Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA (NON ATTIVO 2021/22)

Oggetto:

PUBLIC COMMUNICATION AND POLITICS (INACTIVE 2021/22)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0387
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti teorici per comprendere la rilevanza del ruolo dei media nelle democrazie contemporanee. In particolare, i l corso si propone di offrire una introduzione ai principali concetti e paradigmi interpretativi relativi alla comunicazione pubblica e politica.

I media sono dunque presentati come attori fondamentali all’interno dei meccanismi di funzionamento dei sistemi politici, laddove le nuove tecnologie digitali si configurano al contempo come sfida e opportunità, innescando processi di mutamento e adattamento che incidono sulla sfera pubblica e politica e nel rapporto fra politica e cittadini.

I contenuti del corso consentiranno di comprendere in maniera autonoma la complessa relazione fra media, politica e cittadini in un contesto di digitalizzazione. I concetti teorici e gli studi di caso presentati durante le lezioni contribuiranno a costruire conoscenze, competenze e abilità utili a interpretare in maniera critica e consapevole il ruolo giocato dai media nelle democrazie contemporanee.

The aim of the course is to provide students with the theoretical tools for understanding the role of the media in contemporary democracies. In particular, the course aims to offer an introduction to the main concepts and interpretative paradigms related to political communication.

The media are therefore presented as crucial actors within political systems. In this sense, new digital technologies present both challenges and opportunities, triggering processes of change and adaptation able to affect the relationship between politics and citizens as well.

The course contents will enable students to understand the complex relationship between media, politics and citizens in the context of digitalization. The theoretical concepts and case studies discussed during the lessons will contribute to building knowledge, skills and abilities for interpreting the role played by the media in contemporary democracies

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di fornire:

- una buona conoscenza del dibattito scientifico relativo ai principali paradigmi teorici ed interpretativi che riguardano la comunicazione politica e i suoi processi di mutamento

- le competenze necessarie per discutere in maniera autonoma, consapevole ed approfondita i temi affrontati durante i l corso

- la capacità di discutere criticamente e con autonomia di giudizio i contenuti, i temi e i paradigmi teorici discussi durante i l corso.

- Utilizzare le nozioni apprese per interpretare consapevolmente le dinamiche e la relazione fra media, politica e cittadini

- capacità di utilizzare lessico specialistico

The course aims to provide students with:

- a good knowledge of the scientific debate concerning the main theoretical and interpretative paradigms concerning political communication and i ts processes of change


- the skills necessary to discuss the issues addressed during the course by an autonomous, conscious and critical approach manner

- the ability to discuss the theoretical contents, themes and paradigms discussed during the course.


- the ability to use the concepts learned for analysing the dynamics and the relationship between media, politics and citizens.

- the ability to use specialized vocabulary

Oggetto:

Modalità di insegnamento

In ragione dell'emergenza COVID-19, il corso sarà erogato a distanza attraverso lezioni sincrone e discussioni in piccoli gruppi utilizzando la piattaforma Moodle e Webex. Qualora la situazione generale dovesse permettere di organizzare incontri in presenza, questa possibilità verrà valutata in accordo con l'intera classe, garantendo sempre e in ogni caso la possibilità di partecipare a distanza.


Agli studenti e alle studentesse è chiesta partecipazione alle attività durante le lezioni finalizzate alla discussione critica dei concetti presentati durante le lezioni.

Due to the COVID-19 emergency, the course will be delivered remotely through synchronous lessons and small group discussions using the Moodle and Webex platforms. Should the general situation allow to organize face-to-face meetings, this possibility will be evaluated in agreement with the whole class, always guaranteeing the possibility of participating remotely.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In ragione dell'emergenza COVID-19, gli esami si svolgeranno a distanza. Qualora la situazione generale dovesse permettere di organizzare esami in presenza, la possibilità di sostenere l'esame a distanza sarà comunque garantita per l'intero anno accademico.

Esame scritto

10 domande a risposta multipla [1 punto per ogni risposta giusta; -0, 25 per ogni risposta sbagliata]

4 domande a risposta aperta (punteggio massimo 5 punti).


Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di sostenere una prova intermedia e di partecipare ad attività seminariali e test di autovalutazione delle conoscenze acquisite.

Due to the COVID-19 emergency, the exams will take place remotely. If the general situation allows to organize exams in attendance, the possibility of taking the exam remotely will be guaranteed for the entire academic year.

 

Written exam

10 multiple choice questions [1 point for each correct answer; -0.25 for each wrong answer]

4 open questions (maximum score 5 points).

Attending students could take an intermediate test and participate to workshop activities and test of self-assessment

 

Oggetto:

Attività di supporto

Attività di supporto possono essere attivate su specifica richiesta 

Activity of tutorship could be activated upon request

Oggetto:

Programma

Il corso è articolato in moduli tematici. Ogni modulo affronterà una specifica dimensione di analisi relativa alla comunicazione politica e i suoi mutamenti. Agli studenti e alle studentesse sarà fornito: (a) un inquadramento generale dei temi, offrendo gli strumenti utili a comprendere e interpretare i fenomeni studiati (termini, concetti e teorie); (b) una riflessione focalizzata sui mutamenti introdotti dalle innovazioni tecnologiche, discutendo sfide e opportunità legate alla digitalizzazione; (c) la presentazione di uno studio di caso, allo scopo di stimolare la discussione e l’assimilazione delle conoscenze. Sono previste attività settimanali di laboratorio e di discussione che diano modo di applicare in maniera immediata, autonoma e consapevole le teorie, i concetti e i paradigmi interpretativi incontrati durante le lezioni

1. Comunicazione Politica, le parole chiave

Media e politica
Quattro fasi della comunicazione politica Sistemi mediali Ibridi
Italian media system 2. Media e politica
Campagne elettorali, mutamento e opportunità digitali Personalizzazione, campagna permanente, sondaggi Campagne digitali

3. Media e cittadini

Opinione Pubblica, concetti e teorie Media, cittadini e democrazia
Effetti dei media, teorie e concetti

4. Comunicazione pubblica e nuove tecnologie

Comunicazione pubblica: parole chiave
Comunicazione pubblica e web 2.0
Comunicazione pubblica e social media

The course is organized into different thematic modules. Each module will address a specific analytical dimension related to political communication and its changes. Students will be provided with: (a) a general overview of the topics, offering the tools useful for understanding and interpreting the phenomena discussed (terms, concepts and theories); (b) a reflection focused on the changes introduced by technological innovations, discussing challenges and opportunities related to digitalization; (c) the presentation of a case study, in order to stimulate discussion and assimilation of knowledge. Weekly laboratory and discussion activities are provided in order to facilitate the application of the theories, concepts and interpretative paradigms addressed during the lessons


1. Political communication and new technologies. Conceptual coordinates

Media and politics
Four phases of political communication
Hybrid Media Systems
Italian Media System

2. Media and politics

Election campaigns evolution and change
Personalization of politics, permanent campaign, opinion polls
Digital campaigns

3. Media and citizens

Public opinion, concepts and theories
Media, Citizens and Democracy
Media effects, theories and concepts

4. Public communication and new technologies

Public communication: key words
Public communication and web 2.0
Public communication and social media

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le lezioni sono basate sui testi elencati di seguito. In ogni caso, saranno resi disponibili materiali di lettura e approfondimento, come pure le slides presentate a lezione per agevolare la preparazione dell’esame.

Campus, D. (2014). Comunicazione politica: le nuove frontiere. Bari: Laterza.

Lovari, A. (2013). Networked citizens. Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali. Milano: Franco Angeli. [solo capitoli 2, 3 e 4]

Barisione, M. (2011). Opinioni pubbliche. Tradizioni teoriche e forme empiriche dell'opinione pubblica contemporanea. Rassegna italiana di sociologia52(4).

Marini, R. (2006). Agenda setting e framing come effetti dei media sul pubblico. In P. Mancini e R. Marini (a cura di) Le Comunicazioni di Massa. Teorie, Contenuti, Effetti. Roma: Carocci Editore.

Cepernich, C. (2015). The Web Politics. An Analytical Balance. Storia del pensiero politico4(3), 475-492.

Cepernich, C., & Bracciale, R. (2018). Hybrid 2018 campaigning: Italian political leaders and parties’ social media habits. Italian Political Science13(1), 1-15.

Si raccomanda agli studenti NON FREQUENTANTI di prendere visione delle slides e dei materiali resi disponibili dal docente nella pagina del corso. Coloro che abbiano esigenza di consolidare la comprensione dei contenuti del corso possono fare riferimento al seguente testo: Gianpietro Mazzoleni (2012). La Comunicazione Politica. Bologna. il Mulino.

 

Below you may find the reading list, alternative materials (such as papers, articles) will be made available in order to ease the exam preparation.

Campus, D. (2014). Comunicazione politica: le nuove frontiere. Bari: Laterza.

Lovari, A. (2013). Networked citizens. Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali. Milano: Franco Angeli [only chapters 2, 3 and 4]

Barisione, M. (2011). Opinioni pubbliche. Tradizioni teoriche e forme empiriche dell'opinione pubblica contemporanea. Rassegna italiana di sociologia52(4).

Marini, R. (2006). Agenda setting e framing come effetti dei media sul pubblico. In P. Mancini e R. Marini (a cura di) Le Comunicazioni di Massa. Teorie, Contenuti, Effetti. Roma: Carocci Editore.

Cepernich, C. (2015). The Web Politics. An Analytical Balance. Storia del pensiero politico4(3), 475-492.

Cepernich, C., & Bracciale, R. (2018). Hybrid 2018 campaigning: Italian political leaders and parties’ social media habits. Italian Political Science13(1), 1-15.

NON-ATTENDING students are strongly recommended to read also slides and materials presented during the course and made available by the teacher on the course page.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!