- Oggetto:
- Oggetto:
PSICOLOGIA DELLA COMUNITA' E DELL'ORGANIZZAZIONE
- Oggetto:
COMMUNITY AND ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- CPS0722
- Docenti
- Silvia Gattino (Titolare dell'insegnamento)
Mara Martini (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento richiede una conoscenza di base dei processi psicologici attivi nelle dinamiche relazionali e una familiarità con il linguaggio in uso nelle discipline psico-sociali.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sono obiettivi formativi dell'insegnamento:
- ampliare le conoscenze relative ai processi psicologici nelle dinamiche relazionali, nella comunità e nell'organizzazione
- approfondire i concetti di salute e benessere con riferimento alla psicologia di comunità e del lavoro
- conoscere i principali approcci, le metodologie e gli strumenti nell'ambito della psicologia di comunità e del lavoro
- sviluppare capacità di lettura critica dei fenomeni legati alla psicologia di comunità, del lavoro e delle organizzazioni.
The educational objectives of the class are:
- broaden knowledge related to psychological processes in relational dynamics, in the community and in the organization
- deepen the concepts of health and well-being with reference to community and work psychology
- know the main approaches, methodologies and tools in the field of community and work psychology
- develop critical reading skills of phenomena related to community, work and organizational psychology.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno aver sviluppato:
- conoscenze relative a processi psicologici, ai concetti di salute e benessere, ai principali approcci, metodologie e strumenti in psicologia di comunità, del lavoro e delle organizzazioni
- capacità di lettura critica dei fenomeni legati alla psicologia di comunità, del lavoro e delle organizzazioni.
- conoscenza e capacità di comprensione
Essere in grado di:
- individuare le condizioni che favoriscono lo sviluppo del benessere e dell'empowerment
- cogliere i fondamenti di una analisi che utilizza riferimenti teorico-concettuali riconducibli alla psicologia di comunità e del lavoro.
Abilità comunicative
- aver acquisito una chiarezza concettuale almeno per ciò che riguarda il tema della salute e del benessere (nelle organizzazioni e nelle comunità)
- essere in grado di utilizzare in modo corretto e appropriato i concetti e i termini che caratterizzano l'approccio della psicologia di comunità e della psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Autonomia di giudizio
essere in grado di identificare i punti di forza e di debolezza dei principali approcci presentati.
By the end of the course, students should have acquired the following knowledge:
- knowledge of psychological processes, concepts of health and well-being, and the major approaches, methods, and tools of community, work and organisational psychology.
- the ability to critically read phenomena related to community, work and organisational psychology.
- knowledge and ability to understand
Be able to:
- identify the conditions that promote the development of well-being and empowerment.
- the basics of an analysis that uses theoretical-conceptual references related to community and work psychology.
Communication Skills
- have gained conceptual clarity at least in relation to the topic of health and well-being (in organisations and communities).
- be able to correctly and appropriately use the concepts and terms that characterise the approach to community psychology and the psychology of work and organisationsJudgment autonomy
be able to identify strengths and weaknesses of the main approaches presented.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni, momenti interattivi, esercitazioni su casi, utilizzo di filmati e narrazioni.
In accordo con quanto stabilito dal Senato accademico il 15 giugno 2022 e comunicato al consiglio di Corso di Studi del 5 luglio 2022, le lezioni si svolgeranno in presenza. Le attività a distanza e lo streaming saranno possibili solo per i recuperi delle lezioni, in misura non superiore al 20% del totale delle ore erogate (si veda pag. 8 del seguente documento https://www.unito.it/sites/default/files/resoconto_sa_15giugno2022.pdf). Le lezioni sono 27 e si svolgeranno il lunedì, martedì e mercoledì dalle 14 alle 16.
Lessons, interactive moments, case studies, films and narratives.
In accordance with the decision of the Academic Senate of June 15, 2022, communicated to the Course Committee on July 5, 2022, classes will be held in attendance. Distance learning and streaming will be offered for make-up classes only. This form of instruction will not exceed 20% of the total number of hours (see page 8 of the following document
https://www.unito.it/sites/default/files/resoconto_sa_15giugno2022.pdf). There are 27 classes held on Mondays, Tuesdays, and Wednesdays from 2:00pm to 4:00pm.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame potrà avvenire in due modalità:
(1) esame con esonero scritto (domande a risposta chiusa e aperta), a chiusura del corso: l'esito potrà essere verbalizzato direttamente;(2) esame tradizionale che si compone necessariamente di parte scritta (domande a risposta chiusa e aperta) e parte orale, per poter verbalizzare l'esito.In entrambi i casi verranno valutati i seguenti aspetti:- Correttezza ed esaustività dei contenuti
- Chiarezza espositiva e capacità di utilizzare adeguatamente il linguaggio scientifico (nella sua declinazione professionale)
- Capacità critica e di esemplificazioneNon vi sono differenze né rispetto al programma né alla modalità di esame tra chi frequenta e chi no.Gli/le studentǝ Erasmus definiranno il programma con le docenti, pertanto questǝ studentǝ sono invitatǝ a contattare le docenti a inizio corso.In base alla situazione sanitaria, eventuali modifiche verranno comunicate su questa pagina e su moodle.
The test may be conducted in two ways:
(1) written exemp texamination (closed and open-ended questions), at the end of the course: the outcome can be verbalized directly;
(2) traditional examination that necessarily consists of written part (closed and open-ended questions) and oral part, for the verbalization of the outcome.
In both cases, the following aspects will be assessed:
- Correctness and completeness of content
- Clarity of presentation and ability to use scientific language appropriately (in its professional declension)
- Critical thinking and the ability to illustrate.
The programme and examination modalities are identical for participating and non-participating students.Erasmus students determine the programme together with the teachers. These students are therefore requested to contact the teachers at the beginning of the course.
Depending on the health situation, changes will be announced on this page and on moodle.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Per quanto riguarda l'approccio che si riferisce alla psicologia di comunità, il programma illustrerà le specificità che caratterizzano questo paradigma da altri orientamenti psicologici, con particolare riferimento alla prospettiva salutogenica e allo sviluppo del benessere in una prospettiva ecologico-sistemica.
I contenuti relativi alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni riguarderanno le richieste e le risorse al lavoro per comprendere come sostenere la qualità della vita, secondo un approccio che prende le mosse dalla valutazione dello stress lavoro-correlato per andare verso la promozione del benessere al lavoro. In particolare si toccheranno temi quali la conciliazione lavoro-vita, il remote working, la leadership, l’invecchiamento al lavoro, le discriminazioni e le molestie sui luoghi di lavoro, la relazione con l’utenza.
With regard to the approach related to community psychology, the programme will illustrate the specificities that distinguish this paradigm from other psychological orientations, especially with regard to the salutogenic perspective and the development of well-being in an ecological-systemic perspective.
Contents related to work and organizational psychology include the demands and resources at work to understand how to sustain quality of life, following an approach that starts from work-related stress assessment and moves toward the promotion of well-being at work. In particular, topics such as work-life balance, remote working,leadership, aging at work, discrimination and harassment in the workplace, relationships with users will analysed.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Psicologia di comunità. Prospettive e concetti chiave
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Arcidiacono C., De Piccoli N., Mannarini T., Marta E. (a cura di)
- Capitoli:
- Tutti tranne i capitoli 3, 4 e 12
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Individui e contesti in psicologia di comunità, Unicopli, Milano
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Unicopli, Milano
- Autore:
- De Piccoli N.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Per i contenuti relativi alla psicologia del lavoro, la docente renderà disponibili i pdf degli articoli di riferimento, a inizio corso, su moodle.
Inoltre, per la parte relativa alla psicologia di comunità, a inizio corso la docente renderà disponibile su moodle il pdf di un capitolo che sarà oggetto di esame
For contents related to work psychology, the teacher will make available the pdf of the reference articles, at the beginning of the course, on moodle.For Community Psychology, the teacher will provide a pdf file of a chapter on moodle at the beginning of the course that will be part of the bibliography for the exam.
- Oggetto: