boutet
Note testo:  
Per frequentanti e non frequentanti ComInt.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Débattre en FLE
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
ellipses
Autore:  
Stéphanie Holleville
Note testo:  
Per esercitare la grammatica.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'argumentation dans le discours
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Armand Colin
Autore:  
Ruth Amossy
Note testo:  
A scelta solo per non-frequentanti in alternativa al testo di Doury.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Argumentation. Analyser textes et discours
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Armand Colin
Autore:  
Marianne Doury
Note testo:  
A scelta solo per non-frequentanti in alternativa al testo di Amossy.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

La preparazione dell'esame prevede lo studio di:

  • Frequentanti ComInt e SciPol (12 cfu):

tutti i materiali (slide, saggi, pages de référence, strumenti audiovisivi) resi disponibili sulla pagina Moodle del corso. (Dizionari e glossari sono resi disponibili a supporto dello studio e dell'approfondimento);

- Josiane Boutet, Le pouvoir des mots (La Dispute, 2016);

- SOLO coloro che non abbiano svolto l'esercitazione "Les mots qui font débat" prevista per chi frequenta il corso dovranno portare all'orale 1 tra gli articoli che la docente proporrà nel corso dell'insegnamento (lista da fornire).

  • Non-frequentanti ComInt e SciPol (12 cfu):

tutti i materiali (slide, saggi, pages de référence, strumenti audiovisivi) resi disponibili sulla pagina Moodle del corso;

- Josiane Boutet, Le pouvoir des mots (La Dispute, 2016);

più uno a scelta tra i seguenti testi:

- Marianne Doury, Argumentation. Analyser textes et discours (Armand Colin, 2021) [capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7 + scegliere 2 testi tra le diverse "observations et analyses" presenti nel libro e di quei testi essere in grado di: presentare e riassumere la situazione enunciativa (chi parla, quando, su cosa, perché, a chi si rivolge) e analizzare le principali strategie retorico-argomentative]

- Ruth Amossy, L'argumentation dans le discours (Armand Colin, 2000 o ed. successive) [intro e capitoli 1, 2, 3, 4, 6 e relativi Annexes + dei testi in annexe saper presentare e analizzare dal punto di vista retorico-argomentativo Rolland, Déroulède, Jaurès, Vernet].

  • Non-frequentanti ComInt o SciPol da 9cfu:

- i materiali (slide, saggi, pages de référence, strumenti audiovisivi) resi disponibili sulla pagina Moodle del corso fino alla settimana 9 compresa

più

- Marianne Doury, Argumentation. Analyser textes et discours (Armand Colin, 2021) (capitoli 1,2,3,4 e 6)

oppure, in alternativa

Rachele Raus. FESP: le français pour les étudiants de sciences politiques (Simone, 2021, 3° edizione) capitoli dal 2 al 10.

  • Frequentanti ComInt o SciPol da 6cfu:

- i materiali (slide, saggi, pages de référence, strumenti audiovisivi) resi disponibili sulla pagina Moodle del corso fino alla settimana 6 compresa

più

- Josiane Boutet, Le pouvoir des mots (La Dispute, 2016: Introduction; ch. 3,4,7,8,10).

  • Non-frequentanti ComInt o SciPol da 6cfu:

- i materiali (slide, saggi, pages de référence, strumenti audiovisivi) resi disponibili sulla pagina Moodle del corso fino alla settimana 6 compresa

più

- Josiane Boutet, Le pouvoir des mots (La Dispute, 2016: Introduction; ch. 3,4,7,8,10).

Rachele Raus. FESP: le français pour les étudiants de sciences politiques (Simone, 2021, 3° edizione) capitoli dal 2 al 7.

  • Frequentanti ColGru da 6cfu:

- tutti i materiali (slide, saggi, pages de référence,strumenti audiovisivi) resi disponibili sulla pagina Moodle del corso fino alla settimana 6 compresa;

  • Non-frequentanti ColGru da 6cfu:

tutti i materiali (slide, saggi, pages de référence, strumenti audiovisivi) resi disponibili sulla pagina Moodle del corso fino alla settimana 6 compresa e ulteriori materiali preparatori forniti dalla docente.


