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SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERETNICHE

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SOCIOLOGY OF INTER-ETHNIC RELATIONS

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0383
Docente
Roberta Ricucci (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

L’insegnamento potrà essere seguito più facilmente se lo studente è già in possesso di conoscenze di base in ambito sociologico. Questo non costituisce tuttavia un prerequisito assoluto, dal momento che il modulo prevede lezioni introduttive su alcuni concetti e prospettive teoriche della sociologia pertinenti ai temi trattati.

The course will be easier to follow for students who already possess some previous knowledge of sociology. However, this is no absolute requirement as this module is designed to be essentially self-contained and will offer a few introductory lectures on selected sociological concepts and theoretical perspectives of special relevance to the topics dealt with in the course.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel corso di studio di Comunicazione Interculturale, arricchendo il ventaglio di competenze disciplinari in ambito sociologico utili per comprendere, analizzare e commentare criticamente fenomeni sociali rilevanti. La disciplina si inserisce coerentemente anche nel percorso di studi degli studenti di altri corsi di studio (Scienze politiche e sociali e Servizi sociali).  Nello specifico, l’insegnamento di Sociologia delle relazioni interetniche intende fornire agli studenti le conoscenze teoriche fondamentali e alcuni strumenti di indagine per orientarsi nella società multiculturale. In particolare, lo studente apprenderà come analizzare i processi di interazione fra nativi e migranti nelle principali società di immigrazione, con particolare attenzione ai diversi ambiti della società (lavoro, educazione, casa, partecipazione associativa). Obiettivo del corso sarà anche acquisire la capacità di analizzare criticamente dati e informazioni (tratte da vecchi e nuovi media) inerenti i temi oggetti del corso (immigrazione, convivenza inter-etnica, coesione sociale, ecc).

The teaching will form part of the Intercultural Communication course of studies, enriching the range of competences  in the sociological field useful for understanding, analysing and critically commenting on relevant social phenomenon. The discipline is also consistently integrated into the study paths of students of other courses (Political sciences, social sciences and Social services).

Specifically, the Sociology course of interethnic relations aims at supplying students with the basic theoretical knowledge and some research tools to orient them in a multicultural society. More in detail, the student will learn how to analyse interaction processes between natives and migrants in the main immigration societies, paying particular attention to various social contexts – work, education, home, associational participation. A further objective of the course will be acquisition of the ability to analyse critically data and information, drawn from old and new media, pertaining to the course objectives – for example immigration, interethnic cohabitation, social cohesion.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti in tema di analisi dei fenomeni inerenti le relazioni interetniche, nonchè di commentare criticamente dati e proposte di policy sui contenuti studiati.

The students should possess good knowledge of the subjects dealt with during the course and be able to use with awareness the tools acquired in terms of the theme of analysing phenomena intrinsic to interethnic relations as well as critically to comment on data and policy proposals of the material studied.

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Modalità di insegnamento

  • La modalità principale di erogazione dell’insegnamento è costituita dalla lezione frontale.
  • Sono tuttavia previsti incontri di carattere seminariale con la presenza di ospiti, che presenteranno in aula approfondimenti su alcuni temi inerenti l’insegnamento.
  • Sono anche previste esercitazioni dedicate alla lettura e commento critico (attraverso l’applicazione degli strumenti concettuali spiegati durante il corso) di articoli di quotidiani (editoriali, articoli di cronaca, redazionali).

Mainly whole-class teaching;

Seminar-type meetings with the presence of guests who will present in-depth material about subjects inherent in the course;

Reading and critical-commentary exercises based on newspaper/magazine articles, through the application of conceptual tools explained during the course to news from national newspapes.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà scritto per tutti gli studenti. Le risposte verranno valutate tenendo conto dei seguenti criteri: esattezza, esaustività, completezza, capacità di richiamare – argomentando – altri temi al di là di quelli oggetto della domanda. Si terrà altresì conto della chiarezza espositiva e dell’utilizzo di un linguaggio sociologico.

 

STUDENTI FREQUENTANTI

L’esame consisterà in due domande a risposta aperta sui testi obbligatori e comuni a tutti e una sul testo a scelta. Verrà inoltre richiesto a tutti gli studenti di commentare un articolo in lingua italiana tratto da un quotidiano nazionale sui temi oggetto del corso. La prova intende valutare la capacità di utilizzare gli strumenti di analisi teorica e di collegamento (per analogia o per differenza) con i diversi temi inerenti le relazioni interetniche a partire da un caso concreto.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

L’esame consisterà in cinque domande a risposta aperta: quattro sui testi  obbligatori per tutti e una sul testo a scelta.

