Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE A-L

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE A-L

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0135
Docente
Monica Olivero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

È possibile frequentare il corso a partire dal secondo semestre del secondo anno di iscrizione al corso di laurea.
Per sostenere questo esame bisogna aver superato la prova scritta di lettorato di livello intermedio.
La frequenza dell'insegnamento istituzionale richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese. Possono quindi frequentare l'insegnamento gli studenti che hanno già superato la prova finale di lettorato 3 o gli studenti che stanno frequentando le lezioni del suddetto lettorato.
Sarebbe opportuno per le matricole sostenere la prova di lettorato 3 (da frequentanti o non-frequentanti) già durante il loro primo anno di corso o nel primo semestre del secondo anno.
Gli studenti in possesso di una certificazione internazionale che sia di Livello B2 o superiore secondo il Common European Framework of Reference for Languages, ottenuta non più di tre anni prima rispetto al mese di svolgimento dell’esame di lingua inglese, possono, dopo aver inviato il certificato al docente del corso di Lingua Inglese, accedere direttamente al corso. Si consiglia di consultare le pagine dei lettorati con regolarità.

Nota bene: è attivo il corso "Didattica integrativa" nel primo semestre – le iscrizioni (a numero chiuso) sono aperte da settembbre 2021.
Il corso prevede lezioni tematiche. Gli studenti/studentesse avranno l’opportunità di svolgere attività di conversazione e preparare un progetto espositivo finale. Le attività saranno di grande utilità per rafforzare le competenze linguistiche migliorando così la loro preparazione al colloquio d’esame.
Le lezioni sono tenute dalla Prof.ssa Monica Olivero durante il PRIMO semestre il lunedì, martedì, mercoledì
dalle 8 alle 10 o dalle 10 alle 12, a partire da lunedì 20 settembre, in modalità a distanza su Webex.
I partecipanti si avvicenderanno in 5 gruppi di massimo 10 persone ciascuno partecipando alle lezioni in turni diversi; ogni gruppo frequenterà un modulo di 4 lezioni da 2 ore ciascuna. Gli studenti potranno iscriversi al modulo scelto in base a data e orario direttamente sulla piattaforma MOODLE. Ulteriori informazioni sono presenti sulla piattaforma.
Si richiede quindi di iscriversi alle attività proposte al più presto tramite la pagina Moodle dedicata.
Per ulteriori informazioni potete fare riferimento e alla Prof.ssa Olivero (monica.olivero@unito.it).


Course admission requirements
An intermediate-level knowledge of English is required to adequately follow the course. Therefore, in order to attend classes, students must have passed the intermediate-level English lettorato (Lettorato 3) test or be attending the Lettorato 3 course.
We recommend that students take the Lettorato 3 test (either as attending or non-attending students) during their first year, or in the first semester of their second year.
Students who in the past three years have obtained a B2 Common European Framework international certification can send their certificate to the teacher of the course LINGUA INGLESE and attend the course without taking the lettorato 3 test. It is recommended that students regularly check the lettorato pages.

Please note: A series of supplementary classes are available during the first semester – registration is possible from September 2021.
The course is organized in thematic lessons, students will have the opportunity to practise their conversation skills and prepare a final expository project. The activities will be of great benefit to enhance language skills improving the preparation for the oral exam.
Classes will be held by Prof. Monica Olivero during the FIRST semester on Monday, Tuesday, Wednesday from 8 to 10 or from 10 to 12, starting Monday 20th September in distance learning mode on Webex.
Participants will take turns in 5 groups of maximum 10 people taking part to classes in different shifts; each group will attend a session of 4 two-hour lessons. Students can register to the chosen session according to date and time directly on MOODLE platform. Further information is available on the platform.
Students are expected to register to the proposed activities as soon as possible on pagina Moodle dedicata
For further information please contact Prof. Monica Olivero (monica.olivero@unito.it)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento istituzionale mira a conferire alcuni strumenti di base della linguistica inglese che permettano di accedere alle fonti in lingua inglese delle varie discipline che afferiscono al Corso di Laurea in modo critico e con capacità di rielaborazione personale. Per raggiungere questi obiettivi generali, sono necessarie:

  • Una competenza linguistica a livello intermedio, o B2 del Common European Framework of Reference for Languages (sia scritta, sia parlata);
  • La capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese;
  • La capacità di prendere appunti;
  • La capacità di analizzare e comprendere le idee principali di un testo – in particolar modo, di testi afferenti al proprio campo di specializzazione – ad. es. su tematiche politiche, economiche e sociali;
  • La capacità ricostruire un testo/presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale, sia oralmente che per iscritto.

L’acquisizione di queste competenze e abilità è altresì finalizzata a permettere allo/alla studente/studentessa di interagire e contribuire positivamente in diversi contesti professionali legati agli ambiti del Corso di Laurea.

Educational goals

The main goal of the course is to provide students with a set of basic tools from English linguistics that will allow them to access resources produced in English within the fields and disciplines characterising their degree course. Students will be able to access and elaborate such information through critical and personal thinking.

In order to achieve this goal, students must have:

  • An intermediate level of English, corresponding to a B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages;
  • The ability to read scientific texts written in English;
  • The ability to take notes;
  • The ability to analyse and grasp the main concepts of a text in English – particularly, of texts about topics concerning their own disciplinary fields as well as political science, economics or social sciences.
  • The ability to reformulate a text/present a scientific argument in a logical and consistent way, through spoken as well as written production.

Developing such skills will be useful to make valuable contributions in professional interactions, especially in disciplinary contexts related to their degree course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare criticamente le conoscenze acquisite, sia in campo linguistico che nelle aree tematiche, collegate al Corso di Laurea, affrontate durante il corso.

Alla fine del percorso formativo lo/la studente/studentessa avrà sviluppato una maggiore consapevolezza dell’esistenza e dell’uso di specifiche strategie comunicative nei contesti analizzati. Saprà inoltre partecipare alla stesura di documenti relativi a vari ambiti di conoscenza cui il corso di studi fa riferimento. 

Expected learning outcomes

Students will have to demonstrate that they have fully acquired and can critically apply knowledge of the course content, concerning both linguistic concepts and other subjects related to their degree course.

At the end of the course, students will have developed a greater awareness of communicative strategies employed in the contexts analysed throughout the course. They will also be able to contribute to the writing and editing of outputs concerning the fields of knowledge which characterise their degree course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

In attesa di ulteriori sviluppi circa le misure di sicurezza legate alla emergenza sanitaria e al distanziamento sociale, l'erogazione del corso è prevista in maniera tradizionale e le lezioni saranno tarsmesse in Webex, e non registrate. Studenti e studentesse sono invitati/e a controllare la pagina del corso per eventuali cambiamenti o ulteriori informazioni in merito.

NOTA BENE: sebbene non obbligatoria, data la natura strutturata dei materiali e dei contenuti oggetto di lezione, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Per essere considerati/e FREQUENTANTI, bisogna essere presenti ad almeno 24 delle 36 ore di lezione, cioè 12 lezioni su 18.

Il corso è costituito da

  • 36 ore di lezione
  • Corso di didattica integrativa

Le attività svolte durante il corso di didattica integrativa riguarderanno principalmente la preparazione di presentazioni individuali su argomenti inerenti al mondo della tecnologia e della comunicazione. In particolare:

  • Attività di conversazione su argomenti che rientrano nelle tematiche ambiente e  innovazione tecnologica e comunicazione. Si svolgerà prevalentemente in piccoli gruppi (la cui dimensione dipende dal numero di persone che intendano frequentare), i quali frequenteranno le lezioni a turno.
  • Esposizione di presentazioni individuali (istruzioni verranno fornite durante il corso).

Although pending on future guidelines regarding the current medical emergency and social distancing, the course will be traditionally delivered and the lectures will be broadcast via Webex and they will not be recorded. Students are invited to check the course page for further information and/or changes.

Please note: even though not mandatory (if you consider the subjects and contents proposed), we strongly advise you to attend the lessons.

The course is made up of:

  • 36 hours of regular lectures.
  • Supplementary lessons in smaller groups.

Our supplementary class activities will mainly include presentation techniques and conversation activities, and will help students prepare for their individual presentations dealing with topics associated with environments and technology, and communication.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sia frequentanti che non frequentanti saranno valutati con un esame orale.

La valutazione dei risultati avverrà, dopo l'iniziale fase diagnostica d'inizio corso, in due fasi.

  • La prima, formativa, durante lo svolgimento del corso, in forma di progetto attraverso una presentazione. Per gli studenti che prendono parte alla didattica integrativa, si prevede anche la preparazione e l’esposizione di presentazioni.
  • La seconda, l'esame finale vero e proprio, di tipo sommativo, sarà una prova orale non strutturata in cui si verificheranno le capacità e le competenze del candidato in termini di conoscenza, di abilità specifica al campo oggetto di studio e di competenza, linguistica e di elaborazione autonoma dei contenuti in campi contigui parte delle conoscenze tipiche del corso di studio.

All students, both those attending the course and not, will be examined orally.

After initial diagnostic evaluation at the beginning of the course, outcomes will be assessed in two phases.

  • The first assessment will be carried out during the course as mid-term project with a presentation. The students who decide to take part in the supplementary lessons will be given some guidelines about how to prepare an oral presentation. 
  • The second assessment, the actual examination, will be a non-structured oral test in which the candidate's capacities and competences will be judged in terms of knowledge, language, specific abilities in the field of study and competence, including the autonomous elaboration of texts in fields congruous to the degree course.

Oggetto:

Attività di supporto

Si informa inoltre che è attivo un servizio di tutoraggio personalizzato rivolto agli studenti certificati con disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui è responsabile la Prof.ssa Elana Ochse.

Please note that an additional service of personalized tutoring has been activated for certified students with specific learning disabilities (SLD). The person in charge is Prof. Elana Ochse

Oggetto:

Programma

Programma in via di definizione.

Gli studenti che prenderanno parte alle ore di didattica integrativa (vedi anche “Modalità di Insegnamento” e “Modalità di verifica dell’apprendimento”) avranno modo di svolgere attività di conversazione e lavorare alla creazione di presentazioni individuali su argomenti inerenti al mondo della tecnologia e della comunicazione, propedeutiche ai fini dell’esame

Didattica integrativa primo semestre – iscrizioni (a numero chiuso) entro settembre 2021
È attivo un corso di didattica integrativa, che prevede lezioni tematiche. Gli studenti/studentesse avranno l’opportunità di svolgere attività di conversazione e preparare un progetto espositivo finale. Le attivitàsaranno di grande utilità per rafforzare le competenze linguistiche migliorando così la loro preparazione al colloquio d’esame.
Le lezioni sono tenute dalla Prof.ssa Monica Olivero durante il PRIMO semestre il lunedì, martedì, mercoledì dalle 8 alle 10 o dalle 10 alle 12, a partire da lunedì 20 settembre, in modalità a distanza su Webex.
I partecipanti si avvicenderanno in 5 gruppi di massimo 10 persone ciascuno partecipando alle lezioni in turni diversi; ogni gruppo frequenterà un modulo di 4 lezioni da 2 ore ciascuna. Gli studenti potranno iscriversi al modulo scelto in base a data e orario direttamente sulla piattaforma MOODLE. Ulteriori informazioni sono
presenti sulla piattaforma.
Si richiede quindi di iscriversi alle attività proposte al più presto tramite la pagina Moodle dedicata.
Per ulteriori informazioni potete fare riferimento e alla Prof.ssa Olivero (monica.olivero@unito.it).

 

Currently underway

Students who choose to take part in a series of supplementary classes (see also teaching and testing modalities in the sections below) will have the opportunity to practise their conversation skills and prepare individual presentations regarding topics related to technology and communication propaedeutic for examination purposes.

Supplementary classes first semester – registration by September 2021
A series of supplementary classes are available. The course is organized in thematic lessons, students will have the opportunity to practise their conversation skills and prepare a final expository project. The activities will be of great benefit to enhance language skills improving the preparation for the oral exam.
Classes will be held by Prof. Monica Olivero during the FIRST semester on Monday, Tuesday, Wednesday from 8 to 10 or from 10 to 12, starting Monday 20th September in distance learning mode on Webex.
Participants will take turns in 5 groups of maximum 10 people taking part to classes in different shifts; each group will attend a session of 4 two-hour lessons. Students can register to the chosen session according to date and time directly on MOODLE platform. Further information is available on the platform.
Students are expected to register to the proposed activities as soon as possible on pagina Moodle dedicata
For further information please contact Prof. Monica Olivero (monica.olivero@unito.it)

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Shaping the Future of the Fourth Industrial Revolution
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Portfolio Penguin
Autore:  
Klaus Schwab
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Language of Meetings
Anno pubblicazione:  
1987
Editore:  
Language Teaching Publications - Business
Autore:  
Malcom Goodale
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

E' previsto l'uso di materiali ad hoc fornito dal docente. I riferimenti bibliografici verranno segnalati nel corso delle lezioni. Gli studenti concorderanno con il docente la selezione di materiali autentici da analizzare.

Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma durante il ricevimento studenti.

Recommended readings and references, as well as specific material, will be provided by the teacher. Bibliographical references will be given during the classes. Students will agree with the teacher on the authentic materials to be read and analysed.

Non-attending students are requested to contact the teacher during office hours to agree on the working programme.

Essential references

 

 

 



Oggetto:

Note

Ricevimento via Webex previo appuntamento da concordare via email.

Le mail verranno lette in 2/3 giorni lavorativi.

La docente non risponde a e-mail non firmate e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali di Dipartimento. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento studenti.

Si raccomanda a studenti e studentesse di iscriversi qui nella pagina Campusnet (pulsante “iscriviti al corso” a fondo pagina) e anche al corrispondente corso Moodle (link “Vai a Moodle” a fondo pagina)

Calendario lezioni

Per informazioni sui lettorati consultare la pagina dedicata Lettorato.

Per la didattica integrativa consultare la pagina Moodle dedicata.

 

Office hours via Webex by appointment only. To book an appointment, please email the teacher.

Emails will be read in 2/3 working days.

Teachers do not reply to emails that are not signed, or inquire about information that can be easily retrieved through the official sources of our department. We would also like to remind you that emails are not a replacement for meetings during office hours.

It is recommended that students enrol for the course in this Campusnet page (“iscriviti al corso” button at the bottom of the page) as well as in the corresponding Moodle course (“Vai a Moodle” button at the bottom of the page).

 

Course calendar

To receive information on the lettorati please consult the dedicated page pagina dedicata Lettorato

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/02/2022 18:00
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!