The reading list for the exam in the following:

  • ComInt and SciPol attending students (12 cfu):

- all the material available on the Moodle page of the course (slides, articles,  pages de référence, and audiovisual materials). Dictionnaries and glossaries are provided for support and clarification;

- Josiane Boutet, Le pouvoir des mots (La Dispute, 2016);

- attending students who choose not to do the exercice "Les mots qui font débat" will study 1 article within a list which will be provided over the course.

  • ComInt and SciPol non-attending students (12cfu):

- all the material available on the Moodle page of the course (slides, articles, pages de référence and audiovisual materials). Dictionnaries and glossaries are provided for support and clarification;

- Josiane Boutet, Le pouvoir des mots (La Dispute, 2016);

plus one of these two texts by their choice:

either

- Marianne Doury, Argumentation. Analyser textes et discours (Armand Colin, 2021) [ch. 1, 2, 3, 4, 6, 7 + choose 2 "observations et analyses" and be able to present the text, summarize it and analyze its discursive and rhétorical strategies]

or 

- Ruth Amossy, L'argumentation dans le discours (Armand Colin, 2000 or following eds.) [intro and ch. 1, 2, 3, 4, 6 + be able to present, summarize and analyse Rolland, Déroulède, Jaurès, Vernet's texte in the Annexe].

  • ComInt or SciPol non-attending students (9cfu):

the material available on the Moodle page of the course (slides, articles, pages de référence and audiovisual materials) up to the 9th week included;

- Marianne Doury, Argumentation. Analyser textes et discours (Armand Colin, 2021): chapters 1,2,3,4 and 6.

or, in alternative:

Rachele Raus. FESP: le français pour les étudiants de sciences politiques (Simone, 2021, 3° edizione) capitoli dal 2 al 7.

  • ComInt and SciPol attending students (6cfu):

- the material available on the Moodle page of the course (slides, articles, pages de référence and audiovisual materials) up to the 6th week included;

plus

- Josiane Boutet, Le pouvoir des mots (La Dispute, 2016: Introduction; ch. 3,4,7,8,10).

  • ComInt and SciPol non-attending students (6cfu):

- the material available on the Moodle page of the course (slides, articles, pages de référence and audiovisual materials) up to the 6th week included;

plus

- Josiane Boutet, Le pouvoir des mots (La Dispute, 2016: Introduction; ch. 3,4,7,8,10)

Rachele Raus. FESP: le français pour les étudiants de sciences politiques (Simone, 2021, 3° edizione) champters from 2 to 7.

  • ColGru attending students (6 cfu):

- the material available on the Moodle page of the course (slides, articles, pages de référence and audiovisual materials) up to the 6th week included;

  • Non-attending ColGru students (6cfu):

the material available on the Moodle page of the course (slides, articles, pages de référence and audiovisual materials) up to the 6th week included;

- further reading material to be asked to the lecturer.





Oggetto:

Note

L'insegnamento si svolge in presenza presso il Campus Luigi Einaudi al secondo semestre, ogni Giovedi e Venerdì in orario 14-17.

Si richiede L'ISCRIZIONE SU MOODLE utilizzando il link al fondo "vai a Moodle", al fine di:

1) accedere al materiale didattico che verrà caricato durante lo svolgimento dell'insegnamento

2) ricevere le comunicazioni della docente ed eventualmente interagire attraverso il forum dell'insegnamento.

The lectures take place in presence on campus Luigi Einaudi every Thursday and Friday from 2 to 5 pm.

Students are requested to SIGN IN the MOODLE COURSE PAGE by using the "go to Moodle" button at the bottom of this page so as to:

1) access the teaching material made available by the lecturer

2) receive the lecturer's annoucements and interact via the forum.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/07/2024 19:03
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!