The exam will be written with open-ended questions on textbooks. Answers will be evaluated according to the following criteria: completeness, clarity of exposition, use of sociological language.

For students attending classes

The examination will consist of two open questions about obligatory course texts, the same for everybody, and one upon a chosen text. In addition, all students will be required to comment on an Italian-language article drawn from a national newspaper and dealing with one of the course objective themes. The aim of the test is to evaluate the ability to use tools of theoretical analysis and of connection (comparison and contrast) – based on a concrete example – with the various topic intrinsic in interethnic relations.

 Non-attending students

The examination will consist of five open questions: four on texts set for all and one on freely-chosen texts.

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Programma

Programma

L’insegnamento si concentra sull’analisi delle relazioni etniche attraverso i processi migratori, affrontando in chiave critica le questioni delle differenze culturali in alcuni ambiti sociali. Nello specifico, si prenderanno in esame i seguenti argomenti: modelli di integrazione, cittadinanza e diritti sociali, relazioni fra allievi stranieri nelle scuole, inserimento lavorativo e processi di discriminazione su base etnica, convivenza nei quartieri.

 

Nello specifico, l’insegnamento si articola in due parti:
settimana1-4: dopo alcune lezioni introduttive su alcuni concetti di base e prospettive teoriche delle relazioni interetniche, verranno approfonditi i maggiori aspetti del dibattito sulla relazione fra migrazioni, processi di integrazione e cittadinanza in Europa, con particolare attenzione alla situazione italiana.

settimane 5-6 : saranno dedicate ad analizzare alcuni ambiti specifici di relazioni interetniche nel contesto italiano (dalla scuola al mondo del lavoro, dalla famiglia allo sport). Tale attività sarà svolta attraverso la presentazione di ricerche empiriche e la lettura di articoli tratti dai principali quotidiani italiani. Gli studenti impareranno a analizzare e commentare criticamente dati e notizie sui temi inerenti il corso.

 Sono previsti programmi diversi a seconda che gli studenti siano frequentanti o non frequentanti [cfr. sezione Testi e bibliografia].

The course will focus on analysis of ethnic relations through migratory processes, crucially tackling cultural differences in given social contexts. More specifically, the following topics will be studied: integration, citizenship and social-rights models, relations among foreign pupils in schools, work insertion and ethnic-based discrimination processes, neighbourhood cohabitation.

 

The teaching will be divided into two parts:

Weeks 1-4: After lectures introducing basic concepts and theoretical perspectives of interethnic relations, the principal aspects of the debate about relations in Europe (with emphasis on the Italian situation) between migrations, integration processes and citizenship will be studied in depth.

Weeks 5-6: These will be devoted to analysing specific interethnic-relations contexts in Italy, from school to the world of work, from the family to sport. This activity will be carried out by means of presenting empirical research and reading articles from the main Italian newspapers. The students will learn how to analyse and critically comment on date and news about topics inherent in the course.

The programmes may vary depending on whether students are attending or non-attending.

 

Testi consigliati e bibliografia

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FREQUENTANTI
Per studenti FREQUENTANTI si intendono coloro che saranno presenti  a 14 lezioni su 18, per un totale di almeno 28 ore sulle 36 totali previste (vi sarà registrazione delle presenze tramite firma).


Il programma degli studenti FREQUENTANTI si compone del materiale indicato ai punti1 e 2.


1.  Testi presentati nella prima parte del corso:

A)    Ambrosini, M., 2011, Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna.

B)    Materiali di ricerca distribuiti e commentati a lezione.

 2. Un testo a scelta fra quelli indicati di seguito e presentati nella seconda parte del corso:

Cingolani, P. e Ricucci R., 2014, Transmediterranei: generazioni a confronto fra Italia e Nord Africa, AAccademia University Press, Torino.

Ricucci R., 2015, Cittadini senza cittadinanza, Seb27, Torino.

Romeo, A., 2017, Abbandoni, Seb27, Torino.

 

 

 

 

Ulteriori testi di approfondimento saranno indicati durante le lezioni. Gli studenti che lo desiderano potranno preparare una relazione su un testo a scelta (fra quelli indicati a lezione). Solo in caso di valutazione positiva, la relazione potrà concorrere ad integrare  il risultato dell’esame (nella misura di 1/30). In caso di valutazione negativa, la relazione verrà considerata come una esercitazione, senza alcun punteggio.


NON FREQUENTANTI


Il programma degli studenti NON FREQUENTANTI si compone di 3 testi, di cui ai punti 1, 2 e 3:


1.  Ambrosini, M., 2011, Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna.

2. Ricucci R., 2015, Cittadini senza cittadinanza, Seb27, Torino.

3. Un testo a scelta fra quelli indicati di seguito:

Barbagli, M. e Schmoll, C. (a cura di), 2011, La generazione dopo, Il Mulino, Bologna.

Cingolani, P. e Ricucci R., 2014, Transmediterranei: generazioni a confronto fra Italia e Nord Africa, AAccademia, Torino.

Romeo, A., 2017, Abbandoni, Seb27, Torino.

The programmes may vary depending on whether students are attending or non-attending.

 

Attending students

Attending students means those who are present (and sign the class register) at 14 lectures out of 18 or 28 hours out of 26.

The programme for attending students will consist of the material set out in points 1 and 2.

1. Texts used in the first part of the course:

  1. Ambrosini, M., 2011, Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna.
  2. Research material distributed and discussed during lectures.

2. A text chosen from those indicated as follows and presented in the second part of the course:

Cingolani, P. e Ricucci R., 2014, Transmediterranei: generazioni a confronto fra Italia e Nord Africa, AAccademia University Press, Torino.

Ricucci R., 2015, Cittadini senza cittadinanza, Seb27, Torino.

Romeo, A., 2017, Abbandoni, Seb27, Torino.

Further in-depth texts will be indicated during lectures. Students who wish to do so may prepare a report on one of the texts chosen from among those recommended. It is judged successful, the report may contribute on-thirtieth to the final examination result; otherwise it will be considered as an exercise, with no points awarded.

Programme for students who don't attend the course is

1.  Ambrosini, M., 2011, Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna.

2. Ricucci R., 2015, Cittadini senza cittadinanza, Seb27, Torino.

3. One book selected among the following:

 

Cingolani, P. e Ricucci R., 2014, Transmediterranei: generazioni a confronto fra Italia e Nord Africa, AAccademia University Press, Torino.

Ricucci R., 2015, Cittadini senza cittadinanza, Seb27, Torino.

Romeo, A., 2017, Abbandoni, Seb27, Torino.

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00
Martedì8:00 - 10:00
Mercoledì8:00 - 10:00

Lezioni: dal 26/02/2018 al 18/04/2018

Nota: Alcune lezioni potrebbero subire delle variazioni: saranno date comunicazioni sia a lezione sia via web

26 e 27 marzo
Esercitazioni e ripasso sulla prima parte del corso, con la dott.ssa Giulia Marroccoli.

Il 28 marzo e il 4 aprile NON ci sarà lezione.

Le lezioni riprenderanno lunedì 9 APRILE, come di consueto.

Elenco testi di narrativa indicati per a lezione per una eventuale relazione

Henry Bernstein, Il muro invisibile [Inghilterra]
Jenny Zoe, Una vita veloce [Germania]
John Updike, Terrorista [USA]
Fahim, Un re clandestino [Francia]
Igiaba Scego, Babilonia [Italia]
Yadè Kara, Salam Berlino [Germania]
Alain Mabanckou, Black Bazar [Francia]
Ernst van der Kwast, Mama Tandoori [Olanda]
Fabio Geda, Nel mare ci sono i coccodrilli [Italia]

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Note

Per gli studenti frequentanti

Si prevedono delle esercitazioni (facoltative) in preparazione dell’esame sul commento dell’articolo. La docente è disponibile, inoltre, a correggere eventuali esercitazioni che gli studenti vorranno presentare sugli articoli messi a disposizione nella sezione “Materiale didattico”.

 Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi concordati anche in inglese, francese o tedesco e sostenere l’esame finale oralmente in queste lingue. 

For those students who will be able to attend the course of lectures there will be – optional – practice in preparation of the examination where an article is commented on. Further, the lecturer is available to correct any practice commentaries which students wish to present on articles in the "Didactic material" section.

Erasmus students may study texts, and take their final examinations orally, in English, French or German.

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Ultimo aggiornamento: 20/02/2018 13:02
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