- Oggetto:
- Oggetto:
TEORIE DELL'AZIONE E IDENTITA' (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
ACTION THEORIES AND IDENTITY
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0148 - INT0146
- Docente
- Loredana Sciolla (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza (Classe LM-59)
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo la formazione analitica, teorica e concettuale,applicabile a più campi concreti, che sappia fornire capacità di comprensione e di gestione di relazioni sociali e processi comunicativi in situazioni complesse.
The course’s objective is to provide a conceptual, analytical and theoretical training applicable to more than one real-world field and which is capable of providing the capacity for understanding and managing social relations and communicative processes in complex situations
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica dell'acquisizione di competenze e conoscenze specifiche avverrà in base ad un esame orale. L'esame consisterà nella risposta ad almeno due domande per ogni testo previsto, più due domande sugli appunti presi a lezione. E' facoltativo presentare una relazione scritta concordata con la docente che farà parte integrante della valutazione generale. Tale relazione dovrà rispettare le regole di stesura, citazione, riferimenti bibliografici che saranno fornite all'inizio del corso.
The evaluation of specific skills and knowledge will be based on an oral exam. The examination will consist in answering at least two questions for each text in the program, in addition to two questions about the notes taken in class. It is optional submit a written report agreed with the teacher, who will be an integral part of the overall assessment. This report must comply with rules of writing, quote, references that will be provided before the start of the course.
- Oggetto:
Programma
Il problema della relazione tra individuo e società o tra azione e struttura sociale, è al centro della teoria sociale. Saranno considerati gli approcci teorici che esaminano questo rapporto. Il corso si soffermerà particolarmente sul ruolo svolto dall’identità. Gli aspetti teorici riguardanti le dimensioni dell’identità, il riconoscimento, le strategie identitarie e i mutamenti del sé degli attori individuali e collettivi, saranno considerati in riferimento a casi concreti e ai risultati di ricerche empiriche.
The problem of the relationship between the individual and society, or between action and social structure, lies at the heart of social theory. We will consider the different theoretical approaches that investigate this relationship. The course will be particularly concerned with the role played by identity. The theoretical aspects that deal with the dimensions of identity, the recognition of it, identity strategies and mutations of the Self of the individual and collective actors, will be analysed with the help of concrete cases and the results of empirical research.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Frequentanti:
1.Appunti delle lezioni
2. Boudon, R., Teoria della scelta razionale e individualismo metodologico: sono la stessa cosa ?, in , in M. Borlandi e L.Sciolla (a cura di), La spiegazione sociologica. Metodi, tendenze, problemi, Bologna, Il Mulino, pp. 17-32.
3. Pizzorno, A., Razionalità e riconoscimento, in Il velo della diversità. Studi su razionalità e riconoscimento,milano, Feltrinelli, 2007, pp. 109-152
4. Sciolla L., L’identità a più dimensioni. Il soggetto e la trasformazione dei legami sociali, Ediesse, Roma, 2010.
- Un testo a scelta tra i seguenti
Goffman, E., Stigma, Bari, Laterza, 1971 (er.or.1963)
Benhabib S., La rivendicazione dell’identità culturale. Eguaglianza e diversità nell’era globale, Bologna, Il Mulino, 2002.
Sen A., Identità e violenza, Laterza, Roma-Bari, 2006
Sennett, R., L'uomo flessibile: le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Milano, Feltrinelli, 2001
Dubar, C., La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale, Bologna, Il Mulino, 2004.
Non frequentanti:
Ai testi indicati per i frequentanti (senza appunti), i non frequentanti devono aggiungere:
- Un secondo volume a scelta nell'elenco indicato
Attending students:
1. Notes of the lessons;
2. Boudon, R., Teoria della scelta razionale e individualismo metodologico: sono la stessa cosa ?, in , in M. Borlandi e L.Sciolla (a cura di), La spiegazione sociologica. Metodi, tendenze, problemi, Bologna, Il Mulino, pp. 17-32.
3. Pizzorno, A., Razionalità e riconoscimento, in Il velo della diversità. Studi su razionalità e riconoscimento,milano, Feltrinelli, 2007, pp. 109-152
4. Sciolla L., L’identità a più dimensioni. Il soggetto e la trasformazione dei legami sociali, Ediesse, Roma, 2010.
- A volume to choice between:
Goffman, E., Stigma, Bari, Laterza, 1971 (er.or.1963)
Benhabib S., La rivendicazione dell’identità culturale. Eguaglianza e diversità nell’era globale, Bologna, Il Mulino, 2002.
Sen A., Identità e violenza, Laterza, Roma-Bari, 2006
Sennett, R., L'uomo flessibile: le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Milano, Feltrinelli, 2001
Dubar, C., La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale, Bologna, Il Mulino, 2004.
Non-attending students:
They must add:
- a second volume to be chosen in the list specified
- Oggetto:
Note
Il corso avrà, in parte, un carattere seminariale, con discussioni introdotte da relazioni degli studenti
The course will take place, in part, in a seminarial form with discussions introducedby students’ presentations
- Oggetto: