Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE - I.C.T. - A-L

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE - I.C.T. - A-L

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0135
Docente
Virginia Zorzi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

È possibile frequentare il corso a partire dal secondo semestre del secondo anno di iscrizione al corso di laurea. Per frequentare questo corso serve avere un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese.

PROPEDEUTICITÀ: per sostenere questo esame bisogna aver già sostenuto e superato la prova scritta di lettorato inglese, livello intermedio (Lettorato B). Il superamento della prova di lettorato ha una validità di tre anni.

Leggete con attenzione la pagina web relativa al lettorato di lingua inglese: entrando in www.didattica-cps.unito.it , dalla barra in alto cliccate su Studiare>Lettorati di lingua>Inglese.

In alternativa, lə studentə in possesso di una certificazione internazionale che sia:

a) riconosciuta come valida da CPS,
b) di Livello B2 o superiore secondo il Common European Framework of Reference for Languages, e
c) ottenuta non più di tre anni prima rispetto al mese di svolgimento dell’esame di lingua inglese,

possono prendere contatto con la docente via email allegando una copia della certificazione. La docente prenderà visione del documento e confermerà allə studentə se il certificato è accettabile o meno. In caso di esito positivo, sarà possibile accedere direttamente al corso e al relativo esame.


Course admission requirements

Students may take the course from the second semester of their second year in the degree program. To attend the course, you need to have an intermediate level of English proficiency.

REQUIREMENTS TO ACCESS THE LINGUA INGLESE EXAM: To take this exam, students must have passed the written English Lettorato test, intermediate level (Lettorato B). Once you have passed the Lettorato B test, your mark will be valid for three years.

Carefully read the online pages and FAQ document on English lettorato courses and tests: from www.didattica-cps.unito.it , go to the top bar and select Studiare>Lettorati di lingua>Inglese.

Students with an English language certification that:

a) is recognized as valid by the CPS Department,
b) corresponds to a B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages, and
c) was obtained no more than three years prior to the month when they choose to take the Lingua Inglese (English Language) exam,

may get in touch with the teacher by email, attaching a copy of the certification. The teacher will review the document and confirm to the student(s) whether the certificate is acceptable or not. If it is accepted, the student(s) will be allowed direct access to the course and its related exam (no Lettorato test required).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a potenziare le competenze linguistiche e fornire alcuni strumenti di base della linguistica inglese che permettano di accedere alle fonti in lingua inglese delle varie discipline che afferiscono al Corso di Laurea in modo critico e con capacità di rielaborazione personale. Attraverso l’accesso a testi e contenuti nell’ambito della linguistica, della comunicazione e della sociologia, ma anche legati ai temi dell’innovazione tecnologica, verrà quindi favorita la riflessione critica rispetto all’impatto e al ruolo delle nuove tecnologie nella società.

Scopo dell’insegnamento è accompagnare lə studenti verso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Una competenza linguistica a livello intermedio, o B2 del Common European Framework of Reference for Languages (sia scritta, sia parlata);
  • La capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese;
  • La capacità di prendere appunti;
  • La capacità di analizzare e comprendere le idee principali di un testo – in particolar modo, di testi afferenti al proprio campo di specializzazione;
  • La capacità ricostruire un testo/presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale.

L’acquisizione di queste competenze e abilità è altresì finalizzata a permettere allə studentə di interagire e contribuire positivamente in diversi contesti professionali legati agli ambiti del Corso di Laurea.

 

Educational goals

The main goal of the course is to strengthen students’ language proficiency skills and provide them with a set of basic tools from English linguistics that will allow them to access resources produced in English within the fields and disciplines characterising their degree course. Students will be able to access and elaborate such information through critical and personal thinking. More specifically, by interacting with texts and contents in the fields of linguistics, communication and sociology, but also related to technological innovation, students will develop critical skills in their consideration of impact and role of new technologies in society.

The aim of the course is to support students in reaching the following goals:

  • An intermediate level of English, corresponding to a B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages;
  • The ability to read scientific texts written in English;
  • The ability to take notes;
  • The ability to analyse and grasp the main concepts of a text in English – particularly, of texts about topics concerning their own disciplinary fields;
  • The ability to reformulate a text/present a scientific argument in a logical and consistent way.

Developing these skills will be useful to make valuable contributions in professional interactions, especially in disciplinary contexts related to their degree course.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che lə studenti siano in grado di dimostrare di aver acquisito: 

  • Conoscenza e comprensione:
    • Ricordare e comprendere i concetti e strumenti di base relativi alla linguistica inglese affrontati all’interno dell’insegnamento, applicati all'analisi del discorso, riconoscendone la terminologia.
    • Comprendere, identificandone e ricordandone i concetti principali, una gamma di testi, anche scientifici, di ambito linguistico e sociologico in lingua inglese, riconoscendone la terminologia.

 

  • Applicazione delle conoscenze:
    • Analizzare brevi testi o stralci di testo individuandone le principali funzioni linguistico-comunicative a partire dalle scelte e strategie linguistiche osservabili nei testi, secondo gli strumenti di base della linguistica presentati durante le lezioni.
    • Utilizzare le competenze di comprensione testuale e gli strumenti di linguistica oggetto dell’insegnamento per elaborare riflessioni sul ruolo della tecnologia e dell’innovazione tecnologica all’interno della società.

 

  • Abilità comunicative:
    • Spiegare in inglese i concetti di ambito linguistico introdotti dall’insegnamento, utilizzandoli anche per descrivere brevi testi o stralci di testo dal punto di vista linguistico-comunicativo.
    • Definire e spiegare in inglese i concetti principali studiati durante il corso utilizzando la terminologia adeguata.
    • Spiegare, riformulare o sintetizzare testi in inglese – visti in classe o anche presentati allə studente per la prima volta – collegati con le tematiche affrontate durante all’interno dell’insegnamento.
    • Essere in grado di sostenere una conversazione fluida e articolata in inglese riguardante le tematiche affrontate durante il corso.

 

  • Autonomia di giudizio:
    • Utilizzare i concetti di base relativi alla linguistica introdotti durante il corso per valutare in modo critico i testi analizzati (es. indentificandone eventuali aspetti problematici/contraddittori/manipolatori).

 

Expected learning outcomes

At the end of the course and individual study, it is expected that students will be able to demonstrate that they have achieved the following learning outcomes:

  • Knowledge and understanding:
    • Recalling and understanding the basic concepts and tools related to English linguistics addressed within the course, applied to discourse analysis, while also recognizing their terminology.
    • Understanding, by identifying and remembering their main concepts, a range of English-language texts, including scientific ones, in the fields of linguistics and sociology, recognizing their terminology.

 

  • Applying knowledge and understanding:
    • Analysing short texts or excerpts of texts by identifying their main linguistic-communicative functions, as they emerge from the linguistic choices and strategies observable in the texts, according to the basic linguistics tools presented during the course.
    • Using reading comprehension skills and linguistics to develop reflections on the role of technology and technological innovation in society.

 

  • Communication skills:
    • Explaining in English the linguistics-related concepts introduced in the course, and using them to describe short texts or excerpts from a linguistic-communicative point of view.
    • Defining and explaining in English the main concepts studied in the course using appropriate terminology.
    • Explaining, rephrasing or summarising texts in English – both texts seen in class and presented to the student for the first time – related to the topics addressed during the course.
    • Being able to have a fluent and articulate conversation in English concerning the topics covered during the course.

 

  • Making judgements:
    • Using the basic concepts related to English linguistics introduced during the course to critically evaluate the texts analysed (e.g. by identifying any problematic/contradictory/manipulatory aspects).

 

Oggetto:

Programma

Il programma è composto da 4 moduli:

Modulo 1: Introduzione all'analisi linguistica

Modulo 2: caso di studio: il discorso pubblicitario

Modulo 3: Innovazione, tecnologia, società ed il nostro futuro: come possiamo considerare le recenti innovazioni tecnologiche e la situazione globale attuale

Modulo 4: competenza linguistica generale e comunicazione in ambito lavorativo (vocabolario ed espressioni utili durante le riunioni lavorative)

Module 1: Introduction to the analysis of language.

Module 2: case study: advertising discourse

Module 3: Innovation, technology, society and our future: how can we think of the recent technological innovations and our current global situation

Module 4: General language proficiency and office language (focus on the language of meetings).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni, eccetto la prima, introduttiva e diagnostica, saranno tenute in lingua inglese.

NOTA BENE: sebbene non obbligatoria, data la natura strutturata dei materiali e dei contenuti oggetto di lezione, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Il corso è costituito da 36 ore di lezione frontale.

 

All lectures will be in English except for the first one, which will be dedicated to a general description of the course and initial assessment of the class group.

Please note: even though not mandatory, given the subjects and contents covered we strongly advise you to attend the lessons.

The course consists in 36 hours of frontal lectures.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto di lingua inglese è composto dall’esito della prova scritta di Lettorato B combinato con l’esito della prova orale che riguarda i contenuti di questo insegnamento. Il voto ottenuto alla prova di lettorato concorre quindi alla formulazione del voto finale (50%). La votazione sarà espressa in trentesimi.

Sia frequentanti che non frequentanti saranno valutati con un esame orale, un colloquio in lingua inglese in cui si verificheranno i risultati dell’apprendimento attesi, in termini di comprensione, conoscenza, capacità di applicazione, comunicazione e rielaborazione critica dei contenuti dell’insegnamento, assieme alla competenza linguistica. Verranno poste domande riguardanti i concetti e gli strumenti studiati e/o verrà chiesto di discutere un breve estratto di testo inerente al programma. In particolare, nella valutazione verranno tenute in considerazione:

  • Correttezza e completezza dei contenuti
  • Chiarezza e correttezza formale dell’esposizione in lingua inglese
  • Padronanza del lessico specifico
  • Capacità critico-analitica, di sintesi e di rielaborazione dei contenuti discussi nei materiali di studio.

In caso di studenti/studentesse DSA si consiglia di consultare https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto.

 

The final mark for the English language course combines that of the written Lettorato B test and an oral exam which covers the contents of the course. The Lettorato B mark accounts for 50% of the final mark. The exam is graded out of thirty.

Both attending and non-attending students will be assessed with an oral exam, consisting in an interview in English where the expected learning outcomes – knowledge and understanding, ability to apply knowledge, communication skills and critical re-elaboration of the course contents – along with language proficiency, will be tested. Questions in the interview concern the concepts and tools studied and/or a discussion of a short text excerpt relevant to the course contents. In particular, the following criteria will be considered:

  • Accuracy and completeness of the contents
  • Clarity and correctness in the use of English
  • Proficiency in the use of specialised vocabulary
  • Critical-analytical, summarising and re-phrasing skills.

Students with Specific Learning Disorders (SLDs) are advised to visit https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Materiali di supporto

Sono forniti materiali di supporto quali slides delle lezioni e link esterni a risorse disponibili su piattaforme accessibili gratuitamente. Questi verranno forniti e specificati nel dettaglio durante l’insegnamento.

Didattica integrativa

Il corso ICT offre la possibilità di partecipare ad un numero limitato di ore (da stabilirsi a seconda del numero di persone interessate, tramite sondaggio online svolto prima della fine del corso) di didattica integrativa OLTRE al corso standard di 36 ore. Le attività di didattica integrativa sono a frequenza volontaria e vengono dedicate alla preparazione per l'esame di Lingua Inglese. Durante questo periodo, lə studenti avranno l'opportunità di lavorare in piccoli gruppi o individualmente con unə docente qualificatə per migliorare la loro preparazione e rafforzare le competenze linguistiche e comunicative.

Si raccomanda di cogliere questa opportunità per rafforzare le proprie capacità e competenze attraverso attività pratiche che saranno utili per le carriere future, oltre che per prepararsi all'esame.

Maggiori informazioni saranno rese disponibili durante il corso.

 

Tutoraggio per studenti con DSA

Si informa inoltre che è attivo un servizio di tutoraggio personalizzato rivolto agli studenti certificati con disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui è responsabile la Prof.ssa Elana Ochse. Si veda questo link alla voce "Tutoraggio Inglese per studentesse/studenti DSA".

 

Lə studenti che si trovassero in difficoltà sono pregatə di contattare la docente via e-mail  virgina.zorzi@unito.it.

 

Support activities

 

Support materials

Support materials are provided; they include the slides shown in class and external links to resources available in freely accessible websites. These will be made available and described in further detail during the course

 

Supplementary classes

The ICT course offers a limited number of hours (to be established according to the number of interested people, based on an online survey circulated before the end of the course) BESIDES the standard 36-hour course, with optional attendance. These hours will be dedicated to students' preparation for the English language (Lingua Inglese) exam. During this time, students will have the opportunity to work in small groups or individually with a qualified instructor to improve their preparation and improve their language proficiency and communication skills.

It is recommended that students take this opportunity to strengthen their abilities and proficiency through practical activities which will be useful for their future careers as well as to prepare for the exam.

Further information will be provided during the course.

 

Tutoring for students with SLDs

Please note that an additional service of personalized tutoring has been activated for certified students with specific learning disorders (SLD). The person in charge is Prof. Elana Ochse. Follow this link and select "Tutoraggio Inglese per studentesse/studenti DSA" for further information.

 

Students who need support can email the teacher virgina.zorzi@unito.it.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi e materiali ad hoc verranno forniti dalla docente tramite Moodle. Si raccomanda una consultazione regolare della pagina Moodle del corso (link “Vai a Moodle” a fondo pagina).

Recommended readings and references, as well as specific material, will be provided by the teacher in the Moodle course page (link in the “Vai a Moodle” button at the bottom of the page). It is recommended that you check that page regularly.

 

 

 



Oggetto:

Note

Ricevimento: in presenza o online (Webex), su appuntamento da concordare via email.

La docente non risponde a e-mail non firmate e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali di Dipartimento. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento studenti.

Si raccomanda a studenti e studentesse di iscriversi qui nella pagina Campusnet (link “registrati a questo insegnamento” a fondo pagina) e anche al corrispondente corso Moodle (link “Vai a Moodle” a fondo pagina).

 

Office hours: in person or online (Webex), by appointment only. To book an appointment, please email the teacher.

Teachers do not reply to emails that are not signed, or inquire about information that can be easily retrieved through the official sources of our department. We would also like to remind you that emails are not a replacement for meetings during office hours.

It is recommended that students enrol for the course in this Campusnet page (“registrati a questo insegnamento” link at the bottom of the page) as well as in the corresponding Moodle course (“Vai a Moodle” link at the bottom of the page).

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/12/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    15/02/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/07/2024 09:43
    Non cliccare qui!