Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERETNICHE

Oggetto:

SOCIOLOGY OF INTER-ETHNIC RELATIONS

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0383
Docente
Roberta Ricucci (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Fornire agli studenti le conoscenze teoriche fondamentali e alcuni strumenti di indagine per orientarsi nell'ambito della sociologia delle relazioni interetniche. In particolare, lo studente apprenderà come analizzare i processi di interazione fra nativi e migranti nelle principali società di immigrazione, con particolare attenzione al rapporto con il sistema di welfare (servizi socio-assistenziali, educativi, sanitari) e le politiche attive del lavoro. Obiettivo del corso sarà anche acquisire la capacità di analizzare criticamente dati e informazioni (tratte da vecchi e nuovi media) inerenti i temi oggetti del corso (immigrazione, convivenza inter-etnica, coesione sociale, ecc).

The aim of the course is to present the main theoretical and conceptual tools required for studying interethnic relations, further analysing  issues dealing with migrations in Italy and their relations with the welfare system.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti in tema di analisi dei fenomeni inerenti le relazioni interetniche, nonchè di analizzare casi relativi al rapporto fra immigrazione e welfare.

Students will be expected to command advanced knowledge of the main and key concepts of the discipline. Students should be confident in using appropriate theoretical tools and analytical methodologies to analyze information and case-studies dealing with immigrantion in Italy.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà scritto per tutti gli studenti. Le risposte verranno valutate tenendo conto dei seguenti criteri: esattezza, esaustività, completezza, capacità di richiamare – argomentando – altre temi al di là di quelli oggetto della domanda. Si terrà altresì conto della chiarezza espositiva, dell’utilizzo di un linguaggio sociologico.

STUDENTI FREQUENTANTI

L’esame consisterà in due domande a risposta aperta: una sul testo di Zanfrini e una sul testo a scelta. Verrà poi richiesto agli studenti di commentare un articolo in lingua italiana tratto da un quotidiano nazionale sui temi oggetto del corso. La prova intende valutare la capacità di utilizzare gli strumenti di analisi teorica e di collegamento (per analogia o per differenza) con i diversi temi inerenti le relazioni interetniche a partire da un caso concreto.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

L’esame consisterà in cinque domande a risposta aperta: due sul testo di Zanfrini, due sul testo di Colombo e una sul testo a scelta.


The exam will be written.

Attending students: 2 open-questions on 2 books and an article analysis

Students who don't attend the course: 5 open-questions on 3 books.


Oggetto:

Programma


Il corso si concentra sull’analisi delle relazioni etniche attraverso i processi migratori, affrontando in chiave critica le questioni delle differenze culturali in alcuni ambiti sociali. Nello specifico, si prenderanno in esame i seguenti argomenti: modelli di integrazione, cittadinanza e diritti sociali, relazioni fra allievi stranieri nelle scuole, inserimento lavorativo e processi di discriminazione su base etnica, convivenza nei quartieri.

The course will analyze inter-ethnic relations in several migratory areas focussing on the following topics: integration models, citizenship and social rights, relations between foreign pupils and Italian schools, labour insertion and discrimination processes, neighborhood interactions.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

FREQUENTANTI – 6 CREDITI
Per studenti FREQUENTANTI si intendono coloro che saranno presenti ad a 14 lezioni su 18, per un totale di almeno 28 ore sulle 36 totali previste (vi sarà registrazione delle presenze tramite firma.
Il programma degli studenti FREQUENTANTI si compone di 3 testi, di cui ai punti 1, 2 e 3:
1. Zanfrini, L., 2010, Sociologia della convivenza interetnica, Laterza, Bari-Roma.
2. Articoli distribuiti e commentati a lezione.
3. Un testo a scelta fra quelli indicati di seguito:
Ambrosini, M., 2010, Richiesti e respinti, Il Saggiatore, Milano.
Barbagli M., Schmoll C. (a cura di), 2011, La generazioni dopo, Il Mulino, Bologna.
Colombo A. (a cura di), 2013, Figli, lavoro, vita quotidiana, Il Mulino, Bologna.
Galloni, F e Ricucci, R., Con la testa e con le mani, Imprimitur, Padova.
Ricucci, R. (2010), Italiani a metà, Bologna, Il Mulino.

NON FREQUENTANTI – 6 CREDITI
Il programma degli studenti NON FREQUENTANTI si compone di 3 testi, di cui ai punti 1, 2 e 3:
1. Zanfrini, L., 2010, Sociologia della convivenza interetnica, Laterza, Bari-Roma.
2. Colombo E., 2011, Le società multiculturali, Carocci, Roma.
3. Un testo a scelta fra quelli indicati di seguito:
Ambrosini, M., 2010, Richiesti e respinti, Il Saggiatore, Milano.
Barbagli M., Schmoll C. (a cura di), 2011, La generazioni dopo, Il Mulino, Bologna.
Colombo A. (a cura di), 2013, Figli, lavoro, vita quotidiana, Il Mulino, Bologna.
Galloni, F e Ricucci, R., Con la testa e con le mani, Imprimitur, Padova.
Ricucci, R. (2010), Italiani a età, Bologna, Il Mulino.


The definition of 'attending students' requires participation to 14 lessons.

The programme for students attending the course is:

1. Zanfrini, L., Sociologia della convivenza interetnica, Bari-Roma: Laterza, 2010.

2. Articles distributed during the lessons

3. A book among the following list:

Ambrosini, M., 2010, Richiesti e respinti, Il Saggiatore, Milano.
Barbagli M., Schmoll C. (a cura di), 2011, La generazioni dopo, Il Mulino, Bologna.
Colombo A. (a cura di), 2013, Figli, lavoro, vita quotidiana, Il Mulino, Bologna.
Galloni, F e Ricucci, R., Con la testa e con le mani, Imprimitur, Padova.
Ricucci, R. (2010), Italiani a metà, Bologna, Il Mulino.

Programme for students who don't attend the course:

1. Zanfrini, L., Sociologia della convivenza interetnica, Bari-Roma: Laterza, 2010.

2. 2. Colombo E., 2011, Le società multiculturali, Carocci, Roma.

3. A book among the following list:
Ambrosini, M., 2010, Richiesti e respinti, Il Saggiatore, Milano.
Barbagli M., Schmoll C. (a cura di), 2011, La generazioni dopo, Il Mulino, Bologna.
Colombo A. (a cura di), 2013, Figli, lavoro, vita quotidiana, Il Mulino, Bologna.
Galloni, F e Ricucci, R., Con la testa e con le mani, Imprimitur, Padova.
Ricucci, R. (2010), Italiani a metà, Bologna, Il Mulino.




Oggetto:

Note

Per studenti FREQUENTANTI si intendono coloro che saranno presenti ad a 14 lezioni su 18, per un totale di almeno 28 ore sulle 36 totali previste (vi sarà registrazione delle presenze tramite firma.

The definition of 'attending students' requires participation to 14 lessons.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!