- Oggetto:
- Oggetto:
NUOVE TECNOLOGIE, COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA
- Oggetto:
NEW TECHNOLOGY, PUBLIC AND POLITICAL COMMUNICATION
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- CPS0213
- Docente
- Antonella Seddone (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/04 - scienza politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessun prerequisito
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici per comprendere la rilevanza del ruolo dei media nelle democrazie contemporanee. In particolare, il corso si propone di offrire una introduzione ai principali concetti e paradigmi interpretativi relativi alla comunicazione politica.
I media sono dunque presentati come attori fondamentali all’interno dei meccanismi di funzionamento dei sistemi politici, laddove le nuove tecnologie digitali si configurano al contempo come sfida e opportunità, innescando processi di mutamento e adattamento che incidono sulla sfera pubblica e politica e nel rapporto fra politica e cittadini.
I contenuti del corso consentiranno agli studenti di comprendere in maniera autonoma la complessa relazione fra media, politica e cittadini in un contesto di digitalizzazione. I concetti teorici e gli studi di caso presentati durante le lezioni contribuiranno a costruire conoscenze, competenze e abilità utili a interpretare in maniera critica e consapevole il ruolo giocato dai media nelle democrazie contemporanee.
The aim of the course is to provide students with the theoretical tools for understanding the role of the media in contemporary democracies. In particular, the course aims to offer an introduction to the main concepts and interpretative paradigms related to political communication.
The media are therefore presented as crucial actors within political systems. In this sense, new digital technologies present both challenges and opportunities, triggering processes of change and adaptation able to affect the relationship between politics and citizens as well.
The course contents will enable students to understand the complex relationship between media, politics and citizens in the context of digitalization. The theoretical concepts and case studies discussed during the lessons will contribute to building knowledge, skills and abilities for interpreting the role played by the media in contemporary democracies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti:
- una buona conoscenza del dibattito scientifico relativo ai principali paradigmi teorici ed interpretativi che riguardano la comunicazione politica e i suoi processi di mutamento
- le competenze necessarie per discutere in maniera autonoma, consapevole ed approfondita i temi affrontati durante il corso
- la capacità di discutere criticamente e con autonomia di giudizio i contenuti, i temi e i paradigmi teorici discussi durante il corso.
- Utilizzare le nozioni apprese per interpretare consapevolmente le dinamiche e la relazione fra media, politica e cittadini
- capacità di utilizzare lessico specialistico
The course aims to provide students with:
- a good knowledge of the scientific debate concerning the main theoretical and interpretative paradigms concerning political communication and its processes of change
- the skills necessary to discuss the issues addressed during the course by an autonomous, conscious and critical approach manner
- the ability to discuss the theoretical contents, themes and paradigms discussed during the course.
- the ability to use the concepts learned for analysing the dynamics and the relationship between media, politics and citizens.
- the ability to use specialized vocabulary
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e attività laboratoriali.
Agli studenti è chiesta partecipazione alle attività in classe finalizzate alla discussione critica dei concetti presentati durante le lezioni.
Lectures and laboratory activities.
Students are asked to participate in class activities
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
10 domande a risposta multipla [1 punto per ogni risposta giusta; -0,25 per ogni risposta sbagliata]
4 domande a risposta aperta (punteggio massimo 5 punti).
10 multiple choice questions [1 point for each right answer; -0.25 for each wrong answer]
4 open questions (maximum score 5 points).
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività di supporto possono essere attivate su richiesta degli studenti
Activity of tutorship supporting the students could be activated according to their specific demands
- Oggetto:
Programma
Il corso è articolato in sei moduli tematici. Ogni modulo affronterà una specifica dimensione di analisi relativa alla comunicazione politica e i suoi mutamenti. Agli studenti sarà fornito: (a) un inquadramento generale dei temi, offrendo gli strumenti utili a comprendere e interpretare i fenomeni studiati (termini, concetti e teorie); (b) una riflessione focalizzata sui mutamenti introdotti dalle innovazioni tecnologiche, discutendo sfide e opportunità legate alla digitalizzazione; (c) la presentazione di uno studio di caso, allo scopo di stimolare la discussione e l’assimilazione delle conoscenze. Sono previste attività settimanali di laboratorio e di discussione che diano modo agli studenti di applicare in maniera immediata, autonoma e consapevole le teorie, i concetti e i paradigmi interpretativi incontrati durante le lezioni
1. Comunicazione Politica, coordinate concettuali
Media e politica
Attori della comunicazione politica
Quattro fasi della comunicazione politica
Mediatizzazione
2. Sistemi mediali
I modelli di Hallin e Mancini
I concetti: parallelismo politico
Sistemi ibridi
3. Giornalismo
Stili di giornalismo
I concetti: Gatekeeping, gatewatching
Le sfide digitali al giornalismo
4. Media e politica
Campagne elettorali, mutamento e opportunità digitali
Personalizzazione e leader
Campagna permanente, dalle elezioni al governo
5. Media e cittadini
Opinione Pubblica, concetti e teorie
Il ruolo del Cittadino
Minimal o Massive effects (?)
Spirale del silenzio
Esposizione selettiva o polarizzazione?
Sondaggi e opinione pubblica
6. Dinamiche di agenda fra media, politica e cittadini
I concetti: agenda setting, priming, framing
Media e politica, dinamiche di agenda
Media e cittadini, dinamiche di agenda
The course is organized into six thematic modules. Each module will address a specific analytical dimension related to political communication and its changes. Students will be provided with: (a) a general overview of the topics, offering the tools useful for understanding and interpreting the phenomena discussed (terms, concepts and theories); (b) a reflection focused on the changes introduced by technological innovations, discussing challenges and opportunities related to digitalization; (c) the presentation of a case study, in order to stimulate discussion and assimilation of knowledge. Weekly laboratory and discussion activities are provided in order to facilitate the application of the theories, concepts and interpretative paradigms addressed during the lessons
1. Communication Politics, fundamental concepts
Media and politics
Actors of political communication
Four phases of political communication
Mediatization
2. Media systems
Media systems, interpretations and theories
Concepts: political parallelism
Hybrid media systems
3. Journalism
Journalism styles
Concepts: Gatekeeping, gatewatching
Journalism and the digital challenges
4. Media and politics
Electoral campaigns, change and digital opportunities
Personalization and leaders
Permanent campaign, from elections to the government
5. Media and citizens
Public Opinion, concepts and theories
The role of the Citizens
Minimal or Massive effects (?)
Spiral of silence
Selective exposure or polarization?
Polls and public opinion
6. Agenda dynamics between media, politics and citizens
Concepts: agenda setting, priming, framing
Media and politics, agenda dynamics
Media and citizens, agenda dynamics
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gli studenti frequentanti possono preparare l’esame utilizzando gli appunti e le slides presentate a lezione.
Eventuali letture consigliate saranno rese disponibili dal docente.
Gli studenti NON frequentanti possono preparare l’esame utilizzando il manuale:
Gianpietro Mazzoleni (2012). La Comunicazione Politica. Bologna. il Mulino.
Si suggerisce di fare comunque riferimento alle slides e ai materiali resi disponibili dal docente a integrazione e supporto dei contenuti del volume.
Attending students can prepare the exam by using the notes and the slides presented in class
Any suggested readings will be made available by the teacher.
NON-attending students can prepare the exam by using the following handbook:
Gianpietro Mazzoleni (2012). La Comunicazione Politica. Bologna. il Mulino.
Anyway, also for NON-ATTENDING students It is suggested to refer to the slides and materials made available by the teacher to integrate the contents provided by the handbook.
- Oggetto: