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Oggetto:
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LINGUA FRANCESE

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FRENCH LANGUAGE

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0753
Docente
Silvia Nugara (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Francese
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
1) L'insegnamento sarà svolto in lingua francese. Si richiede pertanto una capacità di comprensione del francese orale pari a un livello B2. Poiché per ComInt e Scipol, il lettorato è obbligatorio per presentarsi all'orale, si consiglia fortemente di seguire il lettorato di francese sin dal primo anno di corso;

2) Per sostenere l'orale finale dell'insegnamento è OBBLIGATORIO aver già superato l'esame di ultimo livello di Lettorato di Lingua francese (B2) a CPS (sono esenti dall'obbligo coloro che provengono da Giurisprudenza anche se il lettorato resta caldamente consigliato). Si precisa che la durata di validità del lettorato è di 3 anni solari dal conseguimento. PER INFORMAZIONI SUI LETTORATI A CPS: https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=4yer

Fino all'A.A 2024/2025, ha diritto all'esonero da tale prova di lettorato:
- chi è in possesso di certificato DELF B2 o DALF C1/C2 di non più di tre anni;
- chi è in possesso di diploma ESABAC da non più di tre anni o di diploma di maturità della Regione Valle d'Aosta con accertamento della piena conoscenza della lingua francese;
- chi ha già superato uno scritto di lingua francese di livello B2 presso altra università
- studenti di Giurisprudenza (ai quali, in caso non fossero in possesso di certificazione linguistica di livello B2, si consiglia comunque di seguire il lettorato benché non sia obbligatorio).

DALL'A.A. 2025/2026 (cioè a partire dalla sessione estiva 2026) chiunque deve sostenere sia lo scritto sia l'orale di lettorato; solo chi ha DELF B2, ESABAC, diploma della Valle d’Aosta con accertamento linguistico o altra certificazione B2 sosterrà unicamente l’orale di lettorato.

Contestualmente all'iscrizione all'esame finale, è necessario inviare via mail alla docente la documentazione attestante la certificazione linguistica/diploma di maturità come sopra indicato o il superamento di un esame scritto sostenuto presso altra università o dipartimento.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento è pensato per contribuire all’acquisizione di conoscenze e capacità nell’ambito delle scienze del linguaggio per la comunicazione interculturale e gli studi politologici. È finalizzato all’apprendimento di alcuni metodi e strumenti per l’analisi del discorso politico in lingua francese con particolare riferimento alle strategie retorico-argomentative di testi scritti, orali, verbali o verbo-iconici. Il presupposto del corso è che la parola è una componente a pieno titolo della costruzione delle relazioni sociali e permette di agire sugli altri e sul contesto.

Tre sono gli obiettivi principali del percorso :

  • Sviluppare capacità di lettura e comprensione orale e scritta di testi socio-politici complessi in lingua francese ;
  • Acquisire competenze analitiche e un vocabolario metalinguistico adatto a riconoscere il funzionamento delle strutture della lingua francese scritta e orale impiegate nelle strategie retorico-argomentative di ambito socio-politico ;
  • Sviluppare capacità di produrre oralmente testi espositivi corretti in lingua francese (capacità di mediazione a livello di testi, di concetti e di comunicazione orali).

Tali obiettivi sono riconducibili a un livello di francese B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

 

The course is designed to contribute to the acquisition of knowledge and skills in the field of language sciences for intercultural communication and political studies. It is aimed at teaching some methods and tools for the analysis of political discourse in the French language with particular reference to rhetorical-argumentative strategies of written, oral, verbal or verb-iconic texts. The premise of the course is that words are a fully-fledged component of the construction of social relations and allow one to act on others and on one's context.

There are three main objectives of the course :

  • To develop oral and written reading and comprehension skills of complex socio-political texts in French ;
  • To acquire analytical skills and a metalinguistic vocabulary to recognise how the structures of the written and oral French language operate within rhetorical-argumentative strategies in the socio-political field ;
  • To develop skills in the oral production of correct expository texts in French (capacity of mediating a text, concepts and mediating communication).

These objectives are traceable to French level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages.

Le cours est conçu pour contribuer à l'acquisition de connaissances et de compétences dans le domaine des sciences du langage pour la communication interculturelle et les études politiques. Il vise l'apprentissage de méthodes et d'outils d'analyse du discours politique en langue française, avec une référence particulière aux stratégies rhétorico-argumentatives de textes écrits, oraux, verbaux ou verbo-iconiques. Le cours part du postulat que la parole est une composante à part entière de la construction des relations sociales et qu'elle permet d'agir sur les autres et sur le contexte.

Les trois principaux objectifs du cours sont les suivants :

  • Développer des compétences de lecture et de compréhension orale et écrite de textes socio-politiques complexes en français ;
  • Acquérir des compétences analytiques et un vocabulaire métalinguistique permettant de reconnaître le fonctionnement des structures de la langue française écrite et orale utilisées dans les stratégies rhétorico-argumentatives dans le domaine socio-politique ;
  • Développer la capacité à produire des textes expositifs oralement corrects en français (capacité de médiation de textes, de concepts et de communication).

Ces objectifs correspondent au niveau B2 du Cadre européen commun de référence pour les langues.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, si dovrà dimostrare di aver raggiunto i seguenti risultati:

Conoscenza e comprensione: conoscenza del quadro teorico di riferimento e capacità di comprendere i nodi pragmatici e retorico-argomentativi che si manifestano in articoli di giornale, discorsi politici, notiziari radiofonici o televisivi in lingua francese ;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione : capacità di analisi di testi socio-politici (identificare la situazione enunciativa, il tema e le principali strategie enunciative e retorico-argomentative dei testi politici e mediatici orali e scritti presi in esame); capacità di ritrovare in casi di studio non visti a lezione le strategie lessicali, discorsive e retorico-argomentative studiate ;

Autonomia di giudizio: sarà necessario analizzare autonomamente le strategie testuali di alcuni casi di studio, fornendo ragioni a sostegno delle proprie analisi e interpretazioni e operando collegamenti con altri esempi anche tratti da contesti linguistico-culturali diversi in ottica interculturale ;

Abilità comunicative : saper riconoscere e articolare i suoni della lingua francese attraverso la lettura e produzione orale in lingua ; capacità di riassumere oralmente in francese il contesto, il tema, la tesi e le caratteristiche linguistico-comunicative dei testi presi in esame utilizzando un linguaggio chiaro e una terminologia metalinguistica appropriata ;

Capacità di apprendimento: saper prendere appunti e leggere saggi di media difficoltà sul discorso politico in lingua ; sapersi tenere in aggiornamento mediante la lettura o l’ascolto di media francofoni ; saper gestire momenti di autoapprendimento per migliorare la comprensione e la produzione orale in lingua ; saper acquisire la terminologia propria della disciplina rendendosi capaci di definire i concetti utilizzati.


By the end of the course, the following results will have to be shown:

Knowledge and understanding : knowledge of the theoretical framework and ability to understand the pragmatic and rhetorical-argumentative features of newspaper articles, political speeches, radio or television broadcasts in French;

Applying knowledge and understanding : ability to apply the theory to the analysis of the lexical, discursive and rhetorical-argumentative strategies of case studies (identifying the enunciative situation, the theme and the main enunciative and rhetorical-argumentative strategies of the oral and written socio-political texts examined);

Independent judgement : ability to analyse independently the textual strategies of new case studies, providing reasons to support one's analyses and interpretations and making connections with other examples even drawn from different linguistic-cultural backgrounds in an intercultural perspective;

Communication skills: being able to recognise and articulate the sounds of the French language by reading and speaking in French; ability to use French to orally summarise the context, the theme, the thesis and the linguistic-communicative characteristics of the texts examined by using clear language and appropriate metalinguistic terminology;

Learning skills : knowing how to take notes and read essays of average difficulty in French; knowing how to keep up to date by reading or listening to French-speaking media; knowing how to manage self-study moments to improve comprehension and oral production in French; acquiring the discipline's terminology and being able to define the concepts used.


A la fin du cours, les résultats ci-dessous devront être atteints :

Connaissance et compréhension : connaissance du cadre théorique de référence et capacité à comprendre les nœuds pragmatiques et rhétorico-argumentatifs manifestés dans des articles de journaux, discours politiques, JT ou radiodiffusés en français ;

Application des connaissances et de la compréhension : capacité d'analyse de textes sociopolitiques (identifier la situation énonciative, le thème et les principales stratégies énonciatives et rhétorico-argumentatives des textes politiques et médiatiques, oraux et écrits, pris en examen) ; capacité de repérage des stratégies lexicales, discursives et rhétorico-argumentatives étudiées dans des études de cas non traitées en cours;

Autonomie de jugement : il sera nécessaire d'analyser de manière autonome les stratégies textuelles de certaines études de cas, en justifiant ses propres analyses et interprétations et en établissant des liens avec d'autres exemples même issus de contextes linguistico-culturels différents dans une perspective interculturelle ;

Compétences communicationnelles : être capable de reconnaître et d'articuler les sons de la langue française par la lecture et la production orale dans la langue ; être capable de résumer oralement en français le contexte, le thème, la thèse et les caractéristiques linguistico-communicatives des textes à étudiés en utilisant un langage clair et une terminologie métalinguistique appropriée ;

Capacités d'apprentissage (autodidaxie) : être capable de prendre des notes et de lire des essais sur le discours politique en français de difficulté intermédiaire ; être capable de se tenir au courant de l'actualité en lisant ou en écoutant les médias francophones ; être capable de gérer l'auto-apprentissage afin d'améliorer la compréhension et la production orale en français ; être capable d'acquérir la terminologie propre à la discipline et de définir les concepts utilisés.

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Programma

L'insegnamento associa linguistica generale, teoria dell'enunciazione e analisi del discorso socio-politico. Ogni nozione linguistica viene applicata all'analisi pratica di testi scritti o audiovisivi mediante molti esempi concreti che permettano a chi studia di sviluppare una competenza metalinguistica di lettura critica di testi socio-politici e multimediali in francese.

Durante l'insegnamento si esploreranno i concetti seguenti:

Prima parte (6 CFU)

  • Il potere della parola: nozioni fondamentali di semiologia, linguistica generale, fonetica, lessicologia, teoria dell'enunciazione, analisi del discorso e pragmatica;
  • Plurilinguismo, norma linguistica e soggettività.

Seconda parte (12 CFU):

  • la parola influente nella Storia; nozioni di argomentazione e retorica pubblica in ottica discorsiva;
  • La parola del potere: giurare, ordinare, nominare gli oggetti sociali; nominare i soggetti sociali; ingiuriare;
  • ethos e pathos nello spazio politico e mediatico contemporaneo anche digitale; le prove logiche (logos) e la cellula argomentativa; i tipi di argomenti e di strategie retorico-argomentative (argument par l'absurde, homme de paille, argument d'analogie, par l'exemple, argument pragmatique, par la nature des choses...).


The teaching combines theory and practice of argumentative analysis from a discursive perspective. Each notion is applied to the analysis of written or audiovisual texts by means of many examples to allow the student to develop a metalinguistic competence in the critical reading of socio-political and multimedia texts in French.

The following concepts will be explored during the teaching:

Part One (6 CFU)

  • The power of discourse: fundamentals of semiology, general linguistics, phonetics, lexicology, enunciation theory, discourse analysis and pragmatics;

  • plurilingualisme, linguistic norms and subjectivity.

Part Two (12 CFU):

  • An historical approch to argumentation and rhetorics from a discursive perspective;

  • The discourse of power: swearing, ordering, naming social objects; naming social subjects; insulting;

  • Ethos and pathos in the contemporary political and media space including the digital sphere; logical evidences (logos) and the argumentative cell; types of arguments and rhetorical-argumentative strategies (argument par l'absurde, homme de paille, argument d'analogie, par l'exemple, argument pragmatique, par la nature des choses...).


Le cours combine la théorie et la pratique de l'analyse argumentative dans une perspective discursive. Chaque notion d'analyse du discours, d'argumentation ou de rhétorique est appliquée à l'analyse pratique de textes écrits ou audiovisuels à l'aide de nombreux exemples concrets permettant à l'étudiant de développer une compétence métalinguistique dans la lecture critique de textes socio-politiques et multimédias en français.

Les concepts suivants seront explorés pendant le cours :

Première partie (6 CFU):

  • Le pouvoir de la parole: fondements de sémiologie, de linguistique générale, de phonétique du français, de lexicologie, de théorie de l'énonciation, d'anlyse du discours et de pragmatique;
  • plurilinguisme, norme linguistique et subjectivité.

Deuxième partie (12 CFU) :

  • la parole influente dans l'Histoire ; notions d'argumentation et de rhétorique publique d'un point de vue discursif;
  • La parole du pouvoir: jurer, ordonner, nommer des objets sociaux ; nommer des sujets sociaux ; insulter...;
  • Ethos et pathos dans l'espace politique et médiatique contemporain y compris numérique ; les types de preuves logiques (logos) et la cellule argumentative ; les types d'arguments et les stratégies rhétorico-argumentatives (argument par l'absurde, homme de paille, argument d'analogie, par l'exemple, argument pragmatique, par la nature des choses...).
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Modalità di insegnamento

L’insegnamento si tiene unicamente in presenza e in lingua francese e si articola in 72 ore suddivise in 12 settimane da 6 ore ciascuna (per i 6 cfu: 36 ore suddivise nelle prime 6 settimane di corso da 6 ore ciascuna). La modalità principale di erogazione dell'insegnamento è costituita dalla lezione frontale con l'uso di supporti multimediali e audiovisivi nonché presentazioni in .ppt che saranno rese disponibili tra i materiali didattici caricati su Moodle. Oltre alle tradizionali lezioni frontali si prevedono analisi di testi ed esercitazioni in forma interattiva, studi di caso, esercizi di lingua, proiezioni di film documentari e lavori di gruppo.

La frequenza è fortemente raccomandata.


The teaching is held in presence only and in French and it constitutes of 72h over 12 weeks of 6h each. The lectures will use multimedia and audiovisual contents along with .ppt presentations which will feature on the Moodle course page for attending students. Besides traditional teaching, interactive analysis of texts and case studies, language exercices, film screenings and group work will be held.

Attendance is strongly recommended.

Le cours est dispensé uniquement en présentiel et en français et dure 72 heures réparties en 12 semaines de 6 heures chacune (pour les 6 cfu : 36 heures réparties en 6 premières semaines de 6 heures chacune). La principale méthode d'enseignement est la leçon frontale avec l'utilisation de supports multimédias et audiovisuels ainsi que de présentations en .ppt qui seront disponibles sur la Moodle du cours. En plus des cours magistraux traditionnels, des analyses de textes et des exercices interactifs, des études de cas, des exercices linguistiques, des projections de films et des travaux de groupe sont prévus.

La participation est fortement recommandée.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene tramite esame orale in presenza e in lingua francese, per accedere al quale, le persone iscritte a Scienze politiche e sociali e a Comunicazione interculturale devono obbligatoriamente aver già superato la prova scritta finale di lettorato oppure possedere certificazione equivalente (si vedano i Prerequisiti)

Informazioni dettagliate sull'orale si trovano sullo spazio Moodle dell'insegnamento

L'orale verte sui testi d'esame indicati nella sezione "Altri testi e consigli bibliografici" e sui materiali (slide, saggi, pages de référence, materiali audiovisivi) citati e/o resi disponibili sulla pagina Moodle del corso. L'orale costa di 3 parti:

  • 1 trascrizione in Alphabet Phonétique International (API) ;
  • 1 domanda sul programma (libri e materiali) ;
  • 1 caso di studio su uno dei concetti esplorati nel corso (10 min orali + 1 domanda) (maggiori info su Moodle). Il caso di studio va concordato con la docente entro un mese prima dell'orale.

Il voto sarà espresso in trentesimi tenendo conto

1) della competenza nell'espressione orale in lingua francese;

2) della capacità di restituzione dei contenuti dell'insegnamento (definizioni teoriche dei concetti);

3) della capacità di applicazione della teoria all'analisi di testi.


The final examination consists of an oral in presence and in French on the course contents (B2 European level). In order to access the final oral, Political Science and Intercultural Communication students are required to have already passed the Lettorato exam or to possess an equivalent certificate (see Prerequisiti)

More details on the exam can be found on the Moodle page of the course.

The oral will focus on the books indicated in the section "Altri testi e consigli bibliografici" plus all the material provided on the Moodle page (slides, readings, audiovisual material). The oral is divided in 3 parts:

  • 1 IPA transcription ;
  • 1 question on any part of the program (books, slides and other readings on the Moodle page) ;
  • 1 case study cas on one of the concepts explored in the course (10 min oral + 1 question) (futher info on Moodle). The case study should be arranged with the lecturer within a month before the oral.

The assessment will be expressed over 30 and take into account:

1) oral expression in French;

2) the theory (concept definitions);

3) the capacity to critically and autonomously apply the thory to the analysis of socio-political texts.


L'apprentissage est vérifié au moyen d'un examen oral en présence et en français, auquel les personnes inscrites aux cours en Sciences politiques et sociales et en Communication interculturelle ne pourront accéder qu'après avoir déjà réussi l'examen final de Lectorat ou avoir obtenu une certification équivalente (voir les prérequis).

Pour plus de détails sur l'oral, consultez la page Moodle du cours.

L'examen oral portera sur les textes d'examen obligatoires indiqués dans la section «Autres textes et recommandations bibliographiques» ainsi que sur les documents (diaporamas, essais, pages de référence, documents audiovisuels) cités et/ou mis à disposition sur la page Moodle du cours. L'oral comportera 3 parties:

  • 1 Transcription en Alphabet Phonétique International (API) ;
  • 1 question de théorie sur le programme (livres, diapos, leactures et notes du cours) ;
  • 1 cas d’étude sur un des thèmes abordés dans le cours (10 min oral + 1 question) (plus d'informations sur la page Moodle).

La note sera exprimée en trentièmes, sur la base de:

1) la compétence en matière d'expression orale en français
2) la capacité à transmettre le contenu de l'enseignement (définitions théoriques des concepts)
3) la capacité à appliquer la théorie à l'analyse des textes.

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Attività di supporto

L’insegnamento in presenza sarà integrato con alcune sessioni di fonetica e pronuncia per permettere di migliorare l’espressione orale in vista dell’esame finale (10 ore per i 6 CFU e 20 ore per i 12 CFU).

Si consiglia di servirsi delle risorse per l'auto-apprendimento messe gratuitamente a disposizione dal Centro Linguistico di Ateneo.

In caso di dubbi o di necessità di supporto all'apprendimento ci si può rivolgere alla docente via email fissando un appuntamento.

SI CONSIGLIA ALLE PERSONE NON FREQUENTANTI DI PRENDERE APPUNTAMENTO CON LA DOCENTE PER CONCORDARE UN METODO DI STUDIO.

Per studenti con DSA si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.


The teaching will be supplemented with some phonetics and pronunciation sessions for the improvement of oral expression in view of the final examination (10 hours for the 6 CFU and 20 hours for the 12 CFU).

It is advisable to make use of the self-study resources made available free of charge by the Centro Linguistico di Ateneo.

In case of doubts or need of learning support, the lecturer can be reached via email to arrange a meeting.

NON-ATTENDING STUDENTS SHOULD CONTACT THE LECTURER IN ORDER TO MAKE SURE THEY KNOW HOW TO STUDY FOR THE EXAM.

Students with Specific Learning Disorders please see the University's support and reception arrangements, in particular the procedures required for exam support.

L'enseignement en présentiel sera complété par quelques séances de phonétique et de prononciation pour améliorer l'expression orale en vue de l'examen final (10 heures pour le 6 CFU et 20 heures pour le 12 CFU).

L'usage des ressources d'auto-apprentissage mises gratuitement à disposition par le Centre universitaire de langues est fortement recommandé.

En cas de doutes ou de besoin d'un soutien pédagogique, l'enseignante est disponible par courriel ou sur rendez-vous.

LES PERSONNES NON FRÉQUENTANTES SONT PRIÉES DE CONTACTER L'ENSEIGNANTE POUR CONVENIR DE LA MÉTHODOLOGIE D'ÉTUDE.

Pour les personnes avec troubles d'apprentissage spécifique (TSA): veuillez consulter les dispositions de l'université en matière de soutien et d'accueil, en particulier les procédures requises pour le soutien aux examens (en anglais ou en italien).

Testi consigliati e bibliografia

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  • Testi d’esame obbligatori per i 6 CFU:

Jacques Moeschler et Sandrine Zufferey, Initiation à la linguistique française, Armand Colin, 2021 (3ème édition NO EDIZIONI PRECEDENTI): Introduction et chapitres 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10, 11, 12.

Maria Candea et Laélia Véron, Le français est à nous! Petit manuel d'émancipation linguistique, La Découverte, 2021: Préambule et chapitres 1, 2, 3, 4.

Patrick Charaudeau, Dominique Maingueneau, Dictionnaire d’analyse du discours, Seuil, 2002 (notices: ACTE DE LANGAGE, ACTE DE LANGAGE INDIRECT, COMMUNICATION, INTERTEXTUALITÉ)

  • In più, i 12 CFU porteranno:

Josiane Boutet, Le pouvoir des mots, La Dispute, 2010 (disponibile sulla pagina Moodle 24/25 dell’insegnamento)

Viktor Klemperer, LTI. La langue du IIIème Reich (qualsiasi edizione: ch. 1, 2, 3, 9, épilogue)

Christian Plantin, L’argumentation, Seuil (MEMO), 1996 (disponibile sulla pagina Moodle 24/25 dell’insegnamento).

Christine Develotte, Marie-Anne Paveau, « Pratiques discursives et interactionnelles en contexte numérique. Questionnements linguistiques », Langage et Société, 2017 (2/3) (N° 160-161), p. 199-215.

Publictionnaire (notices: ETHOS, LANGUE DE BOIS, SLOGAN, PETITE PHRASE, DISCOURS DE HAINE SUR L’INTERNET)

Con il procedere dell’insegnamento in presenza, sanno resi disponibili sulla pagina Moodle di Lingua Francese slides, saggi, pages de référence, dizionari, glossari e strumenti audiovisivi per frequentanti e non frequentanti (solo fino alla sesta settimana per i 6 CFU; tutto per i 12 CFU).

  • Per esercitare la comprensione scritta e tenersi in aggiornamento:

Libération, Le Monde e altri quotidiani francesi (accessibili gratuitamente con le credenziali Unito da Eureka oppure dallo spazio MLOL delle biblioteche civiche torinesi con le credenziali delle BCT) per esercizi di lettura e analisi; le emittenti visibili gratuitamente online TV5MONDE, France24.fr, francaisfacile.rfi.fr

  • Per lo studio autonomo della lingua:

Bescherelle La Conjugaison

Stéphanie Holleville, Débattre en FLE, ellipses, 2021.


  • Compulsory reading for the 6 CFU students:

Jacques Moeschler et Sandrine Zufferey, Initiation à la linguistique française, Armand Colin, 2021 (3ème édition NO OLDER EDITIONS): introduction and chapters 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10, 11, 12.

Maria Candea et Laélia Véron, Le français est à nous! Petit manuel d'émancipation linguistique, La Découverte, 2021: préambule and chapters 1, 2, 3, 4.

Patrick Charaudeau, Dominique Maingueneau, Dictionnaire d’analyse du discours, Seuil, 2002 (notices: ACTE DE LANGAGE, ACTE DE LANGAGE INDIRECT, COMMUNICATION, INTERTEXTUALITÉ)

  • Further compulsory reading for the 12 CFU:

Josiane Boutet, Le pouvoir des mots, La Dispute, 2010 (available on the Moodle page of the course 24/25)

Viktor Klemperer, LTI. La langue du IIIème Reich (any edition: ch. 1, 2, 3, 9, épilogue)

Christian Plantin, L’argumentation, Seuil (MEMO), 1996 (available on the Moodle page of the course 24/25).

Christine Develotte, Marie-Anne Paveau, « Pratiques discursives et interactionnelles en contexte numérique. Questionnements linguistiques », Langage et Société, 2017 (2/3) (N° 160-161), p. 199-215.

Publictionnaire (notices: ETHOS, LANGUE DE BOIS, SLOGAN, PETITE PHRASE, DISCOURS DE HAINE SUR L’INTERNET)

As teaching progresses, the following will be made available on the Moodle page of the course 24/25: slides, essais, pages de référence, dictionaries, glossaries and audiovisual material for attending and non-attending students (first six weeks for the 6 CFU students; all of them for the 12 CFU students).

  • To practise reading comprehension and keep up to date:

Libération, Le Monde and other newspapaers (avaible free-of-charge via Eureka Unito credentials needed or via biblioteche civiche torinesi's MLOL with BCT credentials); online broadcasters are also freely available: TV5MONDE, France24.fr, francaisfacile.rfi.fr

  • Self-study resources to boost your French:

Bescherelle La Conjugaison

Stéphanie Holleville, Débattre en FLE, ellipses, 2021.

  • Lectures obligatoires pour les 6 CFU:

Jacques Moeschler et Sandrine Zufferey, Initiation à la linguistique française, Armand Colin, 2021 (3ème édition PAS D'ÉDITION ANTÉRIEURE): introduction et chapitres 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10, 11, 12.

Maria Candea et Laélia Véron, Le français est à nous! Petit manuel d'émancipation linguistique, La Découverte, 2021: préambule et chapitres 1, 2, 3, 4.

Patrick Charaudeau, Dominique Maingueneau, Dictionnaire d’analyse du discours, Seuil, 2002 (notices: ACTE DE LANGAGE, ACTE DE LANGAGE INDIRECT, COMMUNICATION, INTERTEXTUALITÉ)

  • En plus, pour les 12 CFU:

Josiane Boutet, Le pouvoir des mots, La Dispute, 2010 (disponible sur la page Moodle 24/25 du cours)

Viktor Klemperer, LTI. La langue du IIIème Reich (n'importe quelle édition: ch. 1, 2, 3, 9, épilogue)

Christian Plantin, L’argumentation, Seuil (MEMO), 1996 (disponible sur la page Moodle 24/25 du cours).

Christine Develotte, Marie-Anne Paveau, « Pratiques discursives et interactionnelles en contexte numérique. Questionnements linguistiques », Langage et Société, 2017 (2/3) (N° 160-161), p. 199-215.

Au fur et à mesure de l'avancement de l'enseignement, les éléments suivants seront mis à disposition sur la page Moodle du cours: diaporamas, essais, pages de référence, dictionnaires, glossaires, supports audiovisuels pour fréquentants ou pas (jusqu'à la sixsième semaine pour les 6 CFU; tout pour les 12 CFU).

Publictionnaire (notices: ETHOS, LANGUE DE BOIS, SLOGAN, PETITE PHRASE, DISCOURS DE HAINE SUR L’INTERNET)

  • Pour pratiquer la compréhension écrite et se tenir au courant de l'actualité :

Libération, Le Monde et d'autres quotidiens francophones (accessibles gratuitement via Eureka ou via MLOL depuis le site des bibliothèques municipales de Turin) pour des exercices de lecture et d'analyse ; les chaînes gratuites en ligne TV5MONDE, France24.fr, francaisfacile.rfi.fr

  • Pour l'auto-apprentissage de la langue :

Bescherelle La Conjugaison

Stéphanie Holleville, Débattre en FLE, ellipses, 2021.



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Note

L'insegnamento si svolge in presenza presso il Campus Luigi Einaudi al secondo semestre, ogni Giovedi e Venerdì in orario 14-17. Si richiede puntualità in entrata e in uscita. Se ciò non è possibile segnalarlo alla docente a inizio corso.

Si richiede L'ISCRIZIONE SU MOODLE utilizzando il link al fondo "vai a Moodle", al fine di:

1) accedere al materiale didattico che verrà caricato durante lo svolgimento dell'insegnamento

2) ricevere le comunicazioni della docente ed eventualmente interagire attraverso il forum dell'insegnamento.

Si consiglia inoltre di tesserarsi alle Biblioteche Civiche Torinesi per ottenere le credenziali di accesso a MLOL da cui è possibile consultare gratuitamente il quotidiano Libération.

The lectures take place in presence on campus Luigi Einaudi during the second semester every Thursday and Friday from 2 to 5 pm. Punctuality in and out is required. If this is not possible please inform the lecturer at the beginning of the course.

REGISTRATION ON MOODLE is requested using the link at the bottom ‘go to Moodle’, at the bottom of this page in order to:

1) access the teaching material that will be uploaded during the course

2) receive the lecturer's communications and possibly interact via the forum.

It is also advisable to subscribe to the Biblioteche Civiche Torinesi in order to obtain MLOL credentials through which it is possible to consult the daily newspaper Libération free of charge.

L'enseignement a lieu en présentiel au campus Luigi Einaudi au second semestre, tous les jeudis et vendredis de 14 à 17 heures. La ponctualité est de rigueur. Si cela n'est pas possible, veuillez en informer l'enseignant au début du cours.

L'INSCRIPTION SUR MOODLE est demandée en utilisant le lien en bas de page « go to Moodle », afin de:

1) accéder au matériel pédagogique qui sera mis en ligne pendant le cours

2) recevoir les communications de l'enseignant et éventuellement interagir à travers le forum d'enseignement.

Il est également conseillé de s'inscrire aux Biblioteche Civiche Torinesi afin d'obtenir les identifiants d'accès à MLOL à partir desquels il est possible de consulter gratuitement le quotidien Libération.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 09:00
    Chiusura registrazione
    01/06/2025 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/03/2025 22:47
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!