Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TEORIE DELL'AZIONE E IDENTITA' (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

ACTION THEORIES AND IDENTITY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0148 - INT0146
Docente
Loredana Sciolla (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza (Classe LM-59)
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo la formazione analitica, teorica e concettuale,applicabile a più campi concreti, che sappia fornire capacità di comprensione e di gestione di relazioni sociali e processi comunicativi in situazioni complesse.

 

The course’s objective is to provide a conceptual, analytical and theoretical training applicable to more than one real-world field and which is capable of providing the capacity for understanding and managing social relations and communicative processes in complex situations

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica dell'acquisizione di competenze e conoscenze specifiche avverrà in base ad un esame orale. L'esame consisterà nella risposta ad almeno due  domande per ogni testo previsto, più due domande sugli appunti presi a lezione. E' facoltativo presentare una relazione scritta concordata con la docente che farà parte integrante della valutazione generale. Tale relazione dovrà rispettare le regole di stesura, citazione, riferimenti bibliografici che saranno fornite all'inizio del corso.

The evaluation of specific skills and knowledge will be based on an oral exam. The examination will consist in answering at least two questions for each text in the program, in addition to two questions about the notes taken in class. It is optional  submit a written report agreed with the teacher, who will be an integral part of the overall assessment. This report must comply with rules of writing, quote, references that will be provided before the start of the course.

Oggetto:

Programma

 

Il problema della relazione tra individuo e società o tra azione e struttura sociale, è al centro della teoria sociale. Saranno considerati gli approcci teorici che esaminano questo rapporto. Il corso si soffermerà particolarmente sul ruolo svolto dall’identità. Gli aspetti teorici riguardanti le dimensioni dell’identità, il riconoscimento, le strategie identitarie e i mutamenti del sé degli attori individuali e collettivi, saranno considerati in riferimento a casi concreti e ai risultati di ricerche empiriche.

 

The problem of the relationship between the individual and society, or between action and social structure, lies at the heart of social theory. We will consider the different theoretical approaches that investigate this relationship. The course will be particularly concerned with the role played by identity. The theoretical aspects that deal with the dimensions of identity, the recognition of it, identity strategies and mutations of the Self of the individual and collective actors, will be analysed with the help of concrete cases and the results of empirical research.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Frequentanti:

1.Appunti delle lezioni

2. Boudon, R., Teoria della scelta razionale e individualismo metodologico: sono la stessa cosa ?, in , in M. Borlandi e L.Sciolla (a cura di), La spiegazione sociologica. Metodi, tendenze, problemi, Bologna, Il Mulino, pp. 17-32.

3. Pizzorno, A., Razionalità e riconoscimento, in Il velo della diversità. Studi su razionalità e riconoscimento,milano, Feltrinelli, 2007, pp. 109-152

4. Sciolla L., L’identità a più dimensioni. Il soggetto e la trasformazione dei legami sociali, Ediesse, Roma, 2010.

 - Un testo a scelta tra i seguenti  

Goffman, E., Stigma, Bari, Laterza, 1971 (er.or.1963)

Benhabib S., La rivendicazione dell’identità culturale. Eguaglianza e diversità nell’era globale, Bologna, Il Mulino, 2002.

Sen A., Identità e violenza, Laterza, Roma-Bari, 2006

Sennett, R., L'uomo flessibile: le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Milano, Feltrinelli, 2001

Dubar, C., La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale, Bologna, Il Mulino, 2004.

Non frequentanti:

Ai testi indicati per i frequentanti (senza appunti), i non frequentanti devono aggiungere:

- Un secondo volume a scelta nell'elenco indicato

 

 

Attending students:

 

1. Notes of the lessons; 

 

2. Boudon, R., Teoria della scelta razionale e individualismo metodologico: sono la stessa cosa ?, in , in M. Borlandi e L.Sciolla (a cura di), La spiegazione sociologica. Metodi, tendenze, problemi, Bologna, Il Mulino, pp. 17-32.

 

3. Pizzorno, A., Razionalità e riconoscimento, in Il velo della diversità. Studi su razionalità e riconoscimento,milano, Feltrinelli, 2007, pp. 109-152

 

4. Sciolla L., L’identità a più dimensioni. Il soggetto e la trasformazione dei legami sociali, Ediesse, Roma, 2010.

 

- A volume to choice between:

Goffman, E., Stigma, Bari, Laterza, 1971 (er.or.1963)

Benhabib S., La rivendicazione dell’identità culturale. Eguaglianza e diversità nell’era globale, Bologna, Il Mulino, 2002.

Sen A., Identità e violenza, Laterza, Roma-Bari, 2006

Sennett, R., L'uomo flessibile: le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Milano, Feltrinelli, 2001

Dubar, C., La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale, Bologna, Il Mulino, 2004.

 Non-attending students:

They must add:

- a second volume to be chosen in the list specified

 



Oggetto:

Note

Il corso avrà, in parte, un carattere seminariale, con discussioni introdotte da relazioni degli studenti

 

The course will take place, in part, in a seminarial form with discussions introducedby students’ presentations

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!